20 Febbraio 2026
Condividi su:
20 Febbraio 2026

New Music Friday 20 febbraio 2026: le pagelle ai nuovi singoli italiani. Salmo pigliatutto nella settimana pre-Sanremo

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

New Music Friday 20 febbraio 2026: pagelle ai nuovi singoli italiani
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 20 febbraio 2026 secondo All Music Italia.

SALMO – CRACKERS

Salmo continua la sua marcia di avvicinamento al decennale di Hellvisback con un’altra traccia in perfetto stile ‘Salmo Lebon’ nudo, crudo, con la maschera e quella vena hardcore che lo ha sempre contraddistinto lungo tutta la sua carriera.

Crackers è il nuovo inedito dove il tema principale è lo sfottò agli artisti emergenti, esplosi dal nulla, che credono di essere già delle superstar solo perché lo streaming gli ha garantito un tot indefinito di riproduzioni.

La bellezza di questo brano sta non solo nella parte musicale, un hiphop potentissimo, ma anche nel testo e nella chiusura delle barre di Salmo, che questa volta cita moltissimo gli anni 90 ma senza dimenticare passato e presente.

Da Angunn con Snow On The Sahara a Tony Pitony, dai Nirvana a Tony Montana, da Aldo Giovanni e Giacomo al furto assurdo di qualche mese fa al Louvre.

C’è di tutto in questo brano ma ogni elemento è piazzato nel modo giusto e serve per portare avanti la narrazione in modo lineare e preciso. Basti pensare a In Bloom, pezzo cardine di Nevermind dei Nirvana, messo lì per dare forza e vigore al discorso del “ieri non eri nessuno, oggi sei una star”. Quel brano è IL brano, quello che ha permesso ai Nirvana di firmare il primo contratto importante prima di pubblicare Nevermind, ha senso.

Insomma, Salmo ha droppato l’ennesimo piccolo diamante di una discografia sempre più ricca, particolare e unica nel suo genere.

★★★★★★★★
8


RICCARDO COCCIANTE – HO VENT’ANNI CON TE

Poesia pura, eternità, leggenda.

Se vogliamo raccontare questa canzone dobbiamo partire dal presupposto che stiamo parlando di un assoluto protagonista del racconto e dei sentimenti in musica che sa come veicolare anche semplicemente le virgole, immaginate un’intera canzone.

Per spiegarla meglio, prendete una canzone di Notre Dame de Paris cantata da Giò Di Tonno, quindi dal Gobbo, alla sua Lola Ponce, dunque Esmeralda.

Potrebbe serenamente essere una delle canzoni del suo spettacolo, del musical per eccellenza, e non sfigurerebbe rispetto a una Balla Mia Esmeralda, Il Tempo Delle Cattedrali o altre perle del genere.

Cocciante parla alla sua amata ma, nella seconda parte, sembra quasi parlare del momento in cui tutto finirà e lui salirà tra le stelle, diventando egli stesso parte di una grande costellazione.

E’ una canzone intensa, quasi più opera che singolo, e solo i giganti come lui possono realizzare cose del genere.

★★★★★★★★
8

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente