10 Ottobre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Ottobre 2018

Loredana Berté – Liberté – Recensione

A 13 anni di distanza dall'ultimo album di inediti Loredana Berté ha pubblicato un nuovo album, Liberté. Ecco la recensione

Condividi su:

Loredana Berté, quando la storia dal passato trova la porta giusta per tornare e scrive nuove pagine nel presente… questo è Liberté, il nuovo disco di un’autentica icona della musica italiana.

Quando una leonessa torna a ruggire, a difendere i suoi fans storici, ansimanti per un disco d’inediti arrivato dopo ben 13 anni ed al contempo raccogliendone di altri tra le nuovissime generazioni, nuovi cuccioli, grazie alle sonorità al passo coi tempi e ad una grinta che non sono abituati a riconoscere nelle nuove leve della musica al femminile, allora non c’è che da inchinarsi e rendere omaggio.

E’ tornata quindi Loredana Berté e anche stavolta si è fatta attendere; perché questo Liberté , che gioca intelligentemente col suo nome, era in lavorazione da tempo, da qualche Sanremo sfiorato, dalle annunciate collaborazioni con altri artisti che lo lasciavano presupporre in arrivo, fino a quella che vedeva l’amica Fiorella Mannoia alla produzione, e di cui però non si hanno più tracce. Adesso era però davvero impossibile non uscire più, dopo il successo strepitoso con i Boomdabash per quella Non Ti Dico No che ha contribuito non poco all’accrescere della fama dell’artista calabrese tra le generazioni senza peli né sulla faccia né altrove ed allora eccolo Liberté, che vanta la produzione di uno degli ultimi re mida dei lavori in studio, Luca Chiaravalli, ed un parterre di autori di grande peso specifico, da Piccoli a Ilacqua, dal sempre più ricercato Gerardo Pulli, all’incontestabile Gaetano Curreri, fino al rinnovato connubio con Ivano Fossati, che torna a scrivere per Loredana dopo quasi 35 anni.

E scrive anche Loredana ed il risultato è un lavoro che le sta il meglio possibile sulla pelle, la pelle di un’artista che oggi, come vezzo, ha una lunga chioma blu e labbra grandi di cui non aveva bisogno, ma nell’essenza è una signora che fa musica, che la vive, che la sente, da cui si lascia trapassare per renderla carica di quella passionalità che solo chi ha vissuto tanto può donare. E non si risparmia, dona e dona ancora e la cosa arriva chiara sia in un brano leggero ed estivo, tormentone quale la già citata Non Ti Dico No, o nel racconto di rinascite dai momenti bui e nuove scivolate, convogliate tutte nella bella ed energica Babilonia, inspiegabilmente bocciata allo scorso Sanremo. Si sente una forte carica emozionale in Anima Carbone in cui Loredana trascina la sua anima scura, che non ha bandiere, ma ha la fortuna di somigliare ancora a se stessa; bellissima l’esplosione dell’inciso, in cui la vita non è soltanto una battuta divertente, concetto direi inopinabile.

C’è puzza di blues in Tutti in Paradiso, che Loredana cavalca con una padronanza che è questione di colori, sfumature di una voce che sa proporre al meglio le più svariate tematiche ed uno stare sul tempo irregolare, che però non immagineresti reso meglio in maniera diversa. Il singolo Maledetto Luna-park ha il groove giusto per impressionare le radio ed è il sapiente punto di congiunzione tra il brano leggero dell’estate, che camminava su binari che ricordavano E la Luna Bussò e la title track Liberté che è invece affermazione di se stessa su uno scorrere melodico che è molto più vicino ad un altro suo cult, Dedicato; si tratta però non di copie riaggiornate e rivitalizzate ma di semplici sensazioni, nostalgiche assonanze che però poi vanno da tutt’altra parte. E la luna corre ancora tra le liriche scritte o cantate da Loredana, qui presente anche in Gira Ancora dove se mi stringi la mano accetto pure questa vita mia tra chitarre che suonano massicce, senza concessioni a modalità più pop, come a gridare che qui si fa rock e basta!

Con Liberté c’è una nuova bandiera nella carriera di Loredana Berté, un nuovo momento che merita di essere ricordato, che forse non farà storia come classici del passato, ma solo perché sono cambiati i tempi e sembra proprio che la storia non possa più passare per la musica, altrimenti, in questo lavoro ci sarebbero almeno un paio di episodi che concorrerebbero a questa possibilità.

BRANI MIGLIORI: Anima Carbone / Babilonia / Gira Ancora
VOTO: 8/10


TRACKLIST

01. Intro
02. Libertè
03. Maledetto luna-park
04. Babilonia
05. Una donna come me
06. Messaggio dalla luna
07. Anima carbone
08. Tutti in paradiso
09. Davvero
10. Gira ancora
11. Non ti dico no
12. Outro

Loredana Berté – Liberté – RecensioneLoredana Berté – Liberté – Recensione

In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019