8 Novembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
8 Novembre 2019

Zucchero DOC: resoconto della conferenza stampa di presentazione del nuovo album

"DOC" è il nuovo album di Zucchero. Ecco il resoconto della conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Milano. Numerose le curiosità svelate.

Condividi su:

Oggi, 8 novembre, è il giorno dell’uscita del nuovo album di Zucchero D.O.C (Polydor / Universal Music), disco che arriva a 3 anni e mezzo di distanza da Black Cat.

Un album profondamente differente rispetto al precedente, ma che mantiene una forza dirompente che si snoda brano dopo brano.

DOC è stato presentato nella suggestiva location dello Spirit de Milan, dove il cantautore ha potuto esprimere il suo punto di vista sul progetto e su ciò che ci circonda.

ZUCCHERO DOC – IL TITOLO

Le prime parole con cui Zucchero presenta DOC sono dedicate al periodo storico che stiamo vivendo, ciò che si può definire come uno dei fili conduttori dell’album.

“Vivo questo tempo come tutti, sono un po’ preoccupato, come lo sono in tanti. E’ tutto come in una pentola in ebollizione, che spero non esploda mai!

Nell’album ho quasi lasciato perdere i doppi sensi (che ho conservato solo per qualche brano uptempo) perchè il momento non è così goliardico e sereno. Infatti ci ho messo parecchio anche a decidere il titolo dell’album. Non è stato facile trovare una parole che riuscisse a racchiuderlo, anche perchè contiene diverse sfumature: soul, blues, gospel, pop, rock, ma anche del progressive. Il primo titolo che mi era venuto in mente era Tempi Sospesi o Suspicious Times. Sono tempi così, dove non c’è trasparenza.. C’è troppa apparenza e poca sostanza.

DOC è un titolo che mi rappresenta e mi è venuto in mente l’ultimo giorno prima di andare in stampa. Ero in giro per la mia fattoria parlando con i contadini dei prodotti di origine controllata. Ho visto che si dice DOC in tutto il mondo. Poi ho scoperto che DOC significa anche Disturbo Ossessivo Compulsivo! Ma va bene! Sono anche così!”

ZUCCHERO DOC – IL PROGETTO MUSICALE

L’album si contraddistingue per diversi fili conduttori, anche se ogni brano ha un’ispirazione particolare, a tratti unica, come se ci fosse uno spirito guida che sta alla base di ogni scelta artistica.

“Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso. Si tratta di un lungo lavoro di ricerca durato 8 mesi e che ho portato avanti insieme a Max Marcolini, che lavora con me da oltre vent’anni. L’idea che ho sempre quella di lavorare proponendo un album diverso dal precedente. Sono stato in tour quasi due anni e ho avuto tempo di pensare e di lavorare, anche se tutto cambia con troppa velocità. Ho messo insieme un team di lavoro composto da musicisti organici e producer e li ho riuniti a Los Angeles. Questo è il risultato. C’è l’elettronica, ma ho cercato di utilizzarla in maniera calda, dimostrando che è possibile. E’ stato bello vedere l’entusiasmo di tanti ragazzi giovani.

Per quanto riguarda i testi sono partito pensando a questo mondo, alla mia vita, alla gente che mi circonda. Ne è uscito un quadro reale. In ogni canzone ho trovato una luce, uno spirito. Forse un inizio di redenzione, che è insolita per un ateo incallito come me. Non parlo di un avvicinamento al Dio dei Cristiani, ma a uno spirito, che potrebbe anche essere quello di mia nonna. Qualcosa che non so cos’è. In Doc sottolineo i mali di questo tempo, ma cercando una luce in fondo al tunnel. Ma non è la prima volta che parlo di fede in una mia canzone. Per esempio l’ho fatto anni fa quando ho scritto Così Celeste.

Poi… non c’è niente di male nel pensare alla fede. Mio padre era un comunista incallito e si è sempre sottratto alle benedizioni del parroco, fino alla fine, quando addirittura, claudicante, si è alzato e ha fatto il segno della croce. Un episodio che mi ha toccato. Anche perchè… non si sa mai!”

Il singolo scelto per lanciare l’album è Freedom (Qui il nostro articolo).

“La parola libertà è spesso utilizzata a vanvera. Quando ci ho pensato mi sono chiesto se davvero siamo liberi e vedendo quello che succede… non lo siamo davvero! E’ una finta libertà. Siamo controllati continuamente. Guidati dai social, dai media. E’ una libertà apparente. Io cerco di essere più libero possibile trascorrendo una vita sui monti cercando la qualità, ma quando esco da quel buen retiro non mi sento libero.”

Uno dei pezzi che sicuramente colpisce per il testo e il sound è Vittime del cool:

“Ho pensato se era il caso di dare questo titolo perché qualcuno avrebbe potuto interpretarlo male. In questi tempi mi sento controllato da gente che vuole essere cool per forza. Cool nel senso che ha un atteggiamento da star, da vip. Lo si vede anche in televisione. C’è troppa apparenza. Non capisco il motivo per cui bisogna essere cool a tutti i costi. Perché? Per emergere? Vorrei che la gente si manifestasse per come è veramente! Ormai la gente non sembra quello che è veramente! Vorrei vedere un mondo un po’ più genuino…”

Nell’album di Zucchero DOC non mancano i riferimenti alle radici e in particolare al dialetto, ormai una caratteristica nella produzione musicale del cantautore.

“Io sono malato delle mie radici. In questo caso le ho messe anche nella copertina. Più vado avanti e più sono profonde. Ogni tanto mi piace usare il dialetto perché con poche parole riesci a esprimere un concetto. Lo faccio anche quando sono in giro per il mondo. Anche Pavarotti amava parlare dialetto, è capitato spesso anche nei luoghi più istituzionali.”

Uno dei brani che colpisce è Cose che già sai in cui Zucchero duetta con Frida Sundemo.

“Per D.O.C non ho voluto accanto a me nomi altisonanti, alcuni con i quali già ho lavorato in passato. Corrado Rustici mi ha fatto scoprire Frida Sundemo e ho apprezzato subito il suo modo di scrivere fresco e caratterizzato da melodie che non sono mai scontate. Anche in Cose che non sai non riesci a capire dove il brano andrà a finire. E’ imprevedibile. Poi Frida ha una voce da usignolo.”

Tra le collaborazioni con artisti italiani spiccano quelle con Francesco De Gregori, Pasquale Panella e Davide Van De Sfroos. Un’unione d’intenti che Zucchero ha spiegato così:

“E’ un piacere lavorare in questo modo!”

LA MUSICA ITALIANA NEL MONDO E…

Prenderà il via ad aprile tra il 9 e il 13 aprile a Byron Bay in Australia all’interno del Byron Bay Bluesfest il tour mondiale di Zucchero che proseguirà a Glasgow, Manchester e Londra, prima di approdare in Italia a settembre all’Arena di Verona.

“Io voglio portare in giro per il mondo la musica italiana. Nel tempo ho abituato il mio pubblico ad ascoltarmi in italiano. Nei concerti dico sempre che la musica parla, non c’è bisogno di spiegare troppi concetti. Ma ciò non è sempre stato facile. Soprattutto in Inghilterra o in America. Se mi vogliono… devono accettarmi così.”

“Quando sono sul palco il mio mestiere è quello di trasmettere delle emozioni, non di parlare di politica. In passato mi è capitato di farlo, ma credo che non sia quello il luogo più adatto. Bono, Peter Gabriel, Bob Gedolf… hanno fatto tanto, ma a cosa è servito? Non sono stati ascoltati! Non dico che dobbiamo ritirare le armi, ma il mio mestiere è quello di portare emozioni, sensazioni e vibrazioni. Poi sono felice che sia apparso un personaggio come Greta. Meno male che c’è! Grazie a Dio che i ragazzi la seguono. Da troppo tempo i giovani non scendono più in piazza. Non so e non voglio sapere chi c’è dietro, ma per ora va bene così!”

Dal 22 settembre al 4 ottobre 2020 Zucchero tornerà in Italia con 12 concerti all’Arena di Verona.

“Ho un rapporto speciale con l’Arena di Verona. E’ un luogo magico in cui la mia musica trova la sua dimensione. Penso che qualcuno sarà dispiaciuto per questa scelta. Siamo andati e andremo anche altrove, ma per il momento sto bene lì! Mi sento a casa. Poi nel 2021 ci saranno molti progetti legati all’Italia…”

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Foto di Robert Ascroft


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021