2 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2017

DA OGGI IN RADIO… 2 giugno: le pagelle dei singoli di CRISTINA D’AVENA, STAG, MARCO MENGONI e…

Giorno di festa ma non per i nuovi singoli e puntuale il nostro Fabio Fiume presenta le sue pagelle da Marco Mengoni a Cristina D'Avena

Condividi su:

2 giugno, giornata di festa ma anche oggi arrivano nuovi singoli in radio e per questo, puntuale come un orologio, il nostro Fabio Fiume è pronto con le sue pagelle settimanali da Marco Mengoni a Cristina D’Avena.

Si ricorda che i voti espressi alla fine delle mini recensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro, ma rappresentano un riferimento al come s’inserisce la canzone nella discografia del cantante che la propone.
Inoltre si tratta dell’opinione del nostro critico Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Baby K & Andrés Dvicio – Voglio ballar con te

Facciamocene una ragione: Despacito finirà con l’ucciderci. Baby K cavalca l’onda e la fonde con la sua megahit Roma-Bangkok; gliene si può far una colpa? Assolutamente si, perché almeno poteva aspettare s’interrasse il morto!
Quattro –

Boomdabash – In un giorno qualsiasi

Simpatico miscuglio di cose; stavolta i Boomdabash riescono a proporre un pezzo che è si miscela di ciò che loro amano: reggae, hip hop, melodia, soul, d’n’b, cantato in italiano, inglese, dialetto ma senza rendercelo in maniera confusa. E’ qui vivo e soprattutto fresco, estivo e finalmente buono. E poi c’è quel fischio che diventa ipnotico.
Sei +

Cristina D’Avena – L’estate migliore che c’è

E dopo un’attesa durata decenni, finalmente Cristina pubblica una canzone pop che esula completamente dal suo orto sicuro, fatto di sigle di cartoni animati di cui è indiscussa regina. Si tratta di un brano che cavalca onde dance, estivo e facile come tradizione stagionale vuole. Non si grida al miracolo autorale, ma indubbiamente si applaude ad un’artista che si era sempre intuito potesse far bene anche coltivando altro.
Sei ½

Dona & Dilu Miller – Non importa

Torna Roma-Bangkok “amabilmente” citata ed il filone è quello. La resa inferiore però perché s’è perso l’effetto novità. Inoltre Giusy Ferreri è più iconica come voce che riconosci dalla prima emissione.. e spesso dalla prima stonatura. La Miller potrebbe essere in questo più brava, anche se le voci qui sono molto effettate entrambe. Non passa alla storia.
Cinque

Errei – Non voglio andarmene

Con la produzione di Don Joe arriva Errei il cui rap in questo singolo è fotografia di infanzia difficile, che il giovane comunica non essere autobiografica ma racconto di qualcosa che lo ha sfiorato. La base ha una buona impronta pop che renderebbe migliori oltre la metà delle proposte in stile. Unica pecca è che le strofe risultano più forti dell’inciso.
Sei

Giorgio Faletti – Anche dopo che tutto si è spento

La tanta nostalgia per i molteplici talenti dell’artista di Asti è un fantasma che si materializza riascoltando la sua voce, con questo brano postumo a metà tra il cantautorato di Fossati, il teatro e la serenata stonacchiata cantata dall’amante ubriaco sotto al palazzo, nella speranza che la sua bella scenda. Le radio faranno indubbiamente fatica a concedere qualche passaggio oltre la citazione malinconica, ma scrittura ed arrangiamento meritano. E pensare sono del 2013!
Sette

Elio Foglia & Francesca Monte – Here and now

Si balla e ci si sballa con un brano del genere, perché è potente nella base ma è anche affrontato con una certa eleganza grazie alla voce di Francesca, che è sana portatrice di pathos. In alcuni momenti ricorda nel registro basso quella dell’Alexia degli esordi.
Sei ½

Giuseppe Fonti – Winga

Prodotto dance che riporta la house in prima linea con un brano che ha forza anche nelle virate tribali e appare originale in un contesto, quello dance appunto, che preferisce spesso standardizzarsi su filoni da seguire; uno lo lancia e se è fortunato che gli va bene, gli altri seguono a ruota. Qui invece è Fonti che lancia.
Sette ½

Karbonica – Pezzo d’Africa

Sono fortunato solo perché sono nato appena sopra l’Africa” si recita tra le liriche di questo rock sostenuto che evita di ripiegare furbamente sul pop. Ed alla fine è come un colloquio con un extracomunitario a cui si fa osservare che questa nostra Italia non sarà per lui l’America. Indubbiamente realistico.
Sei +

Kefren – Traffico nel cuore

Quante volte ci abbiamo provato noi”? Ma se sei piccolissimo!!! L’errore è nelle produzioni: possibile che non ci si renda conto che il testo non è adatto a chi lo canta? Per non parlare della musica, forse più adatta ai coetanei di suo nonno che suoi.
Tre

Manitoba – Brasilia

Originalissima novità arriva da questo duo che parla di ritmo elettrico e finisce col fornirlo davvero. Belle anche le incursioni vocali di lui, che fanno tanto anni 70 senza però rinunciare ad una freschezza e a suoni fortemente contemporanei.
Sette

Marco Mengoni – Onde

Mengoni è indubbiamente l’attuale artista italiano con più possibilità di ottenere favori importanti anche all’estero. Se ne devono essere accorti finalmente anche dalla sua casa discografica, tanto da trasformare questa sua Onde, secondo inedito estratto dal Live, in un potente remix disco dance. Le sonorità sono molto conformi a ciò che tira, ma la voce di Marco è l’arma in più e potrebbe fare la differenza.
Sei

Eleonora Mila – Canzone sul nulla

Una canzone così non te la posso spiegare, se non ti piace pazienza non la devi cantare”… ed infatti non la canto! Perché va benissimo il vintage, va benissimo la voce di Eleonora, ma non si può ascoltare un testo del genere che passa le strofe a giocare tra cosa e qualcosa… e mi verrebbe da aggiungere che la filastrocca per bambini finiva con”la cacca di zia Rosa”. Manca solo quello!
Tre

Mostro – Strike

Linguaggio molto forte, indubbiamente poco radiofonico a meno che non si voglia ascoltare un continuo beep, oppure ricevere salate multe. Eppure il pezzo funziona e troverà le sue vie per arrivare all’attenzione, anche se inizia a diventare un po’ vetusto il concetto del rapper che non vuole andare a Sanremo, che sa di vecchio, con Baudo ( che manca da 9 anni ) e l’orchestra. Ci va il detto: “non sputare in cielo che in faccia ti torna” e di rapper che sparavano sul Festival e poi ci sono andati comincia ad essere sufficientemente pieno il palmares.
Sei

Nanco – Ti invito in Abruzzo

Vorrei essere buono perché apprezzo la tematica del brano e adoro l’Abruzzo, terra troppo sconvolta da continui movimenti d, però qui devo pensare alla canzone che andrà pur bene come propaganda, ma purtroppo solo per quello.
Quattro

Guè Pequeno – Non ci sei tu

Stupisce positivamente il sound scelto che richiama alcune star d’oltreoceano che ben san fondere hip hop, r’n’b ed elettronica, Drake in testa. L’uso dell’autotune è smodato e addir poco snervante, inficiando la buona prova canzone, forse una delle sue migliori.
Sei =

Benny Pierri – Lontano da qui

Uptempo di base chitarristica che fa della parte ritmica la sua forza. Voce interessante perché diversa, soprattutto nelle fasi di spinta della canzone, dove diventa più impostata. Look alla Stash rivedibile, ma progetto nel complesso segnalabile.
Sei

Mauro Pina & Rosalinda Celentano – Sei fantastico

Ci voleva Pina per far tornare Rosalinda Celentano alla canzone, a quasi trent’anni dal suo debutto, rimasto episodio unico. Storia di triangolo in chiave sospesa a metà tra il rock ed il sound da balera appenninica, tra la forza ruspante del nostro e gli innesti quasi eterei in inglese della cantante e attrice, che qui ricorda nelle inflessioni la madre, Claudia Mori. Giochi di tono.
Sei +

Quintetto Esposto – Estate

Rispetto al precedente singolo la band è meno confusa e sicuramente molto votata alle ambientazioni estive, proposte con un sound che trasporta al passato. Per quanto esaustivo nell’intenzione appare un po’ troppo prigioniero di quel passato. Come a dire: bene, anzi benissimo il retrò, però ci vuole sempre un occhio contemporaneo, se non addirittura proiettato nel futuro. Qui siamo un po’ ancorati.
Cinque

Skuba Libre – Gastroscopia

Se vuoi farmi contento, mandami una gastroscopia, fammi vedere come sei dentro”. E’ su base elettronica, molto 80’s questo testo intelligente, lamento verso la mania di mettere tutto in piazza di se, attraverso i social. “Frasi di Montale per chi ti si vuole montare… frase di Neruda per le foto a letto nuda”. Il voyeurismo altrui e l’ esibizionismo personale ormai si confondono, tanto da non sapere dove finisce l’uno ed inizia l’altro. E se le critiche arrivano da chi è parte piena di questa generazione….
Sette

Stag – Slay tilling

C’è sempre tanta evocazione nei brani degli Stag ed anche in questi non si risparmiano in materie prime per la sua costruzione. E’ piacevole e vellutata la voce di Guazzone, è bella sicura la melodia e curato minuziosamente l’arrangiamento con una tromba leader che diventa più potente dell’inciso.
Sette +

Tommaso Venturelli – Margherita

Una volta c’era Margherita Non Lo Sa che intonava Dori Ghezzi dal palco dei fiori. Ora c’è Margherita che lo sa e che il fiore lo raccoglie dal prato della vita. Pezzo easy almeno per sentore, più profondo in realtà nel testo. Belli i fiati inseriti nell’arrangiamento che fanno estate e colore e soprattutto intelligenza alquanto inaspettata per la giovanissima età del nostro.
Sei ½


In Copertina

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi