11 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Novembre 2016

RECENSIONE:
LAURA XMAS – LAURA PAUSINI

"Laura Xmas" è l'album in cui Laura Pausini ricanta tutti i brani più significativi del Natale. Ecco la nostra recensione...

Condividi su:

Ammetto di essermi preso più di qualche giorno prima di ascoltare e quindi scrivere dell’album natalizio di Laura Pausini; ne ho avuto assoluto bisogno. Non ero pronto per immergermi nelle atmosfere strennate e luccicanti di un periodo così specifico da avere addirittura delle canzoni apposite con cui tutti facciamo pace una volta all’anno. Mi sembrava davvero un po’ presto. Poi, complici le strade e le vetrine che mai come quest’anno hanno già iniziato a vestirsi a festa, ecco che in uno schiocco di dita mi son trovato già col tipico sorriso beota in faccia, quello del siamo tutti buoni, felici e amici. Che poi non è che chissà che fatica faccia io s’intenda! Però durante quei giorni, in attesa che mi sentissi pronto a rivedere elfi ed i mai mancanti orridi “babbinatali” appesi alle ringhiere, la mia curiosità per questo progetto a tema della “Laurona nazionale” è diventata sempre più forte, complici le tante recensioni dei colleghi, ed i moltissimi commenti social, che mi hanno lasciato ‘si poco sorpreso.

Per qualcuno che ha scritto bene di questo Laura Xmas diverse sono state anche le critiche negative che qui, essendo il disco a tema, prestavano il fianco finanche a forme caricaturali, sbeffeggianti mi verrebbe da dire; molte altre poi, più che recensioni, sembravano addirittura dei comunicati stampa rivisti e corretti con pochissima fantasia, come se non si volesse dir granché. E mi è sorta la domanda: “Può essere davvero Laura andata a sbattere contro un muro per realizzare questo sogno, come lei stessa lo ha definito?

E così ho iniziato ad ascoltare e mi sono reso conto quasi da subito che in Laura Xmas errore non c’è alcuno, se non un bivio base: ti piace o non ti piace Laura Pausini?
Si può essere stanchi dei dischi di Natale certo, e non è che ogni cantante nella carriera ne debba far per forza uno, ma è impossibile criticare canzoni che sono parte del dna mondiale, capolavori indiscutibili che cavalcano gli anni e che hanno la fortuna di non invecchiare senza il bisogno di sottoporsi ad interventi di botulino; sono le melodie la loro eterna giovinezza.
Ti può non piacere lo swing, non essere uno stile nelle tue corde, ma non si può certo bocciare la realizzazione di un disco con questa idea base; è un’idea, una forma, uno stile e per tanto va rispettata. Si torna a bomba quindi!

La cosa che non ti piace è Laura Pausini? Ed allora se ne può discutere.
Il mio approccio ad esempio è di quelli che a Laura guarda sempre col beneficio del dubbio, generato esclusivamente dalle canzoni; le riconosco un grandissimo carisma, la capacità di riempire un palco anche quando è semplicemente dietro l’asta di un microfono, di aver scelto tanti pezzi che potessero essere di tutti e per tutti e di essere infine cresciuta notevolmente come artista, cimentandosi con varie possibilità agli esordi lontanissime da lei. Il disco di Natale ne è il più fresco esempio. Le contesto invece, soprattutto in passaggi recenti, la scelta spesso di pezzi che non rendono giustizia alla grandezza che si è conquistata in Italia e nel mondo, brani che passano innocui, non in grado di andarsi ad aggiungere alla folta lista di evergreen che è stata capace di creare in 23 anni di carriera. So per certo che una star come lei, un’artista di punta dell’etichetta non sente no, e sceglie di suo pugno cosa pubblicare e cosa no, e proprio per questo la colpa di alcune scelte se la prende tutta lei e da li non scappa.
Ma il disco di Natale è il disco di Natale ed è ingiudicabile. Posso forse disquisire sui grandi musicisti che hanno partecipato alla registrazione o su Patrick Williams, compositore e direttore di orchestra che li ha pertanto diretti? Posso mai aver da ridire sugli arrangiamenti curati dallo stesso, che ha qualcosa come 60 anni di storia musicale sulle spalle ed ha lavorato con i più grandi, conquistando anche la nomination agli Oscar? Ed a Laura appunto, cosa potrei mai rimproverare? Si è fatta passare lo sfizio e lo ha fatto confezionando un prodotto godibile, che ha veste molto internazionale, che può suonare tranquillamente su un giradischi ( o in qualsiasi altro formato preferiate ) nostrano come uno d’oltreoceano. Più che rimprovero forse le avrei dato qualche consiglio, come eliminare l’acuto finale di Jingle Bells Rock, che mi pare un richiamo per le rondini che non potranno ascoltare prima di altri tre mesi, oppure le variazioni vocali su War is Over, troppo delicata per essere scombussolata così nella sua fase finale.
E poi le avrei consigliato di non scegliere Santa Claus is Coming to Town come singolo guida, se la scelta è stata perché dotata di ritmo più easy, che strizza l’occhio alle radio; ricorderei infatti alla Pausini che le radio comunque le canzoni di Natale non le passano, se non proprio in momenti a tema, ed allora se le cose stanno così, avrei optato per alcune esecuzioni più calde come l’apertura di It’s beginning to look a lot like Christmas oppure Have Yourself a Merry Little Christmas, che è riuscita a renderci mantenendone un’atmosfera degna di camino con le calze appese, odore di caldarroste in casa e bambini che guardano fuori vivendo la magia del momento ed aspettando speranzosi chiedendo in continuazione se son stati buoni. Laura Xmas è un disco complessivamente buono, come quasi tutti quelli che le star dedicano a questo periodo magico, ed è inutile che si cerchi di trovarci dentro chissà quali difetti, se non qualche velleità tutto sommato trascurabile.

Il difetto vero è semmai solo uno: torneremo ad odiare queste canzoni il 26 Dicembre, riponendole in un cassetto chiuso a doppia mandata. Da questo non si salva nessuno Laura, manco tu.

INTERPRETAZIONI MIGLIORI: It’s beginning to look a lot like Christmas / Have Yourself a Merry Little Christmas
VOTO: Sei ½/10

TRACKLIST

1. It’s beginning to look a lot like Christmas
2. Let it snow! Let it snow! Let it snow!
3. Santa Claus is coming to town
4. Jingle Bell Rock
5. Have yourself a Merry Little Christmas
6. Jingle Bells
7. White Christmas
8. Happy Xmas War is Over
9. Feliz Navidad
10. Adeste Fideles
11. Oh happy day
12. Astro del ciel


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione