14 Maggio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Maggio 2014

Tutti contro EMMA o EMMA contro tutti?

Dopo il deludente 21° posto all'Eurovision song contest 2014 tutti sembrano avercela con Emma... o forse è la cantante stessa a provocare stampa e pubblico?

Condividi su:

Emma Marrone e la sua discussa partecipazione all’Eurovision Song Contest sono sulla bocca di tutti in questi giorni, per questo All Music Italia ha deciso di lanciare un sondaggio per capire qual è la vostra opinione al riguardo (lo trovate in fondo all’articolo), ma prima cerchiamo di fare il sunto della situazione:

– A gennaio Emma Marrone viene scelta internamente dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città“, fatto forse insolito visto che nelle ultime edizioni i partecipanti venivano scelti direttamente dal cast Sanremese dell’ultimo anno (aspetto tuttavia non obbligatorio come da regolamento della rassegna europea).

– A marzo la cantante si fa presto notare sul web per alcune interviste a siti legati alla rassegna che mettono in risalto la sua poca conoscenza della lingua inglese (e la nostra Mosca ne ha parlato qui).

– Ad inizio maggio sul red carpet della manifestazione rilascia un’intervista, questa volta con “traduttore” al seguito (anch’egli non proprio ferratissimo per il ruolo a cui è chiamato), e il suo “I hope” diventa un tormentone in rete (nel senso peggiore del termine come dimostra il video che segue).

– Arriva il 10 maggio e la Rai trasmette la finale dell’evento, Emma Marrone non convince né pubblico italiano (piovono critiche ovunque sul web, pagina Twitter ufficiale dell’artista compresa) né i televotanti e le giurie europee che la relegano al 21° posto, il peggior piazzamento mai ottenuto nella manifestazione dal nostro paese (se si esclude l’ultimo posto di Domenico Modugno nel 1966, 17°).

Le critiche sono di ogni genere: la canzone non era adatta alla manifestazione, il look era sbagliato, la performance vocale altalenante e lo show in “stile Lady Gaga” poco credibile eseguito da lei.

La Marrone, che ha sempre dimostrato di essere una donna con gli attributi e senza peli sulla lingua, che fa? Risponde a tutto e a tutti e, forse, peggiora ancor di più la situazione.

Il primo passo falso arriva a manifestazione appena conclusa quando, dopo la vittoria di Conchita Wurst, salta fuori una dichiarazione di Emma alla stampa nei giorni di preparazione: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance siamo seri“… scordandosi, o non sapendo, che nelle scorse edizioni dell’Eurovision avevano già partecipato diverse drag queen senza vincere. Tra di loro anche la stessa Conchita che, con il pezzo sbagliato, nemmeno era stata selezionata per rappresentare il suo paese due anni fa.

Quindi l’obiettivo successivo è la stampa italiana, rea secondo la cantante, di essersi concentrata solo sul suo look: “Ma è possibile che in un paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo“. Su questo punto la Marrone non ha tutti i torti, il Guardian, l’Huffington Post ed altri giornali esteri le hanno riconosciuto temperamento e stile, ma è anche vero che, quando si osa (ed Emma ha cercato di farlo con il look e non solo) le critiche sono dietro l’angolo, soprattutto in un paese come l’Italia, e una figlia dei talent show per svariati motivi dovrebbe conoscere meglio di altri queste logiche.

In questa ottica è significativa la critica argomentata da Andrea Spinelli sul Quotidiano Nazionale: “La miglior difesa è l’attacco. Emma ha passato la giornata di ieri a ritwittare le critiche le piovevano addosso dalle Alpi alla Sicilia. Che l’eroina de La mia città abbia sbagliato tutto è purtroppo una dura realtà. L’Eurosong si prepara con mesi di anticipo e non si affronta con un inglese da terza elementare. Così oggi a impazzare su YouTube non sono tanto le immagini dell’esibizione della cantante pugliese quanto le sue interviste. L’errore più grave è stato quello di confondere il ‘kitsch’ con il ‘trash’, dando vita a una performance generosa ma sguaiata, bocciata senza appello dal televoto“.

Anche Panorama ha dedicato un articolo alla questione cercando di capire punto per punto i motivi dell’insuccesso della trasferta estera di Emma.

Le dichiarazioni trapelate sul sito di Vanity Fair, la nota rivista che ha seguito la salentina nella sua trasferta a Copenaghen, non sembrano migliorare la situazione di Emma che, appare sempre più rancorosa e piena di se, dopo questa esperienza.

Si va dalla descrizione della sveglia-tipo della cantante infastidita dagli operai danesi e insoddisfatta del cibo che, per cominciare la giornata, si collega alla sua pagina Twitter per leggere le critiche e rispondere ai commenti negativi… sembra infatti che la Marrone non riesca ad ignorare le opinioni negative sui social network e che, indispettita al limite dell’ossessione, risponda spesso e volentieri. Si continua con dichiarazioni che di certo non spiccano per eccesso di umiltà (“Non è andata bene ma fa niente, in Italia sono comunque fortissima“) e si conclude con quello che sembra diventato uno sport nazionale, l’attacco a Suor Cristina di The Voice: “Gli italiani si scandalizzano per me, ma non per una suora che si fa i selfie con una banana in tv… lei è un insulto per tutti quelli che come me sono nello showbiz: in tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro…“.

Immediata la replica piccatissima del mentore della suora dall’ugola d’oro, J-Ax: “@MarroneEmma “l’insulto allo showbiz”non è una suora,ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti“. Un tweet che ha fatto infuriare uno dei grandi sostenitori di Emma, Domenico Naso de Il fatto quotidiano, che si è scagliato contro il rapper, ottenendo di tutta risposta un’orda di ulteriori critiche da internauti e colleghi (Davide Maggio uno su tutti).

Ora non ci resta che aspettare le nuove dichiarazioni della cantante con un dubbio che ci perseguita: è davvero solo colpa del pubblico e della mentalità italiana se continuano ad arrivare critiche nei suoi confronti o forse Emma un po’ se le va a cercare rilasciando dichiarazioni che sembrano fatte apposta per trasformare il suo temperamento focoso in arroganza? L’insuccesso decretato dalla ingente platea europea dovrebbe far capire alla Marrone che fuori dall’Italia forse non sono tutti… amici di Maria?

Del resto in passato Emma è stata spesso idolatrata dalla stessa stampa italiana che oggi la bacchetta, sia quando calcava i palcoscenici in veste di cantante, che quando esponeva le sue idee come ospite nei programmi di Michele Santoro, quindi ci risulta difficile pensare che le critiche del momento siano frutto di un accanimento a prescindere.

E voi cosa ne pensate? Dite la vostra nel nostro sondaggio.


In Copertina

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Tra gli artisti dei talent nuove certificazioni per Irama e Gaia.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Voci Per La Libertà 2021: via i lavori per la nuova edizione di Una Canzone Per Amnesty

Via ai lavori per Voci Per La Libertà 2021, la nuova edizione del concorso Una Canzone Per Amnesty che avrà anche quest'anno Rai Radio 1 come media partner.

Rainbow Free Day: il programma dal 19 al 24 gennaio

Ha preso il via la prima edizione di Rainbow Free Day. Ecco il ricco programma con gli appuntamenti del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 gennaio.

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari: dal 20 gennaio la nuova versione di “Ferma a Guardare”

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione sorprendente nella nuova versione del brano Ferma a Guardare, originariamente inserito in Gemelli.

Gazzelle: svelata la tracklist completa del nuovo album “Ok” con una collaborazione inaspettata

Arriverà a breve il nuovo album di Gazzelle Ok, che uscirà a poco più di due anni da Punk. Ecco la tracklist, con una collaborazione davvero curiosa.

Francesca Michielin: in attesa di Sanremo con Fedez arrivano nuovi FEAT... in uscita "Cattive stelle" feat. Vasco Brondi

In attesa di Sanremo 2021 con Fedez, proseguono i duetti della cantautrice.

Negramaro: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “La Cura del Tempo” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo dei Negramaro La Cura del Tempo, toccante ballad dove la musica d’autore si contamina con l’elettronica e il pop-rock.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Fabio Concato: il doppio album “Musico Ambulante”, disponibile ora solo in formato fisico

Il 15 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Fabio Concato Musico Ambulante, 22 tracce più L'Umarell.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sensei e Clementino: un mix tra rap e trap nel singolo “Capi del Rap”

Lorenzo Rava è tra i 60 finalisti del Cecchetto Festival

L’Elfo feat Ntò: un ritorno alle radici e all’uso del dialetto nel nuovo singolo “Sudditalia”

Onnie invita a trovare l'energia di ricominciare nel brano “Workout”

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita