11 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Novembre 2016

RECENSIONE:
LAURA XMAS – LAURA PAUSINI

"Laura Xmas" è l'album in cui Laura Pausini ricanta tutti i brani più significativi del Natale. Ecco la nostra recensione...

Condividi su:

Ammetto di essermi preso più di qualche giorno prima di ascoltare e quindi scrivere dell’album natalizio di Laura Pausini; ne ho avuto assoluto bisogno. Non ero pronto per immergermi nelle atmosfere strennate e luccicanti di un periodo così specifico da avere addirittura delle canzoni apposite con cui tutti facciamo pace una volta all’anno. Mi sembrava davvero un po’ presto. Poi, complici le strade e le vetrine che mai come quest’anno hanno già iniziato a vestirsi a festa, ecco che in uno schiocco di dita mi son trovato già col tipico sorriso beota in faccia, quello del siamo tutti buoni, felici e amici. Che poi non è che chissà che fatica faccia io s’intenda! Però durante quei giorni, in attesa che mi sentissi pronto a rivedere elfi ed i mai mancanti orridi “babbinatali” appesi alle ringhiere, la mia curiosità per questo progetto a tema della “Laurona nazionale” è diventata sempre più forte, complici le tante recensioni dei colleghi, ed i moltissimi commenti social, che mi hanno lasciato ‘si poco sorpreso.

Per qualcuno che ha scritto bene di questo Laura Xmas diverse sono state anche le critiche negative che qui, essendo il disco a tema, prestavano il fianco finanche a forme caricaturali, sbeffeggianti mi verrebbe da dire; molte altre poi, più che recensioni, sembravano addirittura dei comunicati stampa rivisti e corretti con pochissima fantasia, come se non si volesse dir granché. E mi è sorta la domanda: “Può essere davvero Laura andata a sbattere contro un muro per realizzare questo sogno, come lei stessa lo ha definito?

E così ho iniziato ad ascoltare e mi sono reso conto quasi da subito che in Laura Xmas errore non c’è alcuno, se non un bivio base: ti piace o non ti piace Laura Pausini?
Si può essere stanchi dei dischi di Natale certo, e non è che ogni cantante nella carriera ne debba far per forza uno, ma è impossibile criticare canzoni che sono parte del dna mondiale, capolavori indiscutibili che cavalcano gli anni e che hanno la fortuna di non invecchiare senza il bisogno di sottoporsi ad interventi di botulino; sono le melodie la loro eterna giovinezza.
Ti può non piacere lo swing, non essere uno stile nelle tue corde, ma non si può certo bocciare la realizzazione di un disco con questa idea base; è un’idea, una forma, uno stile e per tanto va rispettata. Si torna a bomba quindi!

La cosa che non ti piace è Laura Pausini? Ed allora se ne può discutere.
Il mio approccio ad esempio è di quelli che a Laura guarda sempre col beneficio del dubbio, generato esclusivamente dalle canzoni; le riconosco un grandissimo carisma, la capacità di riempire un palco anche quando è semplicemente dietro l’asta di un microfono, di aver scelto tanti pezzi che potessero essere di tutti e per tutti e di essere infine cresciuta notevolmente come artista, cimentandosi con varie possibilità agli esordi lontanissime da lei. Il disco di Natale ne è il più fresco esempio. Le contesto invece, soprattutto in passaggi recenti, la scelta spesso di pezzi che non rendono giustizia alla grandezza che si è conquistata in Italia e nel mondo, brani che passano innocui, non in grado di andarsi ad aggiungere alla folta lista di evergreen che è stata capace di creare in 23 anni di carriera. So per certo che una star come lei, un’artista di punta dell’etichetta non sente no, e sceglie di suo pugno cosa pubblicare e cosa no, e proprio per questo la colpa di alcune scelte se la prende tutta lei e da li non scappa.
Ma il disco di Natale è il disco di Natale ed è ingiudicabile. Posso forse disquisire sui grandi musicisti che hanno partecipato alla registrazione o su Patrick Williams, compositore e direttore di orchestra che li ha pertanto diretti? Posso mai aver da ridire sugli arrangiamenti curati dallo stesso, che ha qualcosa come 60 anni di storia musicale sulle spalle ed ha lavorato con i più grandi, conquistando anche la nomination agli Oscar? Ed a Laura appunto, cosa potrei mai rimproverare? Si è fatta passare lo sfizio e lo ha fatto confezionando un prodotto godibile, che ha veste molto internazionale, che può suonare tranquillamente su un giradischi ( o in qualsiasi altro formato preferiate ) nostrano come uno d’oltreoceano. Più che rimprovero forse le avrei dato qualche consiglio, come eliminare l’acuto finale di Jingle Bells Rock, che mi pare un richiamo per le rondini che non potranno ascoltare prima di altri tre mesi, oppure le variazioni vocali su War is Over, troppo delicata per essere scombussolata così nella sua fase finale.
E poi le avrei consigliato di non scegliere Santa Claus is Coming to Town come singolo guida, se la scelta è stata perché dotata di ritmo più easy, che strizza l’occhio alle radio; ricorderei infatti alla Pausini che le radio comunque le canzoni di Natale non le passano, se non proprio in momenti a tema, ed allora se le cose stanno così, avrei optato per alcune esecuzioni più calde come l’apertura di It’s beginning to look a lot like Christmas oppure Have Yourself a Merry Little Christmas, che è riuscita a renderci mantenendone un’atmosfera degna di camino con le calze appese, odore di caldarroste in casa e bambini che guardano fuori vivendo la magia del momento ed aspettando speranzosi chiedendo in continuazione se son stati buoni. Laura Xmas è un disco complessivamente buono, come quasi tutti quelli che le star dedicano a questo periodo magico, ed è inutile che si cerchi di trovarci dentro chissà quali difetti, se non qualche velleità tutto sommato trascurabile.

Il difetto vero è semmai solo uno: torneremo ad odiare queste canzoni il 26 Dicembre, riponendole in un cassetto chiuso a doppia mandata. Da questo non si salva nessuno Laura, manco tu.

INTERPRETAZIONI MIGLIORI: It’s beginning to look a lot like Christmas / Have Yourself a Merry Little Christmas
VOTO: Sei ½/10

TRACKLIST

1. It’s beginning to look a lot like Christmas
2. Let it snow! Let it snow! Let it snow!
3. Santa Claus is coming to town
4. Jingle Bell Rock
5. Have yourself a Merry Little Christmas
6. Jingle Bells
7. White Christmas
8. Happy Xmas War is Over
9. Feliz Navidad
10. Adeste Fideles
11. Oh happy day
12. Astro del ciel


In Copertina

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Un brano nato sulla metro di Roma con particolare riferimento a... Termini. Ecco il nuovo singolo del cantautore Galil3o, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Area Sanremo: Lettera aperta di Michelangelo Giordano a Massimo Cotto, Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro direttore riceve e pubblica una lettera aperta del cantautore Michelangelo Giordano, già apparso a Striscia la Notizia, e indirizzata a Massimo Cotto.

25 anni fa usciva T'appartengo di Ambra, l'unica vera teen idol italiana

Tre anni prima dell'avvento di Britney Spears in Italia debuttava Ambra vendendo oltre 100.000 copie in tre giorni.

Successo anche live per Marracash... in meno di 48 ore sold out le due date al Forum

Il rapper si sarebbe dovuto esibire per la prima volta al forum... e invece visto il successo vi si esibirà per ben tre volte.

Warner Chappell rinnova la collaborazione con Picicca Srl e Brunorsi Sas

Warner Chappell annuncia la firma di un contratto di co-edizione, e amministrazione per tutto il mondo, con la società Picicca Srl per i prossimi due.

Gianna Nannini ecco autori e produttori del nuovo album, La Differenza

Autori americani e l'immancabile Pacifico al fianco della rocker in questo nuovo album.

Fred Bongusto ci ha lasciati, ma il concittadino, Antonello Carozza, medita di non farlo dimenticare

Da anni Antonello Carozza porta avanti uno spettacolo tributo a Fred Bongusto. In attesa di "Fred - il Festival del bongusto".

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati