23 Febbraio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Febbraio 2014

ARISA vince il 64° Festival di Sanremo

Arisa vince il 64° Festival di Sanremo. Premiati a sorpresa anche alcuni dei brani esclusi.

arisa
Condividi su:

In una lunga serata in cui i 13 big rimasti in gara si sono sfidati a colpi di televoto e giuria di qualità, sono rimasti in gara solo tre finalisti, ovvero Renzo Rubino, Raphael Gualazzi & i Bloody Beetroots Arisa. Escluso dal podio a sorpresa il favorito Francesco Renga.

Per stabilire la classifica si partiva da quella provvisoria di giovedì che aveva un peso del 25% su quella finale. A questa percentuale si sono aggiunti i voti del televoto della serata che hanno influito per un altro 25% e quelli della giuria di qualità presieduta da Paolo Virzì e composta da Lucia Ocone, Giorgia Surina, Silvio Orlando, Rocco Tanica, Piero Marnaghi, Anna Tifu, Aldo Nove, Paolo Jannacci e Silvia Avallone che aveva un peso del 50%. Ancora una volta insomma la giuria di qualità si é rivelata determinante nello stravolgere la classifica.

Dopo un ennesima sfida, sempre con modalità di voto 50% televoto e 50% giuria di qualità, il vincitore della 64° edizione del Festival di Sanremo é Arisa.

IL VIDEOCLIP DI CONTROVENTO

Durante la serata é stato assegnato anche il premio per il miglior testo dedicato a Sergio Bardotti che é andato a Cristiano De André per il brano escluso dal Festival, “Invisibili” e quello per il miglior arrangiamento che, anche in questo caso è andato ad un brano escluso dal Festival, ovvero “Per sempre e poi basta” di Renzo Rubino.

gualazzi

Rubino