11 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Novembre 2016

RECENSIONE:
LAURA XMAS – LAURA PAUSINI

"Laura Xmas" è l'album in cui Laura Pausini ricanta tutti i brani più significativi del Natale. Ecco la nostra recensione...

Condividi su:

Ammetto di essermi preso più di qualche giorno prima di ascoltare e quindi scrivere dell’album natalizio di Laura Pausini; ne ho avuto assoluto bisogno. Non ero pronto per immergermi nelle atmosfere strennate e luccicanti di un periodo così specifico da avere addirittura delle canzoni apposite con cui tutti facciamo pace una volta all’anno. Mi sembrava davvero un po’ presto. Poi, complici le strade e le vetrine che mai come quest’anno hanno già iniziato a vestirsi a festa, ecco che in uno schiocco di dita mi son trovato già col tipico sorriso beota in faccia, quello del siamo tutti buoni, felici e amici. Che poi non è che chissà che fatica faccia io s’intenda! Però durante quei giorni, in attesa che mi sentissi pronto a rivedere elfi ed i mai mancanti orridi “babbinatali” appesi alle ringhiere, la mia curiosità per questo progetto a tema della “Laurona nazionale” è diventata sempre più forte, complici le tante recensioni dei colleghi, ed i moltissimi commenti social, che mi hanno lasciato ‘si poco sorpreso.

Per qualcuno che ha scritto bene di questo Laura Xmas diverse sono state anche le critiche negative che qui, essendo il disco a tema, prestavano il fianco finanche a forme caricaturali, sbeffeggianti mi verrebbe da dire; molte altre poi, più che recensioni, sembravano addirittura dei comunicati stampa rivisti e corretti con pochissima fantasia, come se non si volesse dir granché. E mi è sorta la domanda: “Può essere davvero Laura andata a sbattere contro un muro per realizzare questo sogno, come lei stessa lo ha definito?

E così ho iniziato ad ascoltare e mi sono reso conto quasi da subito che in Laura Xmas errore non c’è alcuno, se non un bivio base: ti piace o non ti piace Laura Pausini?
Si può essere stanchi dei dischi di Natale certo, e non è che ogni cantante nella carriera ne debba far per forza uno, ma è impossibile criticare canzoni che sono parte del dna mondiale, capolavori indiscutibili che cavalcano gli anni e che hanno la fortuna di non invecchiare senza il bisogno di sottoporsi ad interventi di botulino; sono le melodie la loro eterna giovinezza.
Ti può non piacere lo swing, non essere uno stile nelle tue corde, ma non si può certo bocciare la realizzazione di un disco con questa idea base; è un’idea, una forma, uno stile e per tanto va rispettata. Si torna a bomba quindi!

La cosa che non ti piace è Laura Pausini? Ed allora se ne può discutere.
Il mio approccio ad esempio è di quelli che a Laura guarda sempre col beneficio del dubbio, generato esclusivamente dalle canzoni; le riconosco un grandissimo carisma, la capacità di riempire un palco anche quando è semplicemente dietro l’asta di un microfono, di aver scelto tanti pezzi che potessero essere di tutti e per tutti e di essere infine cresciuta notevolmente come artista, cimentandosi con varie possibilità agli esordi lontanissime da lei. Il disco di Natale ne è il più fresco esempio. Le contesto invece, soprattutto in passaggi recenti, la scelta spesso di pezzi che non rendono giustizia alla grandezza che si è conquistata in Italia e nel mondo, brani che passano innocui, non in grado di andarsi ad aggiungere alla folta lista di evergreen che è stata capace di creare in 23 anni di carriera. So per certo che una star come lei, un’artista di punta dell’etichetta non sente no, e sceglie di suo pugno cosa pubblicare e cosa no, e proprio per questo la colpa di alcune scelte se la prende tutta lei e da li non scappa.
Ma il disco di Natale è il disco di Natale ed è ingiudicabile. Posso forse disquisire sui grandi musicisti che hanno partecipato alla registrazione o su Patrick Williams, compositore e direttore di orchestra che li ha pertanto diretti? Posso mai aver da ridire sugli arrangiamenti curati dallo stesso, che ha qualcosa come 60 anni di storia musicale sulle spalle ed ha lavorato con i più grandi, conquistando anche la nomination agli Oscar? Ed a Laura appunto, cosa potrei mai rimproverare? Si è fatta passare lo sfizio e lo ha fatto confezionando un prodotto godibile, che ha veste molto internazionale, che può suonare tranquillamente su un giradischi ( o in qualsiasi altro formato preferiate ) nostrano come uno d’oltreoceano. Più che rimprovero forse le avrei dato qualche consiglio, come eliminare l’acuto finale di Jingle Bells Rock, che mi pare un richiamo per le rondini che non potranno ascoltare prima di altri tre mesi, oppure le variazioni vocali su War is Over, troppo delicata per essere scombussolata così nella sua fase finale.
E poi le avrei consigliato di non scegliere Santa Claus is Coming to Town come singolo guida, se la scelta è stata perché dotata di ritmo più easy, che strizza l’occhio alle radio; ricorderei infatti alla Pausini che le radio comunque le canzoni di Natale non le passano, se non proprio in momenti a tema, ed allora se le cose stanno così, avrei optato per alcune esecuzioni più calde come l’apertura di It’s beginning to look a lot like Christmas oppure Have Yourself a Merry Little Christmas, che è riuscita a renderci mantenendone un’atmosfera degna di camino con le calze appese, odore di caldarroste in casa e bambini che guardano fuori vivendo la magia del momento ed aspettando speranzosi chiedendo in continuazione se son stati buoni. Laura Xmas è un disco complessivamente buono, come quasi tutti quelli che le star dedicano a questo periodo magico, ed è inutile che si cerchi di trovarci dentro chissà quali difetti, se non qualche velleità tutto sommato trascurabile.

Il difetto vero è semmai solo uno: torneremo ad odiare queste canzoni il 26 Dicembre, riponendole in un cassetto chiuso a doppia mandata. Da questo non si salva nessuno Laura, manco tu.

INTERPRETAZIONI MIGLIORI: It’s beginning to look a lot like Christmas / Have Yourself a Merry Little Christmas
VOTO: Sei ½/10

TRACKLIST

1. It’s beginning to look a lot like Christmas
2. Let it snow! Let it snow! Let it snow!
3. Santa Claus is coming to town
4. Jingle Bell Rock
5. Have yourself a Merry Little Christmas
6. Jingle Bells
7. White Christmas
8. Happy Xmas War is Over
9. Feliz Navidad
10. Adeste Fideles
11. Oh happy day
12. Astro del ciel


In Copertina

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati”

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hurricane Serbia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021