14 Marzo 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Marzo 2016

LORENZO FRAGOLA: ZERO GRAVITY – RECENSIONE

Puntuale a qualche giorno dall'uscita arriva dalla penna di Fabio Fiume la recensione di Zero Gravity, nuovo disco di Lorenzo Fragola.

Condividi su:

Prosegue il viaggio artistico di Lorenzo Fragola, iniziato appena un anno fa eppure già pieno di cose da raccontare, di esperienze, di presenza sul mercato abbastanza capillare grazie ad un EP di presentazione, un primo album di inediti ed adesso, a distanza di undici mesi appena, già un nuovo lavoro fresco fresco di pubblicazione e intitolato Zero gravity.

E per questo nuovo disco il giovane catanese, dalla faccia da bravo ragazzo con lo sguardo di quello che però non dorme affatto, si addentra in quel mondo pop che forse non sembrava proprio il suo mood, almeno non quando entrò nelle fila dei concorrenti di quell’ X Factor poi vinto ed in cui sembrava più proteso verso un cantautorato intimo, molto più acustico. Già perchè Zero gravity è un disco fatto per sfondare le classifiche, pieno di possibili singoli che potrebbero farlo durare anche oltre un anno ed in cui gli spazi intimi, per lo meno acustici di cui prima, sono pari allo zero e senza bisogno di scomodare la gravità. Si tratta per lo più di canzoni che non passano alla storia, arrangiate secondo gli standard più in voga nel pop europeo, che strizzano in qualche caso persino l’occhio alla dance, attuale o che fu, ma che eppur funzionano maledettamente, ti si ficcano nel cervello, ti indispettiscono quasi per quanto funzionali siano e sai che nonostante le radio te le faranno odiare, non riesci proprio farlo.

Certo qualcosa di bruttino, proprio bruttino c’è, come quel vecchio brano che Lorenzo ha scongelato per il Festival di Sanremo, facendolo apparire come le mamme lo vogliono, ma dimenticando che alla fine lui vorrebbe infilarsi nel letto delle figlie ( pardon nell’ipad ). Perchè Infinite volte, anche risentita molte volte, non è riuscita a farmi cambiare l’idea di un pezzo davvero inutile per la sua carriera, un polpettone che nonostante il dispiego di tante firme alla composizione non è scampato ad un imbarazzante ed imperdonabile errore di congiuntivo, e si inerpicava in strade espressive di falsetti decisamente improprie al nostro, che riusciva a stonacchiarli una volta si ed un’altra pure. Ma è passato… e per fortuna per lui, anche in maniera indolore. Se proprio si voleva puntare sull’effetto lentone magari la scelta sanremese sarebbe potuta cadere più su Qualsiasi cosa. Tutto, con un arrangiamento più tronfio ma sicuramente più vicino a quel pubblico che lo idolatra e che è disposto a seguirlo pure in pericolose strade buie.
Le licenze grammaticali si ripropongono anche nel finto e beffardo r’n’b Dire di no; sarà per questo che chi ha curato il concept del booklet ha preferito non inserire i testi? Chissà! Ma se non è possibile riavere il Lorenzo degli inizi, quello chitarra e fil di voce, allora bisogna andare oltre questi midtempo un filo inutili, per trovare nuovamente senso nella proposta e scoprirne una nuova forza e questo avviene indubbiamente quando aumentano i bit. Il brano migliore del lavoro è difatti Scarlett Johansson che, s’intenda, non è una dedica alla bella attrice, ma solo la donna che per il nostro rappresenta la bellezza ed il desiderio e che quindi ben si prestava come titolo di quella espressione di passione che, pur sapendo dovresti tenere a bada, proprio non riesci, ti ci abbandoni e pecchi, anzi, stavi già peccando con la mente prima di farlo davvero. Lei riesce a “fotterti la testa” e va bene la licenza poetica qui, perchè trovare un francesismo avrebbe tolto peso al senso del pezzo, firmato tra gli altri da Ermal Meta, e che si sviluppa su un tappeto 70’s che profuma di Daft Punk ultima maniera, quelli che hanno eletto Giorgio Moroder e lo Studio 54 a loro miti. Meta firma anche gli altri episodi uptempo del disco, Con le mani e Luce che entra e la sua scrittura è indubbiamente di grandissimo impatto pop; la matrice comune dei pezzi è l’arrangiamento vocale basato sulla doppia voce, che si rivela efficace ed offre un punto di forza sulle note basse, in cui Fragola ha dimostrato di avere bisogno di rinforzi. Anche D’improvviso, composta con Federica Abbate, si ciba della medesima scelta di arrangiamento vocale e, anche in questo caso, tra i brani introspettivi si rivela quello più potente, forse anche per quel senso malinconico, quella rincorsa all’abbraccio in cui magari ci sono più parole di quelle che potresti usare.

Solo uno l’episodio in inglese del disco, quella Weird dove invece Fragola si fonde tra gli altri con Virginio, che pare ultimamente ci stia provando particolare gusto a comporre in inglese; il pezzo suona molto italico nelle strofe per poi cedere invece il posto a suoni vintage, più 80 che 70 stavolta, nel riuscito inciso, in cui è facile immaginarti Lorenzo vestito con spalline colorate sotto lo stroboscopio. Buona la title track, tutta elettronica semplice e drum machine, scritta tra gli altri con Tony Maiello, che magari chissà, a furia di dare buone canzoni ad altri, riuscirà a trovare una nuova occasione anche per la sua di carriera. Frattempo quella di Fragola prosegue spedita e sicuramente, tra qualche passo falso ed una buona ripartenza, in maniera dignitosa, tenendosi ben lontana da quello zero, dove al momento ci lascia solo la gravità.
Insomma, Lorenzo Fragola in assenza di gravità galleggia nel pop che più pop non si può.

BRANO MIGLIORE: Scarlett Johansson
VOTO: 6+

TRACKLIST

  1. infinite volte
  2. Parlami
  3. Con le mani
  4. D’Improvviso
  5. Luce che entra
  6. Weird
  7. Qualsiasi cosa. Tutto
  8. Sospeso
  9. Scarlett Johansson
  10. Dire di no
  11. Zero gravity

In Copertina

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Ottimo risultato per Ultimo, Fred De Palma, Benji & Fede, Irama e Baby K. Sorpresa per Fasma, Aiello e i Pinguini Tattici Nucleari.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live - Il Cast

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2