2 Settembre 2018
Condividi su:
2 Settembre 2018

Festival Show 2018: vince nei giovani Andrea Settembre. Ecco chi sono i tre finalisti

Ieri a Trieste nella finale del Festival Show 2018 ha trionfato Andrea Settembre. Ecco chi sono i tre giovanissimi finalisti

Andrea Settembre
Condividi su:

Ieri sera in piazza Unità D’Italia si è concluso il Festival Show 2018 con una finale che ha visto salire sul palco diversi artisti, da Emma Muscat a Chiara Galiazzo con ospiti d’eccezione Il Volo. Nella stessa serata è stato anche eletto il vincitore della gara dei giovani, ovvero Andrea Settembre, giovane cantante e youtubber di Napoli.

Andiamo quindi a conoscere meglio chi sono Andrea, Aurora Corrao e Rossella, i tre finalisti che ieri sera si sono sfidati sul palco della manifestazioni musicale organizzata da Radio Birkina e Radio Bella & Monella.

AURORA CORRAO

Terza classificata, Aurora Corrao è nata a Modica l’11 agosto del 2004 e vive a Ispica, in Provincia di Ragusa.
Si approccia alla musica da piccola con un carattere forte e deciso e si fa notare cantando prima a scuola, poi nel coro della chiesa. Col tempo inizia a partecipare a diversi eventi canori.

Crescendo indirizza la sua passione nella ricerca di un proprio stile scoprendo che quello che sente più vicino a lei è il soul.
Due anni fa inizia quindi a studiare canto e frequenta il MASD di Ragusa dove viene notata dal maestro Peppe Arezzo ed entra a far pare di Area 13, gruppo di giovani talenti diretto dal Maestro con cui gira i palcoscenici siciliani.

Quest’anno la ragazza ha partecipato ai casting del Festival Show 2018 dove, su centinaia di partecipanti, riesce ad entrare nei 14 finalisti giungendo alla fine terza con il brano Tonight.

Per lei cantare Tonight rappresenta un viaggio… “Lo è ogni volta. Ogni singola volta. I miei pensieri se ne vanno dentro un’altra dimensione. La mia voce trova palchi, note e luci che mai ha conosciuto. E incontra le persone, le sente, le vive. Tonight è il sogno di una vita. C’è dentro una storia. La mia.

ROSSELLA

Rossella Zitiello è un’artista casertana che ha intrapreso fin dalla giovane età la carriera musicale.
All’età di 4 anni frequenta una scuola di danza dove si cimenta con diversi stili: classico, moderno e flamenco. Qui consegue il diploma che oggi le permette di insegnare con impegno e passione.

Il suo percorso nel canto, la sua più grande passione, comincia come per tanti ragazzi sin da piccolissima alternando lo studio della disciplina e partecipando a tantissimi concorsi di ambito locale e nazionale tra cui il Premio Mia Martini e il Limatola Festival.

A settembre del 2011 vince una borsa di studio all’Accademia Saint Louis di Roma e nel 2012 partecipa al Festival di Castrocaro su Rai 1 classificandosi al 3 posto. Successivamente inizia una collaborazione artistica con Kikko Palmosi Sabatino Salvati di Rosso Al Tramonto che producono per lei vari pezzi inediti.

Ad ottobre 2016 arriva poi una grande opportunità: lavorare nel cast del circo di francia diretto dalla famiglia Martini-Orfei come protagonista degli spettacoli. A maggio 2017 partecipa, dopo una dura selezione in Italia, ad un importante festival internazionale il Festival George Grigoriu, manifestazione che ha luogo in romania e aperta a tutte nazioni europee. Qui Rossella conquista l’ambito Gran Prix (che non arrivava in italia da ben 3 anni). Successivamente vola a Veliko Tornovo in Bulgaria per il Festival Silver Yantra dove su 5 categorie in gara conquista la vittoria.

Nei mesi successivi partecipa al Festival Je so Pazzo di Fiuggi dove si classifica al primo posto nella categoria inediti con la canzone Una Notte da capire che le permetterà di esibirsi al Festival della musica italiana di New York. Quest’anno prende parte al Festival Show 2018 e arriva fino alla grande finale classificandosi al secondo posto con Tutto normale scritta da M. Petraggi e A. Barocchi,

ANDREA SETTEMBRE

Il vincitore del Festival Show 2018 nella categoria Giovani, Andrea Settembre, nasce a Napoli il 9 ottobre del 2001.
Si approccio sin da piccolo alla musica partecipando al musical Grease al teatro Politeama di Napoli e collaborando con la radio formata da adolescenti di tutta Italia, Radio Immaginaria. In seguito appare anche in tv nella serie Se Stasera sono qui con Teresa Mannino in onda su La 7 e alla ventesima edizione del Concerto di Natale in onda su Rai 2 in cui duetta con i Modà.

Nel 2013 partecipa alla quarta edizione di Io canto in onda su Canale 5 arrivando in finale nella squadra capitanata da Claudio Cecchetto. In seguito incide il brano Lasciami cadere per RTI e partecipa al reality di Italia 1 Fattore umano e a I Fatti vostri.

Insieme all’attività musicale porta avanti quella di Youtubber con un buon seguito. Sul suo canale pubblica brani inediti e cover di diversi artisti da Sam Smith a Justin Bieber.

Ieri sera ha conquistato la vittoria al Festival Show 2018 con il brano pop dance Su. Il concetto alla base del testo del suo inedito è la voglia di divertirsi, di stare insieme, di ballare. Il pensiero positivo è il leitmotiv di un brano che invita al sano divertimento.