10 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Settembre 2021

Pagelle nuovi singoli in uscita il 10 Settembre: ottimo ritorno per Tiromancino, non convincono i Negramaro

Il mercato torna a muoversi con nuovi singoli e nuove tracce lanciate dagli album usciti gli scorsi mesi

Pagelle nuovi singoli 10 settembre 2021
Condividi su:

Lasersight & Malpensa – Turista per sempre

Un rap scanzonato e piuttosto allegrotto che racconta un amore, con una scenografia di fondo distinta nella città eterna. In realtà somiglia a qualcos’altro, almeno nella parte up; qualcosa che ha avuto pure un certo successo ma che così su due piedi non riesce a venirmi in mente. Carina, senza pretesa se non quella di farsi canticchiare. Ecco, mi è venuta: la strofa è similissima a Per dimenticare degli Zero Assoluto!
Sei =


Daniele Martone – Andata e ritorno

Decisamente obsoleto cantare con tutta questa enfasi, “sfiatando” su tutte le conclusioni delle frasi; rende soltanto vetusta la ballata che sembra una cosa del primo Renga solista, giustamente scartata dalla track list di un suo album. Poi continui ad ascoltare ed il pezzo sale ed è allora che ti rendi conto che l’ispirazione è proprio quella: Francesco Renga! Solo che Renga c’è già.
Quattro


Negramaro – Ora ti canto il mare

Puoi trovare una canzone notevole nella stesura delle strofe e nella musicalità ma trovarla poca cosa nell’inciso ( che poi della canzone è la cosa più importante )? E’ che non credevo che i Negramaro ambissero a prendere il posto lasciato vuoto dai Thegiornalisti. Suonano decisamente meno rock e più plasticosi ed anche se la voce di Sangiorgi sa distinguersi e sottolineare un marchio riconoscibile, a volte può non bastare se il sound tradisce. Mi delude e rispetto al loro background è davvero poca cosa.
Quattro ½


Overture – Un giorno ( da rockstar )

La band gioca ad idealizzare gli sballi della vita da rockstar, sottolineando stereotipi che spesso sono state realtà di settore. Mi stranisce qualche momento vicino al rap ma poi al fine mi rendo conto che la mistura nel loro sound vede molti più ingredienti che i soli rock and rap… e quindi ci può stare. Ci sta però meno la durata, non troppo diversa da quella di uno spot pubblicitario.
Cinque


Sottotono – Ti bacio ancora mentre dormi

In questa seconda giovinezza i Sottotono riescono a risultare freschi nonostante siano pieni di riferimenti di periodi musicali andati… o forse mai andati via davvero. Tormento è finalmente cantante, cosa che non aveva mai nascosto desiderare, con i dovuti sostegni, ma in maniera piuttosto convincente. Arrangiamento e suoni avvolgenti per un prodotto finale forse non appetitoso quanto la precedente Mastroianni, ma non assolutamente da scartare.
Sei +


Tiromancino – Domenica

La descrizione di una delle sue domeniche, ma che dico sue, mie, tue, di tutti. “Ed è già domenica”, perché la vita scorre e di colpo quei bambini che tiravano i rigori su una saracinesca si trovano adulti e a programmare settimane. La vena malinconica del pezzo è una conquista facile, così come un arrangiamento che dà spazio anche ad una strumentazione non sempre riconoscibile nell’attuale musica, pur senza rinunciare all’elettronica.
Sette +

 

Precedente