28 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2019

Mahmood Gioventù bruciata – Recensione

Mahmood debutta dopo anni di gavetta con il suo primo album. Un artista dal sound nuovo, nuovo forse no, ma unico decisamente si!

Condividi su:

Diciamo la verità: Mahmood è arrivato come un fulmine a ciel sereno per la maggior parte del pubblico italiano, che lo ha di colpo scoperto, seguito, sancendone un successo che pare quasi l’artista milanese abbia bruciato le tappe, eppur così non è.

Alessandro è in realtà un artista che sta raccogliendo solo adesso una semina che dura dall’inizio di questo ultimo decennio, passata per un tentativo talent, un altro come nuova proposta di Sanremo e poi come autore per altri e, di tanto in tanto, anche interprete delle sue creazioni, sperando di riuscire con esse a farcela.

E quel momento è arrivato con Soldi che proprio al Festival ha sbaragliato concorrenze agguerrite e sulla carta più attrezzate per far meglio, ma così non è stato; serata dopo serata quel brano così insolito per il palco dell’Ariston, che richiedeva la partecipazione finanche dell’orchestra alla resa scenografica, con quel clap clap che a poco a poco ha contagiato anche la platea, già di suo quest’anno tirata fuori dalle celle frigorifere per tempo, ha trasformato il giovane cantautore milanese ( milanese, non egiziano capito? ) in un assoluto protagonista sul palco prima, delle classifiche poi.

Dopo che Soldi ha conquistato la leadership della classifica singoli, quella dell’airplay radiofonico e stabilito altresì il record su Spotify come brano italiano più ascoltato di sempre in una settimana, adesso è tempo di Gioventù Bruciata, il primo album, il sogno che si realizza come già dichiarato dallo stesso Alessandro.

Il titolo arriva dal brano con cui il giovane aveva conquistato il diritto a partecipare in qualità di big al festivalone appena concluso ed include anche alcuni singoli dati alle stampe in tempi che evidentemente non erano morti affatto, anche se le radio faticavano ad accorgersene… chissà perché! Il sound scelto per arrangiare il disco è decisamente contemporaneo, assolutamente non nuovo però, rispondendo a chi dice che Mahmood rappresenti vento fresco per la musica italiana; non mi si fraintenda, l’artista è indubbiamente qualcosa di nuovo, ma la novità non è rintracciabile negli arrangiamenti, che mischiano suoni che popolano mezzo mondo rap e trap italiano, bensì nel fatto che finalmente è possibile ascoltare queste musiche non parlate, ma cantate e cantate pure bene.

Perché Mahmood è riconoscibile sia per timbro vocale che per modo di stare sul tempo, tagliare le frasi delle sue canzoni. Ne è esempio molto positivo Il Nilo Nel Naviglio che ricorda un po’ il primo Tiziano Ferro nell’irruenza, nell’esigenza di cercare di suonare come un disco non conveniente per le masse ma che stesso lui correrebbe a comprare. Questa analogia viene in mente anche ascoltando Remo, dove Mahmood tocca note basse e trova supporto ritmico persino nelle pause. La voce viene fuori fornendo la varietà di colori che contiene in Asia Occidente, ballad resa ancora più potente da una coralità ponderata che ben si misura sulla base elettronica.

La title track affronta la tematica che poi Soldi ha reso nota ai più e cioè il rapporto con un padre andato via troppo presto, che si è creato altre vite, in altri luoghi e con cui Alessandro ha imparato a convivere tra le domande che adesso hanno trovato voce nelle sue canzoni. Sabbie Mobili sembra il brano giusto per affrontare i surrogati del Festivalbar che animeranno la prossima estate, col suo mid tempo cadenzato su cui è impossibile restare fermi coi piedi, mentre Mai Figlio Unico incalza, tiene conto di suoni che trasudano di misture orientali e racconta la vita di questo ragazzo che pur avendone i tratti sul viso, vive la sua Milano, che fa da sfondo scenografico ai testi in più di un’occasione, come in Milano Good Vibes, già nota ai melomani più attenti. Come del resto Anni 90 con Fabri Fibra e Uramaki che è discorso di una storia che si chiude, pur riconoscendo che servirebbe del talento per amare uno come lui.

E visto che Mahmood ha inserito i brani già usciti negli anni in questo Gioventù Bruciata, dispiace che non abbiano trovato posto né la bella Dimentica che sapeva di black come poche cose in Italia, né la movimentata Pesos, né la danzereccia eppur sofisticata Falling Rain che fu il suo debutto e che magari avrebbe potuto concedere come bonus track, essendo in inglese.

Nonostante queste assenze, forse per lui o la produzione trascurabili, Gioventù Bruciata resta un buonissimo biglietto da visita per l’artista che riesce a far convivere più anime nella sua scrittura, che ha ben presente il tempo musicale in cui vive, ma che lo tratta con personalità, riuscendo così se non a sembrare nuovo, quantomeno a risultare ad orecchio unico. E vi par poco?

BRANI MIGLIORI: Remo/ Asia occidentale / Il Nilo Sul Naviglio… ma è tutto in realtà dal pienamente sufficiente in su.
VOTO: Sette ½ / 10


TRACKLIST

  1. Soldi
  2. Gioventù bruciata
  3. Uramaki
  4. Il Nilo sul Naviglio
  5. Anni 90 feat. Fabri Fibra
  6. Asia Occidente
  7. Remo
  8. Milano good Vibes
  9. Sabbie mobili
  10. Mai figlio unico
  11. Soldi feat. Gué Pequeno

In Copertina

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Un brano nato sulla metro di Roma con particolare riferimento a... Termini. Ecco il nuovo singolo del cantautore Galil3o, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Area Sanremo: Lettera aperta di Michelangelo Giordano a Massimo Cotto, Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro direttore riceve e pubblica una lettera aperta del cantautore Michelangelo Giordano, già apparso a Striscia la Notizia, e indirizzata a Massimo Cotto.

25 anni fa usciva T'appartengo di Ambra, l'unica vera teen idol italiana

Tre anni prima dell'avvento di Britney Spears in Italia debuttava Ambra vendendo oltre 100.000 copie in tre giorni.

Successo anche live per Marracash... in meno di 48 ore sold out le due date al Forum

Il rapper si sarebbe dovuto esibire per la prima volta al forum... e invece visto il successo vi si esibirà per ben tre volte.

Warner Chappell rinnova la collaborazione con Picicca Srl e Brunorsi Sas

Warner Chappell annuncia la firma di un contratto di co-edizione, e amministrazione per tutto il mondo, con la società Picicca Srl per i prossimi due.

Gianna Nannini ecco autori e produttori del nuovo album, La Differenza

Autori americani e l'immancabile Pacifico al fianco della rocker in questo nuovo album.

Fred Bongusto ci ha lasciati, ma il concittadino, Antonello Carozza, medita di non farlo dimenticare

Da anni Antonello Carozza porta avanti uno spettacolo tributo a Fred Bongusto. In attesa di "Fred - il Festival del bongusto".

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati