21 Dicembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Dicembre 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 21 Dicembre: Ultimo, Jack Savoretti, Antonino e…

Da oggi in radio. Ultimo appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in rotazione da oggi. Jack Savoretti, Ultimo e tanti altri

Condividi su:

E’ uscito pochino in radio questa settimana, ma il nostro critico musicale Fabio Fiume non ha certo perso tempo ed ha comunque ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, per raccontarcelo nella sua Da Oggi In Radio.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni, non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera di chi la propone.

 
Antonino – Wake up call

Veste il suo cantato d’inglese Antonino che prova nuovamente a trovare la sua strada, che inspiegabilmente, visto il talento, è stata ad oggi piena di buche, che manco Roma… Qui la scelta è caduta su una ninna nanna piena di pathos, che lascia risplendere un talento vocale che potrebbe giocare con blues, r’n’b e gospel senza alcun problema, ma che difficilmente può ottenere un’attenzione radio se a scommetterci non è direttamente un grande network.
Sei+


Alessandro Da Ros – Celeste

Sembra una di quelle ballate americane, quelle di artisti che esplodono con successo grazie ad esse, ma poi restano nella memoria per null’altro. Chiaramente per Da Ros, essendo italiano, il discorso è diverso, perché è difficile pensare che possa ottenere quell’attenzione pur muovendosi per i medesimi sentieri ed anche perché il brano avrebbe dovuto ad un certo punto esplodere e la cosa non succede.
Sei =


Dani Faiv & Lazza – Gabbiano/Moonrock

Trap fatta per conquistare anche il mondo radio, ma che non regala nulla di nuovo. Passaggi di testo che passano dai marchi alle parole non proprio scritte sul dizionario, fino a modi dire tipicamente giovanili, che però difficilmente possono passare indenni le inesorabili lancette dell’orologio che non si fermano.
Cinque =


Garfo – Ragazze

Trap che non passa per gli stereotipi di stile, fatti per lo più di ostentazione di soldi, marche e vite alla ricerca di sballo facile. Qui c’è un’ironia che a livello interpretativo insegue più un maestro come Caparezza, passando per il già out Moreno. Attuale nei suoni e nel mood ma fragile se la si pensa proiettata nel tempo futuro.
Cinque


Luca Il Sole Di Notte – Tutto e niente

Prendi tutto quello che circola nel tronfio mondo latino, e farciscilo di un testo davvero grottesco, con qualche effetto sulla voce come si porta adesso. Il risultato potrebbe essere tutto ed invece è proprio niente.
Tre


Mahalara – B come branco

Un rock/blues un po’ agè, come si facevano a cavallo tra gli 80 ed i 90, stile Black velvet di Alannah Myles. Non ha chiaramente però quella forza, soprattutto mediatica, che era anche figlia di un momento.
Cinque


Milly – 20 gocce di dolore

Scanzonato divertissement che in realtà non ha un testo che racconta nulla di divertente, perché parla di un abbandono che fa male, un amore che finisce e strappa una vita, lasciandola in una quotidianità che però adesso non si affronta più in coppia. Avrei però diversificato un po’ nelle strofe, troppo lunghe e troppo uguali. Bello l’inserto dei fiati, un po’ meno una frase come mi hai fleshato il cuore.
Quattro ½


Mondo Marcio – Vida loca

Singolo un po’ stanco di una carriera un po’ stanca, che avrebbe bisogno di un’idea originale per tornare a risplendere e non di infarcisci di effetti trap sulla voce per risultare più attuale. Questo per quanto riguarda la resa canzone, ma va comunque detto che il pezzo è realizzato per sostenere un onlus a sostegno delle vittime dello sfruttamento sessuale. Ma io devo giudicare la canzone e quindi…
Quattro


Mostro – Non voglio morire

E’ un racconto decisamente lucido, veritiero su un futuro che in realtà ci promette un’unica cosa, sin dalla nostra nascita: la morte. Sebbene il brano abbia un testo interessante, sorvolando su celebrazioni di fumo ed erba custodita nei libri, è reso come se fosse una poesia musicata, senza alcuna apertura, tralasciando così completamente una forma canzone. Il risultato è che dopo due minuti e pochi attimi in più ti resta un senso d’incompiuto. Aspettavi qualcosa insomma che non arriva.
Quattro


Ferdinando Riontino – Abbiamo scelto te

Musicalmente inchiodata al romantic pop di inizio anni 80, tipicamente italiano, però non così levigato dal punto di vista vocale e le cose non è che sposino molto bene. Diciamo che su questo stile stanno meglio i vari echi ed enfatizzazioni che il graffiato che fa più rock.
Cinque +


Sabino Rossignoli – E’ Natale ancora

Potrebbe diventare un nuovo classico natalizio, di quelli memorizzabili dai bambini, perché ripetitiva nel testo e melodicamente d’altri tempi, con alcune sfumature addirittura medievali. La canta la voce sd Sonia Caputo, ma è immaginabilissima cantata dal Coro dell’Antoniano.
Senza Voto


Stanley Rubik – Roberto

Sicuramente particolarissimo ed originale dal punto di vista musicale, questo singolo spiega un modo personale d’affrontare una perdita. Il testo ha delle sue dolorose asprità, ma la scelta di arrangiarlo con questa elettronica che invade anche il cantato lo rende ascoltabile nell’insieme, senza decidere se sia più importante cosa dice o il linguaggio musicale con cui lo fa.
Sette


Jack Savoretti – Candlelight

C’è qualcosa di “JamesBondiano” in questa ballatona dell’italo/inglese Savoretti, almeno nell’arrangiamento musicale ed intenzione interpretativa di intro e strofe. Poi nell’inciso apre e diventa anche molto più italiana come stile. E’ intima ma anche potente.
Sette ½


Azami Shibuya – Nuda

Ascolto questo pezzo e penso a Platinette! Identità ovviamente ambigua, come è facilmente rintracciabile nella voce, con un arrangiamento synth che ricorda cose anni 80 tipo C’est Venice de’ El Puma, che dimenticheremmo volentieri nuovamente.
Quattro


Sira – Cloud 9

Perfettamente in linea con produzioni d’oltreoceano, questo brano della cantate siciliana ha una sua precisa forza radio. Peccato per l’arrangiamento che è gradevolissimo quando è fatto esclusivamente di battute, ma diventa un po’ troppo solito quando la base si apre negli incisi. E’ comunque un biglietto da visita decisamente convincente per il mondo radio. Voce che lascia intendere avere diverse possibilità espressive.
Sei ½


Mauro Tummolo – E’ Natale

Poteva essere anche un’idea bella, scrivere un pezzo di Natale in stile ballata pop, simile in tutto e per tutto ad una canzone non a tema festivo, senza campanacci e coretti. Il risultato è però già pieno di ragnatele, come se fosse stata concepita per Sanremo 1992.
Quattro


Ultimo – Ti dedico il silenzio

E’ stato indubbiamente anche il suo anno e questo ennesimo singolo è ancora una volta una dimostrazione di scrittura pulita e diretta, utilizzando un linguaggio attuale ed allo stesso tempo non banale e comunicativo a sufficienza. Cresce nel finale.
Sette


Vanessa – Libera

Leggerissima e fin troppo debole per pensare di lanciare una carriera. La debolezza viene conferita dalle troppe idee musicali messe dentro al brano che finisce per non essere nulla di definito. Ci sono situazioni funky, approcci vocali r’n’b, pericolose circumnavigazioni del mondo rap per risultare alla fine un ennesimo pezzo pop che ne passaggio a due voci mi ha ricordato un vecchio successo di Pino D’Angiò, intitolato Ma Che Idea del 1980.
Quattro


Davide Viviani – Salomon David

Cantata in dialetto bresciano questo pezzo è in realtà un racconto di un incontro tra l’artista stesso e ed un collega di strada incontrato in Francia. E’ un pezzo più da live per orecchie già affezionate alla produzione di Davide, ma difficilmente collocabile dal punto di vista mediatico. E non sto dicendo che sia un male.
Sei

 


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas