5 Dicembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
5 Dicembre 2014

Officina del Talento: ENZO BECCIA

"Con il sole sulla faccia" è il brano, o per meglio dire il biglietto da visita con cui ENZO BECCIA entra nella nostra Officina del Talento. Ascoltala qui!

Condividi su:

Buon venerdì a tutti, cari lettori di All Music Italia! Come ogni venerdì, la nostra Officina del Talento apre la saracinesca per regalarvi un nuovo artista intento a muovere le fila della sua personale storia nel mondo della musica: ascoltatelo e fatelo ascoltare, perché siete sempre voi il motore di tutto, non dimenticatelo.

Quest’oggi siamo molto felici di proporvi le note di un cantautore e polistrumentista pugliese, che in realtà un po’ di esperienza alle spalle già ce l’ha: ha potuto condividere il palco con tanti big, come StingNegramaro, Mattafix, Roy Paci, Mario Venuti, Gianna Nannini, Edoardo BennatoAlmamegretta, 24 Grana, Tonino Carotone, Cristina Donà, Verdena, Marta sui TubiFolkabbestia, Vallanzaska, Alex Britti e ancora altri.

Il suo nome è Enzo Beccia e viene da Torremaggiore, ridente cittadina a 30 km da Foggia: inizia la sua carriera nella musica prima come chitarrista e in seguito s’innamora di tutte le corde possibili; crea band di diverso genere, ma con l’età che avanza, comprende che è meglio investire su se stesso.

Enzo scrive testi, canta, arrangia, suona di tutto e con Fiorenza Sasso (paroliera e regista) crea un sound dove converge tutta l’esperienza accumulata in 20 anni di musica e sala prove. Le sue principali band, di musica originale, sono state: MasnadaMonopolio di StatoEquidistratti e il duo Amomo; strada facendo vince parecchi premi il Premio De Andrè, il Cornetto Free Music FestivalRock targato Italia, il P.I.V.I. e ulteriori riconoscimenti minori.

Enzo Beccia

Ma è nell’ultimo anno che arriva la svolta: dopo essersi dedicato attivamente all’insegnamento e aver pubblicato il suo primo metodo di chitarra Il Mondo è una chitarra, Enzo Beccia ha divulgato attraverso degli originali videoclip, i tre singoli Mina VaganteA portata di mano e naturalmente Con il sole sulla faccia, il brano scelto dal cantautore per l’Officina!

I lavori del primo disco da solista sono in fieri, ma di questo e di molto altro parliamo ora col diretto interessato.

Ciao Enzo! Come stai? Qual è l’idea centrale, o se vuoi il filo rosso, dal quale ti stai lasciando guidare nella costruzione del tuo album di debutto e nella composizione dei suoi brani? Quale potrebbe essere il range di ascoltatori cui si rivolgerà?

Ciao! Direi che il filo rosso lungo il quale mi sto muovendo nel comporre i miei ultimi brani sia quello di una sorta di bilancio di vita, riflettendo su come le emozioni si agitino sotto la superficie di una quotidianità solo apparentemente “normale”. È la mia vita, ma è anche la vita di tanti: il lasciarsi travolgere dalle giornate, cercando di tenere “il sole sulla faccia”, di non farsi scoraggiare dalle delusioni, di mantenersi in qualche modo “leggeri”, pur con il bagaglio del proprio passato sempre vivo, che è il fondamento dell’identità… musicale nel mio caso!

Inoltre ho scelto di creare un “video album”, non un semplice disco, ma una raccolta di videoclip. L’idea è che la gente sia più propensa a condividere i video che piacciono sui social network, piuttosto che ad acquistare un cd in vecchio stile.

Penso che farò uscire anche una versione digitale del disco, che piano piano sta prendendo forma, dal nome “Senza etichetta”.

Credo che questo tipo di proposta, sia per i contenuti, che per gli arrangiamenti e per il “confezionamento” in videoclip, possa rivolgersi a un ampio range di persone. Inizialmente pensavo che fosse più destinato a un pubblico amante dei cantautori, ma ho visto che gli apprezzamenti arrivano anche da fasce di ascoltatori che non mi sarei aspettato, dai bambini agli anziani, da chi ascolta pop a chi ama altri generi.

La canzone che ci hai sottoposto, Con il sole sulla faccia, fa parte di questo progetto. Quando l’hai scritta? Di cosa parla?

L’ho scritta qualche tempo fa, io ho composto la musica, mentre Fiorenza Sasso (che è anche la regista di molti dei miei video) ha scritto il testo. È una canzone che descrive gli umori e la loro variabilità, attraverso la metafora del sole sulla faccia: non si tratta di meteoropatia, ma di ciò che accade, penso, a molti!

Ti svegli una mattina e ti senti stranamente di buon umore, ma i pensieri negativi, le delusioni, sono lì in agguato, pronte ad oscurare il sole.

La ricerca dell’equilibrio, quello emotivo come quello musicale, è tutto.

Il titolo del singolo arriva dal suo testo, precisamente da questo verso: «È così difficile tenere il sole sulla faccia e lasciare che il giorno non porti amarezza». Lo commenteresti?

A volte ci si costruisce un proprio equilibrio, si sente di star bene per un attimo, di essere fiduciosi, a me succede così se sto componendo e sento di avere buone idee, ma basta davvero poco per essere investiti dall’amarezza. Basta l’ennesimo “no”, basta lo scontro con una realtà poco accogliente, per sentire che ogni sforzo è inutile… Capita a tutti no? Si parte con pensieri leggeri, che rischiano di lasciar spazio a nuvole temporalesche: sta a noi lo sforzo di tenere il sole sulla faccia!

Sulla tua pagina ufficiale Facebook, scrivi in maniera concisa nelle info: “Influenze: la buona musica.” Ti chiedo, qual è questa buona musica che ti ha forgiato come artista? E soprattutto, come si stabilisce quale musica sia “buona” e quale no, secondo te?

A questa domanda cento persone darebbero cento risposte diverse! Quindi è chiaro che parliamo di soggettività: per quanto mi riguarda la buona musica deve raccontare qualcosa, con o senza parole, ma deve comunicare.

Io sono cresciuto musicalmente ascoltando di tutto, dal blues alla classica e ho fatto sia studi classici che moderni, quindi mi piace contaminare e mischiare cose diverse.

Negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare i cantautori, a cui mi ispiro, cercando però nuove sonorità e senza mai esagerare. Per me esistono solo due tipologie di musica, quella buona e quella cattiva, beh…se una canzone riesce a trasmettermi emozioni…ecco quella è la buona musica.

Come probabilmente ti sarai accorto, stiamo pian piano addentrandoci nel clima sanremese: in questi giorni sarà ufficializzato il cast completo, tra Campioni e Nuove proposte che, nel mese di febbraio, si sfideranno sul palco dell’Ariston.
Hai già tentato questa strada (attraverso Area Sanremo o anche il regolamento tradizionale)? Cosa pensi del Festival di Sanremo?

Ebbene sì, anch’io sono caduto nelle maglie del Festival, ma molti anni fa, quando nella mia ingenuità pensavo che fosse una buona strada per emergere. Il gruppo con cui mi sono proposto alle selezioni era i Monopolio di stato… Ma questa è una storia lunga!

Quanto al Festival, è molto facile essere critici e non vorrei scivolare nella banalità, dicendo le solite cose sullo spazio che viene dato ai “prodotti” dei talent show o sulle proposte che vengono sviluppate… Insomma è ormai un evento televisivo, che ha il suo pubblico e la sua risonanza.

Hai avuto a che fare con tanti artisti importanti: qual è stato l’incontro che ricordi con maggiore emozione?

Ho avuto la fortuna di aprire tantissimi concerti di artisti famosi, ma quello che ricordo più volentieri è quello di Sting in piazza duomo a Milano nel 2006, grandissimo concerto…

Qual è l’elemento distintivo della tua musica? Quello che, secondo te, in radio o in qualunque altra circostanza, può permettere all’ascoltatore di riconoscerti subito.

Basta il mio accento pugliese a farmi riconoscere! Lo dico col sorriso, ma l’accento è parte della mia identità, qualsiasi cosa dicano gli estimatori della buona dizione!

A parte gli scherzi, il mio tratto distintivo è la ricerca della semplicità. Nella mia musica non c’è bisogno di virtuosismi o complessità fine a se stessa, mi interessa dire qualcosa e la ricerca della semplicità è tutt’altro che facile!

Enzo, ci ha fatto molto piacere averti ospite nella nostra Officina, ma è ora di salutarci.  C’è qualcosa che vorresti aggiungere alla nostra chiacchierata?

Grazie a voi per la bella chiacchierata e se volete sapere di più della mia musica cercatemi su youtube!!!

Un caro saluto e un grosso in bocca al lupo da All Music Italia. Alla prossima!


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)