22 Marzo 2015
Condividi su:
22 Marzo 2015

UFFICIALMENTE PAZZI – PALLANTE – RECENSIONE NUOVE PROPOSTE

La recensione di "Ufficialmente pazzi", nuovo disco di Pallante uscito il 20 marzo: un lavoro ricco di storie, parole e mondi musicali molto interessanti

Condividi su:

Inauguriamo un nuovo spazio dedicato alle Nuove Proposte con la recensione di progetti discografici emergenti, che prende il via con Ufficialmente pazzi, nuovo disco di Pallante uscito proprio il 20 marzo. Vi abbiamo già presentato il suo mondo musicale qualche tempo fa (leggi QUI), in occasione del lancio del singolo Tutto quello che resta (del perduto amore), brano scelto per anticipare nei mesi scorsi l’uscita di questo disco.

Un disco ricco e denso di contenuti e musica, con un Pallante capace di muoversi in completa tranquillità tra suoni differenti che spaziano tra jazz, blues e swing per poi lanciarsi in ardite ma riuscite virate verso la canzone popolare e un’innovativo ed equilibrato avvicinamento al suono tipico del teatro canzone.

Il tutto realizzato con grande cura, a partire dall’uso delle parole, del suono e soprattutto nella scelta dei temi trattati. Una cura che troviamo in ogni aspetto del progetto, a partire dalla realizzazione del libretto di 24 pagine e delle scelte grafiche in esso contenute, con i 12 brani affiancati da una serie di splendidi disegni di Manuel De Carli, una scelta elegante che sottolinea la dedizione e l’attenzione che si nascondono dietro questo disco.

Ufficialmente pazzi si apre con la title track, che ci presenta da subito la profonda voce di Pallante attraverso un approccio delicato e prezioso verso il canto, un parlato che ci narra un testo intenso e sentito, una vera poesia dedicata al tema della follia che si accende  in una morbida e calda atmosfera costruita dalla semplice fusione tra pianoforte e voce.

Un’atmosfera che cambia subito, dissolvendo la fumosa aura jazz per spostarsi verso la seconda traccia, dove si innescano ironia e divertimento con Io sono il massimo, che presenta il volto leggero di un Pallante capace di divertirsi senza rinunciare al peso delle parole, cucite non certo a caso in un pezzo improntato alla leggerezza ma capace di essere caustico nei confronti di alcune figure maschili che popolano il nostro pianeta.

Un nuovo colore si trova in Andiamo in pace, dolce ballata che riesce nell’ardua impresa di portare il silenzio come valore aggiunto nel racconto musicale di una storia importante, quella di un senzatetto che ci insegna uno dei migliori sensi che la felicità possa mai avere.

Una sensibilità nel racconto che prosegue e che raggiunge il proprio apice nella quarta traccia, l’emozionante King un nome da re: storia di immigrazione fatta di amarezza, sfruttamento e ombre che porta luce sulla situazione di un mondo difficile ma splendido, emarginato ma ricco di storie, sensazioni e colori, racchiusi in una canzone che in un crescendo di intensità rende omaggio a tutti i King che popolano le nostre città, che non perdono la speranza nonostante vivano in un mondo che li nota soltanto “perchè sono di un altro colore“.

Un uso abile dei testi, sottolineato in Sono le parole, ballad dove le protagoniste sono proprio le parole, con il loro peso e le loro mille valenze. Segue il brano che esplicita la collaborazione con Alex Britti (che qui suona basso, batteria e lap steel guitar) e Erica Mou (cori), Tutto quello che resta (del perduto amore), incursione in un mondo fatto di suoni e immagini intensamente colorate che sembrano arrivare direttamente dal Sud America, con una serie di evocazioni che potrebbero benissimo arrivare da uno dei capolavori di Paolo Conte.

Il viaggio prosegue con L’egoista, riflessione ombrosa sull’amore raccontato con disillusione e intensità. Segue La Galoppa e Carmelo casalingo, un valzerino che induce al fischiettare nel presentarci una storia che nasce nel passato, il volto di un’Italia che non esiste più ma che racconta un mondo fatto di amore, lavoro e ceti sociali distanti visti dall’occhio di un marito che attende l’amata impegnata a lavorare assecondando le manie dei ricchi intenti a “pulirsi il cuore con le parole ed il culo coi guanti“.

Si ritorna immersi nella dolcezza con la delicata storia di famiglia di Fino alle ossa, una sensazione che venata di malinconia e con sprazzi di blues si ritrova in Per Sempre dove protagonista è invece l’immancabile tema dell’amore. Con Che ci importa, torna prepotente un animo divertito e divertente, con ritmi latini scelti per accompagnare l’ironico viaggio di Pallante in versione ironica e sognatrice.

Un disco che nel finale regala un brano strumentale, A night in Manduria, quasi a ricordare che oltre al Pallante delicato cantastorie esiste un Pallante musicista,  dalla storia pesante e degna di rispetto, che emerge determinata in questo pezzo dove troneggiano chitarre e una notturna atmosfera blues capace di chiudere degnamente un viaggio fatto di colori e storie, che si intraprende con l’ascolto di Ufficialmente pazzi.

Diversi sono i volti di Pallante, che faranno apprezzare questo disco a molti, un album consigliato a chi ama i lavori di Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla e Giorgio Gaber, talenti diversi tra loro ma con la comune capacità di raccontare storie ricercate ed emozioni forti e dolci al tempo stesso, muovendosi con uno stile che non viene toccato dal tempo.

Una dote rara della quale Pallante sembrerebbe portatore sano, contenuta in questo disco denso di storie, musica e stile. Un lavoro che dimostra quanto il non risparmiarsi in un progetto possa portare ad un risultato del quale essere fieri e che possa esser lanciato e preso ad esempio di progetto musicale realizzato nel migliore dei modi.

CANZONI MIGLIORI: King un nome da re –  Che ci importa


In Copertina

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Eurovision 2019 - ecco le 37 video interviste di All Music Italia ai protagonisti

Archiviato l'Eurovision 2019 e in attesa delle prime analisi sulle classifiche, ecco le nostre 37 videointerviste ai protagonisti dello show.

Motta torna in tour con "Dov'è l'Italia" a partire dal 25 maggio

Dopo l'esperienza sul palco di Sanremo Motta torna in tour pronto a girare per tutta l'estate Festival e Arene.

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet