18 Novembre 2016
Condividi su:
18 Novembre 2016

X FACTOR 10: nel quarto live i DAIANA LOU si autoeliminano e il meccanismo del talent inizia a crollare

X Factor 10: puntata ricca di colpi di scena, primo tra tutti l'auto eliminazione dei Daiana Lou. Per quale motivo?

Condividi su:

Quarta puntata di live con doppia eliminazione per X Factor 10, puntata ricca di colpi di scena, primo tra tutti quello dell’auto eliminazione dei Daiana Lou (qui la loro storia prima dell’ingresso nel talent show di Sky). Un forte segnale da cui non si potrà tornare indietro… dopo le numerose polemiche di quest’anno dai Jarvis a Silva Fortes, qualcosa nell’approccio dei nuovi artisti al talent show sta cambiando… e qualcosa dovrà cambiare.

Andiamo a scoprire i punti salienti di questa nuova puntata…

Alessandra Cattelan introduce la punta con un intenso omaggio a Cranio Randagio, il giovane rapper che aveva sfiorato l’ingresso ad X Factor lo scorso anno. Viene mandato in onda il video di Petrolio, un brano il cui testo non risparmia di certo critiche al meccanismo del talent.

Inizia la puntata che questa sera sarà divisa in tre manche da tre cantanti, per ogni manche ci sarà un concorrente a rischio, tra loro sarà il pubblico da casa a decidere i due eliminati.
Nella prima manche si sfidano Roshelle, Loomy e Eva Pevarello.

PRIMA MANCHE

Inizia Roshelle a cui Fedez ha affidato un brano di Tony Kelly, cantante che partecipò ad American idols e che venne scartata perché la sua voce venne ritenuta troppo irritante. Lei si produsse un album e il disco è entrato nell’olimpo della musica contemporanea. Il brano è Confetti.
Manuel Agnelli l’ha trovata bravissima, addirittura ha preferito la sua voce all’originale. Per Arisa è una bomba e Soler è d’accordo con i colleghi.
Il nostro voto 7.

Tocca a Loomy che la scorsa settimana ha emozionato tutti con Anima Fragile di Vasco Rossi pur finendo ingiustamente al ballottaggio. Arisa sembra voglia metterlo costantemente alla prova (e a rischio eliminazione)…. Il brano assegnatogli è la base di Gnam gnam style su cui lui ha scritto strofe e ritornello in italiano.
Soler elogia la scenografia stile Super Mario Bros ma non è rimasto sorpreso dall’esibizione al contrario Fedez pensa che ha rappato benissimo con tre flow diversi, non ha gradito le scelte di Arisa e la produzione del brano. Agnelli elogia lui ma non gli è piaciuta l’esibizione in quanto trova che debba interpretare e non fare suoi inediti. Arisa non ci sta e replica per le rime in quanto un rapper secondo lei non può fare cover a parte alcuni casi e mah up.
Il nostro voto 7 e mezzo.

Chiude la manche Eva a cui Agnelli ha assegnato un brano classico in italiano (come a tutti i suoi concorrenti questa sera), per lei la canzone è di Lucio DallaCaruso.
Arisa la trovata brava e ineccepibile, Soler si è emozionato e Fedez trova la sua perfomance ineccepibile.
Il nostro voto 8.

Finita la prima manche il primo nome a rischio è quello di Loomy.

SECONDA MANCHE

Ad esibirsi nella seconda manche sono Andrea Biagioni, Gaia e Daiana Lou.

Andrea si esibisce sulle note di un brano di Ivan Graziani, Monnalisa che ha anche arrangiato.
Arisa apprezza le sue istrioniche capacità vocali ma ha sentito la mancanza di un po’ di follia che il pezzo secondo lei richiedeva. Soler lo giudica bravo e con un ottimo controllo vocale. A Fedez è piaciuto senza se ne ma.
Il nostro voto 7.

E´il momento di Gaia a cui Fedez ha assegnato un brano di Alessia Cara, artista con cui ha anche collaborato.
Per Agnelli la ragazza è una performer “fatte e finita”. Arisa ha apprezzato il suo essere sexy e brava allo stesso tempo, infine Alvaro Soler è contento di averla sentita alle prese con un pezzo più street.
Il nostro voto 7.

Ultimi ad esibirsi sono i Daiana Lou che per la prima volta si esibiscono in italiano ed il brano è Dio come ti amo di Domenica Modugno.
Il primo giudizio è quello di Fedez… secondo lui hanno preso qualcosa che era di tutti, un brano di Modugno, rendendolo per pochi e non è convinto come anche Manuel Agnelli. Arisa  considera quello dei Daiana Lou un vero e proprio genere a metà tra teatro e canzone, e quello che fanno lo hanno fatto bene.
Il nostro voto 6 e mezzo.

Il secondo nome a rischio è quello dei Daiana Lou.

TERZA MANCHE

Gli ultimi tre cantanti ad esibirsi sono Fem, i Soul System e Caterina.

Fem in questa nuova puntata presenta una parte più intima del suo essere artista. Il brano è di Rihanna, tratta dalla colonna sonora dell’ultimo Star Trek.
A Soler è mancata l’emozione e ha sentito delle stonature sul finale del pezzo, a Fedez  si sono rotte le cuffie e quindi ha sentito solo la seconda parte dell’esibizione e su quella parte ha sentito i limiti del ragazzo. Chiude Manuel Agnelli a cui piace il suo mettersi in gioco.
Il nostro voto 6.

Tocca ai Soul System, la loro esibizione viene giudicata da Fedez un esibizione da paura e Agnelli è d’accordo, per lui non devono più lavorare sulla performance ma sull’identità.
Il nostro voto 8.

Ultima perfomance dell’esibizione è quella della tanto criticata Caterina. A lei Fedez ha assegnato finalmente un pezzo up tempo di Jason Derulo, Kiss the sky.
Giudizi: Agnelli si è divertito durante l’esibizione, Arisa non è convinta, per lei l’esibizione non le ha aggiunto nulla, lei ancora non sente da parte sua il brivido. Soler l’ha trovata poco convincente.
Il nostro voto 6 .

Prima del verdetto torna il vincitore di X Factor 2014, Lorenzo Fragola che canta il suo nuovo singolo, D’Improvviso.

In ballottaggio in questa terza manche va Fem.

Ultimo scontro con i cavalli di battaglia (tutti rigorosamente in inglese) per Loomy (Panda), Daiana Lou (Chandelier) e Fem , quindi entrambi i concorrenti  rimasti in gara per Arisa in ballottaggio.

Ma arriva il colpo di scena….

Mentre Arisa sta facendo l’appello per i suoi concorrenti i Daiana Lou annunciano che vogliono rinunciare loro alla gara e alla loro partecipazione nel programma.
La motivazione è la seguente…

Perché rispettiamo veramente gli artisti così e ci rendiamo conto che abbiamo trovato un po’ di felicità nella vostra vita. Ci rendiamo conto che questa è una centrifuga che ci sta facendo male nella nostra vita… non si può passare nella stessa giornata al memory di un ragazzo alla pubblicità delle patatine… non ce la facciamo più“. Arisa esprime stima per il loro pensiero pur ammettendo che quando si va in un contenitore televisivo è un casino…

I ragazzi incalzano… “Non vogliamo veramente sputare su questo piatto perché ci dispiace che c’è stata gente che crede in questa cosa qui però magari siccome per noi non il successo la via della felicità siamo davvero soddisfattissimi di quello che facciamo, non lo dico per la televisione… io sono stra onorato di aver suonato davanti a Manuel, di aver lavorato con il nostro producer…”

Il loro giudice apprezza il fatto che loro dicono sempre la verità e dice che se loro sono sicuri lui appoggia la loro scelta.
Nella confusione dello studio tra autori, Arisa etc… i Daiana Lou confermano la loro autoeliminazione.
Per il pubblico loro sarebbero rimasti in gara… il pubblico salva Loomy e manda a casa Fem… quindi se i Daiana Lou non avessero rinunciato Arisa sarebbe rimasta senza nessun concorrente in gara.

AGGIORNAMENTO DEL 18 NOVEMBRE

Usciti dal loft di X Factor i Daiana Lou sono tornati oggi a scrivere sulla loro pagina Facebook in prima persona e, consapevoli dei molti attacchi che stanno ricevendo, hanno voluto dire la propria spiegando meglio anche cosa voleva dire “passare dal memory di un ragazzo alla pubblicità delle patatine…“:

Ciao amici, siamo tornati! :)
Grazie a tutti del sostegno dimostratoci in tutto il nostro percorso..

Per quanto riguarda l’epilogo di ieri non ci auguriamo che sia condiviso o capito, ma ci teniamo a chiarire che il “passare da omaggiare un ragazzo morto, alla pubblicità delle patatine” era riferito al giorno precedente il live, quando subito dopo la straziante prova dell’opening avremmo dovuto girare spot e posati simpatici.. lì abbiamo avvertito il crack dentro per motivi che spiegheremo in questi giorni.
Ovviamente non c’è nessuna dietrologia dentro la nostra scelta, e non siamo affatto colpiti che si stia cercando di sparlarne agguerriti.. La perversione culturale del nostro paese di dover puntare il dito su tutto ha toccato momenti veramente bassissimi nel corso del passato, e su argomenti ben più seri ed importanti del nostro.. Quindi siamo disposti a fare da bersaglio per un pó..
Detto questo non vediamo l’ora di suonare nuovamente, e a tal proposito martedì e giovedì faremo due concerti a Roma.. A breve news!
Un abbraccio enorme a tutti.. Di cuore!


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare