16 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Settembre 2016

X-FACTOR 10: ecco i talenti (e non) della prima puntata di audizioni. Stupiscono i DAIANA LOU, ARMANDO PAVONE e GAIA GOZZI

Iniziano le audizioni di X Factor 10. Ecco il resoconto della serata e gli approfondimenti su alcuni dei concorrenti della prima puntata

Condividi su:

E´iniziato ieri X factor 10 nuova edizione del talent show di Sky.
L’attesa era grande sopratutto per la giuria rinnovata e definita dal presentatore Alessandra Cattelan la miglior giuria di sempre. Riconfermato il solo Fedez, ritorna Arisa e debuttano Alvaro Soler e la sorpresa Manuel Agnelli.

Ecco il resoconto dei talenti ( e non) che si sono esibiti, alcune informazioni su di loro e il giudizio dei giudici.

SOUL SYSTEM – Passano

Arrivano da Verona e cantano Empire state of mind di Alicia Keys e Jay z. Hanno una pagina Facebook con oltre 2.000 fan (qui).

Agnelli è convinto (sembrate cinque ragazzi di New Orleans). Per Arisa sono piombati dall’altro come una stella. Fedez ha apprezzato l’organicità con cui hanno plasmato il pezzo. Quattro sì.


DANIELE BOTTICELLI – Non passa

18 anni di Roma. Canta Jovanotti stonando dalla prima all’ultima nota. Molto serio dice che probabilmente il suo tono di voce è così alto che forse il microfono distorce, ma si da un voto dal 5 al 6.

Per lui ovviamente quattro no ma tanti complimenti per il coraggio (Manuel Agnelli: “Sembri un militare… dovresti esserlo, uno con il coraggio come il tuo deve difendere la nostra patria…“)


ERIKA SICARI – Non passa

Studentessa di 25 anni. Canta decisamente male.

Per tutti e quattro i giudici è no.


GIOVANNI NICCOLO´ DE RISO – Non passa

Studente di 21 anni. Lui si darebbe un 7 e mezzo/8. ma per i giudici son quattro no.


THE STORYTELLERS – Non passano

Ex youtubers portanno un pezzo dei Finley, Diventerai una star. Per loro un vero e proprio inno. Su Facebook hanno quasi 12.000 fan e una formazione a quattro ma stranamente sul palco si presentano solo in due (ecco la loro pagina Facebook).

La giuria non è convinta. Agnelli ci va giù pesante… non apprezza il fatto che il loro mantra sia diventare una star e pensa che non sappiano ne cantare ne suonare.


GAIA GOZZI – Passa

Gaia ha diciotto anni, ama la moda e l’arte in generale. E´qui con la madre con cui ha un rapporto molto speciale. L’arte è di famiglia, la madre in passato è stata una ballerina di danza contemporanea.
La sua scelta è molto particolare vista la giovane età. Porta infatti House of a rising sun dei The Animals. Ha una pagina Facebook con oltre 1.100 fan.

Per lei la prima standing ovation dal pubblico della serata e i quattro si entusiasti dei giudici con Agnelli entusiasta.


SOULSPIRYA – Non passano

Non si presentano già nel migliore dei modi visto che nel backstage definiscono la giuria “quattro incapaci”. Con le loro canzoni vogliono associare la musica e dei messaggi, hanno delle maschere simbolo di una società capitalistica a cui si vogliono ribellare. Si definiscono Alternative-Rock.
Si esibiscono in un loro riadattamento di Guarda che luna di Fred Buscaglione.

Per loro quattro no con Agnelli che li definisce “senza un briciolo di talento“.


MARIA VITTORIA CORRADO – Non passa

Altro personaggio dalle dubbie doti canore. Si presenta con delle strane bamboline e fa sorridere la giuria che sempre sorridendo tra i fischi del pubblico la manda a casa. Però un posto per lei all’Extra-Factor potrebbe essere assicurato come le dice anche Cattelan.


ARMANDO PAVONE – Passa

34 enne. Si presenta come uno che ha deciso di mettere da parte gli essere umani per gli animali, soprattutto per il suo cane. Negli ultimi cinque anni ha cercato di far diventare la musica un lavoro. Si definisce un Onironauta, un’astronauta del sogno,perché il sogno è la sua sala prove per scrivere canzoni. Fedez vuole sentire un suo pezzo “nato nei sogni”. Su Facebook esistono diverse pagine a suo nome.

A sorpresa stupisce tutta la giuria con la sua intensità e il pubblico che gli regala la standing ovation. Per lui quattro si con Fedez che definisce il suo inedito una bomba mentre Arisa chiudendo gli occhi ha pensato che sul palco ci fosse un’artista internazionale.


PUTIFERIO – Non passa

Arriva il rapper Putiferio che si era già presentato lo scorso anno venendo scartato dalla giuria con dure critiche da parte di Fedez (qui la sua pagina Facebook).
Ha ancora il dente avvelenato per l’audizione dello scorso anno e ci rappa sopra dividendo la giuria.
Il pubblico fischia ma a Manuel Agnelli ed Arisa piace. Fedez è assolutamente contrariato “Uno deve rendere interessante la sua storia e il suo trascorso…” Soler invece del suo rap ha capito solo la parola caxxo e afferma che la sua esibizione non era vero scatenando l’ira del ragazzo. Alla fine Ottiene due sì e due no e quindi non riesce a passare. Per Arisa sono solo pregiudizi quelli dei suoi colleghi.

Se ne va via incazzato nero e urlando alla telecamera di non seguirlo.


DUMITRU DRAGOI – Non passa

Ragazzo Rumeno che entra pieno di entusiasmo facendo anche il presentatore nelle vesti di Cattelan, Dumitru, operaio di 33 anni canta Grande Amore de Il VoloFedez ironizza dicendo “ecco cosa produce il Volo nel mondo…“.

Per lui e per la sua esibizione sguaiata arrivano quattro no.


LES ENFANTS – Passano

Marco Manini, Umberto Del Gobbo, Francesco Di Pierro e Michele Oggioni formano il gruppo. Il loro nome sottolinea il loro approccio divertente e naif alla musica; si sono conosciuti facendo i Boy scout, passione che portano avanti ancora nel ruolo di educatori. Cantano Che fantastica storia la vita di Antonello Venditti.
La loro pagina Facebook che trovate qui conta oltre 4.300 iscritti.
Nel corso degli anni hanno pubblicato due Ep, Les enfants nel 2012 e Persi nella notte nel 2013. Il loro singolo Dammi un nome esce in esclusiva sul sito di Rolling Stone. Nella loro carriera hanno aperto concerti a Chrysra Bell, La Fame di Camilla, Colapesce, Mojomatics, The Fire e molti altri.

Agnelli li trova bravi, Arisa impazzisce per il loro sound anni 80… anche a Fedez l’atmosfera un po’ alla Phil Collins piace. Per loro quattro si.


Arriva un ospite “a sorpresa”, Gianni Morandi che prima di cantare a cappella un pezzo di Strada facendo scherza con Fedez e racconta un aneddoto tra i due… la prima volta che ha incontrato il rapper Morandi infatti gli ha detto che secondo lui è gay e che probabilmente non l’ha ancora capito.


VALENTINA GIARDULLO – Passa 

Studentessa di 22 anni  in parte Thailandese canta Candy di Paolo Nutini accompagnandosi alla chitarra. Dopo l’esibizione si commuove di fronte all’applauso del pubblico.

Conquista col suo timbro di voce Manuel Agnelli e tutta la giuria ottenendo quattro sì.


FIVE STORIES – Passano

Arrivano i Five stories, giovane teen band che suona insieme da quattro mesi (ne avevamo parlato in un articolo qui).

Fedez è convinto, Arisa crede possano funzionare nel mercato discografico. Manuel Agnelli gli suggerisce di lavorare molto in sala prove. Arrivano comunque quattro si.


ENRICO MATHEIS – Passa

Barman 23 anni qui la sua pagina Facebook.

Per lui quattro si.


SOFIA ROLLO – Passa

Studentessa di 17 anni, ecco il suo profilo Facebook.

Anche per lei Quattro si.


SIMONE PIETROPAOLO in arte MUNA – Passa

25 enne, disoccupato.

Fedez è colpito dalla sua naturalezza ed Alvaro rimane colpito dalla sua voce. Anche per lui son quattro si.


ANDREA BIAGIONI – Passa

28 anni insegnante, canta un brano di Ben Harper.

Fedez afferma: “Sei uno di quei concorrenti che mi fanno sentire in difetto…“, Manuel Agnelli afferma di voler lavorare con lui e gli chiede anche un pezzo strumentale.
Quattro si decisi.


PASQUALE BALAGUER RIER – Non passa 

Spagnolo nella sua terra natia ha tentato di entrare in diversi programmi ma non è riuscito ad entrare. Canta Vivimi di Laura Pausini.

Non convince i giudici.


DAJANA LOU – Passano

Dajana e Luca. Hanno iniziato a Roma il percorso da buskers, artisti di strada. ora vivono a Berlino dove si sentono più apprezzati musicalmente. Si cimentano in Chandelier di Sia. L’esibizione mette in luce tutta la loro esperienza sul palco più difficile di tutti, la strada per l’appunto.
Per loro standing ovation per loro e Dajana si commuove, lo vede come un riscatto su tutto. Racconta di venire da una famiglia di Testimoni di Geova e di esser stata sola per due anni dopo la scelta di lasciare la congregazione.

Per loro arrivano quattro meritati sì.


La puntata si conclude.
Ecco i 10 concorrente che superano le prime audizioni:

Soul System
Gaia Gozzi
Armando Pavone
Les Enfants
Valentina Giardullo
Five Stories
Enrico Matheis
Sofia Rollo
Andrea Biagioni
Dajana Lou


In Copertina

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Apple Music Live Piazza Liberty - Arrivano Gemitaiz & Madman, ecco come partecipare

Tornano dopo la pausa estiva i live dall'Apple Store di piazza Liberty a Milano.

Aiello Live. A novembre il cantautore sarà live a Milano e Roma

Aiello sarà in concerto a fine novembre nel capoluogo Lombardo e, a inizio dicembre, nella capitale.

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori