8 Novembre 2018
Condividi su:
8 Novembre 2018

Yuman esce il 9 novembre il singolo d’esordio, Twelve, con Polydor

Uscirà il 9 novembre per Polydor/Universal Music, Twelve, primo singolo di Yuman. Un esempio di come la musica possa, a volte, salvarci

Yuman
Condividi su:

Il 9 novembre uscirà su tutte le piattaforme digitali e in radio, Twelve primo singolo di Yuman, artista per metà di origini italiane e per metà capoverdiane che compone e scrive in inglese. Il suo singolo segna l’inizio della collaborazione con Polydor/Universal Music.

Yuman sin da bambino è attratto dalla musica che ascolta con curiosità, interessandosi ai vari generi. Ed è proprio la musica che lo ha aiuta a superare i momenti difficili e a crescere, tanto da diventare il centro d’interesse e passione della sua vita.

Twelve, è stata scritta e composta da Yuman e prodotta da Francesco Cataldo mentre il mix è opera di Chris Lord Alge. Il brano è il primo singolo che anticipa il progetto musicale a cui il ragazzo sta lavorando con dedizione da tempo.

Questo brano rappresenta per me la presa di coscienza di un nuovo inizio – racconta Yuman  una sorta di magico risveglio da un lungo torpore. Non vedo l’ora di poterlo condividere.

Ho sempre ascoltato cose totalmente differenti, mi sono ispirato ad una miriade di artisti di generi diversi: Stevie Wonder, Jackson Five, Queen, Dire Straits, Aerosmith, Terence Trent D’Arby, AC-DC, Manu Chao, Gypsy Kings, Paolo Nutini, Tupac e molti altri.

Quando compongo, che si tratti di un testo o di pura musica, cerco di trovare ispirazione da tutto ciò che mi circonda: luce, colori, dettagli delle stanze o anche semplicemente ricordi o sensazioni che mi affiorano alla mente … A volte è come sentire di dover dare voce alla musica che penso di contenere dentro me stesso, così da poter trasmettere quello che inconsciamente sto pensando. La mia inclinazione è verso testi che narrino tematiche serie, spesso dai risvolti sociali, senza però perdere mai un tocco di ironia che ritengo una chiave fondamentale.

In attesa di poter ascoltare questo primo tassello del percorso musicale di Yuman dal 9 novembre, conosciamo meglio la sua storia.

Yuman nasce 23 anni fa da mamma italiana e padre capoverdiano. E’ il più grande di tre fratelli e la sua vita, già parecchio complessa, presto lo mette davanti a un profondo dolore che lo porta ad una crescita repentina. Yuman reagisce alla tristezza rifugiandosi nella musica, sua “Wunderkammer” tenuta nascosta per lungo tempo, ma potentissimo luogo di conforto contro il lutto che sta affrontando.

Scopre che la musica è la cura e decide di aprire questa “stanza delle meraviglie” per dedicarsi con passione alla composizione e scrittura dei testi. Nel 2015 prende un anno sabbatico dal lavoro e viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove per vivere suona come busker. Da Londra si sposta a Berlino, altra città stimolante dal punto di vista artistico. Continua nella capitale tedesca le sue esperienze musicali e conosce il talentuoso polistrumentista e produttore artistico Francesco Cataldo.

Dall’incontro nasce una forte amicizia e una stima professionale che li porta a collaborare e produrre nuovi brani cantati da Yuman stesso in lingua inglese. I primi provini sono talmente potenti tanto da essere notati dal produttore e discografico Alberto Quartana (Leave Music), che già collabora con Cataldo.

Al rientro da Berlino, Quartana mette Yuman sotto contratto e nel 2017 Yuman firma con Universal Music.