29 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
29 Febbraio 2016

N.E.G.R.A. – CECILE – RECENSIONE

Federico Traversa recensisce per noi senza fronzoli un disco che va oltre la nostra Italia... N.E.G.R.A. primo album della giovane Cecile.

Condividi su:

Per capire N.E.G.R.A., album d’esordio dell’italo-camerunense Cecile serve un minimo di cultura musicale, giusto quel pizzico di infarinatura generale che ti consenta di capire cos’è il dubstep, accettare le varie sfumature del R n’B, sapere chi sono Kelis ed Erika Badu, più un minimo di consapevolezza su cosa sia l’hip hop e quali sono le sue regole. E lo so, lo so, in uno dei paesi musicalmente più stupidi e poveri del mondo, lo sforzo che si richiede all’ascoltatore è notevole. Infatti la bella Cecile, nonostante abbia portato a Sanremo un pezzo assassino come la title track, è stata eliminata non raggiungendo la finalissima del venerdì. Certo, al festival di puttanate negli anni ne sono state fatte tante, ma questa è una delle più eclatanti degli ultimi dieci anni.

Ora è fuori da qualche giorno il suo album d’esordio in digitale e a marzo arriverà anche nei negozi, e il rischio che non venga capito e l’Italia perda la possibilità di valorizzare un artista importante è alto, se non altissimo. Perché N.E.G.R.A. è un disco bellissimo, vario, ricco di contaminazioni, fresco e difficile, ma è anche una delle cose più convincenti uscite dai dintorni di Roma negli ultimi tempi.

La ventiduenne cresciuta a Ostia e figlia di una calciatrice che pare sia stata forte come Roger Milla si presenta con Basta caxxate. Autocelebrazione in chiave elettro-pop, voce aggressiva e voglia di mettere subito le cose in chiaro: questo sarà un disco che non farà prigionieri.
Con Face Down feat. Allasan la rabbia dell’apertura si concede un turno di stop e Cecile apre la sua ugola a un morbido pezzo alla Beyonce, cantato in un inglese non maccheronico, che è già una gran cosa. Ma è solo una fase perché arriva subito la title track, quel NEGRA (perdonatemi se salto i puntini ma a riscriverli ogni tre righe mi viene il Parkinson) che tanto ha fatto discutere quei buontemponi del festival targato Sammy Davis Conti. Parliamo di un pezzo duro come la sella di un cosacco, cantato con una sana rabbia giovanile. Finalmente, aggiungo io. NEGRA è un brano consapevole nelle intenzioni, hip hop graffiante con incursioni R n’B e una base ritmica che ti rimane appiccicata in testa come il ricordo della notte in cui sei finalmente diventato uomo. Testo pesante e tristemente a bersaglio nel raccontare senza sconti né censura il rapporto dell’italiano medio con i colori. E non è un bel rapporto, peggio di un daltonico con l’arcobaleno.

Torna l’elettronica a farla prepotentemente da padrona in Bambine per sempre feat Gianna Chillà. Il tema affrontato, la violenza sulle donne, è quanto mai attuale e dimostra come si possa essere coraggiosi e consapevoli anche a 22 anni. Una canzone tutta a salire, con Cecile che taglia e cuce emozioni ruvide come quelle cicatrici che non guariscono, è continuano a bruciare all’infinito, grattando nell’inconscio come cartavetro.
Mi dicono che la giovane sia un grandissima giocatrice di basket, una passione che emerge nel quinto brano in scaletta, Da 3, come quei tiri che faceva quel mago di Larry Bird nei fantastici Boston Celtics negli anni ottanta. Il feat stavolta è del mio amico Tommaso Zanello, per tutti Piotta, una garanzia. Base bastardissima, tirata come Valentino Rossi quando lo fanno incazzare, flow potente, un paio di passaggi che rimandano agli Afrika Bambaataa, tutto assolutamente godibile e a fuoco.
 Due Scale è fin qui il brano meno incisivo della raccolta. Un passaggio poco interessante dal ritornello banalotto e una base incapace di supportare l’ugola della nostra affezionata. In un paese civile sarebbe un riempitivo. In Italia temo sarò il secondo singolo. Non farlo, Cecile, non dare retta a chi ti dirà che invece è perfetto e le radio lo ameranno.

Di ben altro spessore Never Never, altro pezzo in inglese, con la voce di Cecile precisa nel portare a destinazione un brano arioso, con peccati rap esorcizzati in un groove da club che fa solo venire voglia di cantare.
Dal fine serata alla pista da ballo con AfroFunky, dove la signorina metaforicamente invita tutti a muovere il culo come se questa notte non avesse un domani, il tutto su una base deliziosa. Avessi 20 anni la ballerei fino al mattino prima di chiudere la serata in spiaggia, aspettando l’alba insieme ai surfisti. Questo potrebbe essere un gran secondo singolo.
Che Cecile è una ragazza di 22 anni e non una consumata performer internazionale te ne accorgi con Uomini, penultima traccia della raccolta, dove racconta la sua giovanilistica, ma non per questo completamente sbagliata, visione degli uomini. Tranquilla, sorella, crescendo scoprirai che possiamo essere anche più bastardi di così. E anche voi femminucce non scherzate. Si chiama genere umano, purtroppo. Si cambia solo tendendosi la mano e non cercando di fottersi in continuazione.
Il disco si chiude incazzato com’era iniziato, sulle note di Wh*re!, che presumo stia per puttana. La voce di Cecile esplode libera su una base dance che si concede strumentali quasi elettro jazz, e ancora mi fa venire voglia di ballare ululando alla luna, con un joint in bocca e tanta voglia di riparare a tute le ingiustizie subite.

Che altro dirvi, amici? Comprate questo disco, esplorate un mondo altro, comprendete che c’è vita oltre il fattore X o i Nemici di Maria. Bagnatevi convinti nel sangue giovane di Cecile, leonessa indomabile che guarda al futuro in un paese che forse, futuro non ne ha.

BRANO MIGLIORE: N.E.G.R.A.
VOTO:
7,5

TRACKLIST

1. Basta caxxate
2. Face down feat Allasan
3. N.E.G.R.A. feat Rafe
4. Bambine per sempre feat Gianna Chillà
5. Da 3 feat Piotta
6. Due scale
7. Never never
8. Afrofunky feat Kuerty Uyop
9. Uomini
10. Wh*re feat Emma Re
11. N.E.G.R.A. (extended)


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

Torna con un evento Covid-Free il Power Hits Estate 2021, pronti a scegliere il tormentone di quest'anno?

Anche quest'anno sarà il pubblico, unitamente ai passaggi radio EarOne, a decretare la canzone dell'estate.

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021