5 Dicembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
5 Dicembre 2014

Officina del Talento: ENZO BECCIA

"Con il sole sulla faccia" è il brano, o per meglio dire il biglietto da visita con cui ENZO BECCIA entra nella nostra Officina del Talento. Ascoltala qui!

Condividi su:

Buon venerdì a tutti, cari lettori di All Music Italia! Come ogni venerdì, la nostra Officina del Talento apre la saracinesca per regalarvi un nuovo artista intento a muovere le fila della sua personale storia nel mondo della musica: ascoltatelo e fatelo ascoltare, perché siete sempre voi il motore di tutto, non dimenticatelo.

Quest’oggi siamo molto felici di proporvi le note di un cantautore e polistrumentista pugliese, che in realtà un po’ di esperienza alle spalle già ce l’ha: ha potuto condividere il palco con tanti big, come StingNegramaro, Mattafix, Roy Paci, Mario Venuti, Gianna Nannini, Edoardo BennatoAlmamegretta, 24 Grana, Tonino Carotone, Cristina Donà, Verdena, Marta sui TubiFolkabbestia, Vallanzaska, Alex Britti e ancora altri.

Il suo nome è Enzo Beccia e viene da Torremaggiore, ridente cittadina a 30 km da Foggia: inizia la sua carriera nella musica prima come chitarrista e in seguito s’innamora di tutte le corde possibili; crea band di diverso genere, ma con l’età che avanza, comprende che è meglio investire su se stesso.

Enzo scrive testi, canta, arrangia, suona di tutto e con Fiorenza Sasso (paroliera e regista) crea un sound dove converge tutta l’esperienza accumulata in 20 anni di musica e sala prove. Le sue principali band, di musica originale, sono state: MasnadaMonopolio di StatoEquidistratti e il duo Amomo; strada facendo vince parecchi premi il Premio De Andrè, il Cornetto Free Music FestivalRock targato Italia, il P.I.V.I. e ulteriori riconoscimenti minori.

Enzo Beccia

Ma è nell’ultimo anno che arriva la svolta: dopo essersi dedicato attivamente all’insegnamento e aver pubblicato il suo primo metodo di chitarra Il Mondo è una chitarra, Enzo Beccia ha divulgato attraverso degli originali videoclip, i tre singoli Mina VaganteA portata di mano e naturalmente Con il sole sulla faccia, il brano scelto dal cantautore per l’Officina!

I lavori del primo disco da solista sono in fieri, ma di questo e di molto altro parliamo ora col diretto interessato.

Ciao Enzo! Come stai? Qual è l’idea centrale, o se vuoi il filo rosso, dal quale ti stai lasciando guidare nella costruzione del tuo album di debutto e nella composizione dei suoi brani? Quale potrebbe essere il range di ascoltatori cui si rivolgerà?

Ciao! Direi che il filo rosso lungo il quale mi sto muovendo nel comporre i miei ultimi brani sia quello di una sorta di bilancio di vita, riflettendo su come le emozioni si agitino sotto la superficie di una quotidianità solo apparentemente “normale”. È la mia vita, ma è anche la vita di tanti: il lasciarsi travolgere dalle giornate, cercando di tenere “il sole sulla faccia”, di non farsi scoraggiare dalle delusioni, di mantenersi in qualche modo “leggeri”, pur con il bagaglio del proprio passato sempre vivo, che è il fondamento dell’identità… musicale nel mio caso!

Inoltre ho scelto di creare un “video album”, non un semplice disco, ma una raccolta di videoclip. L’idea è che la gente sia più propensa a condividere i video che piacciono sui social network, piuttosto che ad acquistare un cd in vecchio stile.

Penso che farò uscire anche una versione digitale del disco, che piano piano sta prendendo forma, dal nome “Senza etichetta”.

Credo che questo tipo di proposta, sia per i contenuti, che per gli arrangiamenti e per il “confezionamento” in videoclip, possa rivolgersi a un ampio range di persone. Inizialmente pensavo che fosse più destinato a un pubblico amante dei cantautori, ma ho visto che gli apprezzamenti arrivano anche da fasce di ascoltatori che non mi sarei aspettato, dai bambini agli anziani, da chi ascolta pop a chi ama altri generi.

La canzone che ci hai sottoposto, Con il sole sulla faccia, fa parte di questo progetto. Quando l’hai scritta? Di cosa parla?

L’ho scritta qualche tempo fa, io ho composto la musica, mentre Fiorenza Sasso (che è anche la regista di molti dei miei video) ha scritto il testo. È una canzone che descrive gli umori e la loro variabilità, attraverso la metafora del sole sulla faccia: non si tratta di meteoropatia, ma di ciò che accade, penso, a molti!

Ti svegli una mattina e ti senti stranamente di buon umore, ma i pensieri negativi, le delusioni, sono lì in agguato, pronte ad oscurare il sole.

La ricerca dell’equilibrio, quello emotivo come quello musicale, è tutto.

Il titolo del singolo arriva dal suo testo, precisamente da questo verso: «È così difficile tenere il sole sulla faccia e lasciare che il giorno non porti amarezza». Lo commenteresti?

A volte ci si costruisce un proprio equilibrio, si sente di star bene per un attimo, di essere fiduciosi, a me succede così se sto componendo e sento di avere buone idee, ma basta davvero poco per essere investiti dall’amarezza. Basta l’ennesimo “no”, basta lo scontro con una realtà poco accogliente, per sentire che ogni sforzo è inutile… Capita a tutti no? Si parte con pensieri leggeri, che rischiano di lasciar spazio a nuvole temporalesche: sta a noi lo sforzo di tenere il sole sulla faccia!

Sulla tua pagina ufficiale Facebook, scrivi in maniera concisa nelle info: “Influenze: la buona musica.” Ti chiedo, qual è questa buona musica che ti ha forgiato come artista? E soprattutto, come si stabilisce quale musica sia “buona” e quale no, secondo te?

A questa domanda cento persone darebbero cento risposte diverse! Quindi è chiaro che parliamo di soggettività: per quanto mi riguarda la buona musica deve raccontare qualcosa, con o senza parole, ma deve comunicare.

Io sono cresciuto musicalmente ascoltando di tutto, dal blues alla classica e ho fatto sia studi classici che moderni, quindi mi piace contaminare e mischiare cose diverse.

Negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare i cantautori, a cui mi ispiro, cercando però nuove sonorità e senza mai esagerare. Per me esistono solo due tipologie di musica, quella buona e quella cattiva, beh…se una canzone riesce a trasmettermi emozioni…ecco quella è la buona musica.

Come probabilmente ti sarai accorto, stiamo pian piano addentrandoci nel clima sanremese: in questi giorni sarà ufficializzato il cast completo, tra Campioni e Nuove proposte che, nel mese di febbraio, si sfideranno sul palco dell’Ariston.
Hai già tentato questa strada (attraverso Area Sanremo o anche il regolamento tradizionale)? Cosa pensi del Festival di Sanremo?

Ebbene sì, anch’io sono caduto nelle maglie del Festival, ma molti anni fa, quando nella mia ingenuità pensavo che fosse una buona strada per emergere. Il gruppo con cui mi sono proposto alle selezioni era i Monopolio di stato… Ma questa è una storia lunga!

Quanto al Festival, è molto facile essere critici e non vorrei scivolare nella banalità, dicendo le solite cose sullo spazio che viene dato ai “prodotti” dei talent show o sulle proposte che vengono sviluppate… Insomma è ormai un evento televisivo, che ha il suo pubblico e la sua risonanza.

Hai avuto a che fare con tanti artisti importanti: qual è stato l’incontro che ricordi con maggiore emozione?

Ho avuto la fortuna di aprire tantissimi concerti di artisti famosi, ma quello che ricordo più volentieri è quello di Sting in piazza duomo a Milano nel 2006, grandissimo concerto…

Qual è l’elemento distintivo della tua musica? Quello che, secondo te, in radio o in qualunque altra circostanza, può permettere all’ascoltatore di riconoscerti subito.

Basta il mio accento pugliese a farmi riconoscere! Lo dico col sorriso, ma l’accento è parte della mia identità, qualsiasi cosa dicano gli estimatori della buona dizione!

A parte gli scherzi, il mio tratto distintivo è la ricerca della semplicità. Nella mia musica non c’è bisogno di virtuosismi o complessità fine a se stessa, mi interessa dire qualcosa e la ricerca della semplicità è tutt’altro che facile!

Enzo, ci ha fatto molto piacere averti ospite nella nostra Officina, ma è ora di salutarci.  C’è qualcosa che vorresti aggiungere alla nostra chiacchierata?

Grazie a voi per la bella chiacchierata e se volete sapere di più della mia musica cercatemi su youtube!!!

Un caro saluto e un grosso in bocca al lupo da All Music Italia. Alla prossima!


In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà