7 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2018

X Factor 12 – 1a puntata audizioni: domina Asia Argento (e non per le polemiche!), commuovono Alex Cliff, Elena Piacenti e Martina Attili

Ieri è andata in onda la prima puntata di audizioni di X Factor 12 e già alcuni talenti si sono distinti... compresa Asia Argento!

Condividi su:

Ieri sera è partito X Factor 12 e, come ogni anno, tutto inizia con le audizioni.
Una puntata molto attesa, inutile negarlo, anche per il debutto di Asia Argento nelle vesti di giudice, ruolo che ricoprirà solo nelle puntate registrate in quanto l’attrice è stata estromessa dalla produzione a causa dello scandalo (o apparente scandalo) che l’ha vista coinvolta (vedi qui).

Il programma parte con un filmato in cui Alessandro Cattelan affronta la questione:

Quando 3 mesi abbiamo iniziato le registrazioni non potevamo immaginare che uno dei nostri venisse coinvolto in una vicenda che niente ha a che fare con lo spirito del programma e che sinceramente ci ha lasciati un po’ spiazzati. Come vedrete saranno delle belle audition a cui seguiranno i Boot Camp e gli home visit che abbiamo deciso di farvi vedere in versione integrale proprio per rispetto verso i cantanti ma anche tutte le persone che a X Factor lavorano con grande entusiasmo.

Come saprete al termine di queste puntate ci saranno i live e ai live ci sarà un nuovo giudice proprio perché non vogliamo che nessuna polemica o fatto possano distogliere l’attenzione dalla musica e dai talenti che per 8 puntate si daranno battaglia. Buona visione“.

Partiamo quindi con il resoconto delle audizioni.

X FACTOR PRIMA PUNTATA DI AUDIZIONI

Ecco i concorrenti che si sono esibiti ieri sera.

Emanuele Bertelli, 16 anni Catania

Ascolta tutti i generi musicali dal jazz a Fedez. Canta Human di Rag ‘n’ Bone al pianoforte. Colpisce giudici e pubblico, che gli regala da subito una standing ovation, con il suo timbro pieno e maturo. Nel 2015 ha partecipato a Ti lascio una canzone. Qui la sua pagina Facebook.

Per lui quattro sì.

Gabriele “Iansen” Crescente, 25 Murano Calabro

Ha iniziato a cantare al liceo ma dichiara di aver avuto problemi conflittuali con tutto nella vita. Presenta The Rhythm of the night di Corona.

Per lui due no e  due sì (da Manuel Agnelli e Fedez).

Andrea Paonessa

Canta, si fa per dire, Con te partirò di Andrea Bocelli. E riceve quattro no (“Mi hai anestetizzato, non potevo più sentire” scherza Asia Argento).

Christian Almasio in arte Alex Cliff , 19 anni Varese

Si presenta con una maschera che dichiara essere un portale tra il mondo in cui è e il mondo in cui vorrebbe essere…

Uno vede la maschera e subito pensa un pagliaccio, invece c’è il desiderio di andare su un altro mondo… questo mondo non mi ha dato tanto, come tante persone ho avuto un’infanzia difficile… ho 19 anni ma vivo da quattro. Mio padre era un alcolizzato ed io scappavo quasi tutte le sere… non so nemmeno cosa sia l’amore di una madre e di un padre”.

Fin da piccolo ha iniziato scrivere su un foglio quelle che poi son diventate prima rime e poi testi rap. La sua storia commuove tutti e quattro i giudici, Asia e Fedez in particolare.

Canta un suo inedito che racconta la sua storia, Bambino. Il brano ha un testo forte e inevitabilmente scatena il pubblico che impazzisce letteralmente per la sua storia e per la canzone. Qui trovate la sua pagina Instagram.

Quattro sì per lui con i giudici che gli consigliano di togliere la maschera ora che è “tornato nel nostro mondo”. Lui per ora rifiuta.

Jennifer Milan in arte Jeami, Los Angeles

In realtà la ragazza è italiana e vive a Los Angeles da 10 anni. Ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell’edizione di Alessandra Amoroso. Canta Dusk ‘till Dawn di Zayn feat. Sia e scatena una nuova standing ovation da parte del pubblico. Qui la sua pagina Facebook.

Quattro sì per lei.

Darsteller, Foligno

Prima band della serata cantano, stravolgendola in chiave rock Cuore matto di Little Tony. Asia è schietta: “devo dire che il bassista canta meglio del cantante“. Qui la loro pagina social.

Passano con tre sì.

Valentina Ciccone, 38 anni

Canta Novembre di Giusy Ferreri tra i fischi del pubblico e le risate di Mara Maionchi.

Quattro no per lei.

Blanche, duo 18/26 anni

Non riescono a passare. Manuel Agnelli li definisce Tropical trap mentra Asia continua a distinguersi per l’onestà e afferma “Mi sembra più piano-bar trap, musica di sottofondo che non ha colore…“.

Andrea Biondini Campolo, 32 anni

Cresciuto col padre che ascotava i Black Sabbath. Canta Paranoid di Ozzy Osbourne.

Per lui quattro no.

Elena Piacenti , Roma 18 anni

Si presenta sul palco con l’ukulele, un po’ come la sfortunata Violetta Zironi di qualche edizione fa. Canta Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Con la sua interpretazione è talmente delicata e a fuoco che riesce a far piangere Asia e Mara e a scuotere Manuel Agnelli. Standing ovation per lei. Qui la sua pagina Facebook.

Quattro sì.

Mokastone, 22/26 anni

Seconda band della serata, un progetto nato un anno fa da quattro ragazzi che facevano tutti generi diversi. Il cantante ha direzionato la band verso il suo genere, il rap. Presentando un loro inedito. Qui la loro pagina Facebook.

Ricevono tre sì e il no di Fedez a cui ricordano troppo Salmo.

Mattia e Francesco Portale, Messina 17 anni

Gemelli omozigoti, cantano Rosso Relativo di Tiziano Ferro e ne escono fuori in stile Paola & Chiara.
Per Fedez a tratti era un coro degli alpini mentre per Mara sembra abbiano una bombola di elio in bocca.

Ricevono solo il sì di Asia Argento.

Mattia Lezi, Spoleto 34 anni

Laureato in agraria canta un inedito che si intitola L’Orto. Il cantautore riesce a stupire con la sua ironia.

Riceve tre sì, si oppone solo Fedez che non trova in lui sbocchi discografici.

Ekaterina Morozova in arte Katrin Moro, 30 anni

E´una cantautrice e una deejay internazionale (peccato che per problemi di lingua dica “intransanale” scatenando l’ilarità del pubblico).

Riceve quattro no.

Seguono Sergio Melone (quattro no), Rossela Zitiello (recentemente finalista al Festival Show 2018, vedi qui) che riceve quattro no.

Martina Attili, Roma 16 anni

E´cresciuta a pane, acqua e Renato Zero. Ha scritto 12 canzoni che parlano tutte di disturbi mentali. Quella che canta oggi al piano è un brano dedicato alla Cherofobia, la paura della felicità. Qui la sua pagina Facebook. La sua lucida follia che ricorda a tratti Chiara Dello Iacovo e Simone Cristicchi conquista la standing ovation di pubblico e giudici e, soprattutto, Fedez: “Ho sviluppato una nuova patologia, la paura di non riuscire a vedere più nessuno più bravo di te su questo palco…“.

Quattro sì per lei.

Sherol Dos Santos De Veiga , Roma 21 anni

Vive sola con la madre e il fratellino (il padre li ha lasciati quando lei aveva 10 anni), studia chimiche farmaceutiche e alterna la sua passione per la musica con i lavoretti che svolge per aiutare la famiglia. Canta un brano di Jennifer Hudson. La sua voce potente riesce a conquistare il pubblico sin dalle prime note che le regala una maestosa standing ovation.

Quattro sì.

Una serie di cantanti che alternano canto e ballo (in modo particolare) ricevono secchi no… Alessandra Carratù e Valentina Damiani.

Atun Srimiyatun, Ischia

Ha un sogno e per questo ha mollato il suo lavoro per inseguirlo. Per lei è la prima esibizione live su un palco. Canta Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Nell’esibizione (disastrosa) scorda il testo eppure il pubblico le regala una grande standing ovation. E giudici decidono di ascoltarlo.

Quattro sì.

Seveso Casino Palace, Milano 18/24 anni

Arriva una nuova band rock metal che suona da cinque anni e che, per le audizioni, ha deciso di provare a fare la trap metal. Il brano scelto è Ricchi x sempre di Sfera Ebbasta. La versione funziona perfettamente e conquista soprattutto Asia Argento. Anche per loro standing ovation.

Quattro sì.

CONSIDERAZIONI FINALI SU ASIA ARGENTO

E´doverosa dopo la prima puntata una chiusura dedicata ad Asia Argento. E non per le polemiche o per togliere spazio ai ragazzi del programma (che quest’anno lasciano sperare decisamente bene). Ma per quanto riguarda la scelta di Sky di rinunciare ad un giudice che si è rivelato competente (al di là di tutte le critiche iniziali), empatica, emotiva ma anche capace di esprimere senza peli sulla lingua la propria opinione.

Asia Argento è stata una scoperta e noi pensiamo che i processi, sopratutto quelli ancora fumosi come quello che la riguarda, vadano fatti in tribunale. E per ora di denunce, accuse concrete e processi in atto nei tribunali non ce ne sono. C’è solo quello portato avanti dai media e dal popolo del web, popolo che si è già ricreduto in gran parte vedendo Asia in azione al punto da lanciare un petizione che vi linkiano qui per chi volesse aderire.

Per X factor perdere Sky sarebbe un grande autogol e non crediamo che lei porti via spazio ai talenti, non più di quello che ne porterebbe l’annuncio di un nuovo e, guarda caso ancora misterioso, giudice. A volte fare un passo indietro è un segno di grande professionalità.


In Copertina

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back