14 Marzo 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Marzo 2016

LORENZO FRAGOLA: ZERO GRAVITY – RECENSIONE

Puntuale a qualche giorno dall'uscita arriva dalla penna di Fabio Fiume la recensione di Zero Gravity, nuovo disco di Lorenzo Fragola.

Condividi su:

Prosegue il viaggio artistico di Lorenzo Fragola, iniziato appena un anno fa eppure già pieno di cose da raccontare, di esperienze, di presenza sul mercato abbastanza capillare grazie ad un EP di presentazione, un primo album di inediti ed adesso, a distanza di undici mesi appena, già un nuovo lavoro fresco fresco di pubblicazione e intitolato Zero gravity.

E per questo nuovo disco il giovane catanese, dalla faccia da bravo ragazzo con lo sguardo di quello che però non dorme affatto, si addentra in quel mondo pop che forse non sembrava proprio il suo mood, almeno non quando entrò nelle fila dei concorrenti di quell’ X Factor poi vinto ed in cui sembrava più proteso verso un cantautorato intimo, molto più acustico. Già perchè Zero gravity è un disco fatto per sfondare le classifiche, pieno di possibili singoli che potrebbero farlo durare anche oltre un anno ed in cui gli spazi intimi, per lo meno acustici di cui prima, sono pari allo zero e senza bisogno di scomodare la gravità. Si tratta per lo più di canzoni che non passano alla storia, arrangiate secondo gli standard più in voga nel pop europeo, che strizzano in qualche caso persino l’occhio alla dance, attuale o che fu, ma che eppur funzionano maledettamente, ti si ficcano nel cervello, ti indispettiscono quasi per quanto funzionali siano e sai che nonostante le radio te le faranno odiare, non riesci proprio farlo.

Certo qualcosa di bruttino, proprio bruttino c’è, come quel vecchio brano che Lorenzo ha scongelato per il Festival di Sanremo, facendolo apparire come le mamme lo vogliono, ma dimenticando che alla fine lui vorrebbe infilarsi nel letto delle figlie ( pardon nell’ipad ). Perchè Infinite volte, anche risentita molte volte, non è riuscita a farmi cambiare l’idea di un pezzo davvero inutile per la sua carriera, un polpettone che nonostante il dispiego di tante firme alla composizione non è scampato ad un imbarazzante ed imperdonabile errore di congiuntivo, e si inerpicava in strade espressive di falsetti decisamente improprie al nostro, che riusciva a stonacchiarli una volta si ed un’altra pure. Ma è passato… e per fortuna per lui, anche in maniera indolore. Se proprio si voleva puntare sull’effetto lentone magari la scelta sanremese sarebbe potuta cadere più su Qualsiasi cosa. Tutto, con un arrangiamento più tronfio ma sicuramente più vicino a quel pubblico che lo idolatra e che è disposto a seguirlo pure in pericolose strade buie.
Le licenze grammaticali si ripropongono anche nel finto e beffardo r’n’b Dire di no; sarà per questo che chi ha curato il concept del booklet ha preferito non inserire i testi? Chissà! Ma se non è possibile riavere il Lorenzo degli inizi, quello chitarra e fil di voce, allora bisogna andare oltre questi midtempo un filo inutili, per trovare nuovamente senso nella proposta e scoprirne una nuova forza e questo avviene indubbiamente quando aumentano i bit. Il brano migliore del lavoro è difatti Scarlett Johansson che, s’intenda, non è una dedica alla bella attrice, ma solo la donna che per il nostro rappresenta la bellezza ed il desiderio e che quindi ben si prestava come titolo di quella espressione di passione che, pur sapendo dovresti tenere a bada, proprio non riesci, ti ci abbandoni e pecchi, anzi, stavi già peccando con la mente prima di farlo davvero. Lei riesce a “fotterti la testa” e va bene la licenza poetica qui, perchè trovare un francesismo avrebbe tolto peso al senso del pezzo, firmato tra gli altri da Ermal Meta, e che si sviluppa su un tappeto 70’s che profuma di Daft Punk ultima maniera, quelli che hanno eletto Giorgio Moroder e lo Studio 54 a loro miti. Meta firma anche gli altri episodi uptempo del disco, Con le mani e Luce che entra e la sua scrittura è indubbiamente di grandissimo impatto pop; la matrice comune dei pezzi è l’arrangiamento vocale basato sulla doppia voce, che si rivela efficace ed offre un punto di forza sulle note basse, in cui Fragola ha dimostrato di avere bisogno di rinforzi. Anche D’improvviso, composta con Federica Abbate, si ciba della medesima scelta di arrangiamento vocale e, anche in questo caso, tra i brani introspettivi si rivela quello più potente, forse anche per quel senso malinconico, quella rincorsa all’abbraccio in cui magari ci sono più parole di quelle che potresti usare.

Solo uno l’episodio in inglese del disco, quella Weird dove invece Fragola si fonde tra gli altri con Virginio, che pare ultimamente ci stia provando particolare gusto a comporre in inglese; il pezzo suona molto italico nelle strofe per poi cedere invece il posto a suoni vintage, più 80 che 70 stavolta, nel riuscito inciso, in cui è facile immaginarti Lorenzo vestito con spalline colorate sotto lo stroboscopio. Buona la title track, tutta elettronica semplice e drum machine, scritta tra gli altri con Tony Maiello, che magari chissà, a furia di dare buone canzoni ad altri, riuscirà a trovare una nuova occasione anche per la sua di carriera. Frattempo quella di Fragola prosegue spedita e sicuramente, tra qualche passo falso ed una buona ripartenza, in maniera dignitosa, tenendosi ben lontana da quello zero, dove al momento ci lascia solo la gravità.
Insomma, Lorenzo Fragola in assenza di gravità galleggia nel pop che più pop non si può.

BRANO MIGLIORE: Scarlett Johansson
VOTO: 6+

TRACKLIST

  1. infinite volte
  2. Parlami
  3. Con le mani
  4. D’Improvviso
  5. Luce che entra
  6. Weird
  7. Qualsiasi cosa. Tutto
  8. Sospeso
  9. Scarlett Johansson
  10. Dire di no
  11. Zero gravity

In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità