16 Maggio 2015
di Scrittore
Condividi su:
16 Maggio 2015

Fonzie, il petto villoso di LUCIO DALLA e quello rasato degli italici Mc

Federico Traversa in "Rap chiAMA Italia" ci parla del cd tributo dei rapper italiani a Lucio Dalla e di quella volta che Lucio attaccò duramente il rap

Condividi su:

Adoro le persone che non se la legano al dito e sanno perdonare.
Solo grazie alla comprensione e al perdono la razza umana potrà uscire dalle proprie barbare deviazioni.
Quindi giù il cappello a tutti i rapper che parteciperanno al disco omaggio che le stelle dell’hip hop nostrano stanno preparando per il mai abbastanza compianto Lucio Dalla.

Per la cronaca, i primi ad annunciare la loro partecipazione sono stati Ensi e Fritz Da Cat, seguiti dai Two Fìingerz, poi via via si sono aggiunti anche Rocco Hunt, Clementino, Mondo Marcio, Raige, Don Joe ed Emis Killa.
A ognuno di loro è stata affidata una canzone di Dalla da reinterpretare in assoluta libertà. Dalle prime indiscrezioni pare che Rocco Hunt farà Piazza Grande, Ensi e Fritz da Cat rivisiteranno Come è profondo il mare, eccetera, eccetera. Il progetto, concepito da Franco Godi – autore di jingle musicali per le pubblicità nei sixties e storico produttore degli Articolo 31 – sarà patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla. Ah, si intitolerà Bella Lucio.

Una bella iniziativa, direte voi, cosa c’entra il perdono? C’entra, amici, eccome se c’entra. Già perché le cose sono due: o i rapper coinvolti nel progetto non hanno mai letto i giornali, oppure hanno deciso di perdonare la buona anima di Lucio e andare oltre. Per chi non lo sapesse, anni fa il cantautore bolognese – durante una lezione alla facoltà di Beni culturali dell’Università di Lecce – attaccò il movimento, definendo il rap come “la più grande stronzata che sia mai nata”.
La notizia venne ripresa dai maggiori quotidiani italiani e da allora i big del rap nostrano non hanno più visto di buon occhio l’autore di Caruso. Ricordate quando Fibra in Vip In Trip cantava “Preso Male come Lucio Dalla…?” Ecco, ora ne conoscete il probabile motivo.

Effettivamente quel 9 marzo del 2000 a Lecce, Lucio ci andò giù pesante. Riporto fedelmente:
Vi parla uno che ha fatto veramente i primi rap italiani, per esempio Com’è profondo il mare, Disperato erotico stomp e poi una canzone rap vera, nel ’75, che si chiamava Alla fermata di un tram. Io rispetto quello che nasce nel Bronx, chi non ha futuro musicale, non ha oggetti per suonare e allora fa musica con la propria carnalità e col proprio disagio sociale. Ma quando mi fa il rap della gente che gira in Ferrari o limousine, o quando fanno il rap ideologico utilizzando sistemi ideologici che sono lontani dal nostro meccanismo, dal nostro linguaggio, dal nostro modo di essere, dal modo di vestire… Che cosa me ne frega di vedere a Mtv quattro imbecilli coi grattacieli Pirelli dietro, a Milano, che fanno il rap?“.
Non si può negare che l’attaccò fu abbastanza violento e di sicuro dedicare un album a un artista che parlava così male della musica che proponi è un bell’atto distensivo.

E comunque Dalla disse cose condivisibili. Non criticò la musica rap tout court, criticò la figura della maggioranza dei rapper italiani da classifica che, onestamente, facevano (e ahimé qualcuno continua imperterrito) per lo più ridere.
Vedere ragazzi normali, cresciuti in famiglie normali che si vendono per ganster tutti pistole e thug life è abbastanza comico. Gue Pequeno, per dirne uno – che tra l’altro tecnicamente è un discreto rapper – nei suoi video è spesso esilarante senza saperlo. Praticamente propone all’infinito la parodia del tizio del video di Pretty Fly degli Offspring. E non è esattamente il massimo, se capite cosa intendo.
Anche Mondo Marcio per un po’ ci ha giocato molto col ruolo del figlio della strada, poi si è scoperto che la sua famiglia era tutto fuorché povera e lui finalmente si è messo al servizio del proprio innegabile talento, nascondendo la bandana di Redman fra le cose da non mettere mai più, per nessun motivo.
Insomma di rapper finti ghetto boy che vendevano cliché passandola per arte l’Italia ne è stata piena per anni e a Dalla, uomo di cultura e musica fatta di sostanza, la cosa dava fastidio. Fece quindi bene a esternarlo. Oggi, probabilmente, avrebbe cambiato idea e salutato con un sorriso divertito e compiacente tutti gli artisti del genere che sono andati oltre quelle ridicole pose importate dagli Stati Uniti.
Certo, qualche clone albino di Tupac gira ancora per i palchi italiani, ammorbandoci con le sue storie di figa, droghe, privé e thug life, ma sono sicuro che poco alla volta anche questi pochi irriducibili rinsaviranno. Smetteranno di radersi il petto, leggeranno qualche libro, capiranno che alla lunga è più intelligente amare qualcuno che scoparsi ogni cosa si muova e, infine, faranno finalmente loro la massima principe del mitico Arthur Fonzarelli: “Se fai il duro senza essere un duro finisci sempre con la faccia contro un muro”.
Sono oltremodo sicuro che così facendo, da lassù, il buon Lucio gli invierà qualche barra spendibile.
Alla prossima.
F.


In Copertina

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Emanufeu: “Mi lascio trasportare dalle note, dalle melodie, perdendomi in qualcosa di magico.”

Intervista a Emanufeu, eclettico violinista che nell'ultimo periodo è salito alla ribalta per aver rivisitato alcune hit del pop contemporaneo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Senhit: “Freaky Trip To Rotterdam”, un appuntamento mensile con la storia dell'Eurovision Song Contest

Senhit e Luca Tommassini sveleranno ogni mese una rivisitazione di un brano storico dell'Eurovision Song Contest.

Samuel torna live in mezzo al mare e sulla terraferma per una tournée epocale!

E' stato svelato il calendario del tour estivo di Samuel che prenderà il via con tre date alle Isole Eolie a bordo della goletta Pallas.

Cuori Impavidi: 8 appuntamenti live all'Idroscalo di Milano

Ad emergenza sanitaria ancora in corso, anche la musica live cerca a fatica di ritrovare i suoi spazi.In questi giorni, infatti, parte il cartellone di.

Nerone: un beat incalzante nel nuovo singolo “Bataclan” feat. Fabri Fibra

Un paio di minuti di puro rap! Questo è il nuovo singolo di Nerone Bataclan feat. Fabri Fibra.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Il Cile e Pianista Indie: fuori il brano solidale “Andrà Tutto Bene”

Il Cile e Pianista Indie hanno composto il brano "Andrà Tutto Bene" in diretta Instagram. I proventi devoluti a Gsd Foundation di Milano. .

Tosca inaugura la prima edizione del Taranto Jazz Festival

Nuovo Festival dal 14 al 19 luglio nella città dei due mari.

Giuseppe Anastasi: un elettro-rock per il nuovo singolo “Polistirolo”

Uscirà 17 luglio il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Polistirolo, un brano con un testo a tema sociale. Il 23 il cantautore torna sul palco.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Biagio Antonacci reinterpreta "Centro di gravità permanente" per I love my radio

Si tratta della settima cover realizzata per il progetto I love my radio che unisce le emittenti radiofoniche italiane.

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron: un omaggio alle radici nel nuovo singolo “Me ne batto R’ Belìn”

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Martina Beltrami Intervista Diretta Instagram