16 Novembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
16 Novembre 2014

Unplugged d’autore: tributo a VIDEOMUSIC per i 30 anni

Videomusic, la prima rete TV musicale, compie 30 anni e arriva Unplugged d'autore, un festival tributo tra big ed emergenti per festeggiare

Condividi su:

Il 29 novembre 2014, per festeggiare il compleanno della prima TV musicale d’Europa, Videomusic, nascerà un nuovo format interamente dedicato alla musica.

Si chiamerà Unplugged d’autore e sarà un vero e proprio festival in cui big e talenti italiani si alterneranno a Castelvecchio Pascoli (Lucca), replicando proprio la formula del successo della rete Videomusic. Il festival si terrà sul palco dell’Auditorium del Reinassance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa nella Tenuta del Ciocco.

Lo show inaugurale si terrà il 29 novembre a partire dalle 21 e sarà condotto da Claudia Gerini nella veste di cantante con il chitarrista Giandomenico Anellino, in un viaggio attraverso i successi dei cantautori e le hit internazionali.

Prima del concerto, alle 18.30, si terrà un tributo a Videomusic con la presenza di alcuni personaggi storici legati all’emittente.

Videomusic nacque proprio a Castelvecchio Pascoli (LU) la notte tra l’1 e il 2 aprile 1984 il primo videoclip trasmesso fu quello di All Night Long (All Night) di Lionel Richie.

La famiglia Marcucci, proprietaria nonché fondatrice della rete televisiva musicale, ne cedette la proprietà nel 1995 a Vittorio Cecchi Gori e, nel giro di pochi anni, Videomusic sparì dall’etere.

Per molte generazioni Videomusic fu un punto di riferimento, l’unico modo per vedere i videoclip dei propri artisti preferiti, in un periodo in cui il web non era certo presente nelle case italiane.

Per prenotare un invito valido per due persone (l’ingresso allo show inaugurale è gratuito), bisogna telefonare al numero 342.5065342.

Il cast completo sarà svelato il 29 novembre stesso.