15 Settembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Settembre 2016

RECENSIONE:
LOREDANA ERRORE – LUCE INFINITA

"Luce Infinita" è l'album che segna il ritorno sulla scena musicale di Loredana Errore. Ecco la recensione.

Condividi su:

Ed a Loredana Errore riattaccarono la luce!

Ci ha messo un po’ a ritornare sulle scene, attraversando momenti di carriera, ma anche strettamente personali, non proprio augurabili agli amici; eppur, come fenice dalle ceneri, ce l’ha fatta, trovando la giusta via, una nuova strada da percorrere per raggiungere quella luce infinita a cui decidere di intitolare il suo nuovo album, Luce Infinita per l’appunto.

Sto parlando di Loredana Errore, e chi ci vuol vedere del mistico, in questa corsa verso la luce della cantante, può anche farlo, vista la grande fede raccontata dalla stessa, che le ha permesso di non abbattersi di fronte alle avversità del mestiere, ed ancor di più alla grave prova di un brutto incidente automobilistico che l’ha vista protagonista ma fortunatamente al fine indenne.

Loredana: talento puro, ma anche istinto spesso grezzo, voce particolare e personale, ma a volte sgraziata e troppo sopra le righe, carica interpretativa forte e soprattutto riconosciuta dal pubblico e anche dal difficile mondo degli addetti ai lavori, ma spesso talmente forte da rendere quasi nulle canzoni non abbastanza importanti per reggere il peso di cotante cariche interpretazioni. Errori di percorso, per giocare col cognome, buche su una strada che adesso, però, con questo Luce Infinita Loredana dimostra d’ aver imparato ad evitare, non cadendoci rovinosamente dentro.

Messi da parte il primo mentore Biagio Antonacci ed il secondo Diego Calvetti, ( con l’incursione di Kekko Silvestre per un brano guida) addentro spesso al mondo degli ex-talent, Loredana Errore approda tra le braccia di Carlo Avarello e della sua Isola degli Artisti e la differenza c’è.

Per Carlo la Errore è una sfida; leggenda vuole che se ne sia innamorato artisticamente sentendola cantare in uno speciale una cover di Mia Martini, Per Amarti. Ma il nostro ad oggi ha sempre esplorato il mondo femminile attraverso la produzione di artiste meno mainstream, da Simona Molinari ad Amara passando per Dajana pur concedendo loro il potenziale di farsi notare attraverso circuiti più vicini ai media. Loredana di questi è invece figlia.

Come fare quindi? Nella maniera più normale possibile ad un produttore ed anche musicista: partire dalle canzoni.

Luce infinita si compone di nove tracce, di cui due cover, tutte adattissime all’interprete che riesce a metter si in evidenza voce ed interpretazione, ma pure a tenere a bada l’istinto di mangiarsele quelle parole, anziché decantarle. Nessun brano è un guizzo eccezionale, un sovra media evidente, ma è pur anche vero che nessuna traccia è li per caso, nessuna riempie, nessuna è inutile.

Il singolo apripista è Nuovi giorni da vivere che è proprio esempio della nuova Loredana, che vocalmente alza dove la canzone lo richiede, impreziosendo e non sviando l’attenzione. E’ un brano di ripartenza, è un brano che è molto nelle corde di Loredana che di ripartire aveva bisogno ed è senza ombra di dubbio riuscito. Tra le firme del disco ci sono Pago ed Amara, che fanno parte della stessa scuderia, ma anche un inedito e mai dimenticato Franco Califano (con lo stesso Pago) e non a caso è suo il pezzo più bello del disco, la sentita Convincimi; forte di una melodia aperta e molto nostra, il brano si presta a diverse letture, in base a chi l’ascolta e se l’appiccica addosso.

La Errore ne ha fatto una chiacchierata con l’Altissimo a cui chiede di essere convinta che non esiste il dolore e che ora che ha trovato la strada, non resti solo un’ illusione. Non si fa scappare i sogni Loredana, perché farlo significa far morire l’anima, come dice nella ballata Lo Sguardo Stupendo, mentre i ritmi si fanno incalzanti nella valente title track dove anche la tematica immortale dell’amore, contribuisce a renderla particolarmente appetibile come potenziale singolo.

Tappeti elettronici per Bugiardo Destino, in cui echi dell’altra Loredana della musica italiana, quella Bertè leggendaria e probabilmente tra le muse della nostra, sono abbastanza evidenti. Nel disco anche la cover che strappò l’attenzione del produttore, quella Per Amarti che Bruno Lauzi & Maurizio Fabrizio firmarono per l’immensa Mia Martini; Loredana ne da una prova davvero ineccepibile, piena, sentita, che non stupisce che non abbia lasciato indifferente un intelligente produttore. Eppur c’è tanto impeto, tanta voce nella canzone, ma qui non è stonato, non è fuori righe e, non da ultimo, un brano del genere un’interpretazione carica la regge tutta.

Troppi manierismi, per mio gusto, invece nell’altra cover, Dio come ti amo, che pur è stata importante per la carriera della Errore, visto che le aprì le porte di Amici.

Di sicuro Loredana Errore si è rimessa in carreggiata con un disco valido, non miracoloso, ma indubbiamente degno e, per continuare a giocare col titolo, non è lecito sapere se la luce sarà infinita sulla sua carriera o se si tratti solo di una bolletta bimestrale pagata, servita a far riaccendere una lampadina che donasse una nuova visibilità. Per il momento due mesi son pagati, il contratto è onorato.

Sei 1/2

Brano Migliore: Convincimi/ Per Amarti


In Copertina

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?