14 Luglio 2018
Condividi su:
14 Luglio 2018

Valentina Giovagnini: a 10 anni dalla scomparsa l’inedito “Inimmaginabile” presentato nel concorso a lei dedicato

Sarà di scena oggi e domani la decima edizione del Premio Valentina Giovagnini in cui sarà lanciato anche l'inedito "Inimmaginabile"

Valentina Giovagnini
Condividi su:

Oggi e domani sarà di scena a Pozzo della Chiana, paese natale di Valentina Giovagnini la decima edizione del premio a lei dedicato. Due giorni di musica con 18 emergenti in gara, ospiti d’onore, da L’Aura ad Amara, e il lancio di un brano inedito della talentuosa cantante scomparsa dieci anni orsono… Inimmaginabile.

Sono dieci anni esatti che la famiglia di Valentina porta avanti questa manifestazione in suo onore attraverso la Valentina Giovagnini Onlus. Il Premio Valentina Giovagnini ogni anno unisce chiunque ami la musica nel segno del ricordo di questa voce indimenticabile e, attraverso questo evento, raccoglie soldi per aiutare progetti legati alla scuola e ai bambini, altra grande passione nella vita di Valentina.

Domani sera sul palco allestito nella piazza principale di Pozzo della Chiana salirà per la semifinale del concorso Andrea Febo. Domenica 15 giugno per il gran finale presentato da Omar B. saranno invece ospiti L’Aura, Amara, Benedetta Giovagnini con La Taniere D’Amelie e Giacomo Salvietti.

Valentina Giovagnini

Sono 18 gli artisti che si contenderanno la vittoria di questa speciale decima edizione. Eccoli:

Sabrina – Sitting on a rainbow (Milano)
Gloria Galassi – Pesoforma (Cesena)
Jolanda – Senza ostacoli (Palermo)
Giulia Ventisette – Tutti zitti (Firenze)
Porthos – Fermo (Siena)
Fabio di Giacomo – Due fili e un’altalena (Modica)
Veronicose – Valzerà (Città di Castello)
Valentina Astolfi – Le parole (Ascoli Piceno)
Nicole Riso – Donna Roma (Roma)
Mikyami – Bincospino (Foggia)
Chrics – Una cosa sola (Latina)
Francesca Battiato – Mi raggiungi (Acireale)
Giulia Museo – Senza orizzonte (L’Aquila)
Valeria – Il sole è più forte (Lamezia Terme)
Riccardo Reali – Impressione del sole nascente (Foiano della Chiana)
Thunders – L’amore è facile (Larciano)
Giulia Olivari – Ciecamente (Bologna)
Erica Salvetti – Dipendente (Carrara)

Questa decima edizione del Premio Valentina Giovagnini sarà speciale anche per un altro motivo. Durante la serata del 15 luglio infatti verrà presentato un brano inedito della cantante, scritto da lei stessa insieme a Vincenzo Incenzo, e tenuto nel cassetto fino ad oggi. La canzone si intitola Inimmaginabile.Il brano è già in vendita negli store di musica digitale.

Ecco le parole con cui l’ha annunciata Vincenzo Incenzo, produttore dei dischi di Valentina, sulle sue pagine social:

Amo questa artista, che ho accompagnato per i suoi due album con i miei testi; arrivammo nel completo anonimato a Sanremo con “Il passo silenzioso della neve” e fu un’apoteosi, col secondo posto, il premio della critica e la standing ovation del teatro e della giuria.

Modernissima, avanti anni luce sul panorama musicale asfittico del nostro tempo, continuerà ad incantarci con quest’altra canzone inedita che abbiamo scritto insieme, INIMMAGINABILE.

Valentina Giovagnini