17 Marzo 2025
Condividi su:
17 Marzo 2025

Nuove uscite musicali italiane del 21 marzo 2025: da Gaia a Naska passando per La NIÑA

Tutti gli album italiani in uscita questa settimana.

Nuove uscite musicali italiane 21 marzo 2025: gli album della settimana musica italiana
Condividi su:

nuove uscite musicali italiane 21 marzo 2025

LA NIÑA – Furèsta (BMG)

Furèsta è il nuovo album di La Niña, in uscita per BMG Italy. Cantautrice e produttrice, La Niña continua il suo percorso di ricerca tra tradizione e innovazione, proiettando la musica popolare napoletana in una dimensione contemporanea.

Il disco è un progetto evocativo e maestoso, che fonde radici profonde e sonorità moderne, raccontando il mondo con uno sguardo avanguardista. Un lavoro che conferma la capacità dell’artista di reinventare il passato per dare vita a nuove narrazioni sonore.


Lorenzo Dipas – Art Café (Indipendente)

Lorenzo Dipas debutta con Art Café, un album concettuale che racconta una notte di riflessioni, incontri e sogni a occhi aperti. La narrazione parte da un bar popolato da personaggi sconfitti ma pieni di vita, per poi proseguire attraverso esperienze di gioco, musica e pensieri solitari fino all’alba. L’atmosfera si carica di malinconia tra sigarette fumate sul balcone e gatti che osservano il mondo con distacco. Il disco si chiude con una visione onirica: il “paradiso dei perdenti”, dove il protagonista ritrova sé stesso e i suoi amici.

Il progetto include anche un fumetto di 40 pagine disegnato dallo stesso Lorenzo, che approfondisce la storia dietro le canzoni. L’album sarà disponibile in copia fisica e verrà presentato con un tour, con tappe tra Milano, L’Aquila e Roma.


NASKA – Milanconia (Thamsanqa/The Orchard)

Milanconia è il nuovo EP acustico di Naska, un progetto intimo che riflette l’essenza del suo Unplugged Tour nei teatri italiani. Con 7 tracce spogliate da ogni sovrastruttura, l’EP esplora malinconia e introspezione tra arrangiamenti di pianoforte, archi e chitarre acustiche.

Dall’inno generazionale Ho smesso di essere un ragazzo a 18 anni, alla nostalgica Milano, passando per la struggente Non aspettarmi e la sensuale Sex toys, fino alla reinterpretazione di Guarda che luna e alla versione acustica di Piccolo, il viaggio si chiude con Quando sarò morto, che vede la collaborazione di J-Ax. Fuori in digitale, cd e LP Colorato.


PATRIZIA CIRULLI – Il Visionario (Francesco D’Assisi) (Egea Music)

Il Visionario (Francesco d’Assisi) è il nuovo album di Patrizia Cirulli, un’intima reinterpretazione in chiave acustica di L’infinitamente piccolo di Angelo Branduardi, ispirato alle Fonti Francescane.

Un omaggio raffinato e intenso, in cui la cantautrice fonde poesia e musica attraverso sonorità minimali e strumenti acustici, creando un’atmosfera di raccoglimento e spiritualità. Con la partecipazione di Rosario Di Bella, Kalika e del Coro Su Concordu e Su Rosariu di Santulussurgiu, il progetto restituisce un’inedita prospettiva al femminile sulla poetica francescana.


THAEO – ADESSO TUTTO SA DI TE (INRI Records/Metatron)

THAEO debutta con Adesso tutto sa di te, un EP che racconta il percorso di crescita e consapevolezza dell’artista, tra idealizzazione e ricordi che riaffiorano. Il progetto nasce da anni di scrittura e ricerca personale, con brani che esplorano il legame tra emozioni e memoria.

Musicalmente sospeso tra folk e pop, il suono dei violini – suonati dallo stesso THAEO – accompagna testi intensi e malinconici.

Appuntamento a settimana prossima con le nuove uscita musicali italiane del 28 marzo 2025.

 

Precedente