29 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
29 Febbraio 2016

N.E.G.R.A. – CECILE – RECENSIONE

Federico Traversa recensisce per noi senza fronzoli un disco che va oltre la nostra Italia... N.E.G.R.A. primo album della giovane Cecile.

Condividi su:

Per capire N.E.G.R.A., album d’esordio dell’italo-camerunense Cecile serve un minimo di cultura musicale, giusto quel pizzico di infarinatura generale che ti consenta di capire cos’è il dubstep, accettare le varie sfumature del R n’B, sapere chi sono Kelis ed Erika Badu, più un minimo di consapevolezza su cosa sia l’hip hop e quali sono le sue regole. E lo so, lo so, in uno dei paesi musicalmente più stupidi e poveri del mondo, lo sforzo che si richiede all’ascoltatore è notevole. Infatti la bella Cecile, nonostante abbia portato a Sanremo un pezzo assassino come la title track, è stata eliminata non raggiungendo la finalissima del venerdì. Certo, al festival di puttanate negli anni ne sono state fatte tante, ma questa è una delle più eclatanti degli ultimi dieci anni.

Ora è fuori da qualche giorno il suo album d’esordio in digitale e a marzo arriverà anche nei negozi, e il rischio che non venga capito e l’Italia perda la possibilità di valorizzare un artista importante è alto, se non altissimo. Perché N.E.G.R.A. è un disco bellissimo, vario, ricco di contaminazioni, fresco e difficile, ma è anche una delle cose più convincenti uscite dai dintorni di Roma negli ultimi tempi.

La ventiduenne cresciuta a Ostia e figlia di una calciatrice che pare sia stata forte come Roger Milla si presenta con Basta caxxate. Autocelebrazione in chiave elettro-pop, voce aggressiva e voglia di mettere subito le cose in chiaro: questo sarà un disco che non farà prigionieri.
Con Face Down feat. Allasan la rabbia dell’apertura si concede un turno di stop e Cecile apre la sua ugola a un morbido pezzo alla Beyonce, cantato in un inglese non maccheronico, che è già una gran cosa. Ma è solo una fase perché arriva subito la title track, quel NEGRA (perdonatemi se salto i puntini ma a riscriverli ogni tre righe mi viene il Parkinson) che tanto ha fatto discutere quei buontemponi del festival targato Sammy Davis Conti. Parliamo di un pezzo duro come la sella di un cosacco, cantato con una sana rabbia giovanile. Finalmente, aggiungo io. NEGRA è un brano consapevole nelle intenzioni, hip hop graffiante con incursioni R n’B e una base ritmica che ti rimane appiccicata in testa come il ricordo della notte in cui sei finalmente diventato uomo. Testo pesante e tristemente a bersaglio nel raccontare senza sconti né censura il rapporto dell’italiano medio con i colori. E non è un bel rapporto, peggio di un daltonico con l’arcobaleno.

Torna l’elettronica a farla prepotentemente da padrona in Bambine per sempre feat Gianna Chillà. Il tema affrontato, la violenza sulle donne, è quanto mai attuale e dimostra come si possa essere coraggiosi e consapevoli anche a 22 anni. Una canzone tutta a salire, con Cecile che taglia e cuce emozioni ruvide come quelle cicatrici che non guariscono, è continuano a bruciare all’infinito, grattando nell’inconscio come cartavetro.
Mi dicono che la giovane sia un grandissima giocatrice di basket, una passione che emerge nel quinto brano in scaletta, Da 3, come quei tiri che faceva quel mago di Larry Bird nei fantastici Boston Celtics negli anni ottanta. Il feat stavolta è del mio amico Tommaso Zanello, per tutti Piotta, una garanzia. Base bastardissima, tirata come Valentino Rossi quando lo fanno incazzare, flow potente, un paio di passaggi che rimandano agli Afrika Bambaataa, tutto assolutamente godibile e a fuoco.
Due Scale è fin qui il brano meno incisivo della raccolta. Un passaggio poco interessante dal ritornello banalotto e una base incapace di supportare l’ugola della nostra affezionata. In un paese civile sarebbe un riempitivo. In Italia temo sarò il secondo singolo. Non farlo, Cecile, non dare retta a chi ti dirà che invece è perfetto e le radio lo ameranno.

Di ben altro spessore Never Never, altro pezzo in inglese, con la voce di Cecile precisa nel portare a destinazione un brano arioso, con peccati rap esorcizzati in un groove da club che fa solo venire voglia di cantare.
Dal fine serata alla pista da ballo con AfroFunky, dove la signorina metaforicamente invita tutti a muovere il culo come se questa notte non avesse un domani, il tutto su una base deliziosa. Avessi 20 anni la ballerei fino al mattino prima di chiudere la serata in spiaggia, aspettando l’alba insieme ai surfisti. Questo potrebbe essere un gran secondo singolo.
Che Cecile è una ragazza di 22 anni e non una consumata performer internazionale te ne accorgi con Uomini, penultima traccia della raccolta, dove racconta la sua giovanilistica, ma non per questo completamente sbagliata, visione degli uomini. Tranquilla, sorella, crescendo scoprirai che possiamo essere anche più bastardi di così. E anche voi femminucce non scherzate. Si chiama genere umano, purtroppo. Si cambia solo tendendosi la mano e non cercando di fottersi in continuazione.
Il disco si chiude incazzato com’era iniziato, sulle note di Wh*re!, che presumo stia per puttana. La voce di Cecile esplode libera su una base dance che si concede strumentali quasi elettro jazz, e ancora mi fa venire voglia di ballare ululando alla luna, con un joint in bocca e tanta voglia di riparare a tute le ingiustizie subite.

Che altro dirvi, amici? Comprate questo disco, esplorate un mondo altro, comprendete che c’è vita oltre il fattore X o i Nemici di Maria. Bagnatevi convinti nel sangue giovane di Cecile, leonessa indomabile che guarda al futuro in un paese che forse, futuro non ne ha.

BRANO MIGLIORE: N.E.G.R.A.
VOTO:
7,5

TRACKLIST

1. Basta caxxate
2. Face down feat Allasan
3. N.E.G.R.A. feat Rafe
4. Bambine per sempre feat Gianna Chillà
5. Da 3 feat Piotta
6. Due scale
7. Never never
8. Afrofunky feat Kuerty Uyop
9. Uomini
10. Wh*re feat Emma Re
11. N.E.G.R.A. (extended)


In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

Dani Faiv: dopo un 2019 stellare, fuori il nuovo singolo “In Peggio” (prod. Strage)

E' uscito "In Peggio", il nuovo singolo di Dani Faiv prodotto da Strage, che arriva dopo un 2019 vissuto da protagonista tra "Fruit Joint + Gusto" e numerose collaborazioni.

Paps'n'Skar: dopo due decenni il duo italodance si scioglie ufficialmente

Dopo oltre vent'anni di carriera i Paps'n'Skar si sciolgono. L'annuncio con un messaggio sui social di uno dei due componenti.

Napo: fuori “Supereroe” il progetto che da il via a una nuova vita artistica di Luca Napolitano

E' uscito "Supereroe", il nuovo singolo di Luca Napolitano, che per questo progetto ha deciso di farsi chiamare con lo psudonimo Napo.

No more Urban Strangers. Il duo musicale di X Factor si prende una pausa (definitiva?)

Cinque anni fa il duo si classificò secondo ad X Factor portando a casa un disco d'oro per l'album e un platino per il singolo di debutto.

Rinvio in autunno per il tour di Raf e Umberto Tozzi

Il tour in coppia dei due cantautori slitta a fine ottobre. Ecco tutti i dettagli sugli spostamenti.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II