25 Maggio 2016
Condividi su:
25 Maggio 2016

Gli inediti di THE VOICE OF ITALY: partenza scarsa in classifica mentre i brani di AMICI 15 continuano a resistere

A poco più di 24 ore dal debutto come vanno gli inediti dei quattro finalisti di The Voice of Italy? Reggeranno contro quelli di Amici 15?

amici 15
Condividi su:

Ieri sera la quarta edizione di The Voice of Italy si è conclusa con la vittoria di Alice Paba da molti definita “l’Alice nel paese delle meraviglie” del programma.
Contemporaneamente sono usciti su iTunes i quattro singoli inediti dei finalisti del programma di cui via abbiamo parlato qui proprio ieri svelandovi anche gli autori.

Negli anni precedenti è noto sia i singoli che gli album dei protagonisti del programma, vincitori compresi, non hanno fatto scintille in classifica, quest’anno sarà cambiato qualcosa?

Partiamo subito da una premessa che sicuramente non è delle migliori, ad un giorno e mezzo dal lancio degli inediti dei ragazzi di The Voice of Italy e della loro presentazione in prima serata su Rai 2 nessuno dei quattro brani è presente nella Top 10 (e nemmeno nella Top 20) della classifica di iTunes (dato rilevato alle 2 di questa notte, 25 maggio ).

La posizione più alta in questo momento è quella di Ti parlerò d’amore il brano della vincitrice Alice Paba che occupa la numero #33. Al secondo posto troviamo il singolo super radiofonico del terzo classificato Elya Zambolin intitolato Evelyn che occupa la numero #49. Infine posizione numero #84 per l’artista del Team Killa, il secondo classificato Charles Kablan. Come era prevedibile fuori dalla Top 200 il brano decisamente “antico” (e non nel senso buono del termine) di Tanya Borgese, 7 Vite.

Per farvi capire meglio lo scarso appeal che i brani stanno ottenendo sul pubblico è inevitabile fare un paragone con le canzoni dei talenti di un altro talent show che si concluderà proprio stasera: Amici di Maria De Filippi.
I Singoli dei tre cantanti finalisti del programma usciti da circa due settimane occupano ancora delle buone posizioni nella classifica nonostante per due di loro (Elodie e Sergio) sia già in commercio anche l’intero album.

Il brano Big Boy cantato da Sergio Sylvestre e scritto da Ermal Meta occupa ancora la posizione numero #10 mentre Un’altra vita il singolo di Elodie firmato da Fabrizio Moro è alla numero #18. Il terzo cantante finalista, Lele occupa la numero #42 con La Strada verso casa.
In classifica Elodie piazza anche altri due brani del suo disco: L’Imperfezione della vita (che vede tra gli autori Federica Abbate) alla #70 e Amore avrai alla #128. Infine alla #135 troviamo Il Sabato fa così, singolo della band La Rua eliminata dal programma a tre puntata dalla fine.

Certo siamo solo all’inizio, ma se il buon giorno si vede dal mattino…

Una certezza però l’abbiamo, il disco della vincitrice Alice Paba uscirà prossimamente per Universal Music Italia e godrà di una produzione di tutto rispetto affidata per la prima volta a Brando. Restiamo in attesa di ulteriori news.