24 Marzo 2015
di Scrittore
Condividi su:
24 Marzo 2015

9 – NEGRITA – RECENSIONE

Lo scrittore Federico Traversa recensisce per AllMusicItalia il nuovo disco dei Negrita, "9". Un cd che,parole sue,"è vitamina per l'anima e per l'uccello"

Condividi su:

I Negrita sono tornati con un nuovo album intitolato 9.

In un momento storico in cui la musica italiana annaspa alla disperata ricerca di capacità, visioni musicali e buone idee, come si fa a non accogliere con gioia un nuovo album dei Negrita?
La rock band toscana, pur non essendo mai stata un esempio di eccessiva originalità, si è sempre connotata per un progetto rock consapevole, ricercato e genuino, capace tanto di strizzare l’occhio ai rocker più intransigenti, quanto di regalare quei ritornelli pop cadenzati da riff liquidi che pretendono le radio. I quattro ragazzacci toscani si sono sempre contraddistinti per un’energia fuori dal comune, una profonda conoscenza delle sette note e un frontman capace di mangiarsi ogni palco su cui sia chiamato a suonare. Pau sarà borioso, tirato e pieno di sé, ma è anche l’unico singer italiano, insieme all’amico Piero Pelù, in grado di rivaleggiare con le tanto osannate rockstar d’oltre oceano. Insomma è dannatamente bravo, lo sono tutti nella band, da Drigo a Cesare, passando per i “nuovi” Giacomo e Cristiano.
Negli anni novanta, sciolti i Timoria e scoppiati i Liftiba, si sono presi sulle spalle il fardello di trascinare il rock italico che ha la fortuna di andare in classifica verso il nuovo millennio. Una missione quasi impossibile, che non tra mille difficoltà, hanno portato a termine. In alcuni passaggi del recente passato magari occhieggiando pesantemente al pop, questo è vero, ma senza mai indossare le mutande di altri, questo bisogna riconoscerlo.

 Alla soglia dei cinquant’anni i quattro rocker tornano con un nuovo disco d’inediti, 9, registrato nella verde Irlanda. Un disco immediato, che pesca nel carniere degli anni d’oro del genere e non fa prigionieri. I momenti tiratissimi si alternano a passaggi mid tempo, con un songwriting maturo nei testi, che spazia dal proprio vissuto (que sera sera, 1989) ai temi più attuali (Mondo Politico, Il Nostro Mondo è adesso), all’amore maledetto (I’m In Love, Vola Via con Me) e raramente al disimpegno (L’Eutanasia del Fine Settimana).

Un lavoro quadrato, sapiente miscela di intuizioni e mestiere, nel quale non mancano quei suoni meticciati (Ritmo Umano), marchio di fabbrica di una band che da sempre ha nel proprio dna “il rotolare verso sud“.
Il blues malato di ferro, palude e catene di Non è Colpa Tua, poi, è una delle migliori cose che i Negrita abbiano mai inciso.
Un disco pensato anche per il live, vero punto forte della band aretina, con pezzi adatti al pogo selvaggio sotto il palco (Poser, Baby I’M Love ), anatemi pop-rock (Il Gioco) e ballate da accendino in aria e lingua in bocca con la tipa sudata che ti balla a fianco (Se Sei l’Amore).
In un mondo di “cannibali travestiti da vegani” come canta Pau, il rock è una delle poche cose che è rimasta uguale e ancora non ci hanno rubato. Aspettate ad esultare e fare linguacce alla Gene Simmons perché, invero, hanno fatto di peggio. Come? Spacciando per rock tonnellate di dischi che di rock non hanno nemmeno l’intenzione ma solo i tatuaggi. E questo soprattutto in Italia.
Ma che cos’è, alla resa dei conti, questo benedetto rock? Semplice: dei tizi VERI che suonano strumenti VERI a volume alto, decantando frustrazioni, sofferenze e gioie del proprio vissuto e della società in cui si muovono senza lavarsi le mani.
Una bellissima rarità, oggigiorno, come le tigri bianche della Mongolia. Come dite? Non ci sono più tigri bianche in Mongolia? Azz… allora preghiamo tanta salute ai Negrita.

In sintesi 9 è un gran bel disco, interpretato da una band in salute, tirata a lucido e ispirata. Se Il Gioco, primo singolo estratto, è un buon grimaldello per la radio, Que Sera Sera e 1989 faranno la gioia di quei quarantenni nostalgici che ancora non si lasciamo stare. Baby I’M Love ci aiuterà invece ad alzare il volume e abbassare il consumo del viagra, salvo riprenderlo in mano con nuova consapevolezza dopo l’ascolto di Niente è per Caso, coscienti di come la pillola dell’amore in verità non sia blù ma blues. E questa canzone è vitamina tanto per l’anima quanto per l’uccello.
Al suono di Il Nostro Mondo è adesso, poi, potrebbe finalmente compiersi la tanto agognata rivoluzione, e tutti noi correremo felici come un masochista dopo una testata a dare fuoco ad Equitalia. E lo faremo in piena consapevolezza.
Cosa si può chiedere di più a un disco rock?

CANZONE MIGLIORE: Non è colpa tua
VOTO: 7,5/10

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album dei NEGRITA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?