25 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Settembre 2015

X FACTOR 9 ultime audizioni: ENRICA TARA e DAVIDE SCIORTINO emozionano, SARA LORENI fa impazzire FEDEZ. Gli IRON MAIS conquistano persino “lo psicologo” MIKA

Ultima puntata di audizioni a X Factor 9. Ecco il resoconto della serata con i talenti che più hanno lasciato il segno... nel bene e nel male.

Condividi su:

E´andata in onda poco fa su Sky la nuova puntata di X Factor, l’ultima dedicata alle audizioni, questa volta da Roma. I quattro giudici Mika, Elio, Skin e Fedez hanno scelto tra i molti concorrenti quelli che meritano di passare alla fase dei BootCamp.

Come ogni settimana noi di All Music Italia vi riassumiamo i punti salienti e quelli più divertenti della puntata segnalandovi i talenti che più si sono distinti.

Parte la puntata e Skin annuncia con il suo ormai classico “Attacca” il primo concorrente e si tratta di una band; i Moseek, un gruppo che canta insieme da dieci anni cresciuti con il mondo dell’elettronica.
La giuria li trova molto interessanti e con un sound ben preciso… per loro quattro sì.

Tocca a Marco Gori, 23enne laureato e attualmente impegnato per la seconda laurea. Si presenta vestito “da bancario” e canta Grace Kelly di Mika. Attacca in maniera pessima sbagliando tonalità e andando fuori tempo… Mika cerca di dargli indicazioni… arriva sul ritornello e riprende in mano completamente il brano riuscendo a guadagnare l’applauso del pubblico.
Elio commenta: “simpatico non sei… quando sei arrivato il 90% di quelli qui presenti volevano prenderti a pugni… hai iniziato malissimo, poi sei andato a tempo e hai cantato benissimo…Fedez aggiunge: “ti presenti con la simpatia di una raccomandata di Equitalia ma sei bravo!
Con quattro sì riesce a passare nonostante l’empasse iniziale.

E´la volta della giovanissima Enrica Tara, 16 anni, è accompagnata dalla mamma molto rock… dread e braccia tatuate, è arrivata in Italia venticinque anni fa dall’africa. Qui ha conosciuto il padre di Tara, scomparso quando lei era piccola. Prima dell’esibizione la incita a tirare fuori la grinta come se fosse Lady Gaga.
Canta In un giorno qualunque di Marco Mengoni e ottiene la standing ovation del pubblico in sala. Fedez afferma: “Tu dimostri che la consapevolezza artistica non è solo un fattore di età… è questo il tuo valore aggiunto“. Anche per lei arrivano i quattro sì.

enrica-tara-xfactor

Arriva il momento di un “personaggio” che si rivela esuberante già da dietro le quinte. Il pubblico in studio sta urlando il nome di Mika e lui dice nel backstage: “non voglio che quando salgo io dicano il suo nome… ah e ditemi se in video sembro più magro o grasso…
Sale sul palco, il suo aspetto fisico è sicuramente un valore aggiunto: faccia da menefreghista, occhi azzurri e modi sicuri… si chiama Giuseppe Forchia e se ne esce subito con frasi forti, al limite dell’arroganza del tipo “Io sono unico non ho bisogno che la gente creda in me“… dice di essere consapevole di piacere alle ragazze e di essere venuto per vincere, alternando per chissà quale motivo inglese e italiano mentre parla. Canta Bring to life degli Evanescence.
A Skin lui piace molto, Fedez gli dice che ha sbagliato brano ma che il timbro è bello, anche Elio vede delle qualità in lui anche se la canzone era completamente sbagliata. I no sono due, quelli di Fedez ed Elio… ma Giuseppe chiede di poter cantare venti secondi a cappella. Lo fa ma Fedez non cambia idea e nemmeno Elio nonostante le suppliche di Skin. Viene eliminato. Dietro le quinte se ne esce con un “Che stronzi” e il presentatore Alessandro Cattelan gli dice di non dare la colpa ai giudici ma di cercare di capire cosa non ha funzionato, suggerendogli che probabilmente si pone male e che dovrebbe fare meno il figo.

giuseppe-tronchia-xfactor

Arriva un breve momento divertente in cui vengono mostrate le esibizioni dei concorrenti “rubati all’agricoltura” come li definiamo noi, tra cui le Singles ladies, i Mama’s Flowers e ritorna anche Federica Moriconi, aspirante show girl che si era già presentata l’anno scorso… Angela favolosa Cubista le fa un baffo. Giura che studierà, dimagrirà e (minaccia di…) tornerà l’anno prossimo.

E´la volta sul palco di Andrea Prestianni, 29 anni, arriva sul palco vestito in modo particolare… occhiali con bandiera americana, maglietta con battuta stampata che sa di freddura e pantaloni gialli. Afferma di amare l’America, il giallo, le battute e Freddy Mercury. Canta Paradise City dei Guns n’ roses.
Fedez gli dice che è un perfetto stratega, ha abbassato l’aspettativa e li ha completamente stupiti, stupefacente in tutti i sensi. Arrivano tre sì e il no di Mika.
Il successivo momento è abbastanza particolare… una coppia di fidanzati che si esibiscono singolarmente e che, ovviamente, sperano di passare entrambi. Il primo ad esibirsi è lui, Davide Sciortino che da Palermo è andato ad abitare a Londra. Canta un brano di Paolo Nutini in maniera impeccabile e conquista la giuria.
Gli viene chiesto perché è andato via dall’Italia e lui risponde fotografando una dura realtà del nostro paese: “Perché quando alle persone dici che sei un musicista ti senti rispondere – No davvero, cosa fai?“. Fedez applaude e urla fermiamo la fuga di talenti. Per lui quattro sì.

davide-sciortino-xfactor
Tocca ad Alba Plano, la sua dolce metà… canta un brano di Amy Winehouse, regge il confronto dignitosamente. Fedez ed Elio gli dicono di sì, Mika di no e Skin è molto combattuta perché ama molto quella canzone e non gli è arrivata l’emozione. Il pubblico invoca un sì e alla fine la giurata si fa convincere a dare il suo sì.

Arriva un momento con alcune esibizioni veloci in cui vediamo passare Vittorio Andrei, rapper che usa il nome d’arte Cranio randagio, Angel Gabriel Marmolejos, il duo vocale The Helèna ed Eva Calvani. Quest’ultima, 16enne, nella canzoni ripete più volte fuck you e, a fine esibizione, Fedez la ringrazia per averlo indicato nei primi due… lei risponde: “Fedez ce ne sono sempre te…“. Passano tutti.

E´la volta di un duo composto da fratello e sorella dall’aspetto decisamente pittorico. Suonano insieme da quattro anni e hanno padre italiano e madre inglese; con loro hanno portato due sagome cartonate dei genitori.
Il loro nome d’arte è The Van Houtens e presentano un genere ironico, assurdo e delirante ma assolutamente centrato. Il pubblico è in piedi in preda al delirio con Elio ovviamente impazzito per loro. Cantano un loro brano, Piccolo omaggio all’arte culinaria bolognese in sol maggiore.
Passano con tre sì e Skin afferma: “Siete divertenti, folli… mi piace lo stile differente… è fantastico“. Mika non è convinto.

the-van-haulen-xfactor
Entra in scena Sharif che usa il nome d’arte di Sheffo. Per lui grandi applausi dal pubblico già dall’ingresso. Mika chiede come mai e lui risponde che è attivo con un canale YouTube e che ha più di 50.000 fan. Nel frattempo viene sfottuto dalla giuria perché non smette di mandare baci al pubblico.
Si esibisce ma qualcosa non funziona. Per Skin la sua voce ha un estensione troppo piccola, Fedez si sente molto vicino a lui avendo iniziato la carriera nello stesso modo, ma deve giudicare quello che ha sentito e non lo ha convinto. Per lui quattro no.

Per la gioia di Fedez arriva un rapper, si chiama Karmel Lizzie… dopo un intro preso da Lucio Battisti inizia a rappare un suo brano inedito con il ritornello che dice “Non ho l’X Factor… non ho l”X factor…” che i quattro giudici iniziano subito a cantare. Possibile hit in vista?
Quel che è certo sono i quattro sì dei giudici.
Dopo l’esibizione di Giulia Arcoleo, 23 enne di Palermo che non riesce a passare e riceve una critica da Mika, parte un filmato sul giudice e sul suo voler sempre andare a scavare nella psiche dei concorrenti e scoprire alcuni lati che non capisce… Fedez lo soprannomina Il Piccolo Froid e dice che vuole conoscere e risolvere i problemi di tutti i concorrenti.

