18 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Settembre 2015

X FACTOR 9: nella 2a puntata lasciano il segno il giovanissimo LUCA VALENTI, il sempre sorridente ELIJAH WALTI, SELENE e il già “noto” MARCO SBARBATI.

Ieri è andata in onda la seconda puntata dei casting di X factor 9. Per chi se la fosse persa ecco cosa è successo e chi si è distinto... con tante sorprese

Condividi su:

E’ andata in onda ieri sera la seconda puntata di X Factor 9 dedicata alle audizioni del programma, questa volta a Bologna.I giovani talenti si sono esibiti di fronte ai giudici di questa nona edizione: Elio, Fedez, Mika e Skin; la prima giuria dell’edizione italiana formata solo da musicisti.

Per chi si fosse perso il secondo giro di audizioni ecco il riassunto della puntata con tutti i talenti che si sono distinti nel corso della serata e qualche sorpresa…

Come nella prima puntata anche questa volta si sono alternate esibizioni degne di nota ad altre al limite della parodia, ma funzionali a rendere lo show fresco e divertente.

La puntata inizia e Skin che annuncia il primo concorrente, è Luca Valenti 16enne studente al liceo classico con una media dell’otto. Il ragazzo ha la testa sulle spalle e la faccia da teen idol. Canta Another love di Tom Odell.
Attacca a cantare e subito colpisce per il suo timbro profondo e caldo nonostante la giovane età. Il pubblico ne rimane conquistato e gli regala dapprima un applauso, quindi inizia ad accompagnarlo durante l’esibizione battendo le mani al ritmo della canzone.
Ad esibizione conclusa Elio fa i complimenti per il controllo vocale e l’intonazione, Skin fa notare subito quanto sia carino esteticamente e preciso musicalmente.
Infine anche i due restanti giudici si sbilanciano ulteriormente: Mika afferma che il ragazzo ha un timbro memorabile e Fedez che potrebbe essere la perfetta unione tra il teen idol e un protagonista da palcoscenico. Con questi presupposti per lui ovviamente arrivano quattro sì.

xfactor-luca-valenti

Prima della seconda esibizione fa il suo ingresso in studio tra gli applausi del pubblico l’amatissima Mara Maionchi. Tocca al cantautore Diego Esposito; anche su di lui i giudici sono concordi e il suo timbro di voce “vissuto” gli permette di continuare la corsa nel programma. Stesso esito per Floriana Pappa, diciottenne che intona, accompagnandosi con la chitarra, Halo di Beyonce.
Passa anche Marco Sbarbati, cantautore busker scoperto da Lucio Dalla mentre cantava in Piazza Maggiore nel 2008 e prodotto successivamente da Caterina Caselli. Il cantante ha avuto una discreta visibilità mediatica e sulla stampa nazionale. Anche per Martina Galli tutti i giudici sono concordi in maniera positiva.

Il primo no della puntata accompagnato dai fischi incessanti del pubblico nei confronti dell’esibizione, arriva per la “poliedrica” Rosi Talarico che canta Sirene di Fedez feat Malika Ayane. Viene stoppata dai giudici prima della fine dell’esibizione e mandata a casa con naninn po’ di lecita ironia sui suoi dieci anni passati a studiare canto. Rosi afferma un po’ seccata che può capitare di sbagliare la canzone e abbandona lo studio.
E’ il momento di un divertentissimo ragazzo americano Eljah Walti definito da Fedezun piccolo pusher della felicità” in quanto non fa altro che ridere e sorridere nel dialogo con i giudici. Canta un pezzo di Chuck Berry accompagnandosi con l’ukulele di cui conosce solo 4 accordi (bastano per comporre una hit mondiale sottolinea Elio). La giuria non smette di sorridere contagiata dal ragazzo e il pubblico gli regala una standing ovation. Non c’è dubbio che per lui ci siano quattro meritati sì. Lui imperterrito continua a ridere ad ogni cosa che gli viene detta, abbraccia la giuria e si interroga sul perché Skin gli abbia strizzato il culo.

Prima band della serata sono i Landlord . Suonano insieme da tre anni e non hanno ancora pubblicato nulla sul mercato discografico. Cantano West coast di Lana Del Rey. Scelta molto particolare per una band. Il brano viene eseguito con molta eleganza anche se con alcune sbavature. Il pubblico regala loro l’ennesima standing ovation, Ma Elio non è convinto in quanto ha sentito troppi errori nell’esecuzione e l’incapacità in alcune parti del brano di restare a tempo. Mika interviene in loro difesa e alla fine il gruppo passa con 3 sì e il solo no di Elio.
E’ il turno di una ragazza, la messicana Fabiola Osorio trasferitasi in Italia per amore. Canta un pezzo degli Ac/Dc, ma La sua energia non riesce a convincere tutti i giudici; Skin ha qualche dubbio e Mika ha trovato scollegati canzone, voce e modo di cantare. Due sì non bastano a farli passare ma a sorpresa il pubblico reclama mai come prima d’ora ed urla “dentro“. La ragazza viene fatta rientrare sul palco e su richiesta di Mika si esibisce su un altro brano a cappella questa volta di natura pop e con questa canzone ottiene il sì del cantante ed accede ai BootCamp.
Nuova band in gara o meglio un duo, gli Osc2x che presentano Boyband dei Velvet in una nuova veste più scarna ed essenziale. Mika definisce l’esibizione “una figata”, Elio si complimenta sia per la scelta di un brano di gruppo italiano che per l’energia. Anche per loro direzione BootCamp con quattro sì.

La sinergia che si è creata in giuria, soprattutto tra il più rilassato Fedez, e Mika, è papabile (non a caso i due hanno anche inciso un duetto insieme per la nuova uscita discografica di Fedez).
Tocca a Mika annunciare una nuova ragazza sul palco. Si tratta di Selene, voce di un gruppo che all’ultimo momento ha deciso che X factor non era probabilmente la strada più adatta a loro. Selene non si è fatta scoraggiare e ha deciso di continuare il percorso da sola. Sul palco presenta il capolavoro di Samuele Bersani, Giudizi universali, regalando allo show un momento di musica molto intenso, conquistando quattro sì e arrivando a far commuovere Fedez.
Tocca ad un terzetto di artisti che presentano brani inediti.
Il primo è in inglese e lo canta il bizzarro Antonino Davide Corrado in arte Anthony. Il giudizio di Mika dice tutto sulla qualità dell’esibizione “tu canti senza pensare alle conseguenze. Grazie per la visita“. Dopo di lui arriva Massimo Scala, giardiniere di 47 anni, che presenta l’inedito Esofago… “…potessi entrare nella galleria della mia bocca spalancata e poi via nell’esofago“… cotanta “genialità” non viene compresa dai giudici che lo rimandano a casa.
Infine è il turno di Santino Cardamone. La sua ironia viene premiata dai giudizi e lui interdetto esclama: “non ho capito, ho vinto?

Al rientro dalla pubblicità il pubblico urla in direzione della giuria “ukulele” indicando una ragazza  tra loro. E’ una fan degli Skunk Anansie che vorrebbe che Skin le autografi lo strumento. L’artista lo fa e poi la invita a salire sul palco e fare un’audizione a sorpresa.
Si chiama Elisa Zoccali in arte Zoci e canta proprio un brano degli Skunk. Convince la giuria e con quattro sì va diretta ai BootCamp. Certo viene da chiedersi come faccia ad arrivare sul palco , cantare con lo base e conoscere il taglio esatto con cui eseguirà la canzone… ma The Show Must go on.
Nuova band sul palco, questa volta un gruppo vocale, gli Street chords. Intonano (e arrangiano) Wake me up di Avicii l’esibizione è impeccabile (nonostante si sia consci di tutti i problemi a cui un gruppo vocale può andare incontro discograficamente) ed ottiene la standing ovation dal pubblico e i complimenti dei giudici.

xfactor-skin-zoci

La puntata si avvia alla conclusione. Arriva Massimiliano D’Alessandro, allevatore di cavalli e musicista a metà. Ama il blues e il country ed è autodidatta.
Non ci sono dubbi il suo timbro caldo conquista tutti unanimemente. Mika gli dice che dimostra più dei suoi 34 anni e Massimiliano risponde in maniera molto naturale”perché lavoro, ho le mani rotte…” mostrando le mani. Il ragazzo è sul palco di X Factor per cercare una rivincita per tutti i sacrifici fatti. E la prima rivincita arriva con i quattro sì entusiasti della giuria.
Andrea Xeniadis di 19 anni canta un pezzo di Stewie Wonder ma non convince Mika che, dopo l’esibizione, “non sente l’esigenza di sentire un suo disco“.  A questo punto parte una clip che ironicamente mostra tutti i no di del giudice.
A chiudere il programma arriva il momento più paradossale dell’intera serata, si tratta di Miriam da Atene, che porta in dono un ritratto di Mika e canta propria la sua Stardust… o meglio ci prova in quanto sbaglia due volte l’attacco e non azzecca una nota. Un disastro totale al punto che il cantante sale sul palco a duettare con lei e a fine esibizione dice ironicamente che sono diventati un duo vocale. I giurati per simpatia, assegnano alla ragazza quattro assurdi e comici sì con Fedez allibito e divertito allo stesso tempo che si chiede “ma è la votazione vera?!?”.

x-factor-mika-miriam

Anche questa puntata si conclude con il ritrovo sul divano del backstage dei quattro giudici con Mara Maionchi a commentare l’ultima esibizione.
L’appuntamento è per giovedì prossimo per nuove audizioni.

Foto: Pagina ufficiale Sky/X Factor


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato