18 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Settembre 2015

X FACTOR 9: nella 2a puntata lasciano il segno il giovanissimo LUCA VALENTI, il sempre sorridente ELIJAH WALTI, SELENE e il già “noto” MARCO SBARBATI.

Ieri è andata in onda la seconda puntata dei casting di X factor 9. Per chi se la fosse persa ecco cosa è successo e chi si è distinto... con tante sorprese

Condividi su:

E’ andata in onda ieri sera la seconda puntata di X Factor 9 dedicata alle audizioni del programma, questa volta a Bologna.I giovani talenti si sono esibiti di fronte ai giudici di questa nona edizione: Elio, Fedez, Mika e Skin; la prima giuria dell’edizione italiana formata solo da musicisti.

Per chi si fosse perso il secondo giro di audizioni ecco il riassunto della puntata con tutti i talenti che si sono distinti nel corso della serata e qualche sorpresa…

Come nella prima puntata anche questa volta si sono alternate esibizioni degne di nota ad altre al limite della parodia, ma funzionali a rendere lo show fresco e divertente.

La puntata inizia e Skin che annuncia il primo concorrente, è Luca Valenti 16enne studente al liceo classico con una media dell’otto. Il ragazzo ha la testa sulle spalle e la faccia da teen idol. Canta Another love di Tom Odell.
Attacca a cantare e subito colpisce per il suo timbro profondo e caldo nonostante la giovane età. Il pubblico ne rimane conquistato e gli regala dapprima un applauso, quindi inizia ad accompagnarlo durante l’esibizione battendo le mani al ritmo della canzone.
Ad esibizione conclusa Elio fa i complimenti per il controllo vocale e l’intonazione, Skin fa notare subito quanto sia carino esteticamente e preciso musicalmente.
Infine anche i due restanti giudici si sbilanciano ulteriormente: Mika afferma che il ragazzo ha un timbro memorabile e Fedez che potrebbe essere la perfetta unione tra il teen idol e un protagonista da palcoscenico. Con questi presupposti per lui ovviamente arrivano quattro sì.

xfactor-luca-valenti

Prima della seconda esibizione fa il suo ingresso in studio tra gli applausi del pubblico l’amatissima Mara Maionchi. Tocca al cantautore Diego Esposito; anche su di lui i giudici sono concordi e il suo timbro di voce “vissuto” gli permette di continuare la corsa nel programma. Stesso esito per Floriana Pappa, diciottenne che intona, accompagnandosi con la chitarra, Halo di Beyonce.
Passa anche Marco Sbarbati, cantautore busker scoperto da Lucio Dalla mentre cantava in Piazza Maggiore nel 2008 e prodotto successivamente da Caterina Caselli. Il cantante ha avuto una discreta visibilità mediatica e sulla stampa nazionale. Anche per Martina Galli tutti i giudici sono concordi in maniera positiva.

Il primo no della puntata accompagnato dai fischi incessanti del pubblico nei confronti dell’esibizione, arriva per la “poliedrica” Rosi Talarico che canta Sirene di Fedez feat Malika Ayane. Viene stoppata dai giudici prima della fine dell’esibizione e mandata a casa con naninn po’ di lecita ironia sui suoi dieci anni passati a studiare canto. Rosi afferma un po’ seccata che può capitare di sbagliare la canzone e abbandona lo studio.
E’ il momento di un divertentissimo ragazzo americano Eljah Walti definito da Fedezun piccolo pusher della felicità” in quanto non fa altro che ridere e sorridere nel dialogo con i giudici. Canta un pezzo di Chuck Berry accompagnandosi con l’ukulele di cui conosce solo 4 accordi (bastano per comporre una hit mondiale sottolinea Elio). La giuria non smette di sorridere contagiata dal ragazzo e il pubblico gli regala una standing ovation. Non c’è dubbio che per lui ci siano quattro meritati sì. Lui imperterrito continua a ridere ad ogni cosa che gli viene detta, abbraccia la giuria e si interroga sul perché Skin gli abbia strizzato il culo.