Sara Loreni propone un esibizione molto particolare, almeno per gli standard italiani. Sul palco con una Loop station, macchina con cui campionare la voce e non solo. Si esibisce su una canzone riarrangiata da lei. C’è qualche imprecisione ma il pubblico a fine esibizione si alza i piedi e lo stesso fa Fedez.
Mika, Fedez ed Elio sono entusiasti. Quest’ultimo afferma: “Sono sotto shock sei stata fantastica!“. L’unica a non essere convinta è Skin che dice di averla trovata imprecisa e che comunque quello che ha fatto lei sul palco lo ha visto fare milioni di volte in modo decisamente migliore.
Riesce a passare grazie a 3 sì.

sara-loreni-xfactor
Il concorrente successivo è Giacomo Runco di 23 anni in arte Eva. Elio è incuriosito dal nome d’arte e insiste nel cercare ci capire il perché… Mika interviene dicendo che anche il suo nome d’arte in giappone è un nome femminile. Il ragazzo svela il mistero… ci sono due motivi, il primo è che da sempre è innamorato di Eva Kant, storica complice e fidanzata di Diabolik, il secondo è il fatto che come cantautore nelle sue canzoni confessa i peccati che a voce non dirà mai.
Canta un suo brano inedito, Qualcuno al posto mio. La canzone conquista il pubblico in studio che si alza in piedi. Elio commenta: “Uno che arriva qui con il nome d’arte Eva, non può cantarmi una canzone perfetta che però contiene concetti triti e ritriti… ma allo stesso tempo uno che arriva qua e suona così, canta così e compone i suoi pezzi, se non lo facciamo andare avanti siamo pazzi… non devono andare avanti quelli che emozionano me, altrimenti passerebbero in pochi…“. Riesce a passare con quattro sì nonostante i dubbi di alcuni giudici.

Un nuovo momento divertente lo regala Valerio Ferraresi, 57 anni, disoccupato.
Entra ed abbraccia tutti i giudici per la gioia della sua famiglia, nipotina compresa che è presente in studio “ma che non canterà perché è scarsa“.
Canta una mazurca e tutti i giudici iniziano a ballare il liscio, Mika sale sul palco a ballare con Valerio. Nonostante il momento divertente arrivano i quattro scontati no ma lui con auto ironia risponde: “Volevo andare a Masterchef ma sono finito a X Factor…

Arriva la parte conclusiva della puntata tutta dedicata alle band. Partono gli Entropia, poi i Vox Folla Band e infine il gruppo al femminile Scream to cows. Tutti e tre passano con quattro sì.
La puntata viene chiusa dagli Iron Mais, su cui abbiamo scritto prontamente un articolo che riassume la loro storia e che trovate QUI.
Hanno tutti nomi curiosi… c’è La Contessina, Lo Scollo, il Ragazzo nutria, Marco Stalla, Testa di cane e Jack Pannocchia… alla domanda la pannocchia dov’è rispondono tutti in coro: “Nei suoi mutandoni!!!“. Vengono dal Brianza, suonano tutti parallelamente in band diverse, ma si sono riuniti per questo progetto. Affermano di fare musica agricola e il nome della band deriva proprio da questo.
Si esibiscono con El diablo dei Litfiba riadattato nel testo e intitolato 18… questo nuovo titolo viene dal fatto che nel ritornello si ripete 3 volte 6 (6+6+6… 18). Pubblico in delirio e Skin scatenata a ballare al punto che, a fine esibizione, chiede un’altra canzone.
I ragazzi cantano questa volta un loro brano in inglese intitolato Nausea che nel ritornello dice “Vivi meglio, parla meno e scopa di più…“. Quattro sì per questa assurda e folle band formata da ottimi musicisti.

Finisce la puntata. Settimana prossima sarà la volta dei Bootcamp… 12 cantanti in gara per ogni categoria ma solo sei sedie. Il gioco inizia a farsi duro.

Foto: Pagina ufficiale di X Factor


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021