24 Febbraio 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Febbraio 2023

Pagelle Nuovi Singoli in Uscita Venerdi 24 Febbraio: Francesca Michielin fa centro… Capossela da ascoltare assolutamente!

Questa settimana sono due, e per motivi completamente diversi, i brani che hanno colpito il nostro critico musicale

Pagelle nuovi singoli 24 febbraio 2023
Condividi su:

Alfa – Le cose in comune

Daniele Silvestri suonato con una chitarrina alla Jason Mraz. Alfa personalizza una canzone che in fin dei conti era difficilissimo immaginare in un’altra versione se non quella scritta ed incisa dal più maturo collega. Non è indubbiamente un momento distintivo di una carriera che è ancora in divenire. E’ però un buon segno di artisticità, perché davvero la scelta per la cover è inconsueta e senza grandissimi spazi per poterci giocare su. Lui ci è riuscito.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Cmqmartina – Mi ami davvero ?

Fine anni 90, inizio 00 nei suoni, quelli che furono di artisti alla Moloko, Fragma o alcune cose soprattutto interne ai lavori discografici di Kylie Minogue. Il mondo sonoro di Cmqmartina si muove sicuro fra questi ambienti, clubbing esclusivi per una dance elettronica che non è proprio per tutti, ma che ha fra le sue righe quell’arma usata per farsi ricordare; provate qui a dimenticare quel “tatataratarata” che apre il pezzo e che si ripete come tappeto negli incisi. Si distingue nella massa.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Colombre – Durerebbe un’ora

Struttura pop che comunica spazio aperto; convinzione fornita ancor di più dagli echi appoggiati sulla voce, che pur non tolgono robustezza sia alla scrittura che all’esposizione vocale del cantautore che puoi tranquillamente immaginare chitarra e voce senza che la canzone rischierebbe di perderci. Senso melodico quasi d’altri tempi.
Sette+
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

Francesca Michielin – Quello che ancora non c’è

Gioca d’emozioni Francesca in questo nuovo singolo, ufficiale lancio del suo nuovo album. E quando l’artista apre questa porta, diventa impossibile resistere dall’ entrare nella stanza che lei ti concede. Il pezzo va in crescendo piano e voce, spoglio se lo si pensa per il mondo radio, eppure è sufficientemente pieno così, completo. Anzi diventa proprio chiaro il discorso, le parole arrivano una ad una ed il raccontarsi, perché qui Francesca dice di se, senza sconti e senza remore, diventa discorso fluido, senza freno alcuno ed arriva preciso. E se sei pronto a farti toccare l’anima, dalle il benvenuto.
Otto
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Vinicio Capossela – La crociata dei bambini

E’ una canzone prioritaria, necessaria in un momento come questo. Vinicio torna e come sempre se ne strafrega delle radio, di una “promozionalità” delle sue canzoni, ma oggi la valenza è assolutamente doppia. Dal poema di Brecth, dallo stesso titolo, il cantautore trae questa nenia, piano, voce e qualche effetto, e archi in divenire, che la sua voce rende ancor più affilata all’interno delle coscienze che non possono restare inermi di fronte alle brutture della guerra.
Senza Voto

 

Precedente