Prima band della serata sono i Landlord . Suonano insieme da tre anni e non hanno ancora pubblicato nulla sul mercato discografico. Cantano West coast di Lana Del Rey. Scelta molto particolare per una band. Il brano viene eseguito con molta eleganza anche se con alcune sbavature. Il pubblico regala loro l’ennesima standing ovation, Ma Elio non è convinto in quanto ha sentito troppi errori nell’esecuzione e l’incapacità in alcune parti del brano di restare a tempo. Mika interviene in loro difesa e alla fine il gruppo passa con 3 sì e il solo no di Elio.
E’ il turno di una ragazza, la messicana Fabiola Osorio trasferitasi in Italia per amore. Canta un pezzo degli Ac/Dc, ma La sua energia non riesce a convincere tutti i giudici; Skin ha qualche dubbio e Mika ha trovato scollegati canzone, voce e modo di cantare. Due sì non bastano a farli passare ma a sorpresa il pubblico reclama mai come prima d’ora ed urla “dentro“. La ragazza viene fatta rientrare sul palco e su richiesta di Mika si esibisce su un altro brano a cappella questa volta di natura pop e con questa canzone ottiene il sì del cantante ed accede ai BootCamp.
Nuova band in gara o meglio un duo, gli Osc2x che presentano Boyband dei Velvet in una nuova veste più scarna ed essenziale. Mika definisce l’esibizione “una figata”, Elio si complimenta sia per la scelta di un brano di gruppo italiano che per l’energia. Anche per loro direzione BootCamp con quattro sì.

La sinergia che si è creata in giuria, soprattutto tra il più rilassato Fedez, e Mika, è papabile (non a caso i due hanno anche inciso un duetto insieme per la nuova uscita discografica di Fedez).
Tocca a Mika annunciare una nuova ragazza sul palco. Si tratta di Selene, voce di un gruppo che all’ultimo momento ha deciso che X factor non era probabilmente la strada più adatta a loro. Selene non si è fatta scoraggiare e ha deciso di continuare il percorso da sola. Sul palco presenta il capolavoro di Samuele Bersani, Giudizi universali, regalando allo show un momento di musica molto intenso, conquistando quattro sì e arrivando a far commuovere Fedez.
Tocca ad un terzetto di artisti che presentano brani inediti.
Il primo è in inglese e lo canta il bizzarro Antonino Davide Corrado in arte Anthony. Il giudizio di Mika dice tutto sulla qualità dell’esibizione “tu canti senza pensare alle conseguenze. Grazie per la visita“. Dopo di lui arriva Massimo Scala, giardiniere di 47 anni, che presenta l’inedito Esofago… “…potessi entrare nella galleria della mia bocca spalancata e poi via nell’esofago“… cotanta “genialità” non viene compresa dai giudici che lo rimandano a casa.
Infine è il turno di Santino Cardamone. La sua ironia viene premiata dai giudizi e lui interdetto esclama: “non ho capito, ho vinto?

Al rientro dalla pubblicità il pubblico urla in direzione della giuria “ukulele” indicando una ragazza  tra loro. E’ una fan degli Skunk Anansie che vorrebbe che Skin le autografi lo strumento. L’artista lo fa e poi la invita a salire sul palco e fare un’audizione a sorpresa.
Si chiama Elisa Zoccali in arte Zoci e canta proprio un brano degli Skunk. Convince la giuria e con quattro sì va diretta ai BootCamp. Certo viene da chiedersi come faccia ad arrivare sul palco , cantare con lo base e conoscere il taglio esatto con cui eseguirà la canzone… ma The Show Must go on.
Nuova band sul palco, questa volta un gruppo vocale, gli Street chords. Intonano (e arrangiano) Wake me up di Avicii l’esibizione è impeccabile (nonostante si sia consci di tutti i problemi a cui un gruppo vocale può andare incontro discograficamente) ed ottiene la standing ovation dal pubblico e i complimenti dei giudici.

xfactor-skin-zoci

La puntata si avvia alla conclusione. Arriva Massimiliano D’Alessandro, allevatore di cavalli e musicista a metà. Ama il blues e il country ed è autodidatta.
Non ci sono dubbi il suo timbro caldo conquista tutti unanimemente. Mika gli dice che dimostra più dei suoi 34 anni e Massimiliano risponde in maniera molto naturale”perché lavoro, ho le mani rotte…” mostrando le mani. Il ragazzo è sul palco di X Factor per cercare una rivincita per tutti i sacrifici fatti. E la prima rivincita arriva con i quattro sì entusiasti della giuria.
Andrea Xeniadis di 19 anni canta un pezzo di Stewie Wonder ma non convince Mika che, dopo l’esibizione, “non sente l’esigenza di sentire un suo disco“.  A questo punto parte una clip che ironicamente mostra tutti i no di del giudice.
A chiudere il programma arriva il momento più paradossale dell’intera serata, si tratta di Miriam da Atene, che porta in dono un ritratto di Mika e canta propria la sua Stardust… o meglio ci prova in quanto sbaglia due volte l’attacco e non azzecca una nota. Un disastro totale al punto che il cantante sale sul palco a duettare con lei e a fine esibizione dice ironicamente che sono diventati un duo vocale. I giurati per simpatia, assegnano alla ragazza quattro assurdi e comici sì con Fedez allibito e divertito allo stesso tempo che si chiede “ma è la votazione vera?!?”.

x-factor-mika-miriam

Anche questa puntata si conclude con il ritrovo sul divano del backstage dei quattro giudici con Mara Maionchi a commentare l’ultima esibizione.
L’appuntamento è per giovedì prossimo per nuove audizioni.

Foto: Pagina ufficiale Sky/X Factor


In Copertina

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Achille Lauro con "1990" è per la prima volta in testa alle charts Fimi di album e vinili. Tra i singoli sale in vetta Rocco Hunt con Ana Mena.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

Videointervista ad Alfa: “La musica è l'amico con cui mi confido"

Dopo il successo di "Cin Cin", "TeStA TrA Le NuVoLe pT. 2" e "pt.1", "Wanderlust!" e "Dove sei?", è uscito il nuovo singolo di Alfa "SuL Più BeLLo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

Tale e Quale Show 2020: svelato il cast con Virginio, Pago e Barbara Cola

E' stato svelato il cast di Tale e Quale Show 2020. Tra gli artisti che cercheranno di trionfare ci sono Virginio, Barbara Cola e Pago.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Rocco Hunt: da maggio 2021 Libertà Tour, per rivivere un momento d'oro

Sono state pubblicate le nuove date della tournée di Rocco Hunt Libertà Tour, che prenderà il via la primavera del prossimo anno.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1991 a Cocciante Sanremo, Masini acchiappatutto

Il nostro viaggio nella musica italiana degli anni '90 continua con il 1991.Dopo il 1990 (se ve lo siete perso, lo trovate qui) che ha visto.

tha Supreme: “0ffline” feat. bbno$, un featuring internazionale per celebrare un anno d'oro

E' uscito "0ffline" feat. bbno$, il nuovo singolo di tha Supreme che completa la tracklist dell'album multiplatino "23 6451".

Guè Pequeno: dal 31 luglio in radio il singolo “Chico” feat. Rose Villain e Luché (Testo e Audio)

In arrivo in radio "Chico", il singolo di Guè Pequeno feat. Rose Villain e Luché, il più streammato di "Mr. Fini".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Mosè COV: una storia di amicizia e vita vissuta nel singolo “Chiaro”

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #30: Lazza scalza Guè Pequeno. “Karaoke” svetta tra i singoli

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai