classifica Spotify YouTube settimana 17: Sfera Ebbasta e Shiva ancora al comando
Settimana di conferme ai vertici della classifica, con Sfera Ebbasta e Shiva che si mantengono saldamente al primo posto grazie a NEON. Resiste anche Damiano David con Next Summer, che continua il suo percorso di successo arrivato ormai alla nona settimana di rilevazione.
Dietro di loro si conferma il debutto solido di Ultimo con Bella Davvero, mentre Achille Lauro con AMOR e Marracash con LEI consolidano la loro presenza nella top 5.
Scendendo di qualche posizione troviamo Luchè con Anno Fantastico feat. Shiva e Tony Boy, seguito da Artie 5ive feat. Kid Yugi con PIETÀ. Stabili anche i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali con Bottiglie vuote, mentre Elodie guadagna una posizione con Mi Ami Mi Odi.
Va segnalato che nessuna delle nuove uscite della settimana 17 riesce a entrare nella Top10: il migliore tra le nuove pubblicazioni è Tony Boy, che con il suo nuovo singolo si ferma appena fuori, conquistando l’undicesima posizione.
Tornano in TOP10 Cesare Cremonini & Elisa con Nonostante tutto 🔄, a testimonianza di un interesse che resta vivo per il loro progetto condiviso.
- NEON – Sfera Ebbasta & Shiva =
- Next Summer – Damiano David =
- Bella Davvero – Ultimo =
- AMOR – Achille Lauro ↑
- LEI – Marracash ↓
- Anno Fantastico feat. Shiva & Tony Boy – Luchè =
- PIETÀ feat. Kid Yugi – Artie 5ive =
- Bottiglie vuote feat. Max Pezzali – Pinguini Tattici Nucleari =
- Mi Ami Mi Odi – Elodie ↑
- Nonostante tutto – Cesare Cremonini & Elisa 🔄
Legenda simboli
I simboli mostrano l’andamento rispetto alla scorsa settimana:
- = stabile
- ↑ in salita
- ↓ in discesa
- 🌟nuova entrata
- 🔄rientro
Con la conclusione della settimana 17, alcuni brani pubblicati nella settimana 14 usciranno dal monitoraggio. In particolare, abbandonano la rilevazione tutti i singoli che, durante le settimane di osservazione, non sono mai riusciti a entrare nella Top 3: si tratta di Elodie con Mi Ami Mi Odi, Alessandra Amoroso con Cose stupide, Coez con Ti manca l’aria, Antonia con Romantica, Nicolò Filippucci con Cuore Bucato, 22simba feat. Diss Gacha con Speranza, Luk3 con Roma lo sa, Jacopo Sol con Di Tutti, chiamamifaro con Leone, trigNO con 100 Sigarette e Senza_Cri con Grande Muraglia.
Chi resiste più a lungo in Top 10?
La classifica Spotify e YouTube della settimana 17 premia ancora una volta la capacità di resistere: non basta entrare nelle posizioni alte, serve consolidarsi settimana dopo settimana. A dominare per longevità sono Next Summer di Damiano David e Anno Fantastico di Luchè feat. Shiva e Tony Boy, entrambi a quota sei settimane consecutive in Top10. In particolare, Damiano è il vero protagonista assoluto di questo inizio primavera: quattro settimane al primo posto, sei settimane complessive in Top3, e una tenuta che racconta una canzone capace di attraversare le mode del momento senza perdere forza.
Alle sue spalle resiste Luchè con il suo trio urban, che continua a presidiare la Top3 con quattro settimane di presenza tra i primi tre posti. Si confermano solidi anche PIETÀ di Artie 5ive feat. Kid Yugi (cinque settimane in Top10 e una presenza in Top3) e LEI di Marracash (quattro settimane di permanenza tra i primi dieci).
Tra i brani con minore anzianità, ma in forte crescita, troviamo Bella Davvero di Ultimo, NEON di Sfera Ebbasta e Shiva e AMOR di Achille Lauro, tutti alla loro seconda settimana consecutiva nella Top10 e già protagonisti di una presenza fissa nella Top3 per due settimane consecutive nel caso di Ultimo e Sfera.
Più brevi ma significative le performance di Nonostante tutto di Cesare Cremonini & Elisa, rientrati in Top10 dopo due settimane complessive, e di canzoni che hanno chiuso il loro ciclo naturale come Il Doc 5 di VillaBanks, Meravigliosa di Guè feat. Stadio e Nottetempo di Franco126 feat. Giorgio Poi, tutte con tre settimane di permanenza nella top 10 prima di uscire.
Resistere è più difficile che vincere una volta sola: lo raccontano i numeri di chi, settimana dopo settimana, costruisce una narrazione forte attorno alla propria musica. In una stagione dove tutto sembra bruciare in fretta, questi brani dimostrano che la longevità resta la vera sfida.











