3 Dicembre 2015
Condividi su:
3 Dicembre 2015

X FACTOR 9 – LA SEMIFINALE in Live blogging eliminati ad un passo dal traguardo i MOSEEK

Inizia la semifinale di X factor 9 con ospiti Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. Chi verrà eliminato ad un passo dalla finale? Live Blogging

Condividi su:

Dopo l’esclusione di Luca Valenti la scorsa settimana sta andando in onda stasera la semifinale di X Factor 9, una puntata in cui Enrica, Davide, gli Urban Strangers, Moseek e Giosada si scontreranno presentando per la prima volta i loro inediti e solo quattro di loro accederanno alla finale.
Grandi ospiti della serata i vincitori passati Marco Mengoni e Lorenzo Fragola.

Se volete esprimere la vostra opinione su chi dovrebbe vincere X Factor potete farlo votando qui nel nostro sondaggio.

La puntata inizia con l’esibizione di Lorenzo Fragola con un medley delle sue canzoni.
La prima manche di stasera vedrà i ragazzi confrontarsi con i loro brani inediti. La seconda con brani che sono stati dei successi radiofonici degli ultimi anni con Linus presente a commentare.

01 Moseek
02 Giosada
03 Enrica
04 Urban Strangers
05 Davide

Inizia la sfida con I Moseek presentati da Fedez. Per loro un brano composto dalla loro cantante,  Elisa, Elliott. Durante l’esibizione per agevolare nell’ascolto di brani nuovo scorre in sovraimpressione anche il testo del brano.
“My love you lost and won…”
recita il brano nel ritornelloL’inedito dei Moseek è coerente con il loro percorso fuori e dentro il programma. Pezzo molto radiofonico e internazionale, che nonostante qualche problema tecnico rivela tutte le sue potenzialità.
Per Elio il la canzone è perfetta per loro, per Skin nella canzone tutto è al posto giusto con un ottimo sound. Mika che ha sempre criticato la cantante è contento di vederla in finale.

Tocca a Giosada presenta un inedito scritto da lui stesso musica e testo con l’aiuto nella rifinitura della parte testuale del grande Pacifico. La canzone si chiama Il Rimpianto di te ed è l’unico inedito in italiano.
L’inciso dice “Ma sai tutto va irraggiungibile, nel buio dietro le nuvole, cerca nel punto più fragile riesci a sentire il rimpianto di te…” A differenza dei Moseek, Giosada mostra un lato del tutto… inedito. Le settimane X Factoriane fatte di rock, sensualità e forza portano ad un brano molto classico, romantico, orecchiabile. Diverso da quello che ci saremmo aspettati da Giosada.
Skin ha trovato la perfomance vocale perfetta come sempre, si aspettava da lui una canzone rock ed è invece si è trovata di fronte ad una bella ballata romantica. Anche a Mika ha colpito il pezzo e la performance. Per Fedez il pezzo è molto radiofonico e trova Giosada uno dei canti più bravi visti nelle sue due edizioni di X Factor. A canzone finita Elio sottolinea che il ragazzo è ammalato.

E´il turno dell’unica cantante in gara per la squadra di Skin, Enrica. Per lei un brano della sua coach alla prima prova da autrice con la canzone intitolata I found you.
I see you, the seconds always fly when i’m with you… I found love, i found love, i found you…I Found you è il classico esempio di come una canzone possa essere più grande del suo Interprete. Il brano scritto da Skin è davvero piacevole e contemporaneo, arrangiamento come prevedibile ben lontano dallo stile italiano, tuttavia la nostra impressione e che avrebbe bisogno di un’altra voce.
Mika trova la canzone difficile e matura ma secondo lui Enrica è stata efficace. Fedez aveva già puntato su Enrica come finalista della categoria di Skin ed ha apprezzato la performance. Elio conclude dicendo che per lui Enrica è il personaggio che meglio si è evoluto durante X Factor.

Tocca agli Urban Strangers che per l’inedito “abbandonano” la chitarra a favore dei Synth. Il brano di chiama RunAway.
“Runaway fast if you can…”  Gli Urban Strangers dovrebbero aver messo l’ipoteca definitiva sulla vittoria con Runaway. Non è diverso da come si sono presentati alle audizioni e nel corso del programma con le scelte di Fedez, anzi, probabilmente il pezzo è anche migliore di ciò che si è visto in queste puntate. Il migliore.
Tutti e quattro i giudici sono concordi sulla bravura dei ragazzi e sull’inedito. Per loro sono i più particolari per il mercato discografico italiano.

Tocca all’ultimo concorrente, Davide con un brano scritto da Luca Chiaravalli con Chanty una delle cantanti di Sanremo Giovani 2015. La parte rap di è stata scritta dallo stesso Davide. Il brano si chiama My soul trigger.
“You are my toxic habit… My soul trigger”. Quattro inediti su cinque molto moderni e dal respiro internazionale. Anche Davide c’entra l’obiettivo donando al pubblico un brano coerente col suo stile, il soul non è certamente limitato al titolo. Struttura e melodie irregolari, ma questo rende la canzone ancor più interessante. Merita la finale.
Mika è d’accordo e ha trovato Davide credibile. Anche Fedez e, ovviamente Elio, sono d’accordo. Elio sottolinea che non si è mai visto un brano di questo tipo e con questo arrangiamento a X Factor.

Arriva il momento del ritorno, a sei anni della vittoria, di Marco Mengoni in uscita domani con il nuovo album Le Cose che non ho.
Canta il nuovo singolo, accompagnandosi al piano, Ti ho voluto bene veramente.
Arriva il momento di conoscere il primo artista che sarà in ballottaggio… passano gli Urban Strangers, passa Giosada, passano i Moseek e infine Davide. Va in ballottaggio Enrica.

Inizia la seconda manche dedicata ai grandi successi radiofonici che vede in giuria il direttore di Radio Deejay, Linus.
Ecco ordine e codici:

01 Davide
02 Urban Strangers
03 Giosada
04 Moseek

Tocca a Davide tornare sul palco per cantare Can feel my face di The Weekend.
Linus definisce la canzone la più bella del 2015 e approva l’esibizione di Davide.

Ritornano gli Urban Strangers che cantano Pompei dei Bastille in chiave acustica.
Linus ammette che se fosse un discografico investirebbe su di loro.

Per Giosada la canzone scelta è The Best day of my life degli American Authors. Perde cuffie e canta senza spie ma esegue comunque benissimo il brano.
A Linus è piaciuto di più con l’inedito ma ha apprezzato l’esibizione.

Chiudono i Moseek che cantano Lean on di Major Lazer, collettivo creato dal produttore preferito di Fedez, Diplo.
Linus è rimasto spiazzato inizialmente dalla differenza di vocalità tra Elisa e la cantante del brano originale, ma il suo giudizio è comunque favorevole.

E´arrivato il momento di scoprire chi andrà al ballottaggio con Enrica.
Il primo finalista è Giosada… quindi gli Urban Strangers e infine il terzo finalista certo è Davide.

Ballottaggio per l’ultimo posto nella finale tra Enrica e i Moseek. Per Enrica un brano di Christina Aguilera e per i Moseek Somebody to love.
Arriva il momento del giudizio dei giudici…
Skin ovviamente elimina i Moseek.
Fedez elimina Enrica.
Tocca a Mika che vorrebbe risentire i Moseek perché ci sono stati dei problemi tecnici nell’esibizione, ma non è possibile e si basa così sulla totalità del percorso e decide di eliminare Enrica.
Elio è decisivo ma non si sente di valutare sulla base dell’ascolto e quindi valuta anche lui per il percorso complessivo ed elimina i Moseek. Si va al tilt e dovrà decidere il pubblico che sceglie di salvare Enrica.

I finalisti sono quindi Urban Strangers, Giosada, Enrica e Davide.
Settimana prossima finale al Mediolanum Forum di Assago con ospiti i Coldplay, Cesare Cremonini, Elio e le storie tese, Skunk Anansie e il duetto Mika Fedez.