6 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Marzo 2018

LE VIBRAZIONI – V – RECENSIONE

Dopo la reunion dello scorso anno Le Vibrazioni sono tornate sul palco del Festival di Sanremo e pubblicano il 5° album della loro carriera

Condividi su:

 

Oggi recensiamo V, il nuovo album de Le Vibrazioni uscito dopo la loro nuova partecipazione al Festival di Sanremo ed il primo pensiero che mi viene in mente dopo diversi ascolti è: di “Così sbagliato” c’era solo il non provare a tornare insieme.

Diciamo il vero! Che Le Vibrazioni potessero tornare un giorno assieme, che la separazione fosse stata solo in realtà una pausa per pensare alle proprie esigenze personali da seguire e non più quelle del gruppo, un po’ lo avevano capito pure le pietre. Anche il loro non parlare mai di un vero e proprio scioglimento spingeva le considerazioni di noi altri verso quest’idea. Rivederli quindi a Sanremo non è stata una sorpresa ed in quell’occasione ripercepirne nitidamente tutte le potenzialità è stato di sicuro un vero piacere.

Perché la band di Francesco Sarcina & soci ha un mood molto particolare che riesce ad unire personalità e mainstream ( che in genere di personale ha molto poco ), rock col pop e in contemporanea con sapori vintage che non hanno mai l’acre odore della naftalina, ma semmai il profumo del dolce della nonna che ti aspettava a casa, una musicalità potente che riesce a convivere con una voce altrettanto potente e che potrebbe reclamare da sola il palcoscenico ed invece diventa parte dell’ensemble.

Con queste certezze eccoli sul mercato adesso con V, quinto lavoro della loro quindicennale carriera, anticipato da quella Così Sbagliato che ancora oggi, risentendola molto in radio, mi chiedo cosa avesse avuto di eventualmente sbagliato da non essere premiata al Festival con un piazzamento migliore di un certo poco accettabile undicesimo posto; tutte le giurie, compresa quella dei miei colleghi, l’hanno piazzata sempre a metà classifica, tanto da farcela poi davvero finire, persino nella serata in cui la veemente canzone ha trovato, nell’esecuzione in duetto con Skin, la definitiva zampata per dimostrare un’internazionalità di sound che raramente i nostri prodotti hanno, figuriamoci quelli proposti a Sanremo.

E’ comunque il singolo guida il pezzo migliore di un disco che si compone di ottime canzoni adatte alla band, ma senza che nessuna di queste stupisca per una per lo meno simile capacità ficcante. Pollice alto comunque per Nero che è il brano che apre il disco e che ha in sé il potenziale della ballad anglosassone, di quelle che le nostre classifiche ogni tanto adottano ed ergono a successo clamoroso; nel suo però il pezzo nasconde un momento originalissimo, dal punto di vista dell’arrangiamento, nel momento della variazione, dove sembra che in città stia passando il carro strimpellante degli artisti di strada che i bambini inseguono festanti.

Inizio classico stravolto dall’ingresso delle chitarre ed un inciso che profuma di 60’s si avvicendano con In Orbita, mentre il sound diventa più 70’s in Niente di Speciale. Se Apri Gli Occhi è un potenziale singolo perché riconoscibile come Vibrazioni D.o.c , Chissenefrega Dell’Aldilà crea già curiosità dal titolo, ed al suo interno marca forte, tra scariche elettriche, sul vivere le proprie emozioni ed esigenze qui e adesso che se ne ha la possibilità, senza pensare troppo a cosa sarà poi. Se il basso trascina il sound di In Fondo che ha aperture pop melodiche che si prestano ad essere cantate finanche con leggerezza, questa svanisce completamente in Voglio Una Macchina Del Tempo che racconta le nevrosi della fretta, del traffico e lo fa con un sound che cammina per circuiti indie.

Spetta poi alla ballata Dove , giocata con i falsetti, chiudere le dieci tracce di questo V che ha il merito di ridarci Le Vibrazioni, pur senza farci gridare al miracolo, ma facendoci apprezzare anzitutto la bellezza dei suoni veri, quelli di strumenti su cui si suda e di questi tempi, mi si creda, non è affatto poco. E non da ultimo, il disco ha il merito di ridarci una band che ha un’idea di musica personale e questa può anche non piacere, però non si può non riconoscerla.

BRANI MIGLIORI: Così Sbagliato/ Voglio Una Macchina Del Tempo
VOTO: Sei ½

 

TRACKLIST

1. Nero
2. Così sbagliato
3. In fondo
4. In orbita
5. Apri gli occhi
6. Niente di speciale
7. Voglio una macchina del tempo
8. Chissenefrega dell’aldilà
9. Onda
10. Dove


LE VIBRAZIONI – V – RECENSIONE
Prezzo: EUR 15,90

In Copertina

Festival di Sanremo 2020 testi della canzoni in gara

Dai 24 campioni alle 8 Nuove proposte, testi e autori dei brani in gara al 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.10

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Junior Cally a Sanremo 2020... e tanta gioia per tutti!

Il Festival ogni anno porta con sé tante polemiche e a marciarci su, a quanto pare, sono soprattutto i politici italiani. Non senza qualche gaffe.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elodie: “Ho voglia di dimostrare, di vedere come le persone prenderà queste nuove canzoni...”

Uscirà il 31 gennaio "This is Elodie", il nuovo album dell'artista romana, pronta a tornare sul palco dell'Ariston con"Andromeda", brano firmato da Mahmood e Dardust.

Videointervista a Diodato: “A Sanremo energia e tensione per valorizzare il messaggio”

Uscirà nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio "Che vita meravigliosa", il nuovo album di Diodato.

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Elodie: tutti gli autori e i produttori del nuovo album, This is Elodie

Levante, Margherita Vicario, Mahmood, Edwyn Roberts, Raige. Per questo nuovo album sono tantissimi gli artisti coinvolti.

Tiziano Ferro intervista sé stesso svelando il suo ruolo a Sanremo 2020

Con un video postato sui social, Tiziano Ferro ha svelato i dettagli della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020... .

Spaghetti Unplugged candida, finalmente, anche Milano a culla della musica emergente

Nell'appuntamento di domenica scorsa sul palco anche Marianna Mirage, i Selton, Wrongonyou e Federico Baroni. In arrivo a Febbraio un nuovo appuntamento.

Riki spoilera sui social parte della sua cover di Sanremo 2020, "L'Edera"

Il cantante nella serata del giovedì presenterà uno storico brano di Nilla Pizzi del 1958 in coppia con Ana Mena.

Brunori Sas firma la colonna sonora del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Uscirà il 31 gennaio al cinema "Odio l'estate", il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Brunori Sas ha conposto la colonna sonora che comprende un brano inedito.

Junior Cally in gara al Festival di Sanremo 2020 con “No Grazie”

La partecipazione di Junior Cally a Sanremo ha sollevato un vespaio di polemiche. A sua difesa si è schierato anche... J-Ax! .

Massimo Zamboni: in arrivo il nuovo album “La Macchia Mongolica”

Arriverà il 31 gennaio "La macchia mongolica", il nuovo album del raffinato e visionario cantautore Massimo Zamboni. già fondatore dei CCCP.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Riki sposta i due concerti nei Palasport all'autunno prossimo

Riki Live. Era il mese di dicembre del 2018, oltre un anno fa, quando Riki annunciò l'apertura delle prevendite per due grandi live nei Palasport.

Achille Lauro si prepara al Festival 2020 vestendo i panni dell'Artista di Strada!

Achille Lauro è pronto per tornare al Festival un anno dopo "Rolls Royce". Domenica 26 gennaio è stato protagonista di un'insolita performance live in veste di... artista di strada.

Alfa: aspettando l'inizio del tour, è sold out il concerto del 30 gennaio al Fabrique

In attesa della partenza di "Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mai" di Alfa, è stato annunciato il sold out della data di Milano.

Tredici Pietro: l'Assurdo Tour continua con nuove date nei club (Biglietti)

Dopo l'ottimo riscontro della leg autunnale, riprenderà a febbraio l'Assurdo Tour di Tredici Pietro. Nel frattempo fuori il nuovo singolo "Vestiti d'Odio".

Ricchi & Poveri super ospiti a Sanremo 2020... in 4!

Colpaccio del direttore artistico del Festival che riporta a Sanremo il gruppo vocale nella formazione originale.

Raf e Umberto Tozzi: nuove date per il tour... tutto da cantare (Biglietti)

Prenderà il via a marzo da Bologna il tour teatrale di Raf e Umberto Tozzi. Ecco il nuovo calendario arricchito di tre nuove date.

Sherol Dos Santos ricanta il brano cult Self Control

Sherol Dos Santos propone una versione rock ed elettronica del brano cult di Raf, in attesa di rivelare i suoi prossimi progetti.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Certificazioni FIMI settimana 4: The Dark Side of the moon, 47 anni dopo, è ancora un cult

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Elodie Intervista Sanremo 2020 Andromeda

Michele Merlo Intervista Cuori Stupidi

Ciao Sono Vale Intervista SOS

Tiziano Ferro intervista sé stesso aspettando Sanremo 2020

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Achille Lauro Artista di Strada in Piazza Duomo

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020