14 Maggio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Maggio 2014

Tutti contro EMMA o EMMA contro tutti?

Dopo il deludente 21° posto all'Eurovision song contest 2014 tutti sembrano avercela con Emma... o forse è la cantante stessa a provocare stampa e pubblico?

Condividi su:

Emma Marrone e la sua discussa partecipazione all’Eurovision Song Contest sono sulla bocca di tutti in questi giorni, per questo All Music Italia ha deciso di lanciare un sondaggio per capire qual è la vostra opinione al riguardo (lo trovate in fondo all’articolo), ma prima cerchiamo di fare il sunto della situazione:

– A gennaio Emma Marrone viene scelta internamente dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città“, fatto forse insolito visto che nelle ultime edizioni i partecipanti venivano scelti direttamente dal cast Sanremese dell’ultimo anno (aspetto tuttavia non obbligatorio come da regolamento della rassegna europea).

– A marzo la cantante si fa presto notare sul web per alcune interviste a siti legati alla rassegna che mettono in risalto la sua poca conoscenza della lingua inglese (e la nostra Mosca ne ha parlato qui).

– Ad inizio maggio sul red carpet della manifestazione rilascia un’intervista, questa volta con “traduttore” al seguito (anch’egli non proprio ferratissimo per il ruolo a cui è chiamato), e il suo “I hope” diventa un tormentone in rete (nel senso peggiore del termine come dimostra il video che segue).

– Arriva il 10 maggio e la Rai trasmette la finale dell’evento, Emma Marrone non convince né pubblico italiano (piovono critiche ovunque sul web, pagina Twitter ufficiale dell’artista compresa) né i televotanti e le giurie europee che la relegano al 21° posto, il peggior piazzamento mai ottenuto nella manifestazione dal nostro paese (se si esclude l’ultimo posto di Domenico Modugno nel 1966, 17°).

Le critiche sono di ogni genere: la canzone non era adatta alla manifestazione, il look era sbagliato, la performance vocale altalenante e lo show in “stile Lady Gaga” poco credibile eseguito da lei.

La Marrone, che ha sempre dimostrato di essere una donna con gli attributi e senza peli sulla lingua, che fa? Risponde a tutto e a tutti e, forse, peggiora ancor di più la situazione.

Il primo passo falso arriva a manifestazione appena conclusa quando, dopo la vittoria di Conchita Wurst, salta fuori una dichiarazione di Emma alla stampa nei giorni di preparazione: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance siamo seri“… scordandosi, o non sapendo, che nelle scorse edizioni dell’Eurovision avevano già partecipato diverse drag queen senza vincere. Tra di loro anche la stessa Conchita che, con il pezzo sbagliato, nemmeno era stata selezionata per rappresentare il suo paese due anni fa.

Quindi l’obiettivo successivo è la stampa italiana, rea secondo la cantante, di essersi concentrata solo sul suo look: “Ma è possibile che in un paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo“. Su questo punto la Marrone non ha tutti i torti, il Guardian, l’Huffington Post ed altri giornali esteri le hanno riconosciuto temperamento e stile, ma è anche vero che, quando si osa (ed Emma ha cercato di farlo con il look e non solo) le critiche sono dietro l’angolo, soprattutto in un paese come l’Italia, e una figlia dei talent show per svariati motivi dovrebbe conoscere meglio di altri queste logiche.

In questa ottica è significativa la critica argomentata da Andrea Spinelli sul Quotidiano Nazionale: “La miglior difesa è l’attacco. Emma ha passato la giornata di ieri a ritwittare le critiche le piovevano addosso dalle Alpi alla Sicilia. Che l’eroina de La mia città abbia sbagliato tutto è purtroppo una dura realtà. L’Eurosong si prepara con mesi di anticipo e non si affronta con un inglese da terza elementare. Così oggi a impazzare su YouTube non sono tanto le immagini dell’esibizione della cantante pugliese quanto le sue interviste. L’errore più grave è stato quello di confondere il ‘kitsch’ con il ‘trash’, dando vita a una performance generosa ma sguaiata, bocciata senza appello dal televoto“.

Anche Panorama ha dedicato un articolo alla questione cercando di capire punto per punto i motivi dell’insuccesso della trasferta estera di Emma.

Le dichiarazioni trapelate sul sito di Vanity Fair, la nota rivista che ha seguito la salentina nella sua trasferta a Copenaghen, non sembrano migliorare la situazione di Emma che, appare sempre più rancorosa e piena di se, dopo questa esperienza.

Si va dalla descrizione della sveglia-tipo della cantante infastidita dagli operai danesi e insoddisfatta del cibo che, per cominciare la giornata, si collega alla sua pagina Twitter per leggere le critiche e rispondere ai commenti negativi… sembra infatti che la Marrone non riesca ad ignorare le opinioni negative sui social network e che, indispettita al limite dell’ossessione, risponda spesso e volentieri. Si continua con dichiarazioni che di certo non spiccano per eccesso di umiltà (“Non è andata bene ma fa niente, in Italia sono comunque fortissima“) e si conclude con quello che sembra diventato uno sport nazionale, l’attacco a Suor Cristina di The Voice: “Gli italiani si scandalizzano per me, ma non per una suora che si fa i selfie con una banana in tv… lei è un insulto per tutti quelli che come me sono nello showbiz: in tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro…“.

Immediata la replica piccatissima del mentore della suora dall’ugola d’oro, J-Ax: “@MarroneEmma “l’insulto allo showbiz”non è una suora,ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti“. Un tweet che ha fatto infuriare uno dei grandi sostenitori di Emma, Domenico Naso de Il fatto quotidiano, che si è scagliato contro il rapper, ottenendo di tutta risposta un’orda di ulteriori critiche da internauti e colleghi (Davide Maggio uno su tutti).

Ora non ci resta che aspettare le nuove dichiarazioni della cantante con un dubbio che ci perseguita: è davvero solo colpa del pubblico e della mentalità italiana se continuano ad arrivare critiche nei suoi confronti o forse Emma un po’ se le va a cercare rilasciando dichiarazioni che sembrano fatte apposta per trasformare il suo temperamento focoso in arroganza? L’insuccesso decretato dalla ingente platea europea dovrebbe far capire alla Marrone che fuori dall’Italia forse non sono tutti… amici di Maria?

Del resto in passato Emma è stata spesso idolatrata dalla stessa stampa italiana che oggi la bacchetta, sia quando calcava i palcoscenici in veste di cantante, che quando esponeva le sue idee come ospite nei programmi di Michele Santoro, quindi ci risulta difficile pensare che le critiche del momento siano frutto di un accanimento a prescindere.

E voi cosa ne pensate? Dite la vostra nel nostro sondaggio.


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa