2 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2018

Da oggi in radio 2 marzo… le pagelle dei nuovi singoli di EMMA, IRAMA, ZIC, ALESSIO BONOMO, ZEN CIRCUS e…

Arrivano puntuali le pagelle redatte dal nostro critico sui nuovi singoli in uscita oggi in radio. Emma, Zen Circus, Alessio Bonomo...

Condividi su:

Arriva il Venerdì e come sempre con lui anche la rubrica del nostro Critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in radio. Come ogni settimana Fabio ha ascoltato per noi tutte i nuovi singoli lanciati in radio quest’oggi. Pronti a scoprire che ne pensa?

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.
A67 & Caparezza – Il male minore

Rap scorretto proveniente dalla Napoli difficile, alemno così riconosciuta universalmente, che poi sa anche produrre cose ben fatte. Qui il beat anni 80 è base convincente e l’irruzione di Caparezza porta quel tocco di riconoscibilità verso cui corrono anche gli A67; con queste modalità il traguardo non è lontano.
Sette +

Bella – Vinco io

Non sarebbe nemmeno male ma il problema è che Simona Molinari c’è già e questo brano sembra strappato ai provini del disco del post Sanremo 2013, l’ultimo a cui la cantautrice ha preso parte. Lo stile scelto è troppo particolare ed in un certo senso ristretto per non cadere nel paragone…
Cinque

Alessio Bonomo – O’mbrello

E’ racconto delicato, chitarre sentimentali e poco altro per descrivere i controsensi della vita con un esempio che possiamo capire tutti. “Apri l’ombrello ed esce il sole, lo chiudi e viene a piovere”. E magari forse non chiudendolo più non si prendono rischi. Ha senso? Non per Bonomo che li ha sempre presi scegliendo di percorrere strade inusuali, ma in cui non inciampa mica.
Sei ½

Dj Antoine con Armando & Jimmy The Dealer – El paradiso

Si piega ad un concetto più poppeggiante anche Dj Antoine, che per trovare le sue argomentazioni dance aspetta quasi un minuto di traccia. Poi partono però rivelano un po’ di mestiere e facili concessioni al caraibico. Nessuna novità insomma.
Cinque

Elio & Le Storie Tese – Il circo discutibile

Cambiano singolo dopo il discutibile passaggio sanremese, e hanno indubbiamente qui più ispirazione testuale anche se l’effetto ballata teatrale smorza un po’ la curiosità verso il testo comunque ispirato ed impreziosito da uno stralcio d’intervista a Fellini, inserita nel finale. Eppur conoscendo gli Eli non basta!
Cinque

Emma – Effetto domino

Brano carino con una Emma leggera nella sua esecuzione, come è mood dell’ultimo apprezzabilissimo lavoro, che pur però ha all’interno brani più importanti di questo, più risolti pur senza rinunciare all’importante appeal radio che questo ha.
Sei ½

Marco Filadelfia & Astol – Calcio champagne

Si descrive la passione di tutti i maschietti adolescenti che al 90% sognano di fare i calciatori ed è proposto da artisti che ne fanno probabilmente parte. Il discorso musicale è decisamente sempliciotto, tanto che andrebbe benissimo per fare da sigla ad uno di quei programmi sul tema e nulla più.
Quattro

Gheri – Dietro la linea

E’ la ritmica che regge questo pop/rock irruente e sporco nella voce del nostro. L’arrangiamento ma anche proprio l’intenzione del brano, viaggia a metà tra il nostro Ligabue e gli inglesi Coldplay. E’ un pezzo che scorre tuttavia senza lasciare particolari segni, non almeno quelli necessari per far esplodere una carriera.
Cinque ½

Daniele Isola – Supereroi

Prodotto ben confezionato con un synth di fondo che sa d’internazionale e poi ha invece evoluzione molto italica nell’intro dell’inciso. Musicalmente interessante e con un arrangiamento che valorizza la voce, personale ma non certamente così virtuosa.
Sei+

Giordano Joe – Forse è stato

Tra pop e folk tutto chitarre, trova nell’inciso ed in un “na na na” che rompe la liturgia il suo piccolo tocco di modernità, visto che per il resto sa tutto di giù sentito.
Cinque

Gianni Nardo – Noi

Arriva dalla Svizzera per portare questo brano che potrebbe cantare chiunque, e avrebbe potuto farlo in qualsiasi periodo… anni ’80, ’90, ’00… senza personalità alcuna.
Quattro

Guglielmo Nasini – Take your time

Nuova traccia dance di produzione tutta italiana. Festaiola indubbiamente, non regala però, a parte un sorriso beota sul viso, nessuna novità a livello d’arrangiamento. Pure la voce scelta per interpretarla non ha nessuna prerogativa che la distingua nemmeno dalla mia compagna di classe che pur cantava.
Quattro

Irama – Un giorno in più

Una bella scarica di rabbia e tagli ricevuti in una ballata potente, di quelle che contrappongono una forza interpretativa alla delicatezza di una linea melodica di piano e poco più, prima che anche l’arrangiamento si rafforzi andando dietro alla rabbia. Centrata.
Sette

Rames – Domani

Cantato rap e base dance, rispetta lo stilema di moda al momento, anche se la base non riserva sorprese, giocata su due tipologie d’effetti, una per l’inciso ed un’altra per le strofe. Fa tutto il pc insomma e la cosa fa apparire il tutto un po’ vuoto.
Quattro ½

Marco Rò – Immagini a righe

Buona melodia e intenzione forse più forte della resa effettiva. Credo sia un problema dell’arrangiamento scelto un po’ più in chiave pop, mentre questo tipo di canzone avrebbe meritato di spingere più verso il rock, con chitarre meno ovattate. Interviene Marco Conidi ed è un piacere ritrovarlo perché il suo cantato ha sempre una valenza recitata, molto romana, ma valente nel racconto.
Sei +

Luca Seta – Ricomincio da qui

L’armonica impreziosisce una canzone dalla struttura cantautorale forse un po’ troppo classica. Magari è sua ispirazione precisa ma Sala sembra davvero uscito da un teca Rai degli anni 70, di quelli ancora in bianco e nero. E’ probabilmente anche il timbro che fa quest’effetto. Comunque nel complesso non certo deprecabile.
Sei =

Davide Turci – La sedia

Ya huhhhhh…! Mancano davvero il tiro del lazzo, il toro meccanico e le birre lanciate sui banconi dei saloon dalle porte basculanti. L’arrangiamento è così descritto chiaramente. Il testo è invece un racconto del proprio punto d’osservazione, con cui si testa l’aria intorno. Particolare ma anche un po’ complicata da contestualizzare in ambienti radio.
Cinque

Zen Circus – Il fuoco in una stanza

Versione ballata della band indie che per l’occasione ha linea melodica d’archi disegnata sotto all’inciso e d’effetto una volta finito lo stesso. Siamo di fronte ad un pezzo ispirato che sembrava concepito apposta per il Festival appena passato che, nonostante sia strano proposto da loro, non ne snatura l’arte.
Sette

Zic – Perchè sono rimasto da solo

Un racconto non così scontato di una solitudine, affrontata rifugiandosi in cose, persone sbagliate, situazioni imbrogliate che diventano amici. Peccato l’inciso che è un po’ ripetitivo perché sia la linea musicale che il piglio interpretativo sono perfettamente centrati. Zic sembra avere cose da raccontare. Peccato quell’inciso che avrebbe, corretto, dato al brano un potenziale ancor maggiore.
Sei 1/2

 

Amazon

 


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare