1 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Febbraio 2019

Da oggi in radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita l’1 febbraio

Il nostro critico musicale dà i voti dei nuovi singoli di Fiorella Mannoia, Rancore, Sven e molti altri

Condividi su:

Tra una settimana arriverà il Festival della Canzone Italiana di Sanremo a lanciare tante nuove canzoni, ma non per questo si fermano le uscite discografiche dei nuovi singoli.

Il nostro critico Fabio Fiume, come sempre le ha ascoltate per noi e qui ci racconta cosa ne pensa. Chi avrà passato indenne la sua mannaia?

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo a scoprirli…

 

Laila Al Habash – Come quella volta
Sebbene questo brano di suo sia fragilino, in realtà permette di capire che le influenze di Laila sono varie ed eventuali. Ad esempio qui c’è un generale sapore reggae, nonostante il brano non sia arrangiato con quello stile con un inciso che tende invece al soul che però viene eluso dalle sfumature vocali che non lo richiamano affatto. Da tenere sotto controllo.
Sei


Giorgio Baldari – Fermo a pensare
Un rap/norap per le strofe, scadenzato da una ritmica definita, prima di approdare in un inciso cantato che ci ricorda che “una tempersta finisce sempre col sole”. Il tutto fa un po’ Ultimo, magari un filo meno irruento, ma il mood resta quello. Il brano però c’è e la voce ha un suo bel pathos.
Sei ½


Marco Carena – Superselfie
Carena
arrangia questo brano come se fosse un death metal, ed il risultato chiama una sola risposta possibile: ma perché? All’improvviso poi arriva un momento medievale ma la risposta non cambia: ma perché?
Tre


Dario Dee – Il mio pesce corallo rosso
Cantautorato moderno, gioca sui doppi sensi, tanto che la storia potrebbe riferirsi tranquillamente ad un amore omosex. Ci sono incursioni elettroniche in stile Daft Punk, che prendono vigore maggiore ancor più verso il finale. Se la scrittura è ironica e per certi versi compiuta, la voce è un po’ timidina.
Sei+


Ivan Granatino, Vincenzo Bles & Don Rafaelo – Guagliuncè
Ballad con forti influenze black, dal testo però banalotto. L’arrangiamento è curato, il connubio di voci funziona ed il pezzo in se stesso, nonostante sia cantato in napoletano, potrebbe ottenere buone attenzioni. Certo se si raccontasse d’amore con parole diverse da “guagliuncè, dimmell ancora ca vai pazz pe mme” sarebbe cosa buona e giusta.
Sei


La Rappresentante Di Lista – Woow
Arrenditi un po’, riflettici su di me… stacci tu nei sogni miei”. E’ una scoperta matura di qualcos’altro di cui non vergognarsi, pur avendo paura. Nuove emozioni che vanno capite, interpretate ma anche accettate. Bella la variazione melodica con la voce che si presta a più possibilità interpretative. Non facile per il mondo radio.
Sei


Lory’s & Iulio – Mano nella mano
Tappeto elettronico minimale prima ed incalzante poi per questo brano giovane che descrive uno dei primi imbarazzi. Più interessante nelle strofe che nell’inciso, viene poi variato nelle intenzioni dall’innesto rap. Latitano gli strumenti reali.
Cinque


Martina Maggi – Straordinario trip
La cantante umbra ha catturato l’attenzione di uno dei sassofonisti simbolo di ben 50 anni di musica, James Senese, che ha suonato in questo singolo in cui la stessa va alla ricerca della felicità, come un trip. Ognuno ha il suo, tutti lo cercano ma nessuno lo trova davvero, nessuno ci capisce nulla… o forse nessuno si accorge quando lo trova. Proposta che ha dell’interessante.
Sei ½


Fiorella Mannoia – Il peso del coraggio
Parte esplorando tonalità molto basse la rossa interprete che qui ritrova Amara come autrice. E poi c’è un’evoluzione bella esplosiva in cui c’è una bella consapevolezza, ed anche rabbia verso il silenzio, il nostro silenzio che spesso gioca come comodità per qualcun altro. E come sempre Fiorella riesce a dare il giusto peso non solo al coraggio del titolo ma ad ogni singola sorpresa. Non è sorpresa questo pezzo nella sua sterminata carriera, che ce ne ha regalate di perle, ma è comunque buona cosa.
Sette


Gianni Maroccolo – L’altrove
Progetto completamente fuori da ciò che ti aspetteresti lanciato nel mondo radio, che quasi ci si stupisce che sia stato effettivamente lanciato. Un brano del genere può avere una sua vita finanche importante ma in altri circuiti, magari quelli live. L’ispirazione è indubbiamente orientale, con indirizzo spedito verso misticismi.
Senza Voto


Emanuele Prisano – Ci vuole coraggio
Il tema è quello del bullismo. E’ un insieme, forse un filo troppo sempliciotto dal punto di vista del testo, di consigli per trovare la forza anche quando sei la pecora nera, quella che tutti prendono di mira, e vincere la vita stessa che in queste circostanze sembra sfidarci. Non passa alla storia ma merita un ascolto, anche attento.
Sei +


Rancore – Giocattoli
Il rapper romano racconta attraverso alcuni oggetti di come crescendo, dialcuni oggetti che per un periodo erano fondamentali, nemmeno ce ne ricordiamo più e non sono più nulla. E come gli oggetti anche le persone, le storie, le vicende personali. Il brano, dal testo bello ed intelligentemente crudo, avrebbe meritato però una base con più variazioni ed invece c’è da aspettare il finale per avere un sussulto musicale.
Sei+


Ritmo Tribale – La rivoluzione del giorno prima
Assenti dalle scene da ben undici anni i Ritmo Tribale affidano a questo singolo la loro rientry. Il brano è spunti intelligenti nel testo e musicalmente è tirato, suonato, azzerato nelle programmazioni, come oggi non si tende per nulla a fare. Finale troppo allungato e ripetitivo, su cui t’immagini gente pogare.
Cinque ½


Sos – Save Our Souls – Ancora vivere

E’ tutto così sentito dal punto di vista dell’arrangiamento, che ricorda attitudini rock anni 90, su cui si muove una voce un po’ anonima, visto che all’epoca, su questo tipo di canzoni in genere si dispiegava una voce potente, con un colore preciso, che qui invece è decisamente blando.
Quattro


Sven – Sto bene
Alcune inclinazioni vocali mi hanno ricordato un Davide De Marinis meno stridulo. E’ un sagace punto di vista su cosa ci fa star bene per convenienza e cosa invece ci fa star bene per davvero. Per farlo il nostro percorre una settimana ed alla fine capisce che sta bene quando sta per morire. Nonostante la base non abbia evoluzioni essa sfrutta però diversi innesti, aggiunte strumentali che danno l’impressione di una variazione che poi non arriva mai davvero.
Sette


Terso – Stramonio
C’è qualcosa d’ipnotico in questa menefreghista canzone in cui la band canta del preferire di restare a casa, a letto e non pensare a quelli che ti aspettavano, che stanno fuori a divertirsi, quasi come fosse un obbligo. Ed invece : “io stasera non esco”. Arrangiamento elettronico dal profumo internazionale.
Sette


Stefano Virga – Lontano da qui
Testo che farebbe sembrare un laureato in lettere e filosofia pure un bimbo che ha preso cinque al tema d’italiano. Anche l’arrangiamento è decisamente banale e la voce monocorde e senza sentimento.
Quattro

 


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion