5 Giugno 2014
di Officina del talento
Condividi su:
5 Giugno 2014

EMERGENTI: I CAME FROM NEVERLAND

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento": i Came from Neverland!

Condividi su:

I Came From Neverland sono una rock band dell’Isola d’Elba, formata da cinque ragazzi: Federico Pavia alla voce, Filippo Ridi alla chitarra e cori, Francesco Ridi alla chitarra ritmica, Andrea Mazzei al basso e Alessandro Giannelli alla batteria.

L’idea di band nasce nel gennaio 2013, a mezzo dell’amicizia, divenuta poi anche unione musicale, dei due fratelli Francesco e Filippo Ridi con Federico Pavia; si aggiungono successivamente il batterista Alessandro Giannelli e il bassista Andrea Mazzei, a dare una forma finita al progetto, che in un primo periodo s’intitolerà “Hope“.

Il nome definitivo sarà proprio “Came From Neverland”, partorito in occasione dell’incisione di “I wanna be a brave“, presso gli studi della Maya Records, brano che anticipa il primo EP della band, in uscita a fine estate.

I wanna be a brave è proprio il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimana, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner Radio Hinterland. Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale Facebook.

camefromneverland2

L’INTERVISTA

Arrivate direttamente dall’Isola che non c’è… bello! E come si sta lì dalle vostri parti? Ci raccontate un po’ del vostro mondo?

Viviamo in un piccolo paradiso terrestre, conosciuto da tutti per le bellissime spiagge, per il divertimento estivo e gli spettacoli che la natura offre; ma con l’arrivare dell’inverno le cose cambiano e il divertimento della bella stagione lascia spazio alla tranquillità (anche monotonia per alcuni), una tranquillità che è difficile trovare fuori e che ci rilassa in attesa del caldo.

La musica riempie il nostro inverno, colora i nostri pomeriggi, tuttavia in ambito musicale la nostra piccola realtà non ci offre grandi opportunità per far ascoltare la nostra voce in “piazze importanti”, come potrebbe offrirci invece il continente, quindi spesso ci affidiamo ad internet, alle radio o comunque ai social per farci conoscere.

La vostra terra, quella che non esiste e che state costruendo, è anglofona? Se sì, come mai questa scelta? Nel prossimo EP ci sarà spazio anche per brani in italiano?

Per il momento sì, è anglofona, e la ragione è semplice. L’inglese è ormai la lingua del mondo specialmente in ambito musicale, lo testimonia il fatto che il nostro brano venga anche trasmesso da numerose emittenti radiofoniche estere, questo sicuramente è reso possibile soprattutto dalla lingua che utilizziamo. Gli artisti che compongono musica italiana purtroppo non hanno grande visibilità in palcoscenici internazionali, a meno che non si parli di grandissimi nomi.

Ciò non esclude tuttavia l’italiano dalle nostre scelte. A breve rientreremo in studio per continuare le incisioni del nostro primo EP, che uscirà sotto l’etichetta indipendente della “Maya Records Elba” e non escludiamo la possibile presenza di brani nella nostra bella lingua, staremo a vedere!

Di cosa parla “I wanna be a brave”, il brano che ci avete proposto? Qual è la ricetta segreta del coraggio?

Il nostro singolo racconta una storia, una storia comune a tutti noi. E’ una canzone che non accetta la parola fine, ognuno è spinto a trovare se stesso e il coraggio per reagire a qualsiasi situazione. Tutti noi ci troviamo spesso davanti ad ostacoli e difficoltà che possono apparire insormontabili. Capiamo quanto è importante mettersi in gioco soltanto quando siamo costretti a confrontarci con qualcosa che è più grande di noi. Non abbiamo ricette per il coraggio, l’importante è aggiungere ad ogni giorno una buona dose di volontà e ottimismo, senza timore di mettersi in gioco.

Il nostro brano è già disponibile su tutti i maggiori online store (da Itunes ad Amazon passando per Google Play e moltissimi altri) e anche in streaming gratuito su player come Spotify, Deezer o Soundcloud.

I Came From Neverland a quale pubblico si rivolgono? Chi potrebbe essere il fruitore ideale della vostra musica?

Il nostro messaggio è rivolto soprattutto ai nostri coetanei e a tutti coloro che come noi hanno l’impegno di costruire il futuro. Con nostra grande sorpresa abbiamo notato che la nostra musica viene apprezzata anche da un pubblico più adulto. Il fruitore della nostra musica? Il nostro genere (un misto tra punk-rock e pop-rock) sottintende un pubblico che abbia voglia di urlare, a un mondo che si prospetta sempre più cupo, che le speranze esistono ancora e che il gioco è appena cominciato.

A Neverland che musica si ascolta? Quali sono i modelli musicali (band o artisti solisti) del nostro mondo che vi piacciono e dai quali vi lasciate contaminare?

Le preferenze musicali all’interno della band sono piuttosto varie, c’è chi ascolta prevalentemente metal, chi rock, chi musica pop; possiamo quindi dire che ciò che accomuna i nostri gusti sia proprio il non chiudersi totalmente all’ascolto di un solo genere musicale. Ci piacerebbe che il nostro progetto fosse simile a gruppi come Simple Plan o Sum41, se dobbiamo trovare gruppi che influenzano il nostro stile potremmo citare ad esempio loro, anche se come si può ascoltare dal nostro primo brano cerchiamo di avere uno stile totalmente nostro senza grandi influenze.

Qual è il luogo o la situazione tipo in cui vi piacerebbe esibirvi? Sull’isola che non c’è li guardate i talent? Vi piacerebbe partecipare?

Chi ci segue durante i nostri live sa bene che noi non suoniamo musica da sottofondo, o “da ascensori” come scherzando diciamo tra di noi, le nostre esibizioni live non sono molto adatte quindi a locali dove le persone stanno sedute ad ascoltarci (in quei casi rispolveriamo il nostro repertorio in acustico). Preferiamo maggiormente locali dove il nostro pubblico possa saltare, scatenarsi e così facendo trasmetterci la loro carica e le loro emozioni.

Non ci riteniamo una band adatta ad un talent, ma preferiamo più i contest dove poter mostrare i nostri brani inediti, con un contatto diretto con il nostro pubblico e non concorsi dove viene premiata l’esibizione di una cover. Forse ancora non abbiamo trovato quello più adatto a noi, comunque non ci chiudiamo a nessun tipo di esperienza musicale, quindi mai dire mai nella vita.


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà