28 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2019

Mahmood Gioventù bruciata – Recensione

Mahmood debutta dopo anni di gavetta con il suo primo album. Un artista dal sound nuovo, nuovo forse no, ma unico decisamente si!

Condividi su:

Diciamo la verità: Mahmood è arrivato come un fulmine a ciel sereno per la maggior parte del pubblico italiano, che lo ha di colpo scoperto, seguito, sancendone un successo che pare quasi l’artista milanese abbia bruciato le tappe, eppur così non è.

Alessandro è in realtà un artista che sta raccogliendo solo adesso una semina che dura dall’inizio di questo ultimo decennio, passata per un tentativo talent, un altro come nuova proposta di Sanremo e poi come autore per altri e, di tanto in tanto, anche interprete delle sue creazioni, sperando di riuscire con esse a farcela.

E quel momento è arrivato con Soldi che proprio al Festival ha sbaragliato concorrenze agguerrite e sulla carta più attrezzate per far meglio, ma così non è stato; serata dopo serata quel brano così insolito per il palco dell’Ariston, che richiedeva la partecipazione finanche dell’orchestra alla resa scenografica, con quel clap clap che a poco a poco ha contagiato anche la platea, già di suo quest’anno tirata fuori dalle celle frigorifere per tempo, ha trasformato il giovane cantautore milanese ( milanese, non egiziano capito? ) in un assoluto protagonista sul palco prima, delle classifiche poi.

Dopo che Soldi ha conquistato la leadership della classifica singoli, quella dell’airplay radiofonico e stabilito altresì il record su Spotify come brano italiano più ascoltato di sempre in una settimana, adesso è tempo di Gioventù Bruciata, il primo album, il sogno che si realizza come già dichiarato dallo stesso Alessandro.

Il titolo arriva dal brano con cui il giovane aveva conquistato il diritto a partecipare in qualità di big al festivalone appena concluso ed include anche alcuni singoli dati alle stampe in tempi che evidentemente non erano morti affatto, anche se le radio faticavano ad accorgersene… chissà perché! Il sound scelto per arrangiare il disco è decisamente contemporaneo, assolutamente non nuovo però, rispondendo a chi dice che Mahmood rappresenti vento fresco per la musica italiana; non mi si fraintenda, l’artista è indubbiamente qualcosa di nuovo, ma la novità non è rintracciabile negli arrangiamenti, che mischiano suoni che popolano mezzo mondo rap e trap italiano, bensì nel fatto che finalmente è possibile ascoltare queste musiche non parlate, ma cantate e cantate pure bene.

Perché Mahmood è riconoscibile sia per timbro vocale che per modo di stare sul tempo, tagliare le frasi delle sue canzoni. Ne è esempio molto positivo Il Nilo Nel Naviglio che ricorda un po’ il primo Tiziano Ferro nell’irruenza, nell’esigenza di cercare di suonare come un disco non conveniente per le masse ma che stesso lui correrebbe a comprare. Questa analogia viene in mente anche ascoltando Remo, dove Mahmood tocca note basse e trova supporto ritmico persino nelle pause. La voce viene fuori fornendo la varietà di colori che contiene in Asia Occidente, ballad resa ancora più potente da una coralità ponderata che ben si misura sulla base elettronica.

La title track affronta la tematica che poi Soldi ha reso nota ai più e cioè il rapporto con un padre andato via troppo presto, che si è creato altre vite, in altri luoghi e con cui Alessandro ha imparato a convivere tra le domande che adesso hanno trovato voce nelle sue canzoni. Sabbie Mobili sembra il brano giusto per affrontare i surrogati del Festivalbar che animeranno la prossima estate, col suo mid tempo cadenzato su cui è impossibile restare fermi coi piedi, mentre Mai Figlio Unico incalza, tiene conto di suoni che trasudano di misture orientali e racconta la vita di questo ragazzo che pur avendone i tratti sul viso, vive la sua Milano, che fa da sfondo scenografico ai testi in più di un’occasione, come in Milano Good Vibes, già nota ai melomani più attenti. Come del resto Anni 90 con Fabri Fibra e Uramaki che è discorso di una storia che si chiude, pur riconoscendo che servirebbe del talento per amare uno come lui.

E visto che Mahmood ha inserito i brani già usciti negli anni in questo Gioventù Bruciata, dispiace che non abbiano trovato posto né la bella Dimentica che sapeva di black come poche cose in Italia, né la movimentata Pesos, né la danzereccia eppur sofisticata Falling Rain che fu il suo debutto e che magari avrebbe potuto concedere come bonus track, essendo in inglese.

Nonostante queste assenze, forse per lui o la produzione trascurabili, Gioventù Bruciata resta un buonissimo biglietto da visita per l’artista che riesce a far convivere più anime nella sua scrittura, che ha ben presente il tempo musicale in cui vive, ma che lo tratta con personalità, riuscendo così se non a sembrare nuovo, quantomeno a risultare ad orecchio unico. E vi par poco?

BRANI MIGLIORI: Remo/ Asia occidentale / Il Nilo Sul Naviglio… ma è tutto in realtà dal pienamente sufficiente in su.
VOTO: Sette ½ / 10


TRACKLIST

  1. Soldi
  2. Gioventù bruciata
  3. Uramaki
  4. Il Nilo sul Naviglio
  5. Anni 90 feat. Fabri Fibra
  6. Asia Occidente
  7. Remo
  8. Milano good Vibes
  9. Sabbie mobili
  10. Mai figlio unico
  11. Soldi feat. Gué Pequeno

In Copertina

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo