18 Novembre 2016
Condividi su:
18 Novembre 2016

X FACTOR 10: nel quarto live i DAIANA LOU si autoeliminano e il meccanismo del talent inizia a crollare

X Factor 10: puntata ricca di colpi di scena, primo tra tutti l'auto eliminazione dei Daiana Lou. Per quale motivo?

Condividi su:

Quarta puntata di live con doppia eliminazione per X Factor 10, puntata ricca di colpi di scena, primo tra tutti quello dell’auto eliminazione dei Daiana Lou (qui la loro storia prima dell’ingresso nel talent show di Sky). Un forte segnale da cui non si potrà tornare indietro… dopo le numerose polemiche di quest’anno dai Jarvis a Silva Fortes, qualcosa nell’approccio dei nuovi artisti al talent show sta cambiando… e qualcosa dovrà cambiare.

Andiamo a scoprire i punti salienti di questa nuova puntata…

Alessandra Cattelan introduce la punta con un intenso omaggio a Cranio Randagio, il giovane rapper che aveva sfiorato l’ingresso ad X Factor lo scorso anno. Viene mandato in onda il video di Petrolio, un brano il cui testo non risparmia di certo critiche al meccanismo del talent.

Inizia la puntata che questa sera sarà divisa in tre manche da tre cantanti, per ogni manche ci sarà un concorrente a rischio, tra loro sarà il pubblico da casa a decidere i due eliminati.
Nella prima manche si sfidano Roshelle, Loomy e Eva Pevarello.

PRIMA MANCHE

Inizia Roshelle a cui Fedez ha affidato un brano di Tony Kelly, cantante che partecipò ad American idols e che venne scartata perché la sua voce venne ritenuta troppo irritante. Lei si produsse un album e il disco è entrato nell’olimpo della musica contemporanea. Il brano è Confetti.
Manuel Agnelli l’ha trovata bravissima, addirittura ha preferito la sua voce all’originale. Per Arisa è una bomba e Soler è d’accordo con i colleghi.
Il nostro voto 7.

Tocca a Loomy che la scorsa settimana ha emozionato tutti con Anima Fragile di Vasco Rossi pur finendo ingiustamente al ballottaggio. Arisa sembra voglia metterlo costantemente alla prova (e a rischio eliminazione)…. Il brano assegnatogli è la base di Gnam gnam style su cui lui ha scritto strofe e ritornello in italiano.
Soler elogia la scenografia stile Super Mario Bros ma non è rimasto sorpreso dall’esibizione al contrario Fedez pensa che ha rappato benissimo con tre flow diversi, non ha gradito le scelte di Arisa e la produzione del brano. Agnelli elogia lui ma non gli è piaciuta l’esibizione in quanto trova che debba interpretare e non fare suoi inediti. Arisa non ci sta e replica per le rime in quanto un rapper secondo lei non può fare cover a parte alcuni casi e mah up.
Il nostro voto 7 e mezzo.

Chiude la manche Eva a cui Agnelli ha assegnato un brano classico in italiano (come a tutti i suoi concorrenti questa sera), per lei la canzone è di Lucio DallaCaruso.
Arisa la trovata brava e ineccepibile, Soler si è emozionato e Fedez trova la sua perfomance ineccepibile.
Il nostro voto 8.

Finita la prima manche il primo nome a rischio è quello di Loomy.

SECONDA MANCHE

Ad esibirsi nella seconda manche sono Andrea Biagioni, Gaia e Daiana Lou.

Andrea si esibisce sulle note di un brano di Ivan Graziani, Monnalisa che ha anche arrangiato.
Arisa apprezza le sue istrioniche capacità vocali ma ha sentito la mancanza di un po’ di follia che il pezzo secondo lei richiedeva. Soler lo giudica bravo e con un ottimo controllo vocale. A Fedez è piaciuto senza se ne ma.
Il nostro voto 7.

E´il momento di Gaia a cui Fedez ha assegnato un brano di Alessia Cara, artista con cui ha anche collaborato.
Per Agnelli la ragazza è una performer “fatte e finita”. Arisa ha apprezzato il suo essere sexy e brava allo stesso tempo, infine Alvaro Soler è contento di averla sentita alle prese con un pezzo più street.
Il nostro voto 7.

Ultimi ad esibirsi sono i Daiana Lou che per la prima volta si esibiscono in italiano ed il brano è Dio come ti amo di Domenica Modugno.
Il primo giudizio è quello di Fedez… secondo lui hanno preso qualcosa che era di tutti, un brano di Modugno, rendendolo per pochi e non è convinto come anche Manuel Agnelli. Arisa  considera quello dei Daiana Lou un vero e proprio genere a metà tra teatro e canzone, e quello che fanno lo hanno fatto bene.
Il nostro voto 6 e mezzo.

Il secondo nome a rischio è quello dei Daiana Lou.

TERZA MANCHE

Gli ultimi tre cantanti ad esibirsi sono Fem, i Soul System e Caterina.

Fem in questa nuova puntata presenta una parte più intima del suo essere artista. Il brano è di Rihanna, tratta dalla colonna sonora dell’ultimo Star Trek.
A Soler è mancata l’emozione e ha sentito delle stonature sul finale del pezzo, a Fedez  si sono rotte le cuffie e quindi ha sentito solo la seconda parte dell’esibizione e su quella parte ha sentito i limiti del ragazzo. Chiude Manuel Agnelli a cui piace il suo mettersi in gioco.
Il nostro voto 6.

Tocca ai Soul System, la loro esibizione viene giudicata da Fedez un esibizione da paura e Agnelli è d’accordo, per lui non devono più lavorare sulla performance ma sull’identità.
Il nostro voto 8.

Ultima perfomance dell’esibizione è quella della tanto criticata Caterina. A lei Fedez ha assegnato finalmente un pezzo up tempo di Jason Derulo, Kiss the sky.
Giudizi: Agnelli si è divertito durante l’esibizione, Arisa non è convinta, per lei l’esibizione non le ha aggiunto nulla, lei ancora non sente da parte sua il brivido. Soler l’ha trovata poco convincente.
Il nostro voto 6 .

Prima del verdetto torna il vincitore di X Factor 2014, Lorenzo Fragola che canta il suo nuovo singolo, D’Improvviso.

In ballottaggio in questa terza manche va Fem.

Ultimo scontro con i cavalli di battaglia (tutti rigorosamente in inglese) per Loomy (Panda), Daiana Lou (Chandelier) e Fem , quindi entrambi i concorrenti  rimasti in gara per Arisa in ballottaggio.

Ma arriva il colpo di scena….

Mentre Arisa sta facendo l’appello per i suoi concorrenti i Daiana Lou annunciano che vogliono rinunciare loro alla gara e alla loro partecipazione nel programma.
La motivazione è la seguente…

Perché rispettiamo veramente gli artisti così e ci rendiamo conto che abbiamo trovato un po’ di felicità nella vostra vita. Ci rendiamo conto che questa è una centrifuga che ci sta facendo male nella nostra vita… non si può passare nella stessa giornata al memory di un ragazzo alla pubblicità delle patatine… non ce la facciamo più“. Arisa esprime stima per il loro pensiero pur ammettendo che quando si va in un contenitore televisivo è un casino…

I ragazzi incalzano… “Non vogliamo veramente sputare su questo piatto perché ci dispiace che c’è stata gente che crede in questa cosa qui però magari siccome per noi non il successo la via della felicità siamo davvero soddisfattissimi di quello che facciamo, non lo dico per la televisione… io sono stra onorato di aver suonato davanti a Manuel, di aver lavorato con il nostro producer…”

Il loro giudice apprezza il fatto che loro dicono sempre la verità e dice che se loro sono sicuri lui appoggia la loro scelta.
Nella confusione dello studio tra autori, Arisa etc… i Daiana Lou confermano la loro autoeliminazione.
Per il pubblico loro sarebbero rimasti in gara… il pubblico salva Loomy e manda a casa Fem… quindi se i Daiana Lou non avessero rinunciato Arisa sarebbe rimasta senza nessun concorrente in gara.

AGGIORNAMENTO DEL 18 NOVEMBRE

Usciti dal loft di X Factor i Daiana Lou sono tornati oggi a scrivere sulla loro pagina Facebook in prima persona e, consapevoli dei molti attacchi che stanno ricevendo, hanno voluto dire la propria spiegando meglio anche cosa voleva dire “passare dal memory di un ragazzo alla pubblicità delle patatine…“:

Ciao amici, siamo tornati! 🙂
Grazie a tutti del sostegno dimostratoci in tutto il nostro percorso..

Per quanto riguarda l’epilogo di ieri non ci auguriamo che sia condiviso o capito, ma ci teniamo a chiarire che il “passare da omaggiare un ragazzo morto, alla pubblicità delle patatine” era riferito al giorno precedente il live, quando subito dopo la straziante prova dell’opening avremmo dovuto girare spot e posati simpatici.. lì abbiamo avvertito il crack dentro per motivi che spiegheremo in questi giorni.
Ovviamente non c’è nessuna dietrologia dentro la nostra scelta, e non siamo affatto colpiti che si stia cercando di sparlarne agguerriti.. La perversione culturale del nostro paese di dover puntare il dito su tutto ha toccato momenti veramente bassissimi nel corso del passato, e su argomenti ben più seri ed importanti del nostro.. Quindi siamo disposti a fare da bersaglio per un pó..
Detto questo non vediamo l’ora di suonare nuovamente, e a tal proposito martedì e giovedì faremo due concerti a Roma.. A breve news!
Un abbraccio enorme a tutti.. Di cuore!


In Copertina

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)