14 Maggio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Maggio 2014

Tutti contro EMMA o EMMA contro tutti?

Dopo il deludente 21° posto all'Eurovision song contest 2014 tutti sembrano avercela con Emma... o forse è la cantante stessa a provocare stampa e pubblico?

Condividi su:

Emma Marrone e la sua discussa partecipazione all’Eurovision Song Contest sono sulla bocca di tutti in questi giorni, per questo All Music Italia ha deciso di lanciare un sondaggio per capire qual è la vostra opinione al riguardo (lo trovate in fondo all’articolo), ma prima cerchiamo di fare il sunto della situazione:

– A gennaio Emma Marrone viene scelta internamente dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città“, fatto forse insolito visto che nelle ultime edizioni i partecipanti venivano scelti direttamente dal cast Sanremese dell’ultimo anno (aspetto tuttavia non obbligatorio come da regolamento della rassegna europea).

– A marzo la cantante si fa presto notare sul web per alcune interviste a siti legati alla rassegna che mettono in risalto la sua poca conoscenza della lingua inglese (e la nostra Mosca ne ha parlato qui).

– Ad inizio maggio sul red carpet della manifestazione rilascia un’intervista, questa volta con “traduttore” al seguito (anch’egli non proprio ferratissimo per il ruolo a cui è chiamato), e il suo “I hope” diventa un tormentone in rete (nel senso peggiore del termine come dimostra il video che segue).

– Arriva il 10 maggio e la Rai trasmette la finale dell’evento, Emma Marrone non convince né pubblico italiano (piovono critiche ovunque sul web, pagina Twitter ufficiale dell’artista compresa) né i televotanti e le giurie europee che la relegano al 21° posto, il peggior piazzamento mai ottenuto nella manifestazione dal nostro paese (se si esclude l’ultimo posto di Domenico Modugno nel 1966, 17°).

Le critiche sono di ogni genere: la canzone non era adatta alla manifestazione, il look era sbagliato, la performance vocale altalenante e lo show in “stile Lady Gaga” poco credibile eseguito da lei.

La Marrone, che ha sempre dimostrato di essere una donna con gli attributi e senza peli sulla lingua, che fa? Risponde a tutto e a tutti e, forse, peggiora ancor di più la situazione.

Il primo passo falso arriva a manifestazione appena conclusa quando, dopo la vittoria di Conchita Wurst, salta fuori una dichiarazione di Emma alla stampa nei giorni di preparazione: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance siamo seri“… scordandosi, o non sapendo, che nelle scorse edizioni dell’Eurovision avevano già partecipato diverse drag queen senza vincere. Tra di loro anche la stessa Conchita che, con il pezzo sbagliato, nemmeno era stata selezionata per rappresentare il suo paese due anni fa.

Quindi l’obiettivo successivo è la stampa italiana, rea secondo la cantante, di essersi concentrata solo sul suo look: “Ma è possibile che in un paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo“. Su questo punto la Marrone non ha tutti i torti, il Guardian, l’Huffington Post ed altri giornali esteri le hanno riconosciuto temperamento e stile, ma è anche vero che, quando si osa (ed Emma ha cercato di farlo con il look e non solo) le critiche sono dietro l’angolo, soprattutto in un paese come l’Italia, e una figlia dei talent show per svariati motivi dovrebbe conoscere meglio di altri queste logiche.

In questa ottica è significativa la critica argomentata da Andrea Spinelli sul Quotidiano Nazionale: “La miglior difesa è l’attacco. Emma ha passato la giornata di ieri a ritwittare le critiche le piovevano addosso dalle Alpi alla Sicilia. Che l’eroina de La mia città abbia sbagliato tutto è purtroppo una dura realtà. L’Eurosong si prepara con mesi di anticipo e non si affronta con un inglese da terza elementare. Così oggi a impazzare su YouTube non sono tanto le immagini dell’esibizione della cantante pugliese quanto le sue interviste. L’errore più grave è stato quello di confondere il ‘kitsch’ con il ‘trash’, dando vita a una performance generosa ma sguaiata, bocciata senza appello dal televoto“.

Anche Panorama ha dedicato un articolo alla questione cercando di capire punto per punto i motivi dell’insuccesso della trasferta estera di Emma.

Le dichiarazioni trapelate sul sito di Vanity Fair, la nota rivista che ha seguito la salentina nella sua trasferta a Copenaghen, non sembrano migliorare la situazione di Emma che, appare sempre più rancorosa e piena di se, dopo questa esperienza.

Si va dalla descrizione della sveglia-tipo della cantante infastidita dagli operai danesi e insoddisfatta del cibo che, per cominciare la giornata, si collega alla sua pagina Twitter per leggere le critiche e rispondere ai commenti negativi… sembra infatti che la Marrone non riesca ad ignorare le opinioni negative sui social network e che, indispettita al limite dell’ossessione, risponda spesso e volentieri. Si continua con dichiarazioni che di certo non spiccano per eccesso di umiltà (“Non è andata bene ma fa niente, in Italia sono comunque fortissima“) e si conclude con quello che sembra diventato uno sport nazionale, l’attacco a Suor Cristina di The Voice: “Gli italiani si scandalizzano per me, ma non per una suora che si fa i selfie con una banana in tv… lei è un insulto per tutti quelli che come me sono nello showbiz: in tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro…“.

Immediata la replica piccatissima del mentore della suora dall’ugola d’oro, J-Ax: “@MarroneEmma “l’insulto allo showbiz”non è una suora,ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti“. Un tweet che ha fatto infuriare uno dei grandi sostenitori di Emma, Domenico Naso de Il fatto quotidiano, che si è scagliato contro il rapper, ottenendo di tutta risposta un’orda di ulteriori critiche da internauti e colleghi (Davide Maggio uno su tutti).

Ora non ci resta che aspettare le nuove dichiarazioni della cantante con un dubbio che ci perseguita: è davvero solo colpa del pubblico e della mentalità italiana se continuano ad arrivare critiche nei suoi confronti o forse Emma un po’ se le va a cercare rilasciando dichiarazioni che sembrano fatte apposta per trasformare il suo temperamento focoso in arroganza? L’insuccesso decretato dalla ingente platea europea dovrebbe far capire alla Marrone che fuori dall’Italia forse non sono tutti… amici di Maria?

Del resto in passato Emma è stata spesso idolatrata dalla stessa stampa italiana che oggi la bacchetta, sia quando calcava i palcoscenici in veste di cantante, che quando esponeva le sue idee come ospite nei programmi di Michele Santoro, quindi ci risulta difficile pensare che le critiche del momento siano frutto di un accanimento a prescindere.

E voi cosa ne pensate? Dite la vostra nel nostro sondaggio.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più