22 Marzo 2015
Condividi su:
22 Marzo 2015

UFFICIALMENTE PAZZI – PALLANTE – RECENSIONE NUOVE PROPOSTE

La recensione di "Ufficialmente pazzi", nuovo disco di Pallante uscito il 20 marzo: un lavoro ricco di storie, parole e mondi musicali molto interessanti

Condividi su:

Inauguriamo un nuovo spazio dedicato alle Nuove Proposte con la recensione di progetti discografici emergenti, che prende il via con Ufficialmente pazzi, nuovo disco di Pallante uscito proprio il 20 marzo. Vi abbiamo già presentato il suo mondo musicale qualche tempo fa (leggi QUI), in occasione del lancio del singolo Tutto quello che resta (del perduto amore), brano scelto per anticipare nei mesi scorsi l’uscita di questo disco.

Un disco ricco e denso di contenuti e musica, con un Pallante capace di muoversi in completa tranquillità tra suoni differenti che spaziano tra jazz, blues e swing per poi lanciarsi in ardite ma riuscite virate verso la canzone popolare e un’innovativo ed equilibrato avvicinamento al suono tipico del teatro canzone.

Il tutto realizzato con grande cura, a partire dall’uso delle parole, del suono e soprattutto nella scelta dei temi trattati. Una cura che troviamo in ogni aspetto del progetto, a partire dalla realizzazione del libretto di 24 pagine e delle scelte grafiche in esso contenute, con i 12 brani affiancati da una serie di splendidi disegni di Manuel De Carli, una scelta elegante che sottolinea la dedizione e l’attenzione che si nascondono dietro questo disco.

Ufficialmente pazzi si apre con la title track, che ci presenta da subito la profonda voce di Pallante attraverso un approccio delicato e prezioso verso il canto, un parlato che ci narra un testo intenso e sentito, una vera poesia dedicata al tema della follia che si accende  in una morbida e calda atmosfera costruita dalla semplice fusione tra pianoforte e voce.

Un’atmosfera che cambia subito, dissolvendo la fumosa aura jazz per spostarsi verso la seconda traccia, dove si innescano ironia e divertimento con Io sono il massimo, che presenta il volto leggero di un Pallante capace di divertirsi senza rinunciare al peso delle parole, cucite non certo a caso in un pezzo improntato alla leggerezza ma capace di essere caustico nei confronti di alcune figure maschili che popolano il nostro pianeta.

Un nuovo colore si trova in Andiamo in pace, dolce ballata che riesce nell’ardua impresa di portare il silenzio come valore aggiunto nel racconto musicale di una storia importante, quella di un senzatetto che ci insegna uno dei migliori sensi che la felicità possa mai avere.

Una sensibilità nel racconto che prosegue e che raggiunge il proprio apice nella quarta traccia, l’emozionante King un nome da re: storia di immigrazione fatta di amarezza, sfruttamento e ombre che porta luce sulla situazione di un mondo difficile ma splendido, emarginato ma ricco di storie, sensazioni e colori, racchiusi in una canzone che in un crescendo di intensità rende omaggio a tutti i King che popolano le nostre città, che non perdono la speranza nonostante vivano in un mondo che li nota soltanto “perchè sono di un altro colore“.

Un uso abile dei testi, sottolineato in Sono le parole, ballad dove le protagoniste sono proprio le parole, con il loro peso e le loro mille valenze. Segue il brano che esplicita la collaborazione con Alex Britti (che qui suona basso, batteria e lap steel guitar) e Erica Mou (cori), Tutto quello che resta (del perduto amore), incursione in un mondo fatto di suoni e immagini intensamente colorate che sembrano arrivare direttamente dal Sud America, con una serie di evocazioni che potrebbero benissimo arrivare da uno dei capolavori di Paolo Conte.

Il viaggio prosegue con L’egoista, riflessione ombrosa sull’amore raccontato con disillusione e intensità. Segue La Galoppa e Carmelo casalingo, un valzerino che induce al fischiettare nel presentarci una storia che nasce nel passato, il volto di un’Italia che non esiste più ma che racconta un mondo fatto di amore, lavoro e ceti sociali distanti visti dall’occhio di un marito che attende l’amata impegnata a lavorare assecondando le manie dei ricchi intenti a “pulirsi il cuore con le parole ed il culo coi guanti“.

Si ritorna immersi nella dolcezza con la delicata storia di famiglia di Fino alle ossa, una sensazione che venata di malinconia e con sprazzi di blues si ritrova in Per Sempre dove protagonista è invece l’immancabile tema dell’amore. Con Che ci importa, torna prepotente un animo divertito e divertente, con ritmi latini scelti per accompagnare l’ironico viaggio di Pallante in versione ironica e sognatrice.

Un disco che nel finale regala un brano strumentale, A night in Manduria, quasi a ricordare che oltre al Pallante delicato cantastorie esiste un Pallante musicista,  dalla storia pesante e degna di rispetto, che emerge determinata in questo pezzo dove troneggiano chitarre e una notturna atmosfera blues capace di chiudere degnamente un viaggio fatto di colori e storie, che si intraprende con l’ascolto di Ufficialmente pazzi.

Diversi sono i volti di Pallante, che faranno apprezzare questo disco a molti, un album consigliato a chi ama i lavori di Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla e Giorgio Gaber, talenti diversi tra loro ma con la comune capacità di raccontare storie ricercate ed emozioni forti e dolci al tempo stesso, muovendosi con uno stile che non viene toccato dal tempo.

Una dote rara della quale Pallante sembrerebbe portatore sano, contenuta in questo disco denso di storie, musica e stile. Un lavoro che dimostra quanto il non risparmiarsi in un progetto possa portare ad un risultato del quale essere fieri e che possa esser lanciato e preso ad esempio di progetto musicale realizzato nel migliore dei modi.

CANZONI MIGLIORI: King un nome da re –  Che ci importa


In Copertina

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Tra gli artisti dei talent nuove certificazioni per Irama e Gaia.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Voci Per La Libertà 2021: via i lavori per la nuova edizione di Una Canzone Per Amnesty

Via ai lavori per Voci Per La Libertà 2021, la nuova edizione del concorso Una Canzone Per Amnesty che avrà anche quest'anno Rai Radio 1 come media partner.

Rainbow Free Day: il programma dal 19 al 24 gennaio

Ha preso il via la prima edizione di Rainbow Free Day. Ecco il ricco programma con gli appuntamenti del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 gennaio.

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari: dal 20 gennaio la nuova versione di “Ferma a Guardare”

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione sorprendente nella nuova versione del brano Ferma a Guardare, originariamente inserito in Gemelli.

Gazzelle: svelata la tracklist completa del nuovo album “Ok” con una collaborazione inaspettata

Arriverà a breve il nuovo album di Gazzelle Ok, che uscirà a poco più di due anni da Punk. Ecco la tracklist, con una collaborazione davvero curiosa.

Francesca Michielin: in attesa di Sanremo con Fedez arrivano nuovi FEAT... in uscita "Cattive stelle" feat. Vasco Brondi

In attesa di Sanremo 2021 con Fedez, proseguono i duetti della cantautrice.

Negramaro: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “La Cura del Tempo” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo dei Negramaro La Cura del Tempo, toccante ballad dove la musica d’autore si contamina con l’elettronica e il pop-rock.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Fabio Concato: il doppio album “Musico Ambulante”, disponibile ora solo in formato fisico

Il 15 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Fabio Concato Musico Ambulante, 22 tracce più L'Umarell.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sensei e Clementino: un mix tra rap e trap nel singolo “Capi del Rap”

Lorenzo Rava è tra i 60 finalisti del Cecchetto Festival

L’Elfo feat Ntò: un ritorno alle radici e all’uso del dialetto nel nuovo singolo “Sudditalia”

Onnie invita a trovare l'energia di ricominciare nel brano “Workout”

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita