3 Maggio 2019
Condividi su:
3 Maggio 2019

Tricarico torna con “Abbracciami fortissimo” e quest’estate in tour con De Gregori

Il cantautore più stralunato della musica italiana torna con un nuovo brano che nasce da una bellissima storia.

Condividi su:

Lo scorso 26 aprile Tricarico è tornato in radio, nei digital store e sulle piattaforme di streaming, con un nuovo singolo, Abbracciami fortissimo. Il brano è uscito per Artist First e anticipa il nuovo disco dell’artista la cui uscita è prevista per dopo l’estate.

Abbracciami fortissimo ci restituisce la sana follia artistica del cantautore, un artista fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima tramite testi visionari e ironici.

Tricarico nel corso degli anni ci ha donato brani intensi come Musica e Una Vita tranquilla, ma anche canzoni apparentemente leggere ma dense di significato come Io sono Francesco.

Abbracciamo fortissimi è stato prodotto da Vittorio Corbisiero, musicista produttore con cui Tricarico sta collaborando alla realizzazione di tutti i brani del suo nuovo percorso artistico.

La canzone prende il via con una frase che, racconta l’artista, richiama un’antica leggenda indiana alla quale si è ispirato per la scrittura del brano.

Nel 2000 avanti Cristo in un piccolo villaggio a nord di Sumatra una divinità vicina a Shiva presa dalla Furia per i continui litigi tra uomini e donne, fece comparire nel mezzo del villaggio un fiume. E disse: – gli uomini staranno con gli uomini e le donne con le donne.

All’inizio Tutto sembrava perfetto poi qualcuno si buttò nel fiume per giungere dalla parte opposta ma la corrente lo spingeva giù dove c’era la grande cascata e cadendo moriva.
Un giorno un uomo era così innamorato da pensare di buttarsi nel fiume per raggiungere il suo amore che per lui ogni mattina cantava, ma non volendo morire precipitando nella cascata ebbe un’intuizione: risalì il fiume per 700 metri e si buttò.

La corrente in quei 700 metri gli permise di spostarsi sulla riva opposta dove finalmente potè abbracciare fortissimo il suo amore.


Qualche anno dopo, quando gli uomini impararono a fare i ponti in quel punto fu costruito il ponte di abbracciami fortissimo.

Da qui ho preso ispirazione per la scrittura del brano omonimo”. 

Qui a seguire potete vedere il videoclip ufficiale realizzato da Andrea Losa e Lorenzo Silvestri per Bendo.

TRICARICO OPENING ACT DI DE GREGORI

Il cantautore sarà l’opening act del prossimo tour de Il Principe dei cantautori, Francesco De Gregori.

Quest’estate l’artista aprirà i live di De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live, tour in partenza l’11 giugno da Roma.
Ecco le date in cui Tricarico sarà presente:

11 GIUGNO – ROMA – TERME DI CARACALLA
12 GIUGNO – ROMA – TERME DI CARACALLA
14 GIUGNO – TAORMINA – TEATRO ANTICO
28 GIUGNO – LUGANO – PIAZZA RIFORM
30 GIUGNO – LUCCA – SUMMER FESTIVAL
8 LUGLIO – GENOVA – PARCO DI NERVI
9 LUGLIO – TORINO – PALAZZINA DI CACCIA STUPINIGI
10 LUGLIO – MAROSTICA – PIAZZA CASTELLO
16 LUGLIO – FIRENZE – PIAZZA SS ANNUNZIATA
25 LUGLIO – PALERMO – TEATRO DI VERDURA
20 SETTEMBRE – VERONA – ARENA DI VERONA

I biglietti per i concerti, prodotti e organizzati da Friends & Partners con Caravan, sono già disponibili.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Ad oggi Tricarico ha all’attivo sette album: Tricarico (2002), Frescobaldo nel recinto (2004), Giglio (2008), Il Bosco delle fragole (2009), L’imbarazzo (2011), Invulnerabile (2013) e Da chi non te lo aspetti (2016).