31 Marzo 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2021

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Per il nostro critico musicale, Fabio Fiume, Malika ha fatto centro... un'altra volta

Condividi su:

Malika Ayane Malifesto recensione di Fabio Fiume.

Sin dal suo esordio discografico, nel 2008, Malika Ayane si è ritagliata, seppur giovanissima, un ruolo da grande signora della musica. Facile risultava quest’associazione a causa, anzi per merito, delle sue scelte stilistiche, sempre votate alla classe, all’attenzione finanche meticolosa dei particolari, a quell’interpretazione che, chiarendo subito possibilità vocali importanti, non ne faceva di certo la prerogativa, mettendosi sempre al servizio del pezzo, di ciò che in esso diceva, e mai usandolo invece per emergere come vocalist.

Con quest’attitudine al lavoro e con una credibilità importante costruita piuttosto in fretta sia verso noi, gente di mestiere, che verso il pubblico, che stupido non è, dal disco scorso, Domino, Malika ha spostato l’asticella più in là del perbenismo da “sciura” milanese che sembrava iniziare a starle un po’ stretto. Anzi, se proprio bisogna trovare uno start all’inizio di questa piccola ma continua e non trascurabile mutazione, bisogna andare ancor prima, a quel Naif, dove già con pezzi come Senza Fare Sul Serio o Tempesta aveva acceso la miccia del cambiamento.

Malika invasa dall’elettronica. Malika, per certi versi, un po’ più criptica nei testi. Malika spesso dedita all’up tempo ma con una costante che ne fa grande prerogativa e le dà continuità: uno spiccato senso per la melodia che continua a non trascurare anche quando non ha intenzione di far fermare i piedi.

E se Domino era la cartolina di saluti trovata nella cassetta della posta, adesso Malika da quel viaggio è tornata e la sua valigia, piena di novità, è questo Malifesto, che personalmente posso tranquillamente definire il suo miglior lavoro.

Perché Malifesto, giocando chiaramente col titolo, creando un’interessante fusione tra il suo nome e la parola manifesto, è davvero il manifesto della nuova Malika, che sceglie queste 10 canzoni, più la cover di Insieme a Te Non Ci Sto Più, forse punto di congiunzione più evidente con la Malika che fu, è proprio una sorta di liberazione cantata e davvero spiegata attraverso i testi, tutti improntati sulla vita e sul cambiamento che spesso parte proprio dall’accettazione di noi stessi e del fatto che possiamo sbagliare e non per questo fermarci. Bene esplicato, tal concetto, nella sanremese Ti Piaci Così, elegante anche nell’esposizione su tacchi vertiginosi, pettinature degne di una diva 80 e movimenti sinuosi.

Ci credi poco alle promesse maledette, ma non riesci a non cascarci quando senti la mia voce”, canta nell’ammiccante Telefonami, possibilissimo singolo per capacità ficcante, mentre è abbastanza chiara la rivoluzione di chi “non ha voglia di certezze” perché “ha più carisma la speranza”, cantata in A Mani Nude.

Esiste un passato che merita di essere ricordato, di farci da bagaglio; eppur la vita che ci viene incontro deve avere il suo spazio, deve scrivere ovunque sui nostri muri e poi cancellarci, come cantato in Brilla, perché in fin dei conti “La vita va vissuta e solo dopo si racconta”, come saggiamente ricordato nella bellissima Mezzanotte, che è uno dei lenti del disco, che lo spacca a metà della tracklist, scavando tra le sensazioni più profonde di ognuno di noi.

Lei, la vita, può restare inerme per dieci anni, o scompaginare tutte le nostre certezze in appena due ore; e non è mica detto che una delle due cose sia meglio dell’altra? E’ la nostra capacità di saperci adattare a fare la differenza, con un solo comune divisore, come cantato in Come Sarà, cioè quello di capire che, spesso, i sogni che facciamo di giorno ad occhi aperti, hanno più valore di quelli che facciamo dormendo di notte; nutrono la nostra speranza.

Ci sono sbagli di cuore e corpo nella vita di ognuno di noi, come in Peccato originale, ma non possiamo ritenerli peccati quando li abbiamo vissuti, perché al momento tutto era travolgente come la migliore delle valanghe. Sono più peccato adesso, il peccato originale appunto, che di tanto in tanto ce li fa ricordare.

Non ho mai parlato di arrangiamenti. Malifesto è, in questo, un disco perfetto perché gioca di sottrazione. Tutte le tracce danno l’idea che poteva esserci tanto altro a livello di suoni, potevano essere più ricche; eppure basta già un secondo ascolto per chiarire subito che esse sono perfette così, si spiegano, si raccontano, in maniera esaustiva preferendo gonfiare mente e cuore, piuttosto che distrarre con ridondanze che riempiono le orecchie.

Esempio perfetto di questo è Per Chi Ha Paura Del Buio, che giocando di basso, permette a Malika di procedere leggera, tra sentori di fiati che permettono a Dionne Warwick ed i suoi temi di “Bacharacchiana” memoria di catapultarsi nei giorni nostri.

Rileggo e ho mi rendo conto che ho spiegato troppo di Malifesto, l’ho raccontato spendendo troppe parole. Forse avrei dovuto scegliere la via minimalista voluta da Malika, ma è pur vero che allora sarebbe bastato scrivere due parole: Malifesto è un gran disco.


Malika Ayane Malifesto

Malika Ayane Malifesto

 

  1. Peccato originale
  2. Ti piaci così
  3. Telefonami
  4. Come sarà
  5. Per chi ha paura del buio
  6. Mezzanotte
  7. A mani nude
  8. Brilla
  9. Formidabile
  10. Senza arrossire
  11. Insieme a te non ci sto più

BRANI MIGLIOR MALIKA AYANE Malifesto: Mezzanotte; Per Chi Ha Paura Del Buio; A Mani nude… ma faccio fatica veramente a lasciarne indietro altre.
VOTO: 9/10


In Copertina

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

I Måneskin continuano a resistere in Top 50 con ben tre album.

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Samuel, Canova con Gianna Nannini e Rosa Chemical e Enrico Ruggeri sono le più alte new entry della settimana.

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Il voto più alto della settimana? Un sette+. Il più basso? Qualche 4=.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

Radio date 14 gennaio. Nel radio date questa settimana ci sono i nuovi singoli di gIANMARIA, Anastasio, Folcast, Mara Sattei, Chiara Grispo e tanti altri. Scoprili tutti.

FANTASANREMO: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'imprevedibile gioco che coinvolge artisti e fan del Festival di Sanremo

Un team, cinque artisti, un capitano! All Music Italia promuove l'unico gioco dedicato al Festival di Sanremo. E potete entrare anche nella nostra lega.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

Videointervista a gIANMARIA: " Fallirò...mi piace offrire i miei contenuti senza filtri ne ripensamenti"

In occasione dell'uscita del primo album, venerdì 14 gennaio, gIANMARIA con schiettezza ci racconta i brani dell'album e le sensazioni da cui è nato.

DITONELLAPIAGA VIDEOINTERVISTA: prima di Sanremo esce il nuovo disco... "Camouflage"

Camuffarsi in molteplici personaggi per raccontarsi a se stessi e al mondo. Abbiamo chiacchierato con Ditonellapiaga, l'artista che duetterà con Donatella Rettore a Sanremo 2022.

Videointervista ad Ivan Granatino: Il racconto del progetto Ingranaggi 2.0 e di una vita in musica.

Nel frattempo anche il cantautore è stato costretto a riprogrammare le date del suo nuovo tour.

Intervista a Cristina Donà: "Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte"

Nella nostra intervista Cristina Donà parla del nuovo album che segna il suo ritorno e racconta di sé .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

"Cadono" è il nuovo inedito di Rea lanciato ad Amici 21

Una storia d'amore di cui è lei a decidere la fine nel nuovo brano della cantautrice.

Amici 21: nuovo inedito per Alex... si intitola "Accade" (testo e significato)

Quarto inedito presentato nella scuola per il giovane cantautore.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella puntata di domenica 16 gennaio 2022. Svelata la possibile data di partenza del serale

Il serale si avvicina... eliminati due elementi della scuola.

Il 2021, sempre da record di Ultimo. Dai risultati di "Solo" ai quattro dischi in classifica pur non apparendo in tv

Undici dischi di platino e un disco d'oro senza apparire. Ma quale crisi?.

Sanremo 2022: Amadeus parla degli omaggi a Franco Battiato, Lucio Dalla e Raffaella Carrà. E su Milva...

Milva ricordiamo, con 15 presenze detiene il record di partecipazioni insieme a Peppino Di Capri, Cutugno e Al Bano. Record inoltre per le 9 partecipazioni consecutive.

A quasi dieci anni dalla sua partecipazione l talent, Mara Sattei torna come ospite ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2013/2014 la cantautrice ha partecipato all'edizione del Talent vinta da Deborah Iurato.

Sanremo 2022: tra gli autori più presenti Davide Petrella e il giovanissimo Alessandro La Cava

Gli autori più presenti in questa edizione sono quelli della Universal Music Publishing Italy.

EMMA: Sanremo diventa già indimenticabile con Francesca Michielin come direttrice d'orchestra

"Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera “diversa” è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi".

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Fuori sulle piattaforme digitali "A casa tutti bene" di Jovanotti, brano portante della serie tv Sky di Muccino

Il brano è stato scritto da Lorenzo insieme a Paolo Buonvino e Riccardo Onori.

gIANMARIA racconta traccia per traccia il suo album d'esordio, "Fallirò"

Sette canzoni con un filo conduttore, l'amore, raccontato però con uno stile personale e crudo.

I Måneskin annunciano la partecipazione al Coachella Festival in California

Sono diversi i Festival in tutta Europa e nel mondo a cui la band prenderà parte.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Tutti i dischi in uscita degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2022

25 artisti in gara nelle kermesse. In arrivo nuovi album e qualche repack.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Dopo l'esperienza a Sanremo Giovani 2021, senza_cri pubblica l'EP "Salto nel vuoto"

Cara Calma, rock band bresciana, pronta a lanciare contro etichette e mercificazioni, l'album "GOSSIP!"

ANDREOTTI: è uscito "Accollo!", il terzo album del cantautore anonimo e irriverente

Il 19enne Bl3essed, Producer e rapper, debutta con il singolo FAM

Artù dedica il nuovo singolo "Astronave" agli incontri rivoluzionari

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana 1: le nuove soglie ridanno importanza ai riconoscimenti... quattro album ma nessun singolo certificato

Gli artisti più ascoltati su Spotify nella settimana 1: È Guè l'artista più ascoltato nella prima settimana dell'anno

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Ditonellapiaga intervista aspettando l'album "Camouflage"

Brunori Sas presenta Cheap

Ivan Granatino intervista Ingranaggi 2.0

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista