1 Ottobre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Ottobre 2021

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l’1 Ottobre: Gaia, Ornella Vanoni, Samuel, Ariete…

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato e recensito per noi le nuove uscite italiane della settimana

Pagelle nuovi singoli 1 ottobre 2021
Condividi su:

Gaia – Nuvole di zanzare

Dopo un paio di canzoni a mio avviso sbagliate ( sia a Sanremo che in estate ) Gaia trova una nuova spontanea naturalezza in questo pezzo dal sapore sudamericano. Sono colori che le appartengono, le sono propri e li sa porgere in maniera calda, in perfetto equilibrio tra forza e delicatezza. Torna apprezzabile non poco.
Sei 1/2


Mecna & Coco – Bromance

Un’attesa noiosetta di un’esplosione che poi, quando arriva, non ripaga le attese, scialacquando in un inciso innocuo ed a seguire una porzione rap he sembra entrarci poco col resto del brano. Arriva come una collaborazione sprecata. Mah!
Quattro


M.e.r.l.o.t – Alieni

Proposta asciutta, dal sapore folk che solo in corso d’opera si arricchisce di qualche aggiunta ritmica pop. Ha una sua funzionalità, una sua precisa posizione sonora in un mondo troppo omologato da cui si tiene fuori. La voce, pur gradevole per colore, appare qui priva però di variazioni d’intenzione, seguendo una stessa linea per tutto il pezzo.
Sei


Opposite – Fuori di me

La dizione andrebbe moltissimo corretta. Detto questo è piuttosto deplorevole imbastire un pezzo in chiave rock, anche se mi ha ricordato quello piuttosto all’acqua di rose dei Tokio Hotel e poi arrangiare le voci con effetti meccanici alla stregua delle canzoni trap. Confusa.
Quattro


Samuel – Quella sera

Per il nuovo singolo stavolta Samuel si affida ad una ballata sentimentale che si ascolta gradevolmente ma che non ha la forza originale di un suo stesso precedente come Rabbia. Qui tutto si gioca sui ricordi e ci si destreggia su una buona melodia che, soprattutto nell’inciso, si lascia ricordare.
Sei 1/2


Ornella Vanoni & Virginia Raffaele – Tu/Me

Una allegra bossa che è più un divertissement che altro, un’occasione per mettere assieme la grande signora milanese della musica con la sua formidabile imitatrice, la tutto fare ( e tutto bene ) Virginia Raffaele. E’ un incontro certo, ma un po’ inutile a livello artistico, nel senso che non sarà certo qualcosa da ricordare fra le tante pietre miliari di Ornella.
Cinque

 

Precedente