15 Ottobre 2020
Condividi su:
15 Ottobre 2020

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Nel nuovo singolo il racconto dell'ultima tappa di un percorso ciclabile lungo Loira, Reno e Danubio, tagliando l'Europa dall'Atlantico al Mar Nero.

Condividi su:

Dopo aver ottenuto il premio come miglior performance a Musicultura, tornano Ulula & LaForesta. Il singolo scelto è Sulle spalle dei giganti (Piuma Dischi), che descrive l’epilogo di un viaggio, l’ultima tappa della Strada dei Fiumi, un percorso ciclabile che segue la Loira, il Reno e il Danubio tagliando l’Europa dall’Atlantico al Mar Nero.

Il cantautore Ulula durante l’estate 2020 ha deciso di salire in sella alla sua bicicletta e, con una media di 100 km al giorno, ha pedalato in solitaria per più di un mese lungo gli argini di questi corsi d’acqua maestosi.

Questo è il tema del brano, ovvero i grandi fiumi che si possono considerare come entità spirituali che trasmettono tutta l’energia necessaria per affrontare la fatica giorno dopo giorno.

Sulle spalle dei giganti è un racconto ritmico, fatto di paesaggi cangianti, sopravvivenza, riflessioni e soprattutto di incontri inaspettati.

“Sulle spalle dei giganti è una nuova ondata di speranza. Quanti siamo? Mai abbastanza. I fiumi sanno dove vanno”.

ULULA & LAFORESTA

Il progetto Ulula & LaForesta nasce a Milano nel 2016 quando Lorenzo Garofalo incontra tra i banchi del CPM Music Institute quelli che diventeranno i componenti de LaForesta, ovvero Andrea Mandelli, Filippo Maria Chiarini, Maximilian Agostini e Simone Carradori.

L’obiettivo del gruppo è quello di accompagnare la voce e i testi del cantautore sperimentando tra il rock e il folk alla ricerca di un sound insolito e contaminato da diversi generi e sonorità.

Nel 2018 registrano in presa diretta un Ep, prodotto da Max Elli. Il primo singolo è Lacerba.

Oddio l’oblio è il precedente singolo pubblicato da Ulula & LaForesta che ha vinto il premio Musicultura come miglior performance.