28 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2019

Mahmood Gioventù bruciata – Recensione

Mahmood debutta dopo anni di gavetta con il suo primo album. Un artista dal sound nuovo, nuovo forse no, ma unico decisamente si!

Condividi su:

Diciamo la verità: Mahmood è arrivato come un fulmine a ciel sereno per la maggior parte del pubblico italiano, che lo ha di colpo scoperto, seguito, sancendone un successo che pare quasi l’artista milanese abbia bruciato le tappe, eppur così non è.

Alessandro è in realtà un artista che sta raccogliendo solo adesso una semina che dura dall’inizio di questo ultimo decennio, passata per un tentativo talent, un altro come nuova proposta di Sanremo e poi come autore per altri e, di tanto in tanto, anche interprete delle sue creazioni, sperando di riuscire con esse a farcela.

E quel momento è arrivato con Soldi che proprio al Festival ha sbaragliato concorrenze agguerrite e sulla carta più attrezzate per far meglio, ma così non è stato; serata dopo serata quel brano così insolito per il palco dell’Ariston, che richiedeva la partecipazione finanche dell’orchestra alla resa scenografica, con quel clap clap che a poco a poco ha contagiato anche la platea, già di suo quest’anno tirata fuori dalle celle frigorifere per tempo, ha trasformato il giovane cantautore milanese ( milanese, non egiziano capito? ) in un assoluto protagonista sul palco prima, delle classifiche poi.

Dopo che Soldi ha conquistato la leadership della classifica singoli, quella dell’airplay radiofonico e stabilito altresì il record su Spotify come brano italiano più ascoltato di sempre in una settimana, adesso è tempo di Gioventù Bruciata, il primo album, il sogno che si realizza come già dichiarato dallo stesso Alessandro.

Il titolo arriva dal brano con cui il giovane aveva conquistato il diritto a partecipare in qualità di big al festivalone appena concluso ed include anche alcuni singoli dati alle stampe in tempi che evidentemente non erano morti affatto, anche se le radio faticavano ad accorgersene… chissà perché! Il sound scelto per arrangiare il disco è decisamente contemporaneo, assolutamente non nuovo però, rispondendo a chi dice che Mahmood rappresenti vento fresco per la musica italiana; non mi si fraintenda, l’artista è indubbiamente qualcosa di nuovo, ma la novità non è rintracciabile negli arrangiamenti, che mischiano suoni che popolano mezzo mondo rap e trap italiano, bensì nel fatto che finalmente è possibile ascoltare queste musiche non parlate, ma cantate e cantate pure bene.

Perché Mahmood è riconoscibile sia per timbro vocale che per modo di stare sul tempo, tagliare le frasi delle sue canzoni. Ne è esempio molto positivo Il Nilo Nel Naviglio che ricorda un po’ il primo Tiziano Ferro nell’irruenza, nell’esigenza di cercare di suonare come un disco non conveniente per le masse ma che stesso lui correrebbe a comprare. Questa analogia viene in mente anche ascoltando Remo, dove Mahmood tocca note basse e trova supporto ritmico persino nelle pause. La voce viene fuori fornendo la varietà di colori che contiene in Asia Occidente, ballad resa ancora più potente da una coralità ponderata che ben si misura sulla base elettronica.

La title track affronta la tematica che poi Soldi ha reso nota ai più e cioè il rapporto con un padre andato via troppo presto, che si è creato altre vite, in altri luoghi e con cui Alessandro ha imparato a convivere tra le domande che adesso hanno trovato voce nelle sue canzoni. Sabbie Mobili sembra il brano giusto per affrontare i surrogati del Festivalbar che animeranno la prossima estate, col suo mid tempo cadenzato su cui è impossibile restare fermi coi piedi, mentre Mai Figlio Unico incalza, tiene conto di suoni che trasudano di misture orientali e racconta la vita di questo ragazzo che pur avendone i tratti sul viso, vive la sua Milano, che fa da sfondo scenografico ai testi in più di un’occasione, come in Milano Good Vibes, già nota ai melomani più attenti. Come del resto Anni 90 con Fabri Fibra e Uramaki che è discorso di una storia che si chiude, pur riconoscendo che servirebbe del talento per amare uno come lui.

E visto che Mahmood ha inserito i brani già usciti negli anni in questo Gioventù Bruciata, dispiace che non abbiano trovato posto né la bella Dimentica che sapeva di black come poche cose in Italia, né la movimentata Pesos, né la danzereccia eppur sofisticata Falling Rain che fu il suo debutto e che magari avrebbe potuto concedere come bonus track, essendo in inglese.

Nonostante queste assenze, forse per lui o la produzione trascurabili, Gioventù Bruciata resta un buonissimo biglietto da visita per l’artista che riesce a far convivere più anime nella sua scrittura, che ha ben presente il tempo musicale in cui vive, ma che lo tratta con personalità, riuscendo così se non a sembrare nuovo, quantomeno a risultare ad orecchio unico. E vi par poco?

BRANI MIGLIORI: Remo/ Asia occidentale / Il Nilo Sul Naviglio… ma è tutto in realtà dal pienamente sufficiente in su.
VOTO: Sette ½ / 10


TRACKLIST

  1. Soldi
  2. Gioventù bruciata
  3. Uramaki
  4. Il Nilo sul Naviglio
  5. Anni 90 feat. Fabri Fibra
  6. Asia Occidente
  7. Remo
  8. Milano good Vibes
  9. Sabbie mobili
  10. Mai figlio unico
  11. Soldi feat. Gué Pequeno

In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre