1 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Febbraio 2019

Da oggi in radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita l’1 febbraio

Il nostro critico musicale dà i voti dei nuovi singoli di Fiorella Mannoia, Rancore, Sven e molti altri

Condividi su:

Tra una settimana arriverà il Festival della Canzone Italiana di Sanremo a lanciare tante nuove canzoni, ma non per questo si fermano le uscite discografiche dei nuovi singoli.

Il nostro critico Fabio Fiume, come sempre le ha ascoltate per noi e qui ci racconta cosa ne pensa. Chi avrà passato indenne la sua mannaia?

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo a scoprirli…

 

Laila Al Habash – Come quella volta
Sebbene questo brano di suo sia fragilino, in realtà permette di capire che le influenze di Laila sono varie ed eventuali. Ad esempio qui c’è un generale sapore reggae, nonostante il brano non sia arrangiato con quello stile con un inciso che tende invece al soul che però viene eluso dalle sfumature vocali che non lo richiamano affatto. Da tenere sotto controllo.
Sei


Giorgio Baldari – Fermo a pensare
Un rap/norap per le strofe, scadenzato da una ritmica definita, prima di approdare in un inciso cantato che ci ricorda che “una tempersta finisce sempre col sole”. Il tutto fa un po’ Ultimo, magari un filo meno irruento, ma il mood resta quello. Il brano però c’è e la voce ha un suo bel pathos.
Sei ½


Marco Carena – Superselfie
Carena
arrangia questo brano come se fosse un death metal, ed il risultato chiama una sola risposta possibile: ma perché? All’improvviso poi arriva un momento medievale ma la risposta non cambia: ma perché?
Tre


Dario Dee – Il mio pesce corallo rosso
Cantautorato moderno, gioca sui doppi sensi, tanto che la storia potrebbe riferirsi tranquillamente ad un amore omosex. Ci sono incursioni elettroniche in stile Daft Punk, che prendono vigore maggiore ancor più verso il finale. Se la scrittura è ironica e per certi versi compiuta, la voce è un po’ timidina.
Sei+


Ivan Granatino, Vincenzo Bles & Don Rafaelo – Guagliuncè
Ballad con forti influenze black, dal testo però banalotto. L’arrangiamento è curato, il connubio di voci funziona ed il pezzo in se stesso, nonostante sia cantato in napoletano, potrebbe ottenere buone attenzioni. Certo se si raccontasse d’amore con parole diverse da “guagliuncè, dimmell ancora ca vai pazz pe mme” sarebbe cosa buona e giusta.
Sei


La Rappresentante Di Lista – Woow
Arrenditi un po’, riflettici su di me… stacci tu nei sogni miei”. E’ una scoperta matura di qualcos’altro di cui non vergognarsi, pur avendo paura. Nuove emozioni che vanno capite, interpretate ma anche accettate. Bella la variazione melodica con la voce che si presta a più possibilità interpretative. Non facile per il mondo radio.
Sei


Lory’s & Iulio – Mano nella mano
Tappeto elettronico minimale prima ed incalzante poi per questo brano giovane che descrive uno dei primi imbarazzi. Più interessante nelle strofe che nell’inciso, viene poi variato nelle intenzioni dall’innesto rap. Latitano gli strumenti reali.
Cinque


Martina Maggi – Straordinario trip
La cantante umbra ha catturato l’attenzione di uno dei sassofonisti simbolo di ben 50 anni di musica, James Senese, che ha suonato in questo singolo in cui la stessa va alla ricerca della felicità, come un trip. Ognuno ha il suo, tutti lo cercano ma nessuno lo trova davvero, nessuno ci capisce nulla… o forse nessuno si accorge quando lo trova. Proposta che ha dell’interessante.
Sei ½


Fiorella Mannoia – Il peso del coraggio
Parte esplorando tonalità molto basse la rossa interprete che qui ritrova Amara come autrice. E poi c’è un’evoluzione bella esplosiva in cui c’è una bella consapevolezza, ed anche rabbia verso il silenzio, il nostro silenzio che spesso gioca come comodità per qualcun altro. E come sempre Fiorella riesce a dare il giusto peso non solo al coraggio del titolo ma ad ogni singola sorpresa. Non è sorpresa questo pezzo nella sua sterminata carriera, che ce ne ha regalate di perle, ma è comunque buona cosa.
Sette


Gianni Maroccolo – L’altrove
Progetto completamente fuori da ciò che ti aspetteresti lanciato nel mondo radio, che quasi ci si stupisce che sia stato effettivamente lanciato. Un brano del genere può avere una sua vita finanche importante ma in altri circuiti, magari quelli live. L’ispirazione è indubbiamente orientale, con indirizzo spedito verso misticismi.
Senza Voto


Emanuele Prisano – Ci vuole coraggio
Il tema è quello del bullismo. E’ un insieme, forse un filo troppo sempliciotto dal punto di vista del testo, di consigli per trovare la forza anche quando sei la pecora nera, quella che tutti prendono di mira, e vincere la vita stessa che in queste circostanze sembra sfidarci. Non passa alla storia ma merita un ascolto, anche attento.
Sei +


Rancore – Giocattoli
Il rapper romano racconta attraverso alcuni oggetti di come crescendo, dialcuni oggetti che per un periodo erano fondamentali, nemmeno ce ne ricordiamo più e non sono più nulla. E come gli oggetti anche le persone, le storie, le vicende personali. Il brano, dal testo bello ed intelligentemente crudo, avrebbe meritato però una base con più variazioni ed invece c’è da aspettare il finale per avere un sussulto musicale.
Sei+


Ritmo Tribale – La rivoluzione del giorno prima
Assenti dalle scene da ben undici anni i Ritmo Tribale affidano a questo singolo la loro rientry. Il brano è spunti intelligenti nel testo e musicalmente è tirato, suonato, azzerato nelle programmazioni, come oggi non si tende per nulla a fare. Finale troppo allungato e ripetitivo, su cui t’immagini gente pogare.
Cinque ½


Sos – Save Our Souls – Ancora vivere

E’ tutto così sentito dal punto di vista dell’arrangiamento, che ricorda attitudini rock anni 90, su cui si muove una voce un po’ anonima, visto che all’epoca, su questo tipo di canzoni in genere si dispiegava una voce potente, con un colore preciso, che qui invece è decisamente blando.
Quattro


Sven – Sto bene
Alcune inclinazioni vocali mi hanno ricordato un Davide De Marinis meno stridulo. E’ un sagace punto di vista su cosa ci fa star bene per convenienza e cosa invece ci fa star bene per davvero. Per farlo il nostro percorre una settimana ed alla fine capisce che sta bene quando sta per morire. Nonostante la base non abbia evoluzioni essa sfrutta però diversi innesti, aggiunte strumentali che danno l’impressione di una variazione che poi non arriva mai davvero.
Sette


Terso – Stramonio
C’è qualcosa d’ipnotico in questa menefreghista canzone in cui la band canta del preferire di restare a casa, a letto e non pensare a quelli che ti aspettavano, che stanno fuori a divertirsi, quasi come fosse un obbligo. Ed invece : “io stasera non esco”. Arrangiamento elettronico dal profumo internazionale.
Sette


Stefano Virga – Lontano da qui
Testo che farebbe sembrare un laureato in lettere e filosofia pure un bimbo che ha preso cinque al tema d’italiano. Anche l’arrangiamento è decisamente banale e la voce monocorde e senza sentimento.
Quattro

 


In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954