13 Febbraio 2026
Condividi su:
13 Febbraio 2026

New Music Friday 13 febbraio 2026: le pagelle ai nuovi singoli italiani. Prima di Sanremo mezzo disastro, per fortuna ci sono Jacopo Sol ed EroCaddeo

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

New Music Friday 13 febbraio 2026: pagelle e voti ai nuovi singoli italiani
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 13 febbraio 2026 secondo All Music Italia.

EroCaddeo – NO POTHO REPOSAR

EroCaddeo ha deciso di omaggiare la propria terra, la Sardegna, con una versione rimaneggiata e moderna di un grande classico della musica popolare sarda e lo fa con tutta l’anima.

No potho reposar ha una storia ultradecennale, ormai secolare dato che parliamo di un brano degli inizi del 1900, e riuscire ad approcciarsi a canzoni così grandi è sempre operazione complessa.

Lui, però, ci è riuscito e anche con il rispetto che si conviene a queste perle, con anche il supporto del Coro Carrales di Cagliari nel videoclip che, rispetto alla versione studio, sublima ancor di più tutto il contesto.

Quando i brani della tradizione vengono maneggiati con cura esiste solo un risultato finale, la bellezza fuori scala. Questo è uno di quei casi.

★★★★★★★★
8


Jacopo Sol – LEI

Chiunque dovesse consigliare a questo ragazzo di fare qualcosa di diverso dal rock, qui lo dico e sottoscrivo, è un pazzo scriteriato.

Jacopo Sol è perfetto nel rock con le chitarre distorte e questa canzone lo conferma, ha proprio quell’attitude e quel timbro che servono per essere credibili in questo mondo. Certo, è giovane e si sente ma valutiamolo in prospettiva: il timbro diventa più caldo, l’esperienza con la chitarra ancora più forte e a diventare una specie di Nic Chester della GenZ è un attimo.

Forse il paragone è troppo azzardato ma bisogna avere visione e questa canzone ci dona l’immaginario futuro di un chitarrista rock e una timbrica fenomenale su questo tipo di sound.

Ti prego Jacopo, non spostare il focus, resta qui perché sei centrato. Sperimenta ogni giorno, non tornare al pop neanche sotto tortura a meno che non si tratti di scrivere per altri. Tu, da solo, fai rock per l’eternità.

★★★★★★★★
8

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente