7 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2018

X Factor 12 – 1a puntata audizioni: domina Asia Argento (e non per le polemiche!), commuovono Alex Cliff, Elena Piacenti e Martina Attili

Ieri è andata in onda la prima puntata di audizioni di X Factor 12 e già alcuni talenti si sono distinti... compresa Asia Argento!

Condividi su:

Ieri sera è partito X Factor 12 e, come ogni anno, tutto inizia con le audizioni.
Una puntata molto attesa, inutile negarlo, anche per il debutto di Asia Argento nelle vesti di giudice, ruolo che ricoprirà solo nelle puntate registrate in quanto l’attrice è stata estromessa dalla produzione a causa dello scandalo (o apparente scandalo) che l’ha vista coinvolta (vedi qui).

Il programma parte con un filmato in cui Alessandro Cattelan affronta la questione:

Quando 3 mesi abbiamo iniziato le registrazioni non potevamo immaginare che uno dei nostri venisse coinvolto in una vicenda che niente ha a che fare con lo spirito del programma e che sinceramente ci ha lasciati un po’ spiazzati. Come vedrete saranno delle belle audition a cui seguiranno i Boot Camp e gli home visit che abbiamo deciso di farvi vedere in versione integrale proprio per rispetto verso i cantanti ma anche tutte le persone che a X Factor lavorano con grande entusiasmo.

Come saprete al termine di queste puntate ci saranno i live e ai live ci sarà un nuovo giudice proprio perché non vogliamo che nessuna polemica o fatto possano distogliere l’attenzione dalla musica e dai talenti che per 8 puntate si daranno battaglia. Buona visione“.

Partiamo quindi con il resoconto delle audizioni.

X FACTOR PRIMA PUNTATA DI AUDIZIONI

Ecco i concorrenti che si sono esibiti ieri sera.

Emanuele Bertelli, 16 anni Catania

Ascolta tutti i generi musicali dal jazz a Fedez. Canta Human di Rag ‘n’ Bone al pianoforte. Colpisce giudici e pubblico, che gli regala da subito una standing ovation, con il suo timbro pieno e maturo. Nel 2015 ha partecipato a Ti lascio una canzone. Qui la sua pagina Facebook.

Per lui quattro sì.

Gabriele “Iansen” Crescente, 25 Murano Calabro

Ha iniziato a cantare al liceo ma dichiara di aver avuto problemi conflittuali con tutto nella vita. Presenta The Rhythm of the night di Corona.

Per lui due no e  due sì (da Manuel Agnelli e Fedez).

Andrea Paonessa

Canta, si fa per dire, Con te partirò di Andrea Bocelli. E riceve quattro no (“Mi hai anestetizzato, non potevo più sentire” scherza Asia Argento).

Christian Almasio in arte Alex Cliff , 19 anni Varese

Si presenta con una maschera che dichiara essere un portale tra il mondo in cui è e il mondo in cui vorrebbe essere…

Uno vede la maschera e subito pensa un pagliaccio, invece c’è il desiderio di andare su un altro mondo… questo mondo non mi ha dato tanto, come tante persone ho avuto un’infanzia difficile… ho 19 anni ma vivo da quattro. Mio padre era un alcolizzato ed io scappavo quasi tutte le sere… non so nemmeno cosa sia l’amore di una madre e di un padre”.

Fin da piccolo ha iniziato scrivere su un foglio quelle che poi son diventate prima rime e poi testi rap. La sua storia commuove tutti e quattro i giudici, Asia e Fedez in particolare.

Canta un suo inedito che racconta la sua storia, Bambino. Il brano ha un testo forte e inevitabilmente scatena il pubblico che impazzisce letteralmente per la sua storia e per la canzone. Qui trovate la sua pagina Instagram.

Quattro sì per lui con i giudici che gli consigliano di togliere la maschera ora che è “tornato nel nostro mondo”. Lui per ora rifiuta.

Jennifer Milan in arte Jeami, Los Angeles

In realtà la ragazza è italiana e vive a Los Angeles da 10 anni. Ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell’edizione di Alessandra Amoroso. Canta Dusk ‘till Dawn di Zayn feat. Sia e scatena una nuova standing ovation da parte del pubblico. Qui la sua pagina Facebook.

Quattro sì per lei.

Darsteller, Foligno

Prima band della serata cantano, stravolgendola in chiave rock Cuore matto di Little Tony. Asia è schietta: “devo dire che il bassista canta meglio del cantante“. Qui la loro pagina social.

Passano con tre sì.

Valentina Ciccone, 38 anni

Canta Novembre di Giusy Ferreri tra i fischi del pubblico e le risate di Mara Maionchi.

Quattro no per lei.

Blanche, duo 18/26 anni

Non riescono a passare. Manuel Agnelli li definisce Tropical trap mentra Asia continua a distinguersi per l’onestà e afferma “Mi sembra più piano-bar trap, musica di sottofondo che non ha colore…“.

Andrea Biondini Campolo, 32 anni

Cresciuto col padre che ascotava i Black Sabbath. Canta Paranoid di Ozzy Osbourne.

Per lui quattro no.

Elena Piacenti , Roma 18 anni

Si presenta sul palco con l’ukulele, un po’ come la sfortunata Violetta Zironi di qualche edizione fa. Canta Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Con la sua interpretazione è talmente delicata e a fuoco che riesce a far piangere Asia e Mara e a scuotere Manuel Agnelli. Standing ovation per lei. Qui la sua pagina Facebook.

Quattro sì.

Mokastone, 22/26 anni

Seconda band della serata, un progetto nato un anno fa da quattro ragazzi che facevano tutti generi diversi. Il cantante ha direzionato la band verso il suo genere, il rap. Presentando un loro inedito. Qui la loro pagina Facebook.

Ricevono tre sì e il no di Fedez a cui ricordano troppo Salmo.

Mattia e Francesco Portale, Messina 17 anni

Gemelli omozigoti, cantano Rosso Relativo di Tiziano Ferro e ne escono fuori in stile Paola & Chiara.
Per Fedez a tratti era un coro degli alpini mentre per Mara sembra abbiano una bombola di elio in bocca.

Ricevono solo il sì di Asia Argento.

Mattia Lezi, Spoleto 34 anni

Laureato in agraria canta un inedito che si intitola L’Orto. Il cantautore riesce a stupire con la sua ironia.

Riceve tre sì, si oppone solo Fedez che non trova in lui sbocchi discografici.

Ekaterina Morozova in arte Katrin Moro, 30 anni

E´una cantautrice e una deejay internazionale (peccato che per problemi di lingua dica “intransanale” scatenando l’ilarità del pubblico).

Riceve quattro no.

Seguono Sergio Melone (quattro no), Rossela Zitiello (recentemente finalista al Festival Show 2018, vedi qui) che riceve quattro no.

Martina Attili, Roma 16 anni

E´cresciuta a pane, acqua e Renato Zero. Ha scritto 12 canzoni che parlano tutte di disturbi mentali. Quella che canta oggi al piano è un brano dedicato alla Cherofobia, la paura della felicità. Qui la sua pagina Facebook. La sua lucida follia che ricorda a tratti Chiara Dello Iacovo e Simone Cristicchi conquista la standing ovation di pubblico e giudici e, soprattutto, Fedez: “Ho sviluppato una nuova patologia, la paura di non riuscire a vedere più nessuno più bravo di te su questo palco…“.

Quattro sì per lei.

Sherol Dos Santos De Veiga , Roma 21 anni

Vive sola con la madre e il fratellino (il padre li ha lasciati quando lei aveva 10 anni), studia chimiche farmaceutiche e alterna la sua passione per la musica con i lavoretti che svolge per aiutare la famiglia. Canta un brano di Jennifer Hudson. La sua voce potente riesce a conquistare il pubblico sin dalle prime note che le regala una maestosa standing ovation.

Quattro sì.

Una serie di cantanti che alternano canto e ballo (in modo particolare) ricevono secchi no… Alessandra Carratù e Valentina Damiani.

Atun Srimiyatun, Ischia

Ha un sogno e per questo ha mollato il suo lavoro per inseguirlo. Per lei è la prima esibizione live su un palco. Canta Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Nell’esibizione (disastrosa) scorda il testo eppure il pubblico le regala una grande standing ovation. E giudici decidono di ascoltarlo.

Quattro sì.

Seveso Casino Palace, Milano 18/24 anni

Arriva una nuova band rock metal che suona da cinque anni e che, per le audizioni, ha deciso di provare a fare la trap metal. Il brano scelto è Ricchi x sempre di Sfera Ebbasta. La versione funziona perfettamente e conquista soprattutto Asia Argento. Anche per loro standing ovation.

Quattro sì.

CONSIDERAZIONI FINALI SU ASIA ARGENTO

E´doverosa dopo la prima puntata una chiusura dedicata ad Asia Argento. E non per le polemiche o per togliere spazio ai ragazzi del programma (che quest’anno lasciano sperare decisamente bene). Ma per quanto riguarda la scelta di Sky di rinunciare ad un giudice che si è rivelato competente (al di là di tutte le critiche iniziali), empatica, emotiva ma anche capace di esprimere senza peli sulla lingua la propria opinione.

Asia Argento è stata una scoperta e noi pensiamo che i processi, sopratutto quelli ancora fumosi come quello che la riguarda, vadano fatti in tribunale. E per ora di denunce, accuse concrete e processi in atto nei tribunali non ce ne sono. C’è solo quello portato avanti dai media e dal popolo del web, popolo che si è già ricreduto in gran parte vedendo Asia in azione al punto da lanciare un petizione che vi linkiano qui per chi volesse aderire.

Per X factor perdere Sky sarebbe un grande autogol e non crediamo che lei porti via spazio ai talenti, non più di quello che ne porterebbe l’annuncio di un nuovo e, guarda caso ancora misterioso, giudice. A volte fare un passo indietro è un segno di grande professionalità.


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal