3 Settembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
3 Settembre 2014

VALENTINA OK: la trans che ha spezzato l’ipocrisia con l’allegria

Valentina Ok, simbolo di una Napoli dai mille colori, si è spenta ieri. Il ricordo di un'icona verace e orgogliosamente trash. Ciao Valentina!

Condividi su:

Sulle pagine di All Music Italia non abbiamo mai dato molto spazio alla musica neomelodica partenopea, un micromondo con stilemi e tematiche ben precise, forse un po’ “ghettizzato” non solo per specificità geografica ma per mille altri motivi che non starò qui ad analizzare.

All’interno di questo micromondo non è raro trovare storie di vita singolari, dagli aspetti controversi, nonché veri e propri “simboli umani” in contro-tendenza rispetto alle abitudini sociali imperanti, che fanno della loro diversità il punto di forza per l’accettazione.

Uomini e donne, gay, lesbiche, transessuali, transgender, che cercano di squarciare il velo d’ipocrisia con genuinità e voglia di riscattarsi e farsi rispettare. Forse inizialmente (e non solo) scherniti con goliardia, ma che, come nelle comitive scolastiche, riescono in seconda battuta a farsi accettare nel “branco”, dopo essere stati messi duramente alla prova.

Valentina Ok era così. Una transessuale che ha combattuto nella vita e ha saputo raggiungere i propri obiettivi in una terra in cui le proprie scelte sessuali vengono messe alla berlina, offese e rinnegate forse più che in altri posti d’Italia.

Una donna che ha dovuto risalire la china, superando preconcetti e pregiudizi, e che ha fatto delle specificità del micromondo neomelodico il suo punto di forza, per farsi accettare laddove solo all’apparenza è più difficile farsi comprendere e rispettare.

Qui non scriverò il suo nome di battesimo, ritengo che riportare un nome maschile per una donna che ha dovuto “transitare” sia poco rispettoso della sua sensibilità.

Valentina Ok per me era un’icona. Ricordo quando la scoprii, facendo zapping fra le reti locali. Ero un ragazzino, abitavo in Puglia, e casualmente capitai su Tele A, principale emittente televisiva campana. Fui subito colpito da questo personaggio.

Inutile fare gli ipocriti, la domanda che mi piombò in testa fu subito: “Ma è un uomo o una donna?“. Viviamo in una società in cui parlare di “certi argomenti” è tabù, nessuno spiega all’altro cos’è la transessualità, né si parla mai di quanto dolore si provi nel vivere in un corpo che non si avverte come proprio, e la curiosità di capire cosa ci sia sotto il vestito è morbosa.

Tuttavia fugato il dubbio, a travolgermi fu la sua esuberanza. Autoironica, senza filtri, a suo agio con la telecamera. Un personaggio orgogliosamente trash, divertito e divertente.

Sono da sempre affascinato dai personaggi trash, motivazione non sono riuscito a trovarla. Mi divertono, mi donano un sorriso, ancor di più apprezzo chi, come Valentina Ok, è ben consapevole di come viene avvertito dalla gran parte del pubblico, ma lei ne faceva un vanto.

Ricordo le risate nell’ascoltare Ma se non mi vorrai, storia di una passione proibita con l’uomo di un’altra, in cui sfacciata canta “Farò l’amore per dodici ore col primo che capita“, urlando poi al proprio uomo “Valgo per 33!!!” con chiare allusioni sessuali…

Ma Valentina è stata anche icona per tutta la comunità LGBT. Il suo brano Ragazzo gay fu anche inno di qualche gay pride passato. Musica e vocalità per tanti palati improponibili, ma il testo spiattellava un messaggio importante di speranza e sprono che arrivava ai cuori di chi doveva ascoltarlo: “Ti faranno piangere, bere le tue lacrime, tutti quanti contro di te. E dovrai combattere con la solitudine, con quel pregiudizio che c’è (…) Hey ragazzo gay, non arrenderti mai, forza ce la farai!“.

Valentina non negava mai la sua natura, prestando volto e voce a brani neomelodici che mettevano al centro il tema della transessualità, e i suoi tabù. Il sito cult Trashopolis pullula di titoli quali Tu nun si femmena, Da donna a trans, Na storia diversa.

Portava la sua solarità e simpatia nelle case di tanti partenopei con le sue trasmissioni ironiche in cui fingeva telefonate con l’allora sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, si lasciava andare a errori grammaticali con il suo “italiano napoletanizzato”, e metteva alla prova i suoi ospiti con battute e domande piccanti, tutto a fin di spettacolo.

Tanti gli insulti ricevuti, molti dei quali in diretta, inutile nascondere la parte più buia della sua vita, sempre messa alla prova e dileggiata, ma anche tanto amata e apprezzata per la sua verità.

Una donna in grado di diventare un simbolo di una città dai mille colori. Eugenio Bennato collaborò con lei a teatro, e persino il regista John Turturro la volle con sé nel film documentario Passione, girato proprio per mettere su pellicola i tanti volti di una Napoli sanguigna. Con lei nel cast Peppe Barra, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Servillo, Raiz, Pietra Montecorvino, James Senese e tanti altri miti della cultura partneopea.

Valentina si è spenta ieri dopo aver lottato con un male incurabile, ma di certo non si spegnerà sul volto di tanti il sorriso nell’ascoltarla e nel guardare le sue performance piene di brio e allegria.

Compra la la copia originale dell’album di VALENTINA OK in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncio dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncio dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato