10 Maggio 2024
Condividi su:
10 Maggio 2024

New Music Friday: pagelle ai brani del 10 maggio 2024… Michele Bravi e Serena Brancale fanno centro. Respiro internazionale per Ultimo

Un duetto inaspettato è la Golden Song di questa settimana

Pagelle singoli 10 maggio 2024 NewMusicFriday
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 10 MAGGIO 2024

gIANMARIA – Estate disperata

Un singolo irriverente e con echi pop-punk, un po’ “Spirale Ovale” e un po’ “London Calling”, questo dell’artista vicentino. Ci racconta un mix di immagini e avventure passate in estati movimentate e giovanili, tra strade incerte e capelli multicolore di ragazze incontrate per caso. Il brano purtroppo non riesce ad uscire dagli schemi dei cliché estivi, nonostante la scrittura per alcuni versi interessante. Rimane grande spensieratezza e un mood divertente, ma purtroppo non molta profondità di narrazione.

Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐


Arisa – Baciami stupido

Con una esplicita citazione di “Ba ba baciami piccina”, Arisa unisce ironia e senso di inadeguatezza in un brano che rimanda alla Surf music. La narrazione è quella di una serata interessante in cui l’artista si ritrova in una festa estiva dal contesto retrò dove un incontro fortuito si potrebbe trasformare in qualcosa di più.

Sulla scia di brani come “Mille” e “La dolce vita”, hit estive degli ultimi anni, il binomio “estate + sonorità anni 50” non poteva mancare anche quest’anno e siamo certi che oltre a questo brano di Arisa ne uscirà almeno un altro (magari, a sto punto, tripletta di Fedez?). Nel complesso, il brano non stupisce per la proposta avanzata, anche se sicuramente si inserirà molto bene nel palinsesto radiofonico.

Voto 5,5
⭐⭐⭐⭐⭐


Ghali – PAPRIKA

Del nuovo brano di Ghali colpisce immediatamente la composizione ritmica che riesce ad evocare il blasonato reggaeton ma senza emularlo, creando un atmosfera (ovviamente) più mediorientale ed estremamente interessante. Non si può dire lo stesso, purtroppo, del testo che questa volta non colpisce per la profondità dei concetti e per lo spessore nella scrittura, preferendo una narrazione più cliché di “occhi rossi” e “litigi con la tipa”.

Qui è presente la punzecchiata, diventata già famosa grazie ad uno spoiler su instagram, alla RAI relativa alla censura subìta dall’artista stesso appena dopo Sanremo, nonché un accenno all’ormai “topos” nella sua scrittura riguardo all’appartenenza sentita con il Paese Italia. Nel complesso, un brano ben prodotto e gradevole che però questa volta rischia di rimanere in superficie.

Voto 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


España Circo Este & Modena City Ramblers – Addio Paura

Inconfondibile il sound proposto dagli España Circo Este in questo brano con la storica band Modena City Ramblers, tra una chitarra in lento levare e trombe lontane. Una ballad con i tipici echi proveniente da altre terre, care a entrambe le band in questione, ma che parlano a tutto il mondo. “Addio paura” è un inno folk alla libertà e alla pace, al ritrovarsi nella cura di sé e degli altri, a smettere di farci del male.

Nonostante sia lodevole la riproposizione di sonorità così distanti dall’attuale gusto di mercato, il brano rischia però di rimanere ingabbiato dentro ad un desiderio di ascolto un po’ datato. Penso che un tentativo di contaminazione con nuovi approcci alla produzione (come è accaduto con altri artisti, ad esempio i Tre Allegri Ragazzi Morti) avrebbe probabilmente potuto donare una spinta più interessante dal punto di vista sonoro al brano.

Voto 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Bugo – CARCIOFI

Con un riff di batteria in flanger ed uno di chitarra che lo accompagna à mo di “marcetta”, Bugo ha scelto come nuovo singolo il brano “Carciofi” tratto dal disco “Per fortuna che ci sono io” (entrambi i titoli sono rappresentati graficamente in tutto maiuscolo, a voler ribadire il carattere esuberante dell’artista). Come accade al sapore dell’acqua bevuta dopo aver mangiato un piatto di Carciofi, appunto, il gusto che rimane in bocca dopo aver ascoltato questa canzone dello storico cantautore di Rho è proprio la dolcezza.

Si tratta di un brano in perfetto stile Bugo, con il sound graffiato e rock’n’roll, ma è nel testo che si riconosce tutta la sua poetica. In questo caso, il brano parla di un matrimonio che procede, anche dopo anni, con quei piccoli gesti quotidiani e piccole intese che sono in realtà così grandi e importanti.

In modo semplice e diretto, Bugo rinnova l’amore dello sposo che “dice ancora di sì” alla propria amata, nonostante la cena dalla suocera del martedì. Disarmante nella grandezza dell’amore dichiarato, viene da crogiolarsi immaginando che il cantautore l’abbia potuta davvero scrivere pensando alla moglie Elisabetta, con cui è sposato dal 2011 ed ha due figli. Nonostante la loro vita insieme sia molto riservata, possiamo godere della bellezza del loro amore attraverso questa canzone.

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Elasi – Tigre Bianca

Fresco è il nome del produttore di questo nuovo singolo di Elasi, ma è anche sicuramente il primo aggettivo che sovviene ascoltandolo e godendo degli ottimi suoni da lui scelti, tra cui una tastiera dal sapore ’90, una chitarra leggera e una cassa in quattro quarti. Il risultato del mix è un brano notturno e mediterraneo, da club sulla spiaggia.

Come in una sorta di universo parallelo in cui i Nu Genea fanno una cover di “Freed from desire”, Elasi ci regala immagini “spiate dalla serratura” di una sua serata intensa, sexy e soprattutto libera. Ci farà ballare e desiderare di trovarci lì con lei, con un fresco drink in mano, a godere della magia di quella notte.

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


Fabrizio Moro – Maledetta estate

Chitarra e trombe descrittive di un momento di riflessione in un bilancio di fine stagione. L’estate che sta per cominciare non sembra riservare pensieri di nuove scoperte o possibilità in questo brano di Fabrizio Moro che si concentra piuttosto su ciò che è passato, sul pensiero che forse il tempo che scorre – sicuramente inevitabile – non sempre potrebbe riservare le profondità e le intensità di una storia appena terminata.

Dove vanno le cose vissute?”, si chiede il cantautore romano in questo brano malinconico e desolato. In controtendenza quindi con le spinte propositive per la nuova stagione, il brano proposto sarà sicuramente importante per chi ha invece necessità di rifugiarsi in parole di nostalgia. C’è bisogno anche di questo.

Voto 7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Cliccate in basso su continua per scoprire i voti più alti nel New Music Friday con le pagelle nuovi singoli 10 maggio 2024.

Precedente
Continua