22 Settembre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Settembre 2023

Pagelle singoli del 22 settembre: Mengoni fa ancora centro, buon ritorno de Il Cile… Elodie fuori fuoco!

Tra le perle della settimana anche il nuovo singolo di Renzo Rubino

Pagelle Nuovi Singoli 22 settembre 2023
Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 22 settembre

Renzo Rubino – La Madonna della ninna nanna

Ancora una volta fuori da ogni schema qui il bravo cantastorie pugliese evolve ancora soprattutto nella sua parte attoriale. Questo brano è infatti una vera e propria scena teatrale in cui puoi immaginare scenografia di compensati e tendaggi vari, ingressi strambi che entrano con tromboni, piatti e rullanti, mentre lui si pone al centro con braghe improbabili e faccia e movenze da clown triste che accenna anche qualche passo scoordinato e strambo come è volutamente l’arrangiamento di questo pezzo.

Chiaro che non si rivolge ne alle radio, ne alle tv, ne tantomeno al mondo dello streaming. Renzo è nel suo, nel suo Porto Rubino, lui, la sua s-banda, la sua meravigliosa Puglia e la semplice, pura voglia di fare musica.
Senza voto

Eva Pevarello & Danno – U carea

Cambia nuovamente tutto Eva e si butta su una strada decisamente più urban, collaborando anche col rapper Danno. Il pezzo è un po’ confuso. Non tutto il testo arriva chiaro e per una che si era distinta nelle possibilità avute fin qui come interprete, è un attimino forviante. Questo però è il minimo. In realtà il pezzo non arriva proprio. Non ha quel mordente che faccia si che lo si ricordi.

Anche il rap di Danno è freddo ed arriva come se fosse un pezzo a parte all’interno del pezzo. L’ho trovata fuori registro.
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Roccuzzo – Guarda la luna

Bruno il fraseggio, un po’ “mengoniani” gli allunghi vocali, un po’ troppo vuota la base. Chi lavora con Roccuzzo deve imparare a far si che la bella voce del nostro sia sostenuta da basi più importanti e ricche di questa, altrimenti il rischio è sempre di sentire uno bravo cantare al karaoke. E poi anche basta con queste canzoni striminzite che alla fine non dicono nulla già come testo, sempre piuttosto generiche, e alla fine nemmeno come evoluzioni musicali, restano confinate in strofa, inciso, strofa, inciso, fine.
Quattro 1/2
⭐⭐⭐⭐✨

Svegliaginevra – Gelatai

Sta finendo una storia? In che modo raccontarla, quale esempio può essere esaustivo per spiegare che bisognava accorgersene prima? Ecco, i gelatai che sono in grado di prevenire quando sta arrivando l’inverno, può andar bene? E si, i gelatai effettivamente iniziano a veder scemare la folla ai primi freddi e non a caso si concedono le vacanze proprio quando l’inverno è al suo apice, chiudendo bottega.

Un po’ deboluccia perché poco arrembante quando dovrebbe spingere di più. E’ tutto un po’ troppo morbido e potrebbe chiaramente essere scelta stilistica, questo è vero. Però ci sono certi argomenti che la passione anche espressiva te la tirano fuori, non puoi trattarli con compassato distacco. Ecco, la passione non mi è giunta. Sarà un problema mio, ma dovendo recensirla io, tant’è!
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca in basso su continua per scoprire le prime sufficienze nelle pagelle nuovi singoli del 22 settembre 2023.

Precedente
Continua