14 Marzo 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Marzo 2016

LORENZO FRAGOLA: ZERO GRAVITY – RECENSIONE

Puntuale a qualche giorno dall'uscita arriva dalla penna di Fabio Fiume la recensione di Zero Gravity, nuovo disco di Lorenzo Fragola.

Condividi su:

Prosegue il viaggio artistico di Lorenzo Fragola, iniziato appena un anno fa eppure già pieno di cose da raccontare, di esperienze, di presenza sul mercato abbastanza capillare grazie ad un EP di presentazione, un primo album di inediti ed adesso, a distanza di undici mesi appena, già un nuovo lavoro fresco fresco di pubblicazione e intitolato Zero gravity.

E per questo nuovo disco il giovane catanese, dalla faccia da bravo ragazzo con lo sguardo di quello che però non dorme affatto, si addentra in quel mondo pop che forse non sembrava proprio il suo mood, almeno non quando entrò nelle fila dei concorrenti di quell’ X Factor poi vinto ed in cui sembrava più proteso verso un cantautorato intimo, molto più acustico. Già perchè Zero gravity è un disco fatto per sfondare le classifiche, pieno di possibili singoli che potrebbero farlo durare anche oltre un anno ed in cui gli spazi intimi, per lo meno acustici di cui prima, sono pari allo zero e senza bisogno di scomodare la gravità. Si tratta per lo più di canzoni che non passano alla storia, arrangiate secondo gli standard più in voga nel pop europeo, che strizzano in qualche caso persino l’occhio alla dance, attuale o che fu, ma che eppur funzionano maledettamente, ti si ficcano nel cervello, ti indispettiscono quasi per quanto funzionali siano e sai che nonostante le radio te le faranno odiare, non riesci proprio farlo.

Certo qualcosa di bruttino, proprio bruttino c’è, come quel vecchio brano che Lorenzo ha scongelato per il Festival di Sanremo, facendolo apparire come le mamme lo vogliono, ma dimenticando che alla fine lui vorrebbe infilarsi nel letto delle figlie ( pardon nell’ipad ). Perchè Infinite volte, anche risentita molte volte, non è riuscita a farmi cambiare l’idea di un pezzo davvero inutile per la sua carriera, un polpettone che nonostante il dispiego di tante firme alla composizione non è scampato ad un imbarazzante ed imperdonabile errore di congiuntivo, e si inerpicava in strade espressive di falsetti decisamente improprie al nostro, che riusciva a stonacchiarli una volta si ed un’altra pure. Ma è passato… e per fortuna per lui, anche in maniera indolore. Se proprio si voleva puntare sull’effetto lentone magari la scelta sanremese sarebbe potuta cadere più su Qualsiasi cosa. Tutto, con un arrangiamento più tronfio ma sicuramente più vicino a quel pubblico che lo idolatra e che è disposto a seguirlo pure in pericolose strade buie.
Le licenze grammaticali si ripropongono anche nel finto e beffardo r’n’b Dire di no; sarà per questo che chi ha curato il concept del booklet ha preferito non inserire i testi? Chissà! Ma se non è possibile riavere il Lorenzo degli inizi, quello chitarra e fil di voce, allora bisogna andare oltre questi midtempo un filo inutili, per trovare nuovamente senso nella proposta e scoprirne una nuova forza e questo avviene indubbiamente quando aumentano i bit. Il brano migliore del lavoro è difatti Scarlett Johansson che, s’intenda, non è una dedica alla bella attrice, ma solo la donna che per il nostro rappresenta la bellezza ed il desiderio e che quindi ben si prestava come titolo di quella espressione di passione che, pur sapendo dovresti tenere a bada, proprio non riesci, ti ci abbandoni e pecchi, anzi, stavi già peccando con la mente prima di farlo davvero. Lei riesce a “fotterti la testa” e va bene la licenza poetica qui, perchè trovare un francesismo avrebbe tolto peso al senso del pezzo, firmato tra gli altri da Ermal Meta, e che si sviluppa su un tappeto 70’s che profuma di Daft Punk ultima maniera, quelli che hanno eletto Giorgio Moroder e lo Studio 54 a loro miti. Meta firma anche gli altri episodi uptempo del disco, Con le mani e Luce che entra e la sua scrittura è indubbiamente di grandissimo impatto pop; la matrice comune dei pezzi è l’arrangiamento vocale basato sulla doppia voce, che si rivela efficace ed offre un punto di forza sulle note basse, in cui Fragola ha dimostrato di avere bisogno di rinforzi. Anche D’improvviso, composta con Federica Abbate, si ciba della medesima scelta di arrangiamento vocale e, anche in questo caso, tra i brani introspettivi si rivela quello più potente, forse anche per quel senso malinconico, quella rincorsa all’abbraccio in cui magari ci sono più parole di quelle che potresti usare.

Solo uno l’episodio in inglese del disco, quella Weird dove invece Fragola si fonde tra gli altri con Virginio, che pare ultimamente ci stia provando particolare gusto a comporre in inglese; il pezzo suona molto italico nelle strofe per poi cedere invece il posto a suoni vintage, più 80 che 70 stavolta, nel riuscito inciso, in cui è facile immaginarti Lorenzo vestito con spalline colorate sotto lo stroboscopio. Buona la title track, tutta elettronica semplice e drum machine, scritta tra gli altri con Tony Maiello, che magari chissà, a furia di dare buone canzoni ad altri, riuscirà a trovare una nuova occasione anche per la sua di carriera. Frattempo quella di Fragola prosegue spedita e sicuramente, tra qualche passo falso ed una buona ripartenza, in maniera dignitosa, tenendosi ben lontana da quello zero, dove al momento ci lascia solo la gravità.
Insomma, Lorenzo Fragola in assenza di gravità galleggia nel pop che più pop non si può.

BRANO MIGLIORE: Scarlett Johansson
VOTO: 6+

TRACKLIST

  1. infinite volte
  2. Parlami
  3. Con le mani
  4. D’Improvviso
  5. Luce che entra
  6. Weird
  7. Qualsiasi cosa. Tutto
  8. Sospeso
  9. Scarlett Johansson
  10. Dire di no
  11. Zero gravity

In Copertina

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Radio date 14 maggio. Si avvicina l'estate e il numero di nuovi singoli in uscita, con un occhio al tormentone (leggi qui le canzoni dell'estate), aumentano.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 3 di 4

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani in gara all'Eurovision 2021.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

Debutto da solista per Tony Effe con "Untochable". La copertina firmata da un artista di fama mondiale

L'album uscirà per Virgin Records / Universal Music Italy nel mese di giugno.

I M Inter (Yes I M): a San Siro, in radio e in digitale il nuovo inno nerazzurro firmato Max Pezzali, Claudio Cecchetto e Mirko Mengozzi (Testo e Audio)

Il 12 maggio è un giorno importante per i tifosi nerazzurri. Per la prima volta verrà trasmesso dagli altoparlanti dello Stadio di San Siro I M Inter (Yes I M).

Mahmood a Vanity Fair sul DDL ZAN: "È necessario, la violenza e l’omofobia esistono, sono sotto gli occhi di tutti..."

Il cantautore ha voluto anche raccontare un episodio di bullismo che ha segnato la sua adolescenza.

Amici: ritornano i firmacopie nel rispetto delle norme di emergenza sanitaria. Ecco le date di Deddy e Tancredi

Ancora non sono stati comunicate le date di Sangiovanni, Enula e Aka 7even.

Fasma fuori il videoclip di "Indelebile" dopo il lancio per le strade di Roma con "Indelebile on the road" (Video)

Per il lancio del brano Fasma ha coinvolto, in un'iniziativa mai vista prima, la WFK, motociclisti e tutta Roma.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio