24 Febbraio 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Febbraio 2023

Pagelle Nuovi Singoli in Uscita Venerdi 24 Febbraio: Francesca Michielin fa centro… Capossela da ascoltare assolutamente!

Questa settimana sono due, e per motivi completamente diversi, i brani che hanno colpito il nostro critico musicale

Pagelle nuovi singoli 24 febbraio 2023
Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 24 febbraio 2023

Lorenzo Licitra – Never give up

Lorenzo è indubbiamente un cantante talentuoso che però non ha ancora trovato la sua vera strada. Torna adesso in inglese con una proposta elettrodance che però sembra un pezzo strappato a colonne sonore anni 80, di quei film horror di cassetta, quelli che la critica stroncherà. Tutto suona come allora, pure il suo stile interpretativo. Voluto? Forse ma molto stantio.
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Big Mama – Ma che hit

Con il passaggio a Sanremo al fianco di Elodie, BigMama può adesso lanciare il nuovissimo singolo sperando di strappare anche un ritorno radio importante. Il brano a dire il vero è piuttosto serrato, ed il suo rap sprezzante e certamente non edulcorato. E sinceramente mi sembra un po’ troppo. La volgarità a mio avviso qui spreca solo una buonissima base, mettendosi a fare da contraltare alla miriade di colleghi maschietti a cui puntualmente tiro le orecchie. Non vedo perché non dovrei adesso. L’insufficienza non è gravissima per la base.
Cinque =
⭐⭐⭐⭐⭐=

Matteo Paolillo – Origami all’alba

Fastidiosissima la scelta dell’effetto trap sulla voce in una ballata che avrebbe potuto funzionare decisamente di più senza. Ad esempio è piacevole un inciso lungo ma anche diviso sostanzialmente in due parti, tanto che quando pensi di esserci dentro, questo poi evolve. Fine affrettata, che avrebbe potuto essere giostrata con uno special. Base molto essenziale e senza guizzi particolari nell’arrangiamento.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Piccolo Intervento a Cuore aperto – Ibisco

Musica indie che non ha velleità di sembrare altro. La band ha un suono robusto e sicuro, mentre il vocalist quella classica propensione allo “stonacchiamento” che, per paradosso, si perde quando si inerpica in note più complicate. Il pezzo di suo ha invece un fare d’attesa; scorre piuttosto regolarmente ma alla fine ti sembra sia mancato qualcosa che lo renda ricordabile.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐✨

Dente – Cambiare idea

Ballata suggestiva che mi unisce un po’ di cose, un po’ di sapori che arrivano dal passato. Certo quell’accento invertito sul verbo “piangere”, proprio nel bel mezzo dell’inciso… nemmeno Max Pezzali nel periodo d’oro avrebbe osato tanto. Il brano è scorrevole e con un buona apertura d’inciso, tuttavia ha questo non so che di già sentito che lo penalizza non poco, anche se la cosa potrebbe persino aiutarlo nella diffusione.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Epoque & Ernia – Ricordi

Idea r’n’b piuttosto moderna, con una bella simbiosi fra la particolare voce black della nostra con gli interventi di Ernia, rispettosi e non invasivi come a spostare la canzone da un’altra parte. Il suo rap è infatti precisamente incastrato nel sound. Base essenziale ma giusta per permettere alla voce di Epoque d’emergere. Peccato la brevità, con addirittura una fine sfumata male, quasi come se durare qualche secondo in più avrebbe fatto danno. Mah
Sei ( ma avrebbe potuto prender decisamente di più )
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Samurai Jay – Colpa mia

Mood anni 90 nella concezione della base che sostiene invece un cantato piuttosto lavorato con effetti molto contemporanei. Ci sono esposizioni rap, così anche momenti cantati che esplorano funk, pop e dance, mischiandoli e rendendoli all’ascoltatore perfettamente amalgamati in un unico colore. La fine è anticipata in maniera sconsiderata ( o forse troppo considerata per piacere agli algoritmi ) giacché il brano richiama da se un arricchimento musicale e per lo meno una ripetizione d’inciso conclusiva. In questa Sanremo, con svariati pezzi abbondantemente sopra i tre minuti, non ha insegnato nulla. Peccato, sennò avrebbe preso decisamente di più.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Cliccate in basso su continua per la zona alta dei voti delle pagelle nuovi singoli del 24 febbraio 2023.

Precedente
Continua