Nuove uscite musicali 31 gennaio 2025
LUDOVICO EINAUDI – The Summer Portraits (Decca/Universal)
The Summer Portraits, diciassettesimo album di Ludovico Einaudi, è composto da tredici brani ispirati ai ricordi delle sue estati e alla connessione profonda con la natura. L’idea è nata da una vacanza su un’isola del Mediterraneo, in una casa decorata con quadri che ritraevano paesaggi locali, spingendo il compositore a riflettere sulle emozioni e sui sensi legati a quel periodo speciale della vita.
L’album combina registrazioni negli iconici studi di Abbey Road, con la Royal Philharmonic Orchestra e Théotime Langlois de Swarte, a sessioni più intime nelle Langhe, con i collaboratori storici di Einaudi: Federico Mecozzi, Redi Hasa e Francesco Arcuri. Una raccolta che celebra il legame tra musica, natura e memoria.
Clicca qui per acquistarlo (In qualità di Affiliato Amazon il nostro sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei)
LXX BLOOD, NAIMA BLOOD – Die II (influxus/Artisti First)
I fratelli d’arte LXX BLOOD e NAIMA BLOOD tornano con il nuovo album DIE II, in uscita per Influxus/Artist First. Dopo il successo di LOVE REHAB, il duo presenta un progetto composto da 18 tracce, un viaggio introspettivo che esplora il senso della vita e dell’eredità lasciata dietro di noi.
Un lavoro che affronta le sfide quotidiane e la ricerca di un significato, tra errori, sofferenza e crescita personale. Con un sound intenso e profondo, DIE II segna un nuovo capitolo della loro evoluzione artistica e umana.
MASSIMO ZAMBONI – P.P.P. Profezia è predire il presente (Egea Records)
Massimo Zamboni celebra Pier Paolo Pasolini con P.P.P. Profezia è Predire il Presente. Nel cinquantesimo anniversario della sua uccisione esce quest’opera che è più di un disco… un viaggio musicale e letterario che ripercorre la complessa figura dell’intellettuale italiano, capace di prevedere e raccontare il drammatico cambiamento dell’Italia.
Composto da tredici tracce, tra cui tre inediti, l’album intreccia canti popolari, omaggi a Giovanna Marini e testi ispirati a Pasolini. Nato da un progetto di reading-concerto, il lavoro esplora il dolore civico, l’isolamento e le battaglie culturali del poeta friulano, fino alla sua tragica fine il 2 novembre 1975.
L’edizione speciale in formato digipack include un libretto di 32 pagine, rendendo l’album un’opera di grande valore artistico e culturale, che oggi riafferma l’urgenza del pensiero di Pasolini.
MONNALISA – MONNALISA
MONNALISA debutta con il suo primo EP ufficiale, un progetto raccoglie sette brani che esplorano le fragilità, le paure e la ricerca di espressione dell’artista, con sonorità che spaziano tra R&B, funky, pop e rap.
Tra i pezzi, la focus track OCCHI DI PERLA, che riflette introspezione e autenticità attraverso un mix di pop e R&B. Tre singoli hanno anticipato l’EP: COSA VOGLIONO DA ME, PARANOIA LUCIDA e CHILL VIBES ONLY. MONNALISA, al secolo Lisa Bonacini, classe 2001, offre con questo progetto un ritratto sincero e sfaccettato della sua identità artistica.
MOX – PIANGONO ANCHE GLI UOMINI (MACISTE DISCHI/ADA)
Disponibile in digitale e vinile si tratta di un progetto intenso e sfaccettato, che affronta con autenticità le contraddizioni della vita, esplorando temi come l’amore, la vulnerabilità e la difficoltà di accettare sé stessi.
Le collaborazioni con Alberto Bianco, Serepocaiontas e Matteo Alieno arricchiscono il disco, spaziando dalla leggerezza a riflessioni più intime. Ogni brano è un capitolo unico, intrecciando poesia e melodia in un racconto che celebra fragilità e contraddizioni come parte della forza umana.
Piangono anche gli uomini si presenta come un manifesto emotivo: un invito a vivere le proprie emozioni senza timore. Mox descrive l’album come “canzoni profonde vestite leggere, poesia che fa male ma che piange con te”.
NÉZA – Martiri (Warner Music Italy)
Dopo i successi dei singoli Fast Life con Neima Ezza e Drip con Simba La Rue, Néza apre il nuovo anno con l’atteso primo album, Martire, in uscita per Warner Music Italy.
Il titolo richiama il concetto di sacrificio e resistenza, elementi profondamente legati alla storia dell’Algeria, terra d’origine dell’artista. Néza intreccia queste tematiche con la sua narrazione personale, raccontando un percorso di riscatto e identità attraverso 16 tracce inedite e diverse collaborazioni.
RUE DIEGO – RISCATTO (EPIC/SONY)
Rue Diego, uno dei volti più in voga nella scena urban partenopea, conosciuto come il “Principino delle Vele”, lancia il suo primo EP.
Composto da 8 tracce tra inediti e singoli già pubblicati, il progetto vede la partecipazione di Papa V e di Artie 5ive.
Rue Diego descrive Riscatto come un progetto nato dalla necessità di affermarsi e trasformare la propria realtà, portando con sé l’energia e la determinazione che lo contraddistinguono. Il disco affronta tematiche legate alla vita di periferia, al rapporto con il denaro e alla ricerca di una nuova direzione, senza tralasciare un messaggio di speranza e cambiamento.
SERPENTI – Titani (Godz/Believe)
Dopo 10 anni di pausa discografica, il duo Serpenti torna con il nuovo album Titani, un concept album che fonde mito e modernità, raccontando emozioni e conflitti contemporanei attraverso testi espliciti e sonorità ispirate alla dance anni ’90, al glam rock, all’elettropop e alla deephouse. Le 10 tracce rappresentano istantanee della vita del duo, tra cui Cassandra, arricchita dalla collaborazione con Malika Ayane.
La title track, Titani, è un inno personale che esplora la lotta contro il tempo e le avversità, guidato da un ipnotico giro di basso e un sound intenso e magnetico. L’album rappresenta un viaggio nella mitologia reinterpretata in chiave moderna, con un mix di generi che riflette le influenze musicali dei Serpenti.
Per quel che riguarda i singoli l’appuntamento è con il nostro articolo settimanale in costante aggiornamento che trovate qui.
Appuntamento a settimana prossima con l’articolo sulle nuove uscite musicali italiane del 7 febbraio.











