21 Dicembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Dicembre 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 21 Dicembre: Ultimo, Jack Savoretti, Antonino e…

Da oggi in radio. Ultimo appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in rotazione da oggi. Jack Savoretti, Ultimo e tanti altri

Condividi su:

E’ uscito pochino in radio questa settimana, ma il nostro critico musicale Fabio Fiume non ha certo perso tempo ed ha comunque ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, per raccontarcelo nella sua Da Oggi In Radio.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni, non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera di chi la propone.

 
Antonino – Wake up call

Veste il suo cantato d’inglese Antonino che prova nuovamente a trovare la sua strada, che inspiegabilmente, visto il talento, è stata ad oggi piena di buche, che manco Roma… Qui la scelta è caduta su una ninna nanna piena di pathos, che lascia risplendere un talento vocale che potrebbe giocare con blues, r’n’b e gospel senza alcun problema, ma che difficilmente può ottenere un’attenzione radio se a scommetterci non è direttamente un grande network.
Sei+


Alessandro Da Ros – Celeste

Sembra una di quelle ballate americane, quelle di artisti che esplodono con successo grazie ad esse, ma poi restano nella memoria per null’altro. Chiaramente per Da Ros, essendo italiano, il discorso è diverso, perché è difficile pensare che possa ottenere quell’attenzione pur muovendosi per i medesimi sentieri ed anche perché il brano avrebbe dovuto ad un certo punto esplodere e la cosa non succede.
Sei =


Dani Faiv & Lazza – Gabbiano/Moonrock

Trap fatta per conquistare anche il mondo radio, ma che non regala nulla di nuovo. Passaggi di testo che passano dai marchi alle parole non proprio scritte sul dizionario, fino a modi dire tipicamente giovanili, che però difficilmente possono passare indenni le inesorabili lancette dell’orologio che non si fermano.
Cinque =


Garfo – Ragazze

Trap che non passa per gli stereotipi di stile, fatti per lo più di ostentazione di soldi, marche e vite alla ricerca di sballo facile. Qui c’è un’ironia che a livello interpretativo insegue più un maestro come Caparezza, passando per il già out Moreno. Attuale nei suoni e nel mood ma fragile se la si pensa proiettata nel tempo futuro.
Cinque


Luca Il Sole Di Notte – Tutto e niente

Prendi tutto quello che circola nel tronfio mondo latino, e farciscilo di un testo davvero grottesco, con qualche effetto sulla voce come si porta adesso. Il risultato potrebbe essere tutto ed invece è proprio niente.
Tre


Mahalara – B come branco

Un rock/blues un po’ agè, come si facevano a cavallo tra gli 80 ed i 90, stile Black velvet di Alannah Myles. Non ha chiaramente però quella forza, soprattutto mediatica, che era anche figlia di un momento.
Cinque


Milly – 20 gocce di dolore

Scanzonato divertissement che in realtà non ha un testo che racconta nulla di divertente, perché parla di un abbandono che fa male, un amore che finisce e strappa una vita, lasciandola in una quotidianità che però adesso non si affronta più in coppia. Avrei però diversificato un po’ nelle strofe, troppo lunghe e troppo uguali. Bello l’inserto dei fiati, un po’ meno una frase come mi hai fleshato il cuore.
Quattro ½


Mondo Marcio – Vida loca

Singolo un po’ stanco di una carriera un po’ stanca, che avrebbe bisogno di un’idea originale per tornare a risplendere e non di infarcisci di effetti trap sulla voce per risultare più attuale. Questo per quanto riguarda la resa canzone, ma va comunque detto che il pezzo è realizzato per sostenere un onlus a sostegno delle vittime dello sfruttamento sessuale. Ma io devo giudicare la canzone e quindi…
Quattro


Mostro – Non voglio morire

E’ un racconto decisamente lucido, veritiero su un futuro che in realtà ci promette un’unica cosa, sin dalla nostra nascita: la morte. Sebbene il brano abbia un testo interessante, sorvolando su celebrazioni di fumo ed erba custodita nei libri, è reso come se fosse una poesia musicata, senza alcuna apertura, tralasciando così completamente una forma canzone. Il risultato è che dopo due minuti e pochi attimi in più ti resta un senso d’incompiuto. Aspettavi qualcosa insomma che non arriva.
Quattro


Ferdinando Riontino – Abbiamo scelto te

Musicalmente inchiodata al romantic pop di inizio anni 80, tipicamente italiano, però non così levigato dal punto di vista vocale e le cose non è che sposino molto bene. Diciamo che su questo stile stanno meglio i vari echi ed enfatizzazioni che il graffiato che fa più rock.
Cinque +


Sabino Rossignoli – E’ Natale ancora

Potrebbe diventare un nuovo classico natalizio, di quelli memorizzabili dai bambini, perché ripetitiva nel testo e melodicamente d’altri tempi, con alcune sfumature addirittura medievali. La canta la voce sd Sonia Caputo, ma è immaginabilissima cantata dal Coro dell’Antoniano.
Senza Voto


Stanley Rubik – Roberto

Sicuramente particolarissimo ed originale dal punto di vista musicale, questo singolo spiega un modo personale d’affrontare una perdita. Il testo ha delle sue dolorose asprità, ma la scelta di arrangiarlo con questa elettronica che invade anche il cantato lo rende ascoltabile nell’insieme, senza decidere se sia più importante cosa dice o il linguaggio musicale con cui lo fa.
Sette


Jack Savoretti – Candlelight

C’è qualcosa di “JamesBondiano” in questa ballatona dell’italo/inglese Savoretti, almeno nell’arrangiamento musicale ed intenzione interpretativa di intro e strofe. Poi nell’inciso apre e diventa anche molto più italiana come stile. E’ intima ma anche potente.
Sette ½


Azami Shibuya – Nuda

Ascolto questo pezzo e penso a Platinette! Identità ovviamente ambigua, come è facilmente rintracciabile nella voce, con un arrangiamento synth che ricorda cose anni 80 tipo C’est Venice de’ El Puma, che dimenticheremmo volentieri nuovamente.
Quattro


Sira – Cloud 9

Perfettamente in linea con produzioni d’oltreoceano, questo brano della cantate siciliana ha una sua precisa forza radio. Peccato per l’arrangiamento che è gradevolissimo quando è fatto esclusivamente di battute, ma diventa un po’ troppo solito quando la base si apre negli incisi. E’ comunque un biglietto da visita decisamente convincente per il mondo radio. Voce che lascia intendere avere diverse possibilità espressive.
Sei ½


Mauro Tummolo – E’ Natale

Poteva essere anche un’idea bella, scrivere un pezzo di Natale in stile ballata pop, simile in tutto e per tutto ad una canzone non a tema festivo, senza campanacci e coretti. Il risultato è però già pieno di ragnatele, come se fosse stata concepita per Sanremo 1992.
Quattro


Ultimo – Ti dedico il silenzio

E’ stato indubbiamente anche il suo anno e questo ennesimo singolo è ancora una volta una dimostrazione di scrittura pulita e diretta, utilizzando un linguaggio attuale ed allo stesso tempo non banale e comunicativo a sufficienza. Cresce nel finale.
Sette


Vanessa – Libera

Leggerissima e fin troppo debole per pensare di lanciare una carriera. La debolezza viene conferita dalle troppe idee musicali messe dentro al brano che finisce per non essere nulla di definito. Ci sono situazioni funky, approcci vocali r’n’b, pericolose circumnavigazioni del mondo rap per risultare alla fine un ennesimo pezzo pop che ne passaggio a due voci mi ha ricordato un vecchio successo di Pino D’Angiò, intitolato Ma Che Idea del 1980.
Quattro


Davide Viviani – Salomon David

Cantata in dialetto bresciano questo pezzo è in realtà un racconto di un incontro tra l’artista stesso e ed un collega di strada incontrato in Francia. E’ un pezzo più da live per orecchie già affezionate alla produzione di Davide, ma difficilmente collocabile dal punto di vista mediatico. E non sto dicendo che sia un male.
Sei

 


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back