4 Novembre 2021
Condividi su:
4 Novembre 2021

Il Volo Sings Morricone: tutti i dettagli sull’omaggio in 14 tracce al grande maestro

14 brani, con un inedito scritto da Andrea Morricone, compongono la tracklist del progetto

Il Volo sings Morricone
Condividi su:

Ormai ci siamo, venerdì 5 novembre esce in tutto il mondo per Epic/Sony Music Italy l’album che Il Volo ha voluto dedicare al Maestro Ennio MorriconeIl Volo Sings Morricone.

Un viaggio dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, sulle cui musiche Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno lavorato per mesi.

Il disco è un progetto di Michele Torpedine composto da 14 brani che ripercorrono le grandi melodie di Morricone. A questi si aggiunge l’inedito I colori dell’amore, scritto per il trio da Andrea Morricone, una canzone che parla della solitudine ai tempi del Covid, del rumore costante delle ambulanze, della difficoltà a reagire mentre attoniti si guarda il mondo da una finestra e infine della sensazione di libertà quando tutto è finito e si può riabbracciare il proprio amore.

Dal 3 novembre è disponibile il videoclip del singolo The Ecstasy of Gold, brano estratto dalla colonna sonora de Il Buono, il brutto, il cattivo, che per la prima volta è accompagnato da un testo scritto sempre da Andrea Morricone. Il video vede alla regia YouNuts.

IL VOLO SINGS Morricone

Nell’album sono presenti anche importanti collaborazioni con il violinista David Garrett in La Califfa, con Stjepan Hauser dei 2Cellos in Se, con il trombettista Chris Botti in Come Sail Away e con il flautista Andrea Griminelli in Nella fantasia.

Per la registrazione dell’album, avvenuta ai Forum Studios di Roma, il Maestro Marcello Rota ha diretto la storica Orchestra Roma Sinfonietta che, dal 1994, anno della sua fondazione, ha collaborato intensamente con il Maestro Ennio Morricone, eseguendo la sua musica sotto la sua direzione nei maggiori teatri del mondo.

Questa la tracklist dell’album:

  1. The Ecstasy of Gold (da “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”)
  2. Your Love (da “C’era una volta il West”)
  3. Nella fantasia feat Andrea Griminelli (da “Mission”)
  4. Metti una sera a cena (da “Metti una sera a cena”)
  5. Se feat. HAUSER (da “Nuovo Cinema Paradiso”)
  6. La Califfa feat. David Garrett (da “La Califfa”)
  7. Conradiana (da “Nostromo”)
  8. E più ti penso (da “C’era una volta in America/ Malèna”)
  9. Se telefonando
  10. Come Sail Away feat. Chris Botti
  11. Would He Even No Me Know? (da “Nuovo Cinema Paradiso”)
  12. Amalia por amor
  13. Here’s To You (da “Sacco & Vanzetti”)
  14. I colori dell’amore

Il VOLO IN TV E LIVE

Il 10 novembre, proprio nell’anniversario della nascita di Ennio Morricone, andrà in onda in replica e nuovamente in prima serata su RAI 1 il concerto evento dall’Arena di Verona IL VOLO – TRIBUTO A ENNIO MORRICONE.

Il concerto andrà in onda nelle prossime settimane anche sull’importante emittente pubblica statunitense PBS – Public Broadcasting Service.

Da marzo 2022 Il Volo tornerà invece in tour con oltre 100 concerti in tutto il mondo. La partenza avverrà dagli USA, a marzo 2022, dove, tra le tante tappe, arriverà anche al Radio City Music Hall di New York il 18 marzo.

Proseguirà con concerti in America Latina, in tutta Europa, comprese nuove date in Italia, e in Giappone (con date al Bunkamura di Tokyo, nei maggiori teatri di Osaka e Kyoto), raggiungendo più volte in tutto l’anno i diversi continenti! Tutte le date del tour verranno comunicate nelle prossime settimane.

Foto di Paolo De Francesco per Moltimedia