23 Novembre 2016
di Scrittore
Condividi su:
23 Novembre 2016

RECENSIONE:
EUTOPIA – LITFIBA

Federico Traversa recensisce per noi l'album che segna il ritorno del rock dei Litfiba nei negozi di dischi: EUTOPIA

Condividi su:

Per chi verso la fine degli anni ottanta o i primi anni novanta aveva quindici-sedici anni e la testa un po’ matta i Litfiba hanno rappresentato qualcosa di energico, diverso, forse all’inizio un po’ tamarro ma certamente imprescindibile per l’attraversamento del delicato passaggio dell’adolescenza. Voglio dire: Piero e Ghigo hanno tradotto in musica i primi inni rock di cui si capivano le parole. Già perché fino ad allora, a livello mainstream, il rock che arrivava in Italia era solo di matrice anglo-americana, non c’era internet e per capire cosa dicevano i nostri beniamini dovevamo comprarci i pochi libri che uscivano con le traduzioni dei testi oppure essere dannatamente bravi con l’inglese, cosa che ovviamente non eravamo. Lo so, sembra impossibile, ma parlo di appena venticinque, trent’anni anni fa.

Quando i Litfiba si affermarono definitivamente presso il grande pubblico con EL Diablo (quinto disco della loro produzione, uscito nel 1990) per tanti ragazzi incazzati che mal digerivano tanto la musica pop quanto quella impegnata dei cantautori, quel robusto suono che profumava di tex-mex rappresentò qualcosa di diverso e aprì la strada a tanti altri gruppi italiani che suonavano rock n’roll. Se i Litfiba non avessero sfondato difficilmente le discografiche avrebbero deciso di investire su band tipo Timoria, Negrita, Afterhours, giusto per citare le prime che mi vengono in mente.
Questo solo per chiarire quanto il rock italiano debba ai Litfiba. Ricordo che li vidi dal vivo nel 1997, durante il tour di Mondi Sommersi, un paio d’anni prima della dolorosa separazione che pose fine ai Litfiba che conoscevamo, quelli di Ghigo e Piero, the Keith and the Mick della curva fiesole.
Per dieci anni le strade dei due si sono separate. Ghigo ha portato avanti il brand Litfiba senza troppa fortuna, aiutandosi con cantanti bravi (come dimenticare il simpatico Cabo Cavallo?) ma non all’altezza del fenomenale frontman che li aveva preceduti.
Il toro loco ha invece dato vita a una discreta carriera solista (e poi anche televisiva) che, nonostante alcuni buoni lavori, non l’ha portato a bissare il successo ottenuto con la band d’origine.
Eppure questo periodo divisi è probabilmente servito ad entrambi per crescere e completarsi come uomini e come artisti. Piero, in particolare, ha proseguito un percorso di profonda consapevolezza che l’ha portato a sviluppare una forte componente sociale e una sensibilità particolare verso i cosìdetti ultimi, una predisposizione che già veniva fuori nei testi dei primi dischi dei Litfiba ma che poi si era un po’ persa. Ancora lo ricordo alla festa per gli ottant’anni di Don Gallo, mentre mi ripeteva come il prete rivoluzionario meritasse di essere Papa.

Finalmente, nel 2009, i due rocker fiorentini hanno capito che la vita è troppo breve e la loro storia troppo bella per farla rovinare da antichi veleni e sono tornati insieme. Ed oggi eccoli qui, a presentarci Eutopia, nuovo album di inediti dopo il precedente Grande Nazione (2011), fieri di quell’urlo che dal 1980, anno di formazione del primo nucleo dei Litfiba, non si è mai spento.
Certo, oggi Piero e Ghigo hanno una certa età, esattamente come noi non siamo più quelli che li ascoltavano quando ancora non si aveva la patente, ma è ugualmente vero che siamo invecchiati tutti bene grazie a del sano, robusto e centrato rock n’roll. Che è esattamente quello che ci regalano i Litfiba con questo nuovo album, un disco che va dritto al punto senza troppi fronzoli e orpelli, con la voce di Piero a sputare fuori rabbia e testi consapevoli e i riff di Ghigo a pompare sangue nelle vene di ogni refrain.
Canzoni come Dio Del Tuono, Intossicato, Santi di Periferia, Gorilla Go e In Nome di Dio sono rabbiose, energiche, tese nel tratteggiare passaggi che fanno muovere tanto il culo quanto il cervello. E anche quando il disco ci lascia tirare il fiato, lo fa con un certo stile: i pezzi mid tempo o le ballad, da Straniero alla title track hanno melodie avvolgenti e testi sempre all’altezza, così come l’intelligente Oltre.
L’Impossibile, primo singolo della raccolta, resta incollata in testa al primo ascolto e credo sia da far imparare a memoria a tutti quelli che, e sono tanti, si lamentano e ancora si lamentano dicendo che tutto è impossibile quando, in realtà, se andiamo a vedere di cose veramente fuori portata nella vita ce ne sono poche.

A onesto parere di chi scrive, poi, merita la lode Maria Coraggio, il pezzo migliore del disco. Perché? Perchè ha un gran arrangiamento, perché è sinistra ma orecchiabile, perché la fa salire e perché la storia che racconta, quella tristemente vera di Lea Garofalo, una collaboratrice di giustizia barbaramente uccisa dalla propria famiglia ndranghetana, merita di essere raccontata non solo nei tribunali ma anche nei dischi rock.
Insomma i Litfiba sono tornati e l’hanno fatto alla grande. Certo, Eutopia non è il loro miglior lavoro, ma neanche sfigura a confronto dei sontuosi album realizzati in passato e, dopo 35 anni di onorata carriera sulle spalle, non so cosa si possa chiedere di più al signor Pelù e al signor Renzulli. Quindi… Sciapò.

BRANO MIGLIORE: Maria Coraggio
VOTO: 7/10

TRACKLIST

Dio del tuono
L’impossibile
Maria Coraggio
Santi di periferia
Gorilla go
In nome di Dio
Straniero
Intossicato
Oltre
Eutòpia


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione