19 Maggio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Maggio 2016

RECENSIONE:
SE AVESSI UN CUORE – ANNALISA

Il cuore di Annalisa ha iniziato a pulsare a ritmo di musica elettropop nel nuovo album "Se avessi un cuore". Ecco la recensione dell'album

Condividi su:

In tanti negli anni hanno attribuito una bravura tecnica fuori dal comune ad Annalisa, gli stessi che però condividevano sempre i vivi complimenti con fastidiosi però ad anticipare i più disparati difetti: senza cuore, senza repertorio, senza personalità, senza, senza… una fastidiosa sequenza di senza.
Eppure la cantante ligure ha sperimentato più atteggiamenti musicali, fornendoci nel tempo prestazioni melodiche di marchio Casalino ( Diamante lei, luce lui ), altalenate ad uptempo scanzonati ( Scintille ), per passare poi a struggenti trepidazioni “modà…iole” ( Una finestra fra le stelle ), fino a misurarsi con esempi elettronici invidiabili ( Splende ) , eppure nulla è mai sembrato far centro nei cuori dei detrattori e così cerca oggi, cerca domani, Annalisa è approdata a questo nuovissimo Se avessi un cuore, dove aggiungerei, per licenza arbitraria, anche un punto interrogativo, come a porlo in domanda ai tanti “signori del senza”.

Ed il cuore la Scarrone lo ha trovato paradossalmente ai nastri di partenza, in quel che faceva prima di aprire la porta mediatica del talent, che certo fortuna per lei è stata, ma anche un muro su cui sbattere a ripetizione, fatto di pregiudizi e di scarsa attenzione a possibili crescite o ricerche; Se avessi un cuore parte da li, da cose che scriveva lei secondo il suo senso artistico, vestendosi di elettronica aggiornata ed appoggiata sulle sue belle note, tanto che d’improvviso inizi a sentire dei battiti. Che sia un cuore? Per non spiazzare i fans meno inclini ai cambiamenti, la nostra ha creato un doppio anello di congiunzione tra il disco di appena un anno fa e quello di oggi; in quello scorso, ad esempio, la title track era la porta aperta sul “questo voglio fare” ed anche utilizzarla come ultimo singolo promozionale è stato di sopraffina intelligenza. In quello di oggi invece c’ è la sanremese Il diluvio universale, ridondante e classica nel suo racconto melodico.
Chi vi scrive non ha apprezzato quel pezzo ed ha avuto modo di bocciarlo già sia nei preascolti sanremesi che nelle serate della gara, e con un pizzico d’orgoglio oggi guarda dall’alto al basso chi non accettò quella stroncatura, ricordandogli che la previsione era di un brano che sarebbe morto due settimane dopo il Festival. Mi pare che i fatti non mi abbiano smentito no? Non me ne voglia l’ardimentosa Annalisa che brava l’ho sempre trovata e lodata e senza mai aggiungere dei famosi però di cui prima, ma effettivamente io già me l’aspettavo con un piglio più up al Festival, già ero in Splende mood per accettare positivamente il polpettone di ritorno.

Ed è ascoltando Se avessi un cuore che mi rendo conto che le possibilità erano diverse per la nuova passerella festivaliera e mi arrabbio ancora di più. Leggerissima, ad esempio, ha un bit ipnotico, un dispiego vocale che fa sempre figura sul palco dell’Ariston, alla ricerca di scoprire tutto l’amore che peso ha, oppure Coltiverò l’amore con picco vocale proprio sul titolo, sospeso a metà tra voce piena e falsetto, che richiede padronanza vocale ineccepibile e decisamente fuori dal comune. Su tutte le ballad primeggia per immediatezza e capacità d’impatto A cuore spento, in cui Annalisa terrà pure in off il cuore ( il brano è autobiografico e la cantante ha qui dovuto attendere l’allontanamento di alcune emozioni per poterlo interpretare al meglio) ma canta con i polmoni accesi che non c’è bisogno nemmeno di puntellare gli ottimi passaggi tecnici; anche un sordo li recepirebbe. C’è un sentore di Elisa in Uno o almeno nel suo arrangiamento vocale, mentre mentre ambientazioni da videogioco compongono il tappeto musicale di Potrei abituarmi, presente in track list anche nell’esclusiva ed originale versione (Used to you) scritta da quella Dua Lipa che tanto sta imperversando anche sui nostri lidi col singolo riempipista Be the one. Ed i due brani sembrano essere due facce di una stessa medaglia, quella dei rapporti che, se da una parte sono consolidati e ti fanno pensare che è meraviglioso quando in due ci si sente davvero uno, dall’altra stanno nascendo nel miglior dei modi guardandoti… senza provare a cambiarmi. E tra Le Coincidenze che non concidono e Quello che non sai di me e che in questo disco magari puoi cercare di scoprire, Annalisa affida alla title track l’incombenza mai facile di promozionarlo, canzone questa che a dispetto di un arrangiamento danzereccio, ha in se un messaggio di tolleranza e di uguaglianza.

Ha fatto i suoi voli Annalisa e forse in questo nuovo atterraggio ha trovato il giusto luogo dove potersi riposare, dove tutto è su misura per lei, come lei lo voleva. Ed in questa comodità si sente si una bella voce, delle grandi note, però…. e no! Stavolta non rompete, non c’è nessun però! Certo però quella canzone a Sanremo… va bé, facciamo finta che non ci sia stata!

BRANI MIGLIORI: A cuore spento/Coltiverò l’amore/Uno
VOTO:
8/10

TRACKLIST

1. Se avessi un cuore
2. Leggerissima
3. Noi siamo un’isola
4. Coltiverò l’amore
5. Uno
6. Potrei abituarmi
7. A cuore spento
8. Inatteso
9. Le coincidenze
10. Quello che non sai di me
11. Il diluvio universale
12. Used to you


In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo