30 Maggio 2025
Condividi su:
30 Maggio 2025

Pagelle nuovi singoli 30 maggio: i feat estivi deludono, Francesca Michielin punta ad altro

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno.

Pagelle ai nuovi singoli italiani del 30 maggio 2025
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 30 maggio 2025 – i Bocciati da AMI

ALESSANDRA AMOROSO feat SERENA BRANCALE – SERENATA

Prendete Ciclone di Elodie, cambiate l’interprete con due amiche pugliesi e lasciate il resto invariato. Fatto, easy.

Serenata è Ciclone, fine del racconto. C’è solo una cosa da aggiungere, ed è la curiosità legata alla scelta di non fare tutta la canzone come se fosse una pizzica come, invece, si fa nel pre ritornello.

Perché scadere nel citazionismo quando si ha alle spalle una bellissima maturità artistica, comprovata esperienza e materiale tecnico per fare cose diverse? Perché non sfruttare l’essere pugliesi fino in fondo?

Sarebbe stato interessante, molto più interessante rispetto a ciò che ci hanno proposto. Ovviamente sarà una hit clamorosa. Non c’è bisogno di specificarlo.

✰✰✰✰✰


BENJI & FEDE – STUPIDO ME, STUPIDA TE

Chi ha avuto la geniale idea di convincere gli artisti italiani a fare (di nuovo) reggaeton nel 2025 e di farlo, di nuovo, male?

A cascarci anche Benji & Fede, incapaci di ritrovare una strada adeguata dopo essere tornati insieme due anni fa. Non ne hanno azzeccata una neanche per sbaglio, dall’album ai singoli pubblicati quasi per dovere.

Dispiace, tanto, considerando anche che ci ritroviamo di fronte uno dei progetti più importanti degli anni 2010 per un duo maschile chitarra e voce. Probabilmente non è più tempo.

✰✰✰✰


CHIAMAMIFARO – ACQUA PASSATA

Cara Angelica, in arte ‘callmefaro’ per gli amici dell’internet, pensi che prima o poi riuscirai a produrre dei singoli da sola? Fino ad ora, nel 90% delle occasioni, abbiamo sentito singoli scritti per te o co-scritti dal sempre ottimo Riccardo Zanotti.

Un dualismo che va avanti da un po’ ma che, purtroppo, non ci permette di vedere una Chiamamifaro a pieno regime bensì una copia giovane e fresca dei Pinguini, al femminile.

Anche questa Acqua Passata subisce lo stesso destino, senza verve e senza quella carica di cui ci sarebbe tanto bisogno.

Si può e si deve fare di più

✰✰✰✰


KID GAMMA – ARIA

Da Palermo con furore, il giovane Kid Gamma prova a unire pop dance e R&B, riuscendoci musicalmente nel migliore dei modi infatti se si trova in questa categoria è per un semplice motivo: riconoscibilità.

Kid Gamma in questo brano sembra CoCo, per chi non lo conosce diventa complicatissimo riconoscerlo in mezzo all’infinita folla e per crescere è fondamentale questo aspetto.

Il consiglio che diamo è proprio di cercare, tentare e ritentare fin quando non si trova quell’elemento di diversità rispetto qualsiasi altra cosa.

E’ difficile, sì, ma nulla è impossibile.

✰✰✰✰

E chiudiamo con l’ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 30 maggio 2025, le Golden song.

GOLDEN SONG
Scopri i brani più belli usciti questa settimana secondo la redazione di All Music Italia.

FRANCESCA MICHIELIN – FRANCESCA

Signori, Francesca Michielin dimostra che quando una persona studia la materia, si impegna e conosce a menadito ciò su cui mette le mani allora è sicuro che il risultato che ne verrà fuori sarà ottimo.

Francesca è la canzone perfetta per mandare il messaggio che non è necessario fare copia e incolla perenne, stare in una safe zone, scimmiottare ciò che ha funzionato per fare i numeri.

Ciò che funziona sono i progetti, sono i percorsi, non le canzonette usa e getta che a settembre non ricorderà nessuno perché poi organizzi un live e la gente non viene. Perché spendere soldi per un artista che canta le robe estive? Meglio conservare moneta per tempi più bui o artisti più vari.

Francesca non ha fatto il tormentone, Francesca ha solo pubblicato una canzone indie rock durante il mese che anticipa l’estate e con questa di muoverà. Percorso, maratona, non 100 metri.

✰✰✰✰✰✰✰✰


NELLO TAVER, POWER FRANCERS – NELLO NELLE CASSE

Nello Taver gioca un altro campionato, quello della music-meme, ed è per questo che risulta impossibile inserirlo nelle altre categorie. Questo brano è una golden song perché allo stato attuale lui è l’unico artista in Italia capace di fare questa cosa e farla in modo credibile.

In quanti provano a prendere sample, scimmiottare, imitare malamente? Tutti o quasi e tutti, o quasi, incappano in figuracce non da poco.

Arriva Nello Taver e sposta tutti in un angolo facendo capire cosa vuol dire fare la music-meme fatta bene, questa volta con un brano storico da discoteca dei Power Francers, Pompo Nelle Casse, ripresa e riammodernata come meglio non si poteva.

Nello, la prossima volta ti vogliamo spingere la cassa come spinge suo marito.

✰✰✰✰✰✰✰

Precedente