28 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2019

Mahmood Gioventù bruciata – Recensione

Mahmood debutta dopo anni di gavetta con il suo primo album. Un artista dal sound nuovo, nuovo forse no, ma unico decisamente si!

Condividi su:

Diciamo la verità: Mahmood è arrivato come un fulmine a ciel sereno per la maggior parte del pubblico italiano, che lo ha di colpo scoperto, seguito, sancendone un successo che pare quasi l’artista milanese abbia bruciato le tappe, eppur così non è.

Alessandro è in realtà un artista che sta raccogliendo solo adesso una semina che dura dall’inizio di questo ultimo decennio, passata per un tentativo talent, un altro come nuova proposta di Sanremo e poi come autore per altri e, di tanto in tanto, anche interprete delle sue creazioni, sperando di riuscire con esse a farcela.

E quel momento è arrivato con Soldi che proprio al Festival ha sbaragliato concorrenze agguerrite e sulla carta più attrezzate per far meglio, ma così non è stato; serata dopo serata quel brano così insolito per il palco dell’Ariston, che richiedeva la partecipazione finanche dell’orchestra alla resa scenografica, con quel clap clap che a poco a poco ha contagiato anche la platea, già di suo quest’anno tirata fuori dalle celle frigorifere per tempo, ha trasformato il giovane cantautore milanese ( milanese, non egiziano capito? ) in un assoluto protagonista sul palco prima, delle classifiche poi.

Dopo che Soldi ha conquistato la leadership della classifica singoli, quella dell’airplay radiofonico e stabilito altresì il record su Spotify come brano italiano più ascoltato di sempre in una settimana, adesso è tempo di Gioventù Bruciata, il primo album, il sogno che si realizza come già dichiarato dallo stesso Alessandro.

Il titolo arriva dal brano con cui il giovane aveva conquistato il diritto a partecipare in qualità di big al festivalone appena concluso ed include anche alcuni singoli dati alle stampe in tempi che evidentemente non erano morti affatto, anche se le radio faticavano ad accorgersene… chissà perché! Il sound scelto per arrangiare il disco è decisamente contemporaneo, assolutamente non nuovo però, rispondendo a chi dice che Mahmood rappresenti vento fresco per la musica italiana; non mi si fraintenda, l’artista è indubbiamente qualcosa di nuovo, ma la novità non è rintracciabile negli arrangiamenti, che mischiano suoni che popolano mezzo mondo rap e trap italiano, bensì nel fatto che finalmente è possibile ascoltare queste musiche non parlate, ma cantate e cantate pure bene.

Perché Mahmood è riconoscibile sia per timbro vocale che per modo di stare sul tempo, tagliare le frasi delle sue canzoni. Ne è esempio molto positivo Il Nilo Nel Naviglio che ricorda un po’ il primo Tiziano Ferro nell’irruenza, nell’esigenza di cercare di suonare come un disco non conveniente per le masse ma che stesso lui correrebbe a comprare. Questa analogia viene in mente anche ascoltando Remo, dove Mahmood tocca note basse e trova supporto ritmico persino nelle pause. La voce viene fuori fornendo la varietà di colori che contiene in Asia Occidente, ballad resa ancora più potente da una coralità ponderata che ben si misura sulla base elettronica.

La title track affronta la tematica che poi Soldi ha reso nota ai più e cioè il rapporto con un padre andato via troppo presto, che si è creato altre vite, in altri luoghi e con cui Alessandro ha imparato a convivere tra le domande che adesso hanno trovato voce nelle sue canzoni. Sabbie Mobili sembra il brano giusto per affrontare i surrogati del Festivalbar che animeranno la prossima estate, col suo mid tempo cadenzato su cui è impossibile restare fermi coi piedi, mentre Mai Figlio Unico incalza, tiene conto di suoni che trasudano di misture orientali e racconta la vita di questo ragazzo che pur avendone i tratti sul viso, vive la sua Milano, che fa da sfondo scenografico ai testi in più di un’occasione, come in Milano Good Vibes, già nota ai melomani più attenti. Come del resto Anni 90 con Fabri Fibra e Uramaki che è discorso di una storia che si chiude, pur riconoscendo che servirebbe del talento per amare uno come lui.

E visto che Mahmood ha inserito i brani già usciti negli anni in questo Gioventù Bruciata, dispiace che non abbiano trovato posto né la bella Dimentica che sapeva di black come poche cose in Italia, né la movimentata Pesos, né la danzereccia eppur sofisticata Falling Rain che fu il suo debutto e che magari avrebbe potuto concedere come bonus track, essendo in inglese.

Nonostante queste assenze, forse per lui o la produzione trascurabili, Gioventù Bruciata resta un buonissimo biglietto da visita per l’artista che riesce a far convivere più anime nella sua scrittura, che ha ben presente il tempo musicale in cui vive, ma che lo tratta con personalità, riuscendo così se non a sembrare nuovo, quantomeno a risultare ad orecchio unico. E vi par poco?

BRANI MIGLIORI: Remo/ Asia occidentale / Il Nilo Sul Naviglio… ma è tutto in realtà dal pienamente sufficiente in su.
VOTO: Sette ½ / 10


TRACKLIST

  1. Soldi
  2. Gioventù bruciata
  3. Uramaki
  4. Il Nilo sul Naviglio
  5. Anni 90 feat. Fabri Fibra
  6. Asia Occidente
  7. Remo
  8. Milano good Vibes
  9. Sabbie mobili
  10. Mai figlio unico
  11. Soldi feat. Gué Pequeno

In Copertina

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro