10 Dicembre 2017
Condividi su:
10 Dicembre 2017

VINICIO CAPOSSELA il 22 dicembre in scena con “I Cerini Di Santo Nicola”

Vinicio Capossela il 22 dicembre sarà in scena al OGR di Torino con "I Cerini di Santo Nicola. Con lui sul palco Paolo Rossi

Vinicio Capossela
Condividi su:

Vinicio Capossela al momento impegnato con il tour Ombre nell’inverno annuncia la rappresentazione unica de I Cerini di Santo Nicola.

Il 22 dicembre alle OGR di Torino sarà in scena con il racconto natalizio e sarà affiancato da Paolo Rossi.

Sarà la prima ed unica messa in scena di un testo originariamente concepito come radiodramma, andato in onda la notte di Natale del 2002.

15 anni fa Vinicio Capossela con Jacopo Leone e Francesca Leoncini, identificò il protettore delle vittime dei propri errori, un protettore degli scappati di casa, in San Nicola, nome comune tra gli emigrati meridionali, parente di quel Nicolaus, che fu il primo portatore di doni.

San Nicola si identifica con i cerini di legno, che donano alle persone la capacità di sapersi parlare.

La parte musicale dello spettacolo sarà affidata ad una piccola orchestra di senza dimora attorno al fuoco di un bidone. Oltre alle composizioni di Capossela ci saranno i riadattamenti di canzoni natalizie in versione italiana come Campanell’ (Jingle bells) e Santo Nicola è arrivato in città (Santa Claus is coming to town).

Capossela presenta così lo spettacolo:
La Notte di Natale, nei dintorni della stazione monumentale di Milano, insolitamente vuota e coperta di neve, alcuni diseredati gravitanti nella zona, si aggruppano attorno al fuoco di un grosso bidone, uno di loro, il Secco, poco loquace e dal passato più glorioso, trova una scatola di cerini che scaldano l’anima, inducono al racconto degli occasionali accolti darà allora vita ad un racconto; sono racconti animisti, fantastici, ancestrali, la rievocazione di un concerto di Louis Prima, il cantante più natalizio che mai registrò una canzone di Natale, una ciurma nella bottiglia che finisce nel gran festeggiamento marino degli abissi, un cimitero animista di lavatrici e elettrodomestici, dove si trova l’albero della cupa, la cui luce attira tutti gli animali notturni, l’apparizione di un cane mannaro, il pumminale, un corteggiamento e gran ballo di vecchi pianoforti scordati, miracolosamente animati, un’idea del paradiso e l’arrivo finale a mezzanotte e a cerini esauriti di Santo Nicola, italianissimo e autentico progenitore del più globale Santa Claus. Suoi sono i cerini della buona favella, che attizzano la fantasia e donano l¹eloquenza, unico dono che si è tenuto da parte il santo, emigrante, solo e malaccompagnato che dopo essersi spiegato, benedice gli astanti e con una grande fiammata li illumina, e, come nelle antiche feste dei folli, rende gli ultimi primi e i primi ultimi, in quella particolare ricchezza che è la parola.

Il racconto, inoltre, sarà reso disponibile in una inedizione a tiratura limitata e numerata di 999 copie.

Il libro, progettato dalle Inedizioni Frittflacc Etcetera e stampato da LaVitaFelice, sarà disponibile nel mese di dicembre, durante i concerti dell’artista, in alcune selezionate librerie e sul sito ufficiale.

Di seguito gli appuntamenti live dei prossimi giorni:

VINICIO CAPOSSELA – Ombre nell’Inverno Tour

8 dicembre – Prato – Teatro Politeama Pratese
9 dicembre – Roma – Auditorium della Conciliazione
11 dicembre – Bologna – Teatro Duse
13 dicembre – Bergamo – Teatro Creberg

Il tour è curato da International Music and Arts. La produzione è di Soup2Nuts (Michele Montesi, Nicola Rossoni, Fulvio Bufardeci) per La Cupa srl, suoni di Taketo Gohara e luci di Daniele Pavan.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Immagine di copertina composta da: foto di Guido Hariri e copertina del libro I Cerini di Santo Nicola

AGGIORNAMENTO DEL 25 DICEMBRE 2017

Per chiudere il 2017, Vinicio Capossela torna con 4 appuntamenti speciali:

Il 25 dicembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) – 17° CONCERTO DI NATALE

Il 27 dicembre in concerto al Vidia Rock Club di Cesena (FC)

Il 31 dicembre CAPODANNO in Piazza della Rinascita a Pescara

Il 5 gennaio su Sky Arte HD “Vinicio Capossela – In-Sanità